Come far crescere una zucca dolce e succosa sul tuo sito?

Coltiviamo le nostre varietà di zucca preferite nel paese Tra gli abitanti delle aiuole, le zucche non sono le ultime in popolarità, ma in termini di facilità di cura e capacità di conservazione a lungo non hanno eguali. Forse è per questo che i giardinieri spesso non prestano la dovuta attenzione alla cultura, lasciando che la crescita e lo sviluppo di piante potenti facciano il loro corso.

Di conseguenza, a causa della scarsa impollinazione o di errori nella toelettatura, il raccolto non è così abbondante come desiderato. I frutti non sono gradevoli al gusto, marciscono allo stadio dell'ovaio e sono scarsamente conservati.

Come si coltiva una zucca davvero deliziosa? Quali attività include la cura della cultura? E quali sono i segnali a cui prestare attenzione quando si guarda una zucca crescere?

Attività di pre-semina

La zucca si alza

Quanto sarà dolce e succosa la zucca coltivata sul suo sito, dipende anche dai semi scelti per la semina e dalla preparazione che subiscono prima della semina.

Semiottenuto da frutti coltivati ​​nel proprio orto, prima di piantare, deve essere messo in salamoia, disinfettando da malattie e parassiti con l'aiuto di una soluzione di permanganato di potassio. I semi sono nel liquido per un massimo di 30 minuti. Successivamente, viene selezionato un inoculo praticabile immergendo una soluzione salina al 25%:

  • I semi vuoti e non sufficientemente maturi si cedono galleggiando in superficie.
  • Sommerso - pronto per dare grandi germogli sani.

I semi sani selezionati vengono lavati in acqua pulita per circa 3 ore, essiccati a 55–60 ° C e spruzzati per 18–24 ore.

Come cresce una zucca: condizioni e caratteristiche necessarie

Zucca in un letto altoPer far crescere una zucca dolce e succosa sul tuo sito, devi rispettare le regole rotazione delle colture e le esigenze della cultura per le condizioni nei letti. Di norma, le piante della famiglia delle zucche possono tornare al periodo di crescita precedente solo dopo 4-5 anni. E il miglior raccolto può essere ottenuto piantando semi dopo legumi o crocifere.

Come far crescere una zucca in un cottage estivo, di quali condizioni ha bisogno questa cultura? Le zucche di tutte le varietà, sia che si tratti di zucchine colte nella fase verde, sia di varietà di noce moscata a maturazione tardiva, sono molto esigenti per le condizioni di illuminazione.

Con la mancanza di sole, il numero di ovaie diminuisce, le piante si allungano, aumenta il rischio di malattie fungine, marciume e attacchi di parassiti.

Nella fase di crescita attiva, cioè dal momento in cui i primi germogli appaiono a poche foglie vere, le piante dovrebbero essere esposte alla luce dalle 9 alle 10 ore. Questa modalità avvicinerà la formazione dei fiori femminili. Le ore di luce ottimali per una zucca già fruttifera sono di 10-12 ore.

Frutto di zuccaUn video sulla coltivazione della zucca in campo aperto racconta in dettaglio la tecnologia agricola e i trucchi per coltivare questo prezioso raccolto vegetale. Negli appezzamenti domestici dove spesso si presume irrigazione le zucche in campo aperto vengono coltivate in aiuole larghe, fino a 3 metri.

La disposizione delle alte creste aiuterà a ottenere una raccolta anticipata anche in condizioni meteorologiche avverse e proteggerà i frutti dalla decomposizione in un'estate piovosa e fredda.

Per le varietà di zucca rampicanti, sono necessari spazi piuttosto ampi tra le piante da 150 a 300 cm.

Le forme di cespuglio sono più compatte e non richiedono grandi aree per nutrire i frutti, quindi la distanza tra le zucche in questo caso è ridotta a 70-100 cm.

Uno dei modi più efficaci per coltivare zucche dolci e succose sul tuo sito può essere considerato l'uso di piantine per piantare in piena terra. Se i semi vengono seminati in vasi di torba o grandi compresse, quando entrano nel terreno, il sistema radicale non è danneggiato, il che significa che puoi aspettare il raccolto 3-4 settimane prima:

  • La semina in piena terra viene effettuata quando il terreno è sufficientemente riscaldato. Le zucchine e le zucche dure più comuni vengono coltivate a temperature del suolo di 12-14 ° C.
  • E per la zucca noce moscata più termofila, il terreno dovrebbe essere riscaldato fino a 15-16 ° C.

Cura della zucca all'aperto

Forniamo alle piante la cura adeguata per ottenere un buon raccoltoAnche le gelate a breve termine sono distruttive per le piantine, quando la temperatura sul terreno scende a segni negativi. Per la normale crescita e formazione dei frutti, le zucche necessitano di una temperatura compresa tra 22 e 28 ° C. Se l'aria è più fresca, lo sviluppo delle piante rallenta, la velocità di comparsa di fiori e ovaie diminuisce.

Un film o materiale di copertura aiuterà a proteggere le giovani piantine dalle manifestazioni del tempo variabile all'inizio dell'estate.

La semina o la piantagione di piantine viene effettuata su una copertura sparsa sul terreno, in cui vengono realizzati tagli a forma di croce. Si espandono man mano che crescono. Di conseguenza, grazie alla minore evaporazione dell'umidità e al riscaldamento del suolo di 4-5 ° C, la zucca si sviluppa più velocemente e produce frutti più prontamente. Anche i costi di manodopera per la cura della zucca sono ridotti.

Pacciamiamo il terreno attorno alla zucca e periodicamente innaffiamoMentre le piante sono piccole, è imperativo mantenere il terreno sciolto e impedire che l'umidità e l'ossigeno disturbino la crosta. Come misura della cura della zucca, è utile pacciamare lo spazio tra le piante sulle creste con segatura, sabbia, se il terreno è argilloso o paglia. Durante il secondo allentamento, effettuato 30 giorni dopo la comparsa dei germogli, vengono rimosse le erbacce e vengono disposte le ciglia in crescita.

L'allentamento e il diserbo sono convenienti da eseguire contemporaneamente all'irrigazione, mentre la coltivazione del terreno non deve essere più profonda di 5-7 cm per non danneggiare le radici superficiali.

Ogni quanto annaffiare la zucca all'aperto?

Un tale letto avrà un raccolto eccellente.L'apparato radicale della zucca è progettato in modo tale che, anche nei periodi di siccità, sia in grado di fornire alla pianta la quantità di umidità richiesta. Un mucchio duro ben visibile che copre giovani steli, talee, piatti fogliari e anche in parte corolle di fiori aiuta ad evitare che la parte verde si secchi.

Eppure il raccolto ha bisogno di molta umidità, e il programma di annaffiature rare ma abbondanti dovrebbe essere coerente con lo sviluppo della pianta e la cura delle piantagioni di zucca. Prima del primo allentamento e colatura, a seconda del tempo, le zucche vengono annaffiate abbondantemente una o due volte. E poi fanno una pausa per 2-3 settimane per stimolare la formazione attiva e la crescita delle radici.

Non appena i fiori femminili compaiono sulle piante e inizia la formazione dei frutti, la zucca dovrebbe essere annaffiata più spesso, ad esempio, dopo 7-10 giorni.

Questa modalità viene mantenuta mentre le zucche vengono versate e aggiunte di dimensione. Ad agosto, l'irrigazione della zucca diventa meno frequente. Tale misura ha lo scopo di costringere i frutti ad accumulare zucchero e formare una forte corteccia, che dovrà resistere alla conservazione invernale. Guardando come cresce la zucca, 20-25 giorni prima della raccolta, l'irrigazione viene interrotta del tutto.

Ottimo raccolto: il risultato di una cura adeguataDi conseguenza, le zucche vengono annaffiate da 5 a 10 volte durante la stagione di crescita. La medicazione superiore, combinata con l'irrigazione, viene eseguita al momento della prima salita, durante la fioritura delle piante e all'inizio della formazione di massa dell'ovaio.

I fertilizzanti minerali vengono utilizzati in misura limitata, alternati a materia organica. Le piante mostrano una buona reazione, soprattutto nelle aree con terreni poveri, all'alimentazione con cenere, infusi di erbe e cura regolare delle zucche.

Perché la zucca marcisce in giardino?

La comparsa delle prime ovaieLa zucca inizia a fiorire 50-55 giorni dopo la germinazione. I primi ad aprirsi sulle piante sono i fiori maschili, che nelle varietà rampicanti rappresentano fino al 90% del totale, e nelle zucche arbustive circa il 50-60%.Se osservi come crescono le zucche, i fiori femminili, dopo l'impollinazione di cui si forma un'ovaia, possono essere visti solo 7-10 giorni dopo quelli maschili.

Poiché le zucche vengono impollinate da vari gruppi di insetti, in condizioni sfavorevoli, ad esempio con tempo freddo, piovoso o ventoso, la probabilità di trasferire il polline da un fiore che vive solo un giorno a un altro fiore diminuisce drasticamente. Di conseguenza, l'impollinazione non si verifica affatto o l'ovaia indebolita muore insieme alla corolla del fiore.

In alcuni casi, questo è il motivo per cui le zucche marciscono in giardino e producono gocce. La situazione può essere corretta conducendo l'impollinazione artificiale. Per fare ciò, i petali vengono accuratamente rimossi dal fiore maschio colto e il polline viene trasferito al fiore femminile con movimenti delicati. È meglio eseguire tale procedura al mattino presto, proteggendo il polline dall'umidità.

Impolliniamo le piante a manoGiardinieri esperti notano che la rimozione tempestiva dei fiori appassiti e di un'ovaia non formata aiuta a proteggere le piante dagli attacchi dei parassiti e dallo sviluppo di batteri putrefattivi che possono infettare i frutti già maturi.

Le zucche non tollerano il ristagno idrico del terreno. Pertanto, la salute di piante e frutti dipende anche dalla frequenza con cui innaffi la zucca in campo aperto. È particolarmente pericoloso se i frutti che hanno già guadagnato peso giacciono sul terreno freddo e saturo di umidità nei giorni di pioggia. Supporti forti e resistenti all'umidità dovrebbero essere posizionati in anticipo sotto tali zucche, che non danneggeranno la corteccia.

Pizzicare una zucca all'aperto

Il motivo per cui le zucche marciscono sui letti può essere un'eccessiva densità di impianto e sulle varietà di cespugli: un'abbondanza di ovaie che interferiscono con lo sviluppo reciproco.

Le varietà di zucca Bush non hanno bisogno di essere modellatePer diluire le zucche, per garantire una migliore penetrazione di aria e luce a tutte le parti delle piante, oltre che per stimolare la maturazione dei frutti già formati, la coltura deve essere modellata. Non è necessario formare varietà di cespugli. In questo caso, rimuovi solo l'ovaia in più, lasciando 3-4 frutti per pianta, e assicurati che i fiori appassiti non causino marciumi di talee, steli e frutti.

In campo aperto, il pizzicamento delle zucche rampicanti viene effettuato a luglio, quando sulle ciglia sono presenti 1-2 ovaie di 10 cm di diametro. Le ciglia si accorciano dopo che 4-6 lascia l'ultimo dei frutti. Il carico massimo per cespuglio viene calcolato in base alle caratteristiche della varietà e al peso delle zucche mature. Di solito, più grandi sono i frutti, meno dovrebbero rimanere dopo che la pianta è stata pizzicata in campo aperto.

Una tale zucca è cresciuta come risultato del pizzicamento di un cespuglioTutti i germogli vuoti e vuoti vengono tagliati e solo un paio di quelli più forti vengono lasciati da quelli laterali, accorciandoli a 50 cm.

Affinché le zucche crescano di dimensioni per ricevere un supporto aggiuntivo, insieme al pizzicamento, diversi internodi delle ciglia decomposte vengono cosparsi di terra e inumiditi. Entro 8-10 giorni, si formano forti radici sotto il terreno, alimentando le ciglia. Questa misura in un luogo aperto proteggerà la pianta dal vento e le fruste e i frutti dai danni.

Crescere e pizzicare una zucca - video

Commenti
  1. Helena

    Grazie, tutto è breve, specifico e chiaro.

  2. Nikolay

    Grazie per le informazioni. È stato utile!

Giardino

Casa

Attrezzature