Revisione delle piante perenni a fioritura lunga più senza pretese per una residenza estiva e un giardino con una foto

Fioritura di piante perenni senza pretese Dacha non è solo aiuole, cespugli di bacche e alberi da frutto. I fiori perenni aiutano a creare bellezza sul sito. Per il giardino sono indispensabili piante a fioritura lunga senza pretese, come magnifica cornice per una tela creata dal lavoro di un residente estivo.

Ai giardinieri alle prime armi può sembrare che rompere un giardino fiorito e prendersene cura sia troppo fastidioso. Ma con la giusta selezione di colture, la cura dei fiori non richiederà molto del tuo tempo. Le gemme si apriranno dall'inizio della primavera al tardo autunno.

Leggi anche l'articolo: rose di peonia!

La maggior parte dei fiori perenni senza pretese per la primavera

L'inizio della primavera nella corsia centrale non è colori felici. I fiori annuali non sono ancora stati seminati, anche i più senza pretese piante perenni per dare si stanno solo presentando da terra.

Ci sono davvero piante pronte a fiorire nelle prime giornate calde? Sì, le colture bulbose svernanti hanno formato i rudimenti delle gemme dall'autunno. E all'inizio della primavera, la prima ad illuminare le aiuole con tutte le sfumature dell'arcobaleno.

Crochi

Piantagione di gruppo di crochi

Corolle di croco di colori bianchi, blu, gialli e persino a strisce appaiono praticamente da sotto la neve. Le piante alte dai 7 ai 15 cm fioriscono da marzo a maggio. Solo dopo che i fiori appassiscono si ritirano. La messa a dimora dei bulbi viene effettuata secondo i termini tradizionali per le bulbose primaverili, da agosto a settembre. Il posto migliore per i crochi è in aree ben illuminate o in ombra parziale. Ad esempio, sotto le chiome di arbusti o alberi che non sono ancora sbocciati.

Fiori luminosi crochi avere un bell'aspetto nelle piantagioni di gruppo. Formano punti spettacolari tra i sassi, sugli scivoli alpini o nelle aiuole. Le piante singole ravvivano l'aspetto di un prato primaverile.

Muscari

Muscari - Giacinto di topoDa aprile a quasi fine maggio, sulle aiuole compaiono steli bassi, da 10 a 20 cm, coronati da infiorescenze di piccoli fiori campanulati. Questo è muscari o giacinto di topo. Una modesta pianta ornamentale bulbosa può essere giustamente inclusa nell'elenco dei fiori senza pretese per cottage e giardini estivi.

Pianta dei bulbi molto piccoli un giorno sotto le cime degli alberi del tuo giardino. Mettilo sotto grandi cespugli di lillà o finto arancio. Poi, negli anni, osserverai l'incantevole fioritura dei muscari. Ogni anno ce ne saranno sempre di più.

Puoi piantare ciuffi di muscari troppo cresciuti a giugno, quando le foglie lineari allungate ei fiori blu o blu svaniscono.

La semina viene effettuata a fine estate o nelle prime settimane dell'autunno.

Durante il periodo di fioritura, le piante hanno bisogno di umidità. Tuttavia, i muscari accumuleranno forza in un terreno asciutto e ben riscaldato. La dignità di questi fiori perenni senza pretese - fioritura stabile in un unico luogo. Sono poco impegnativi per prendersi cura e andare bene con altre primule.

Pushkinia

Fiori senza pretese di Pushkinia perenneI ciuffi verdi di Pushkinia con infiorescenze blu, bianche e blu che si ergono sopra il fogliame sono incredibilmente belli e freschi.

Questa specie bulbosa fiorisce in aprile e maggio. Le piante fino a 20 cm di altezza amano il sole o l'ombra parziale leggera. Sembra fantastico nelle piantagioni di massa, così come nelle vicinanze di primule, varietà di narcisi di medie dimensioni, dicentra verde scolpito e svernamento sotto la neve pietre.

Tulipani

Tulipani varietali a fioritura primaverileIl tulipano non è solo la pianta perenne più comune nei cottage estivi, ma anche i fiori più senza pretese. Oggi gli amanti dei fiori primaverili hanno a disposizione centinaia e migliaia di magnifiche varietà.Tuttavia, non tutti sanno che queste piante da giardino appartengono a diverse specie, diverse sia nell'aspetto che nei tempi di fioritura.

Scegliendo abilmente le varietà, con l'aiuto dei soli tulipani con un'altezza da 10 a 50 cm, puoi decorare il sito da aiuole allo scivolo alpino. I primi tulipani iniziano a fiorire a marzo e le ultime varietà appassiscono alla fine di maggio.

I bulbi di tulipano vengono piantati nella prima metà dell'autunno in zone soleggiate con terreno sciolto e ricco di sostanze nutritive.

Durante la crescita e la fioritura, le piante necessitano di annaffiature regolari, che vengono interrotte in estate quando i bulbi sono a riposo.

Tulipani botanici a bassa crescitaLe specie di tulipani da giardino reagiscono in modo diverso al gelo. Nelle regioni meridionali, le varietà di spugna e giglio più rigogliose possono essere considerate piante senza pretese per cottage e giardini estivi. Nelle regioni settentrionali, i tulipani comuni di Greig, Gesner e Foster devono essere dissotterrati ogni anno.

Possono essere sostituiti da tulipani botanici o tulipani Kaufman che sono sottodimensionati ma che svernano facilmente con qualsiasi clima.

Narcisi

Narcisi multiformiInsieme ai tulipani, i narcisi appaiono nelle aiuole. La fioritura dura da aprile agli ultimi giorni di maggio. Allo stesso tempo, i fiori illuminano il giardino non solo con luminose tonalità solari, ma anche con un aroma squisito.

A seconda della varietà, le piante raggiungono un'altezza da 30 a 60 cm I fiori possono essere semplici o doppi, con chioma corta o lunga. I narcisi preferiscono le aree con terreno sciolto e fertile. Crescono bene al sole e sotto le corone che si aprono in questo momento. La cosa principale è che il terreno in cui sono stati piantati i bulbi in autunno non dovrebbe essere saturo di umidità.

I narcisi sono fiori da giardino a fioritura lunga e senza pretese che vengono utilizzati con successo in piantagioni miste con tulipani, badan, varietà da giardino felci, dicenter e altre piante. Per diversi anni i narcisi si sentono benissimo in un unico posto. Crescendo formano ciuffi molto densi. Vengono piantati dopo l'appassimento del fogliame, cioè all'inizio dell'estate.

Le colture bulbose svernanti appaiono come "dal nulla" in primavera, sono senza pretese e luminose. Inoltre, il loro fogliame non può conservare a lungo la decoratività. Muore, esponendo il posto nell'aiuola. Un giardiniere dovrebbe occuparsi di piantare in anticipo una serie di colture "sostitutive". Ad esempio, cespugli di peonie, papaveri perenni o aquilegia.

Pervinca

Fioritura pervinca perenneUna cosa è scegliere piante perenni a fioritura lunga e fiori senza pretese per un giardino al sole. Un altro è trovare le stesse piante sia per le aree aperte che per quelle ombreggiate.

Non ci sono così tante colture da giardino tolleranti all'ombra: la pervinca è un esempio lampante di una di queste. Pianta tappezzante oppure piccoli arbusti nani fioriscono in primavera e si diffondono rapidamente, radicando senza difficoltà al contatto con il suolo.

Varietà variegata pervincaLe cultivar di pervinca creano spettacolari ciuffi di vegetazione fresca, macchiata in tutte le sfumature di blu, bianco, rosa e viola. A disposizione dei giardinieri, esemplari con corolle semplici e spugnose, chioma liscia e variegata.

Dicenter

Dicenter cuore spezzatoMolte piante ornamentali sono associate a leggende romantiche. Non un'eccezione - dicenter, che grazie a una storia del genere è meglio conosciuta non con il suo vero nome, ma come un "cuore spezzato".

Grazie ai potenti rizomi del dicentra, tollera senza perdite il freddo invernale. Il fogliame che muore in autunno si alza dal suolo con l'arrivo del caldo. In diverse varietà raggiunge un'altezza dai 30 ai 100 cm A maggio una pianta spettacolare si ricopre di corolle bianche, rosa o bicolore di estrose, a forma di cuore, raccolte in racemi. La fioritura dura circa un mese. Inoltre, sotto l'ombra di un fogliame giovane trasparente infiorescenza cadente, pianta poco impegnativa per il giardino e il giardino sembrano più luminosi e durano più a lungo.

Il dicentra sarà indispensabile in un'aiuola in prossimità di primule e narcisi, muscari, felci e varietà decorative di cipolle.

La pianta fiorita è degna di ammirazione in un unico impianto e, dopo l'appassimento delle infiorescenze, diventerà un ottimo sfondo per altri fiori.

mughetto

infiorescenza del mughettoAiuole primaverili classiche - foresta Gigli della vallefiorisce a maggio. Grazie ai rizomi striscianti, le piante svernano. In primavera, le foglie coriacee arrotolate in tubi densi compaiono prima sulle aiuole, poi i peduncoli alti fino a 30 cm si innalzano sopra le rosette spiegate.Ogni infiorescenza ha da 6 a 20 campanelli profumati bianchi o rosati. La fioritura dura fino all'inizio dell'estate, quindi al posto dei fiori compaiono bacche rosse arrotondate.

Il vantaggio di queste piante perenni da giardino senza pretese sono i fiori che non perdono la loro bellezza al sole e all'ombra, la capacità di crescere in un posto fino a 10 anni.

Kupena

kupena in fioreNel bosco vicino ai cespugli di mughetto si può vedere la graziosa pianta del sigillo di Salomone. Fiorendo da maggio a giugno, la perenne non è brillante come gli altri fiori primaverili.

Ma nelle zone ombreggiate, vicino a conifere e arbusti, una coltura alta da 30 a 80 cm con fiori a campana pendenti bianchi o verdastri è semplicemente insostituibile.

Brunner

Brunner variegatoMaggio è il mese della vegetazione più brillante e della fioritura insolitamente rigogliosa delle piante perenni da giardino.

In questo momento, sotto le chiome degli alberi, vicino a sentieri e stagni, sotto la protezione di muri e recinzioni, compaiono fiori blu di Brunner. Le piante con un'altezza da 30 a 50 cm, con fogliame decorativo a forma di cuore appuntito, preferiscono stabilirsi in ombra parziale, dove c'è abbastanza umidità e nutrizione per lussureggianti rosette decidue e infiorescenze che sovrastano di loro.

Delicati fiori da giardino blu senza pretese ravvivano gli angoli più ombrosi, non richiedono cure particolari, grazie al fogliame attraente e spesso variegato, proteggono la decoratività per lungo tempo e possono fare a meno del trapianto per molti anni.

In condizioni favorevoli, il brunner cresce in modo eccellente e si riproduce dividendo il cespuglio.

Fiori estivi, belli e senza pretese da regalare

Annuali luminose e in rapida crescita entro 1-2 mesi dalla semina di aiuole nei colori più incredibili. Ma arriva l'autunno e le piante completano la loro breve vita. La primavera successiva, il residente estivo inizia con la selezione di colture annuali e ornamentali, la semina e la cura delle giovani piantine. Ciò richiede molto tempo prezioso, che potrebbe essere dedicato alle piantine di ortaggi, alla cura delle piantagioni di frutta e bacche.

La fioritura lunga appositamente selezionata per il giardino aiuterà a risparmiare tempo e fatica piante perenni, fiori senza pretese che sbocciano in stagioni diverse e non necessitano di cure minuziose. Sebbene fioriscano solo nella seconda metà dell'estate o nel secondo anno, vivono in un posto per diversi anni senza trapianto.

L'estate è il periodo più fertile per le piante da fiore. Un numero incredibile di specie sono pronte a regalare i loro fiori al residente estivo. La cosa principale è scegliere da loro quelle piante che possono essere giustamente chiamate non capricciose e belle.

Aquilegia

aquigeliaQuando i tulipani tardivi e i narcisi fioriscono nel giardino alla fine di maggio, il fogliame ornamentale di aquilegia o di bacini inizia a sorgere dal suolo. Le campane stravaganti di questa, una delle piante perenni più senza pretese per dare, come su foto di fiori, rivelato su peduncoli eretti alti.

La fioritura quasi senza interruzioni dura da fine maggio a settembre. E anche senza fiori, le piante non perdono il loro fascino. Le loro foglie assumono toni viola e viola entro l'autunno. A seconda della varietà, l'aquilegia può crescere da 30 a 80 cm di altezza. Tutti piante perenni Questa specie cresce bene sia all'ombra che negli spazi aperti. Come suggerisce il nome, il bacino idrografico ama l'umidità. Tuttavia, anche con scarsità di annaffiature, riesce a trovare acqua grazie ai suoi potenti rizomi a bacchetta. Aquilegia cresce meglio su terreni leggermente drenati.

I fiori compaiono nel secondo anno di vita. Le piante mature possono essere divise. Questo può essere fatto all'inizio della primavera o in autunno.

In condizioni favorevoli, l'aquilegia si riproduce per autosemina. Solo questo metodo non consente di preservare le proprietà degli esemplari ibridi e varietali. Le piantine sono generalmente di colore viola o rosa. Possono diventare una specie di erba se i baccelli non maturi non vengono rimossi in tempo o le aiuole vengono diserbate.

Costume da bagno

costume da bagnoL'amato da molti residenti estivi appartiene anche ai fiori da giardino senza pretese che amano l'umidità. costume da bagno.

I suoi fiori gialli o arancioni si aprono a maggio e, con annaffiature regolari, non scompaiono fino alla seconda metà dell'estate. La pianta, alta da 50 a 90 cm, è abbastanza evidente da condurre nelle piantagioni di gruppo vicine serbatoi e negli angoli ombrosi del giardino. I gambi dei fiori alti saranno al sicuro vicino a recinzioni e arbusti ornamentali.

Arabis

arabisSebbene la fioritura degli Arabis inizi nella seconda metà della primavera, questa perenne senza pretese può essere giustamente considerata un'estate, poiché la sua fioritura non finisce fino al gelo.

Fogliame decorativo bianco-verde arabisaUna pianta tappezzante o rampicante con steli lunghi da 20 a 30 cm, il campo di semina forma rapidamente tende dense, simili a cuscini, ricoperte da grappoli di piccoli fiori bianchi, rosa o viola.
La potatura aiuta a prolungare la fioritura e a mantenere la forma delle piantagioni. Arabis si sente meglio in aree aperte con terreno leggero e aerato. Questa cultura con fogliame variegato è indispensabile per la decorazione cordoli, scivoli e altre parti del giardino.

Doronicum

Infiorescenza-cesto di doronicum gialloAll'incrocio tra primavera ed estate, molte piante perenni rizoma prendono il testimone della fioritura in piante bulbose. Non un'eccezione: un doronicum luminoso con grandi cestini di infiorescenze gialle, che ricordano la camomilla. I fiori si aprono su steli eretti, nudi o frondosi alti 30–80 cm I fiori senza pretese per cottage e giardini estivi vengono piantati al sole o all'ombra trasparente, ma non sotto le chiome degli alberi.

Le piante di Doronicum amano l'umidità, per preservarla nel terreno sotto il fogliame verde chiaro, il terreno viene pacciamato.

Quando la fioritura finisce, anche le verdure appassiscono. Per nascondere lo spazio che si forma nell'aiuola, felci decorative, tende di nivyanik e aquilegia aiuteranno, con cui il doronicum è perfettamente combinato.

Astilba

astilbaÈ incredibile come un tipo di perenne possa abbellire un intero giardino. Numerose varietà di astilbafioritura da giugno a settembre. Rigogliose infiorescenze racemose o pannocchie non sono l'unica decorazione di questa pianta. Fogliame intagliato tollerante all'ombra astilbe non meno ravviva il sito. Per fare questo, devi solo tagliare i peduncoli con infiorescenze morte in tempo.
A seconda della varietà e della specie, l'altezza delle piante varia da 40 a 120 cm Gli Astilbes fioriscono meglio con un regolare inumidimento del terreno, ma non amano l'umidità stagnante. Nelle piantagioni di giardini, questi fiori belli e senza pretese per i cottage estivi sembrano grandi sullo sfondo delle conifere, e loro stessi saranno una cornice di lusso per piante sottodimensionate.

Geranio

geranio da giardinoMolte cultivar di piante perenni da giardino sono discendenti di specie selvatiche, che possono essere trovate letteralmente dietro il recinto del cottage estivo.

Da maggio fino alla fine dell'estate, la fioritura di incredibilmente tremula geranio... Le corolle di tutte le sfumature di rosa, viola, lilla e blu, isolate o raccolte in infiorescenze, sono di breve durata. Tutto il giorno, e ne appare uno nuovo al posto di un fiore appassito.

geranio fogliame autunnaleQuando la stagione della fioritura è finita, il giardino non è vuoto grazie al fogliame reciso decorativo dei gerani. Entro l'autunno si tinge di luminosi toni dorati, arancioni e viola e ravviva aiuole e colline sbiadite fino alla neve.

L'altezza dei fiori perenni più senza pretese per i cottage estivi, a seconda del tipo, varia da 10 cm a un metro. Tutte le piante sono modeste e non impongono requisiti speciali al terreno; crescono alla luce e sotto le chiome.

Lisimachia

Infiorescenza di salcerellaSe c'è spazio in giardino per perenne strisciante, oppure è necessario piantare una pianta alta con fiori luminosi e le stesse foglie decorative, la risposta può essere una - Lisimachia (foto)!

Com'è possibile? Parliamo di diversi tipi di salsiccia, altrettanto senza pretese e adatte per decorare una trama.

A seconda della varietà e della specie, i fiori che si adattano facilmente alle diverse condizioni hanno un'altezza da 20 a 80 cm.

Varietà strisciante di salcerellaPer gli angoli ombrosi e l'ombra parziale, è perfetto un girasole monetaceo o da prato con lunghi steli reclinati ricoperti di foglie arrotondate simili a monete.Questa coltura è indispensabile accanto al bacino, nelle zone umide, che sarà ravvivata con successo da fogliame verde chiaro e fiori gialli.

Verbeynik variegatoPer decorare aiuole, bordure e colline rocciose si utilizzano tipi eretti di girasole con fogliame verde o variegato e fiori gialli, che formano spettacolari infiorescenze a forma di spiga nella parte superiore del fusto. Tutti i loosestrife sono senza pretese, tollera perfettamente il gelo ed è raramente colpito da parassiti.

Fiordaliso perenne

Infiorescenze di fiordaliso perenneI fiordalisi annuali si sono spostati relativamente di recente dal prato al giardino. Sono stati seguiti dai loro parenti perenni. Fiorendo da giugno a settembre, le piante formano spettacolari, grazie al ricco fogliame verde scolpito delle tende con un'altezza di 40 cm a un metro.

Uno dei fiori perenni più senza pretese per i cottage estivi, i fiordalisi crescono bene al sole e in ombra parziale. Non impongono requisiti speciali al terreno, vanno d'accordo con altre colture e saranno uno sfondo eccellente per peonie, fiordaliso, fioriture sottodimensionate e piante decidue decorative nelle aiuole.

Oggi i giardinieri hanno a disposizione varietà di fiordaliso perenne con fiori di rosa violetto, lilla, viola e bianco. Il fiordaliso a testa larga ha fiori soffici di un colore giallo originale.

Garofano turco

Cappelli di garofano turco brillanteA giugno vengono rivelati i cappelli multicolori del garofano turco. I fiori luminosi con petali frastagliati sono molto piccoli, ma raccolti in fitte infiorescenze, faranno rivivere perfettamente il cottage estivo, creeranno un'atmosfera estiva e dipingeranno le aiuole in tutte le sfumature dal bianco al viola intenso.

Una caratteristica distintiva delle piante: la fioritura, che dura fino a settembre, la possibilità di allevare l'auto-semina e incredibili combinazioni di colori. L'altezza di un garofano turco, a seconda della varietà, varia da 40 a 60 centimetri. Le piante dimostrano il massimo effetto decorativo alla luce o in ombra parziale, se vengono piantate accanto a colture decidue decorative.

Lupino

lupino

Lupini non appartengono solo ai fiori da giardino più senza pretese. Questo raccolto perenne da solo può fiorire un intero sito. Le infiorescenze a forma di spiga blu, bianche, rosa, viola e bicolori compaiono nella prima metà di giugno, per poi rifiorire nella seconda metà dell'estate.

Le piante fino a un metro di altezza fioriscono rigogliose al sole, non amano i terreni troppo fertilizzati e, grazie al loro potente rizoma, riescono a sopravvivere in condizioni di deficit di umidità. In giardino, i lupini sono un vicino ideale per un fiordaliso, aquilegia multicolore, papaveri perenni.

Papavero

Papavero perenne in piantagione di gruppoPer lo splendore della fioritura, i papaveri perenni possono essere solo paragonati peonie... Una sola pianta con corolle di colore scarlatto, rosa, bianco e viola è sufficiente per cambiare l'aspetto dell'angolo più poco appariscente del giardino.

Nonostante l'aspetto esotico, i papaveri sono completamente senza pretese. Non hanno paura del gelo, crescono in modo eccellente su qualsiasi terreno e tollerano la siccità senza perdite. Ma reagiscono negativamente all'umidità eccessiva. Una volta insediato sul sito, con l'aiuto di piccolissimi semi, il papavero può depositarsi da solo, creando spettacolari ciuffi di fogliame scolpito densamente pubescente.

Iris

iris in fioreEsistono più di cento specie di iris, molte delle quali ampiamente utilizzate come piante ornamentali. La fioritura delle varietà da giardino inizia al confine tra la primavera e l'estate e continua fino a metà luglio.

Con una differenza di colore, dimensione, habitat, queste piante rizomatose perenni sono legate dall'aspetto di foglie xifoidi appuntite, raccolte in mazzi appiattiti, nonché dalla forma aggraziata dei fiori. Sebbene le corolle iridi, che si aprono per un giorno o poco più, non si possono chiamare fegati lunghi, le piante di amia fioriscono abbondantemente e per lungo tempo grazie ai tanti peduncoli che risalgono simultaneamente.

In giardino, gli iris sono favoriti da aree chiare o appena ombreggiate con terreno leggero e sciolto.

Durante la stagione di crescita e fioritura, le piante necessitano di un'umidità del suolo regolare. Ma è necessario intervenire con attenzione nello sviluppo del sipario. L'allentamento e il diserbo possono influenzare potenti rizomi vicino alla superficie.

I germogli fioriti degli iris si alzano a 40–80 cm dal suolo.I fiori bianchi, gialli, rosa, viola, crema, blu o azzurri sono perfetti per decorare il giardino e sono ideali per il taglio.

Nivyanik

nivyanikLe camomille, insieme ai fiordalisi, sono tradizionalmente considerate un simbolo degli spazi aperti russi. Le varietà da giardino di margherite sono le stesse margherite, solo molto più grandi ed espressive. I cesti-infiorescenze semplici e doppi sono coronati da steli eretti con un'altezza da 30 a 100 cm.

In giardino, la pianta del sicomoro preferisce crescere in aree aperte e ben illuminate con terreno sciolto, ricco di sostanze nutritive, ma non troppo leggero. La pianta risponde alla mancanza di umidità e di materia organica con fiori che si restringono nel tempo e il rapido appassimento dei canestri.

Nivyanik con petali fantasia Real NeatL'albero eurasiatico si propaga per seme, divisione di ciuffi adulti e anche per auto-semina. Questo deve essere preso in considerazione se tutte le colture hanno confini chiaramente definiti nelle aiuole e nei margini misti. Per la fioritura più rigogliosa, si consiglia di dividere la rosetta della margherita ogni pochi anni.

Forma di Terry di un nivyanikI migliori vicini per una delle piante perenni più senza pretese per dare, come nella foto, fiori lupino, gypsophila, papaveri luminosi e campane. Le infiorescenze bianche stanno benissimo sullo sfondo della vegetazione intagliata e dei fiordalisi, accanto a grani decorativi e cipolle.

campana

grande campana colorataNon sarà difficile nemmeno per i principianti coltivare campane nel paese. Le piante sono senza pretese, resistenti a malattie e parassiti, svernano bene senza riparo. L'unica cosa che interferisce con la perenne è un eccesso di umidità e un terreno denso e scarsamente drenato.

In natura ci sono molti tipi di campane con fiori semplici, semi e doppi. Sono disponibili in bianco, blu, lilla, rosa e viola intenso. Le piante sono alte da 20 a 120 cm. A seconda del tipo e della forma, trovano il loro posto sugli scivoli e come parte di piantagioni di gruppo con fiordaliso, piretro, peonie rigogliose e cereali rigorosi.

Stock-rose

spugna rosa stockFacile da tollerare la siccità, con lussureggiante vegetazione ornamentale e boccioli racemosi stock-rose può a buon diritto essere considerata la regina dell'area suburbana. Le piante alte fino a 2 metri sono tra le più grandi nei giardini russi. Si elevano sopra il resto dei fiori e persino i cespugli di frutta.

Le rose o le malve possono facilmente creare un muro vivente o diventare il centro di un'aiuola rigogliosa. Fiori belli e senza pretese per cottage estivi crescono su terreni leggeri e ben drenati, si propagano per semi, compresa l'autosemina. Ma spostare una grande pianta in un altro luogo sarà problematico. Il trapianto è ostacolato da potenti rizomi lunghi, danno che porta all'indebolimento e persino alla morte della malva.

Fiori semplici e doppi, bianchi, gialli, rosa e rossi, bordeaux e cremisi luminosi su potenti steli eretti sono usati per decorare siepi e pareti, in aiuole e in aiuolecome piante di sfondo. Le piantagioni di gruppo di malve di diverse tonalità sono incredibilmente belle. Di fronte a loro, puoi piantare gli stessi phlox senza pretese, campane, forme decorative di cipolle, fiordalisi e varietà sottodimensionate spireas, così come eventuali volantini.

Piante perenni speziate-aromatiche senza pretese per cottage estivi

Aiuola con monarda, cereali e lofantQuando si scelgono fiori a fioritura lunga e senza pretese per il giardino, non si possono trascurare le piante che sono spesso popolari come erbe speziate, medicinali o profumate. Inoltre, molti di loro non sono in alcun modo inferiori alle piante perenni in fiore. I loro fiori decoreranno le aiuole e possono essere usati per il taglio.

Oggi, molte varietà sono disponibili per i giardinieri. menta, melissa, erba gatta. Sul sito, se lo desideri, puoi piantare issopo, timo e persino lavanda. Queste piante stanno benissimo in un letto "farmaceutico" separato. Tuttavia, è facile immaginarli come parte di un mixborder, in un'aiuola in stile rurale o sotto forma di ciuffi liberi vicino a una siepe o al muro di una casa.

Le piante perenni senza pretese e sane, grazie alla vegetazione lussureggiante, sono decorative dalla primavera al gelo. E durante la fioritura attirano molte api e altri insetti impollinatori.

Origano

origanoL'origano è un abitante nativo della parte europea della Russia. La pianta è familiare a molti per il suo caratteristico aroma di vegetazione e cappucci rosa-lilla delle infiorescenze.Preferisce stabilirsi in aree aperte e ben illuminate con terreno leggero. In natura, l'origano può essere visto nelle radure e ai margini dei boschi, nei boschi di querce e nei prati aridi.

I primi verdi di origano compaiono a marzo, letteralmente da sotto la neve. Entro giugno, la pianta forma un berretto rigoglioso di germogli densamente frondosi alti da 20 a 50 centimetri. E un mese dopo, i gambi con delicate infiorescenze-cesti si alzano sopra i verdi.

L'intera parte aerea della pianta, incredibilmente venerata in Francia, Italia e Stati Uniti, ha un aroma speziato.

Qui l'origano viene coltivato come condimento naturale per:

  • salse;
  • insalate;
  • pasta;
  • carne di pollame;
  • prodotti da forno, in particolare pizza.

Il tè alle erbe e ai fiori di origano non è meno gustoso. La raccolta dell'origano o dell'origano viene effettuata da luglio a ottobre, mentre la perenne fiorisce.

Gli arbusti erbacei di origano cosparsi di fiori sono magnifici in compagnia di fiordaliso, lupini, rudbeckia, nuvole di gipsofila bianco-rosa e cereali.

Lofant

Anice lofantLofant o multiforme con infiorescenze a forma di punta lilla-viola o bianche è una delle piante perenni medicinali e ornamentali più evidenti. In giardino, la cultura può facilmente abitare le zone più luminose. Non si sente a disagio anche al sole stesso e inverni bene. Già dall'inizio della primavera, mostra a tutti i primi verdi con una tinta viola o bluastra.

Lofant così senza pretese che cresce e fiorisce non solo in mancanza di umidità, ma anche su terreni poveri. Ha bisogno di cure semplici e un po 'di attenzione. Una pianta senza pretese condividerà generosamente con il residente estivo un odore fragrante che ricorda l'anice o la liquirizia, l'erba. È ricco di oli essenziali ed è utile per raffreddori, malattie dell'apparato digerente e delle vie urinarie.

Nel giardino, spettacolari infiorescenze alte non passeranno inosservate né alle persone né alle api. La pianta, che fiorisce da giugno a fine estate, è adatta per decorare giardini anteriori e tollera facilmente il taglio.

Monarda

Monarda in giardinoLa monarda con infiorescenze bianche, rosa, viola e viola è anche residente in angoli del giardino soleggiati e protetti dal vento con terreno leggero.

Per scopi decorativi, questa profumata perenne viene piantata accanto ad altre piante simili, nonché in prossimità di coreopsis e rudbeckia, nivyanik e annuali rachitiche, per le quali un monardo alto fino a un metro sarà uno sfondo lussuoso.

Una interessante combinazione di questa pianta con un annuale delfinio, campane blu e bianche a fiore grande, pietre di pietra e altre colture, che consentono di imitare un angolo di un prato selvaggio nel giardino.

Nei cottage estivi, puoi spesso trovare la limone monarda. La sua vegetazione durante il periodo di fioritura, cioè da luglio a settembre, accumula molti oli essenziali vicino agli oli di melissa, issopo, basilica e altri piccante-aromi e piante medicinali della loro famiglia Yasnotkovy.

Fiori autunnali senza pretese: piante perenni a fioritura lunga per il giardino

Con l'inizio di settembre, l'autunno si presenta sempre più velocemente. Ma è troppo presto per separarsi dalla bellezza del giardino. Fino a quando non cade la neve, stupiscono con il gioco di colori accesi della cortina di gerani da giardino. Badan si veste di toni viola. Su scivoli e cordoli, le pietre sorprendono con forme bizzarre. Ci sono molte piante perenni da giardino senza pretese nel giardino.

Phlox

phlox paniculataUna delle "stelle" più luminose dell'aiuola autunnale è phlox... Queste piante svernano bene nella maggior parte delle regioni, formando cespi verdi in primavera. Fioriscono nella seconda metà dell'estate, quasi fino a ottobre, conservando un'incredibile varietà di colori e splendore di infiorescenze.

A seconda del tipo e della varietà, i phlox saranno indispensabili sugli scivoli alpini e sulle aiuole tradizionali. Sono perfetti vicino a piccoli specchi d'acqua e vicino agli edifici. Le loro piante alte sono perfette per decorare in qualsiasi momento dell'anno.

phlox subulatoNella lista dei phlox coltivati ​​oggi ci sono più di quattro dozzine di specie, tra le quali solo il phlox di Drummond è annuale. Tutte le altre forme striscianti, cespugliose, semi-sdraiate con steli da 20 a 150 cm di altezza sono pronte a stabilirsi per molti anni nel giardino di un amante dei fiori perenni decorativi e senza pretese.

Astri perenni

Cestini di infiorescenze di aster perenniGli astri annuali sono i leader costanti nell'elenco dei cottage e dei giardini estivi da giardino.Tuttavia, su true o astri perenni spesso e immeritatamente dimenticati.

Da agosto fino alla neve, queste piante fioriscono, illuminando l'intera area con bagliori di sfumature blu, bianche, rosa, viola. Esistono più di 200 tipi di astri perenni, diversi per dimensioni, stile di vita e forma. L'aster alpino è molto piccolo. Le sue infiorescenze-cestini si trovano su steli erbacei eretti, che ricordano la familiare camomilla. E nella varietà italiana - la forma di un arbusto erbaceo, densamente frondoso, completamente ricoperto di fiori di medie dimensioni. Inoltre, tutti i tipi sono estremamente decorativi e non capricciosi.

L'altezza degli astri perenni varia da 20 centimetri a un metro e mezzo. I fiori possono essere non solo di diversi colori, ma semplici e doppi. Queste piante perenni formano densi ciuffi verde scuro dalla primavera. In estate tollerano facilmente l'eccesso di luce e il deficit di umidità. E in autunno trasformano completamente il giardino.

Cespuglioso aster perenne in fioreLe forme arbustive si prestano alla modellatura, possono essere utilizzate per creare fitti confini viventi e gruppi pittoreschi con altre piante autunnali.

L'unico inconveniente degli astri perenni è inerente a molte colture perenni. La pianta che attecchisce nel giardino inizia a moltiplicarsi in modo incontrollabile, dominando rapidamente nuovi territori. Affinché l'aiuola precedentemente colorata non si trasformi nel "regno" degli astri, dovrai monitorare l'insediamento dell'arbusto e rimuovere regolarmente i germogli.

Ciascuna delle 30 piante ornamentali descritte può rivendicare il titolo di fiore perenne più senza pretese per una residenza estiva. Tutti loro sono belli e sorprendenti a modo loro. In effetti, l'elenco delle culture non capricciose che richiedono un'attenzione minima e condividono generosamente la loro bellezza non è tre dozzine, ma molto di più. Basta guardarsi intorno, notare e trasferire una pianta interessante in giardino. Scegli un luogo e un quartiere adatti per il fiore.

Vi invitiamo cari lettori a condividere informazioni sulle loro piante perenni preferite.

Fiori perenni tappezzanti nel giardino - video

Commenti
  1. Katerina

    Alcune delle foto non corrispondono ai nomi dei colori!

    • Natali

      Si prega di indicare gli errori dell'autore se si nota un'inesattezza ed avere le informazioni corrette.

  2. Katerina

    ad esempio, sotto la descrizione di Arabis viene aggiunta una foto di Euphorbia marginata o sposa.

    • Natali

      Tui hai torto. L'immagine è davvero uno dei tipi di arabis. Questo è l'Arabis di Ferdinand: tutte le foglie hanno lo stesso colore. Nell'euforbia bordata, le foglie inferiori sono di colore più scuro e quelle superiori sono quasi bianche con una piccola quantità di verde. Piccoli fiori si sviluppano tra le foglie superiori. Le piante sono davvero simili, ma sono completamente diverse.

      • Yulia

        Ci sono molte piante biennali nell'articolo, che non corrispondono al titolo dell'articolo. In generale, una buona selezione di colori senza pretese.

        • Natali

          Sì, l'autore dell'articolo ha scelto proprio queste piante ed è difficile non essere d'accordo con lui. Dopotutto, anche le biennali appartengono alle piante perenni e non alla categoria annuale delle piante. Personalmente, sul mio sito, molte biennali crescono fino a 5-6 anni. Non li allevo specificamente, ma stanno andando alla grande da oltre due anni.

  3. Ilfir

    Ciao, questa pianta sta crescendo nel mio giardino, mia moglie la aggiunge persino al tè, ma non sappiamo CHI sia ??? Non l'ho trovato in rete, mi sono imbattuto nel tuo sito, mi aiuterai ??? grazie

  4. Leysan

    Buona giornata! Aiuta a identificare la pianta. Grazie.

    • Olga

      Stranamente, ma questa è una peonia chiamata foglia sottile o foglia stretta. La gente lo chiama un corvo e anche un fiore del Libro rosso. Fiorisce per circa 1,5 settimane, ama il sole e non tollera il terreno acido.Propagato da divisioni o semi. I semi possono essere seminati prima dell'inverno, ma il delenki può essere prelevato da cespugli adulti di età superiore a 5 anni e piantato meglio in primavera.

    • Speranza

      Questa è una peonia selvatica.

  5. Vika

    dimmi il nome

    • Natali

      Una meravigliosa yucca di strada, che ha deciso di farti piacere con la sua fioritura.

  6. Irena

    E dimmi per favore Cosa sono queste bellissime piante bordeaux? Li vedo spesso nelle aiuole cittadine. Voglio davvero un'aiuola in campagna.
    Non conosco il nome

  7. Galina

    dimmi cos'è, non è phlox ???

  8. Tatyana

    Queste piante bordeaux sono una varietà di Coleus (Coleus Bluma). Ci sono anche informazioni su di lui su questo sito:
    https://ivilla-it.decorexpro.com/posadka-koleusa-v-otkrytyj-grunt/

  9. Helena

    Nella tua foto c'è hesperis, la festa serale di Matrona

  10. Oksana

    Aiuta a identificare la pianta

    • Olga

      È una pianta erbacea perenne della famiglia della borragine chiamata brunner. La varietà si chiama brunner a foglia larga. Cresce fino a un massimo di 0,5 m di altezza, fiorisce in primavera per un mese, a volte anche in autunno. Cresce bene, ma in un posto può crescere fino a 15 anni senza trapianto. Possiede un'elevata resistenza invernale, ma soffre di estati secche. Ombra e ama l'umidità.

  11. Catherine

    Ciao! Puoi dirmi che tipo di fiore è e perché le sue foglie si illuminano dall'alto e gradualmente scendono? E cosa puoi fare a riguardo? Purtroppo ho dimenticato il nome.

  12. Irina

    Dimmi il nome di questo fiore

    • Olga

      Forse Veronica? ...

  13. Vesta

    Ciao! Per favore dimmi il nome della pianta.

  14. Tatyana

    qual è il nome di questo fiore?

    • Olga

      Sembra tabacco decorativo profumato ...

    • Helena

      Secondo me, questo è un portasapone.

  15. Olga

    Grazie mille con l'aiuto del tuo sito, ho trovato la risposta, che tipo di fiori mi hanno dato. Si scopre capolettera a fiore grande e Doronikum.

  16. Denis

    Cos'è questa bellezza? Per favore dimmelo per favore

    • Natali

      Ortensia bianca.

  17. Denis

    Vi ringrazio molto! Siete professionisti nel vostro campo. Continuate così! Buona fortuna a te!

  18. Anya

    Dimmi, Brunner vivrà nell'estremo nord? Voglio piantarla in una dacia a Murmansk.

    • Natali

      L'immagine mostra uno specchio brunner dalle foglie larghe. Per l'inverno, ha bisogno di pacciamatura o riparo per sopravvivere al freddo intenso. Brunner Siberian si adatta meglio alle condizioni difficili.

  19. Larissa

    Aiuta a identificare il nome di questo fiore. Ho iniziato l'anno scorso e quest'anno l'ho reso felice con la sua fioritura

  20. vadim

    Ciao, per favore dimmi che tipo di fiori puoi piantare, non alti, belli, perenni e senza pretese sulla tomba? Per rendere belli i fiori. Se possibile, allegare una foto e il nome del fiore. Invia diverse opzioni in modo da poter scegliere. Grazie mille in anticipo.

  21. Helena

    buon pomeriggio, dimmi come si chiama il fiore con fiorellini bianchi

    • Tatyana

      questa è gypsophila

  22. Alla

    Chi è quello?

    • Olga

      Secondo me, il tuo tabacco è sbocciato.

  23. Masha

    Dimmi il nome del fiore .. Grazie.

    • Olga

      Molto, molto simile all'oleandro - arbusto sempreverde che cresce nelle regioni calde del giardino. Sulla strada può raggiungere una dimensione decente - fino a 5 m di altezza. È esigente per l'illuminazione, non sopravviverà allo svernamento in piena terra a meno di 10 gradi di gelo. La siccità tollera bene, ma solo a breve termine. Dopo la fioritura, necessita di potatura per stimolare la formazione di nuovi germogli e germogli. Maggiori informazioni sulla cura degli oleandri qui https://ivilla-it.decorexpro.com/osobennosti-ukhoda-za-oleandrom/.

  24. Dinara

    Olga, mi dispiace, ma potresti aiutarmi un po 'con l'identificazione del "pet".

    • Olga

      Sembra una sassifraga. È sbocciato con te? Quando e come?

  25. Dinara

    Olga, grazie mille per la rapida risposta. Ce l'hanno dato l'anno scorso, hanno detto "una specie di muschio" 🙂 non è fiorito qui. Ho guardato ora le immagini su Internet - sì, lo è davvero! Ancora molte grazie 🙂

  26. Antonina

    Puoi dirmi che tipo di fiore è? A settembre-ottobre, le piccole infiorescenze diventano rosse. Senza pretese. Facile da spaccare per il trapianto

    • Natali

      Questa pietra è grande. Un'altra pianta si chiama sedum.

  27. Helena

    Ciao! Aiutaci a scoprire che tipo di perenne è

  28. Marina

    Dimmi che tipo di fiore? Grazie in anticipo

    • Natali

      Gazania. La pianta viene coltivata come annuale. Se, quando la temperatura dell'aria scende a +10, trapianta la pianta in un vaso e portala nella stanza, la pianta ti delizierà con i suoi fiori quasi fino al nuovo anno.

  29. Christina

    Per favore dimmi come si chiama questa bellezza

    • Yulia

      questa è una dalia annuale

  30. Lena

    Per favore dimmi, è molto necessario. Cosa sono questi fiori bianchi a crescita bassa, nella foto a destra! ? Grazie mille in anticipo.

    • Olga

      È un peccato, non puoi vedere quali foglie. Quindi, da lontano, i fiori sono molto simili alle campane dei Carpazi.

  31. Anna

    Dimmi, per favore, ho comprato semi di dalie "Ragazzi divertenti" Se li semino con piantine, i noduli cresceranno l'anno prossimo? Consigli incomprensibili su Internet. Ed è possibile iniziare a coltivare inizialmente tutte le piante perenni dai semi? Grazie mille in anticipo.

    • Olga

      Tutte le piante, sia perenni che annuali, possono essere coltivate in piantine. Per i primi, questa è una grande opportunità per fiorire già nell'anno della semina. Per quanto riguarda i "Merry Boys", sono più spesso coltivati ​​come annuali a causa del fatto che gelano in inverno. Indipendentemente dal metodo di piantagione (attraverso piantine o in piena terra), formano noduli già nella stagione in corso, fioriranno anche quest'estate. Piantare semplicemente piantine già coltivate su un'aiuola porterà la fioritura più vicino di un paio di settimane. Se semini i semi direttamente su un'aiuola, la fioritura, rispettivamente, arriverà più tardi.
      Ma in autunno, dovrai raccogliere i semi e seminarli di nuovo l'anno successivo, oppure scavare i tuberi e risparmiare fino alla primavera. In qualche modo ho provato anche a coltivarli con piantine, ma, probabilmente, ho comprato dei semi di scarsa qualità. Quindi non è successo niente. Penso che sarà più sicuro comprare un tubero in primavera, se c'è una tale opportunità. Quindi almeno sarà chiaro che è vivo, e che i tuberi della dalia attecchiscono sicuramente meglio dei semi che germogliano.

  32. Anna

    Ho posto la domanda sopra. Grazie. Le tue foto sono fantastiche.

  33. Tamara

    Buona giornata! dimmi come si chiama questo fiore. È perenne.

    • Olga

      Un fiore molto bello, ma non ho mai visto un fiore simile. Forse qualcuno l'ha fatto? Rispondi e aiuta a identificare lo sconosciuto.

  34. Yulia

    Olga, dimmi, per favore, il nome del fiore. Non lo troviamo da nessuna parte.

    • Olga

      Dovrei guardare la foto ...

Giardino

Casa

Attrezzature