Idee interessanti per aiuole con piante perenni

Aiuola insolita della famiglia grassa Quando si acquista un nuovo terreno o si desidera modificare l'aspetto di quello esistente, i proprietari pianificano necessariamente i letti, allestiscono un giardino e, naturalmente, pensano a decorare la loro terra. Ma cosa succederebbe se la stagione della semina per le piante annuali fosse già terminata e le tradizionali piante perenni fiorite piantate con piantine si mostrassero in tutto il loro splendore solo il prossimo anno? Devi davvero rimandare le faccende piacevoli e occuparti solo del giardino?

Non! Ci sono colture perenni così senza pretese da poter essere trapiantate anche in estate. Si acclimatano abbastanza rapidamente anche in una manciata di terreno, crescono rapidamente e mantengono il loro effetto decorativo dall'inizio della primavera, quando la neve si scioglie, e fino alle nuove nevicate del prossimo inverno.

Utilizzo nella progettazione del paesaggio popolare oggi stonecrop, ringiovanito e addetti alle pulizie appartenenti alla famiglia Tolstyankov, puoi mettere in pratica molte idee interessanti per organizzare aiuole di varie forme e dimensioni.

Perenne universale per aiuole e scivoli alpini

Formazione di un'aiuola da stonecrop

L'aspetto esterno dei rappresentanti di questi generi di piante erbacee è simile. Nelle piante:

  • foglie spesse che accumulano acqua durante i periodi di siccità;
  • steli succosi, spesso accorciati;
  • piccoli fiori di varie tonalità, raccolte infiorescenze corimbo di diversa densità.

Le radici della maggior parte delle specie sono molto piccole, ma penetrano rapidamente anche una piccola quantità di terreno e mettono radici. Piante incredibilmente resistenti, per lo più resistenti al gelo, prosperano nella maggior parte delle regioni della corsia centrale e nelle aree più meridionali.

Una volta in condizioni confortevoli, un anno dopo aver piantato sedum e ringiovanito formare rosette figlie, crescere e formare un tappeto fitto, che ha la capacità di cambiare colore durante la fioritura, e poi con l'arrivo del freddo, quando le foglie carnose acquisiscono sfumature lilla, rosa o lilla.

E come vengono utilizzate piante perenni insolite nelle aiuole?

Di solito queste piante negli orti sono tradizionalmente insediate sulle colline alpine o vengono utilizzate nella cornice di bordure e aiuole, cioè svolgono ruoli esclusivamente secondari. Ma cosa succede se metti la posta in gioco principale sui giovani e sullo stonecrop? Accadrà un vero miracolo!

Viaggio in una fiaba verde

I sedum ei loro parenti più stretti affrontano perfettamente i ruoli principali e trasformano gli angoli più ordinari del giardino e gli oggetti che sono entrati accidentalmente in capolavori naturali.

Aiuola da giovaneIl vecchio giroletto, una volta dimenticato nell'angolo più lontano del sito o dietro casa, grazie ai giovani, si trasforma gradualmente in un letto per il guardiano invisibile del giardino.

La famiglia grassa decorava il vecchio cassettoneAnche la cassettiera asciutta cambiò aspetto e letteralmente sbocciò, avendo ricevuto una seconda vita.

Carro aiuolaAnche l'auto era soggetta a piante perenni. A causa della capacità di fissarsi facilmente anche su una superficie verticale e dell'incredibile senza pretese, è sufficiente solo uno strato di terreno di un centimetro per le piante grasse utilizzate nella progettazione del paesaggio.

Una rete è attaccata all'oggetto, sotto la quale una miscela di terra e torba è strettamente imballata. Le rosette delle piante vengono piantate nel campo di umidificazione nelle celle a rete.

Scrigno di tesori viventiAccanto all'auto è stata trovata una cassa. In precedenza, vi erano conservati degli strumenti, ma qualcuno lo riempiva con qualcosa di più prezioso: piante viventi, espresse nel terreno e fissate con muschio.

Stivali miracolosiI sedum e gli stonecrops dominano facilmente qualsiasi superficie e oggetto.Qui hanno scelto vecchie scarpe, che si sono trasformate da inutili cianfrusaglie in una straordinaria e divertente decorazione da giardino.

Ma chi ha perso le scarpe? Quale macchina si è fermata in mezzo a un'aiuola ed è completamente invasa dalla vegetazione, i cui mobili aspettano l'arrivo dei proprietari?

Proprietario del giardinoEd ecco il proprietario! Ovviamente questo è il proprietario del giardino che è tornato a casa dopo una giornata impegnativa. È stanco e la padrona di casa è onorata di essere in ritardo con la cena. Deve essere successo qualcosa.

Ospitale giovane hostessIn effetti, la sua bellissima mogliettina si è guardata allo specchio e ha lasciato cadere uno dei vasi.

Un flusso di fiori freschiE da esso si riversarono succose rosette argentee. Conoscere, raccogliere e creare nuove aiuole che trasformeranno sicuramente il giardino più ordinario in una magica fiaba artificiale.

Mixborder di piante perenni in giardino - video

Commenti
  1. Dmitry

    Ho letto molti altri consigli utili e idee già pronte su vari portali, non è un lavoro facile, ma ne vale la pena, il giardino è diventato molto più attraente e non ordinario come tutti gli altri. Puoi ordinare il lavoro dai designer e loro stessi pianteranno e raccoglieranno piante per te.

Giardino

Casa

Attrezzature