Segreti della tecnologia agricola: come piantare un piccolo giardino, con oscuramento e scarso sistema di drenaggio

Cosa piantare in giardino? Per determinare le verdure che possono essere piantate nell'orto, è necessario rispondere ad alcune domande generali:

  • Quanto tempo puoi dedicare alla cura del tuo giardino?
  • Quali verdure e frutti di bosco mangia la tua famiglia?
  • Di quante verdure (almeno approssimativamente) hai bisogno?
  • C'è spazio di archiviazione per il raccolto?
  • Potete fornire un'irrigazione adeguata per le piante che amano l'umidità?
  • Quanto sei esperto nel settore agricolo?

Oltre a queste domande, non ci sono anche criteri meno importanti per decidere quali colture piantare sul sito.

  • Direzione e ubicazione dell'area esistente, nonché sua illuminazione.
  • La presenza o l'assenza di alte siepi intorno al giardino e zone d'ombra.
  • Qualità del suolo e proprietà drenanti.
  • Caratteristiche climatiche della regione, ovvero qual è la durata dell'estate e il numero di giorni di sole.

Ovviamente questo elenco può essere notevolmente ampliato, ma soffermiamoci su esempi specifici e sui problemi più comuni.

Leggerezza o cosa piantare in giardino con ombreggiatura

Importante! Quasi tutte le piante vegetali non sono così stravaganti da illuminare come, ad esempio, gli alberi da frutto. Per molti di loro è sufficiente la luce del sole da mezzogiorno al tramonto.

Cosa piantare in un cottage estivo?

Come piantare un orto con numerose zone d'ombra? - La domanda non è semplice, ma risolvibile. E la preferenza qui dovrebbe essere data a piante senza pretese e amanti dell'ombra, queste includono: acetosa, spinaci, lattuga, erbe aromatiche (aneto, prezzemolo), rabarbaro, ravanello, piselli.

Cetrioli, fagioli, carote, aglio e barbabietole sono ben tollerati dall'ombra non troppo densa e diffusa. Alcuni fiori e piante ornamentali si sentono benissimo in tali condizioni: varie felci, violetta, peonia (caucasica, Wittmann), Kupena, mughetto.

Le verdure più amanti del sole sono pomodori, melanzane, melone, pepe, anguria, patate.

La dimensione conta

Consigli! Per sfruttare al meglio un piccolo appezzamento di terreno, è possibile allestire aiuole con cipolle ed erbe perenni nei cerchi vicino al fusto accanto agli alberi giovani. Per questo, il letto del giardino è recintato attorno all'albero e coperto con terreno preparato.

Se l'area del giardino è sufficiente (8-12 m² o più), puoi piantare qualsiasi cosa sul terreno, controllando solo il clima, il tuo desiderio e le tue capacità.

Ma cosa succede se il sito è piccolo? I proprietari di piccoli giardini dovrebbero prestare attenzione alla tecnologia delle piantagioni miste.

Il principio di questo metodo è semplice: più colture vengono coltivate su un letto contemporaneamente, una delle quali è la principale e le altre, si potrebbe dire, sono satelliti. La piantumazione mista consente un uso più razionale dell'area, in cui il suolo è meno impoverito, e le piante secondarie e principali hanno un effetto benefico e si proteggono reciprocamente da malattie e parassiti.

Quando si utilizza questo metodo, le piante compatte, corte, a crescita rapida e maturazione (compattatori) vengono piantate tra le file della coltura principale. Quando sarà necessario più spazio per il raccolto principale, la stagione di crescita delle piante satellite sarà terminata e nulla interferirà con l'ulteriore sviluppo dell'ortaggio rimanente.

Come foche, puoi piantare sul sito: origano, basilico, aneto, aglio, prezzemolo, rafano, dragoncello.

Raccomandazioni:

  • patate, fagioli, barbabietole e pomodori si sposano bene con spinaci e basilico;
  • pianta cetrioli e cavoli accanto all'aneto;
  • quasi tutti gli ortaggi sono favorevolmente influenzati dal ravanello piantato nelle vicinanze.

Quali piante non dovrebbero essere piantate nelle vicinanze?

  • Piselli e cipolle;
  • carote e pomodori con aneto;
  • salvia e cipolle;
  • cavolo e aglio;
  • patate e cetrioli.

Cosa piantare in un orto con un cattivo sistema di drenaggio?

Consigli! Se possibile, cerca di non piantare un orto in zone con scarso drenaggio. Un eccesso di umidità porta alla comparsa di phytophthora, marciume e riduce anche significativamente la resa.

Cosa piantare in giardinoSe il terreno è molto umido, è meglio installare un sistema di drenaggio profondo, tempesta o verticale. Nessuna possibilità? Quindi selezioniamo le piante.

Vale la pena notare che non ci sono colture da giardino che amano il terreno molto umido durante la stagione di crescita. Ci sono piante che tollerano un'umidità moderatamente alta (l'acqua che sta tra i letti non va bene a nessuno), ma a condizione che ci sia una buona luce solare per almeno 10 ore al giorno, queste includono cetrioli e zucchine. Eppure, in tali aree, è meglio organizzare un giardino fiorito, per lo sbarco sono adatti: Volzhanka, costume da bagno, nontiscordardime, zubyanka, bergamo, gladiolo di palude, primula.

Qualunque cosa tu decida di piantare sul sito e qualunque siano le condizioni, dovresti sapere che la pazienza, la corretta tecnologia agricola e la perseveranza ti aiuteranno sempre a ottenere raccolti eccellenti.

Come attrezzare un orto in campagna (video)

Giardino

Casa

Attrezzature