Alcuni consigli per le piantine anti-strappo

L'anno scorso, nonostante una buona illuminazione, le piantine di pomodoro sono cresciute nel tempo. Consiglieresti quali farmaci possono essere usati per trattare le piantine in modo che non si allunghino? Vorrei evitare errori del genere in questa stagione.

Un buon raccolto dipende in gran parte dalla qualità delle piantine. La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivarla da sola, perché le piantine domestiche sono per molti versi superiori a quelle acquistate: sono più forti e più resistenti alle malattie. Tuttavia, accade spesso che, per determinati motivi piantine di pomodoro e altre verdure iniziano ad allungarsi. Ciò è dovuto a irregolarità nella cura delle piante.

Come evitare di tirare?

piantine sul davanzale della finestra

La situazione, ovviamente, non è piacevole, ma può essere corretta. Oggi sono molti i farmaci che vengono utilizzati specificamente per inibire la crescita delle piantine, i cosiddetti ritardanti. Come risultato dell'irrigazione o dell'irrorazione delle piante con la soluzione preparata, la crescita dei germogli e della massa decidua rallenta. C'è una ridistribuzione dei nutrienti con la loro ulteriore direzione sullo sviluppo del sistema radicale.

Quando si scelgono i ritardanti, è necessario studiare attentamente le istruzioni, poiché possono essere pericolosi.

Giardinieri esperti consigliano di elaborare le piantine in modo che non si allunghino, con farmaci come:

  • Atleta;
  • Stoprost.

Questi marchi sono ampiamente conosciuti perché svolgono un ottimo lavoro nel tirare le piantine e aiutano a riportare le piantine al loro aspetto precedente. Inoltre, sono praticamente sicuri per l'uomo e le api.

Elaborazione della piantina da parte dell'atleta

atleta

Il farmaco per atleti ha lo scopo di controllare la crescita delle piantine, nonché di migliorare la qualità e la quantità del raccolto e prevenire malattie... Come risultato del trattamento delle piantine da parte dell'atleta, riducono il tasso di crescita in altezza e iniziano a formare attivamente il sistema radicale. Il germoglio principale diventa più spesso e le foglie crescono di dimensioni. Inoltre, la composizione della sostanza stimola la comparsa precoce delle ovaie e in quantità maggiori, il che consente di aumentare la resa di almeno il 30%.

L'uso del farmaco Athlete deve essere interrotto 4 giorni prima di piantare le piantine.

Per annaffiare o irrorare piantine, sciogliere 1 fiala in un litro d'acqua e applicare come segue:

  1. Piantine di cavolo. Acqua alla radice, il tasso di consumo è un litro di soluzione per 1 mq. m Il numero di trattamenti - almeno tre con una pausa alla settimana.
  2. Piantine di pepe e melanzane. Spruzzare o innaffiare una volta al ritmo di 50 ml di soluzione per 1 giovane piantina con 3 foglie vere.
  3. Pomodoro della piantina. Innaffia una volta allo stesso modo del pepe o esegui 3 spruzzi. Per il primo trattamento sulle foglie, utilizzare la soluzione come per l'irrigazione. I due spruzzi successivi devono essere eseguiti con una soluzione più concentrata, utilizzando 0,5 litri di acqua per 1 fiala. La frequenza di elaborazione è una volta alla settimana.

Dopo aver annaffiato le piantine con la soluzione di Athlete, il successivo rifornimento con acqua naturale può essere effettuato non prima di 2 giorni dopo e dopo la spruzzatura - a giorni alterni.

Stoprost contro tirare le piantine

 

Anche spruzzare piantine con una soluzione di Stoprost si è dimostrato efficace. Per fare ciò, diluire 0,5 bustine di polvere in 5 litri di acqua. Questa soluzione è sufficiente per elaborare circa 70 mq. M. La spruzzatura dovrebbe essere eseguita 2-3 volte.

Uso del farmaco Atleta contro l'estrazione di piantine - video

Commenti
  1. valery

    Bene

  2. Tatyana

    Domanda sulle piantine di pomodoro. Nonostante la retroilluminazione, si allunga ancora. Posso atterrare nella serra non prima del 20 maggio. In precedenza, non c'era esperienza nell'utilizzo di regolatori della crescita. Dopo la raccolta, ho applicato l'eteroauxina una volta (sotto la radice). Ora le piante hanno 5-6 foglie. L'Atleta può essere utilizzato adesso o non ne vale più la pena?

    • Olga

      Si consiglia di eseguire il trattamento da parte dell'atleta nella fase di 3-4 foglie vere, inoltre il farmaco è un agente profilattico. In questo caso, le tue piantine sono già troppo mature e il tempo è perso: è inutile elaborare cespugli già allungati.

  3. Tatyana

    Grazie Olga! Proverò ad approfondire durante l'atterraggio. Le piantine sono abbastanza forti, gli steli sono carnosi. Posticiperò i miei test con l'Atleta per la prossima stagione.

Giardino

Casa

Attrezzature