Regole per piantare e prendersi cura del basilico in campo aperto

diverse varietà di basilico Per una pianta come il basilico, piantare e curare in campo aperto non è difficile. Questa pianta non è solo una spezia popolare, ma anche una fonte di vitamine e minerali. Il basilico richiede un'attenta selezione del terreno e una manutenzione quotidiana, ma è resistente a molte fitopatie e parassiti.

Regole di piantagione di basilico

In crescita basilica e la cura in campo aperto è possibile solo se la composizione del terreno è adatta alle sue esigenze. Preferisce zone ben riscaldate, protette dal vento e dal freddo. In termini di composizione, il più ottimale sarà il terreno sabbioso, a cui devono essere aggiunti fertilizzanti organici.

Il basilico attecchisce bene nei letti dove legumi, cetrioli, pomodori o patate... Dopo queste colture, rimane una grande quantità di fertilizzante nel terreno, che viene utilizzato anche dal basilico.

Piantare piantine

piantine di basilico prima della raccolta La coltivazione di piantine di basilico è il metodo più comune, consente di prevedere in anticipo la quantità di raccolto e preservare il numero massimo di piante. Il tasso di sopravvivenza con questo metodo di semina è molto più alto che con la semina.

La preparazione della piantina inizia presto, a marzo o all'inizio di aprile. Il terreno per la sua coltivazione è fatto in casa. Il terreno dovrebbe essere sciolto e contenere sostanze nutritive. La seguente composizione è considerata ottimale:

  • 2 parti fertilizzanti organici - compost o humus;
  • 4 parti di torba o terra, che possono essere acquistati presso il negozio;
  • 1 parte di sabbia di fiume.

La composizione risultante viene setacciata, allentata e inumidita. I semi vengono posti sulla superficie del terreno e cosparsi sopra con uno strato di terra di 1 cm Il contenitore deve essere coperto con una pellicola, lasciato al sole e attendere che compaiano i germogli.

piantine dopo la raccoltaLa fase successiva è la raccolta delle piantine, cioè il trapianto in contenitori più grandi. Devi sapere come immergere un basilico in modo che tolleri bene la procedura e continui a crescere. Il momento migliore per trapiantare è l'aspetto delle prime due foglie. Viene preparato un nuovo terreno della stessa composizione, è possibile aggiungere anche cenere di legno. Ogni vaso viene riempito di terra e compattato, lasciando un buco nel mezzo per piantare una pianta.

Non esiste un momento esatto in cui piantare piantine di basilico all'aperto, dipende dalla temperatura dell'aria e dalle condizioni meteorologiche.

Per 2-3 settimane, si consiglia di portare i vasi con le piantine all'aperto nel momento più caldo e soleggiato della giornata, in modo che le piante si abituino e poi si adattino rapidamente alle aiuole. Vale la pena piantare il basilico solo quando il terreno si riscalda fino a 15 ° C e la temperatura non scende al buio. La distanza tra le piante vicine è di almeno 25 cm in modo che i cespugli crescano larghi e grandi.

Piantagione di semi

cespugli di basilico in giardinoPrima di piantare i semi di basilico, il terreno viene preliminarmente preparato, allentato, fertilizzato e inumidito. Devi sapere quando piantare i semi di basilico in piena terra in modo che attecchiscano bene. Di solito la semina avviene a maggio, quando il terreno è abbastanza caldo e non si raffredda di notte. Se la primavera è in ritardo, è meglio aspettare fino a giugno e assicurarsi che le giovani piante germoglieranno e non si congeleranno.

I semi vengono posti in superficie ad una distanza di 10 cm l'uno dall'altro e cosparsi di terra. Di solito, non tutte le piante germinano, quindi viene seminato un gran numero di semi.Quando i primi germogli vengono rafforzati, i letti vengono diradati, lasciando 25-30 cm tra i cespugli adiacenti. Ci dovrebbero essere almeno 30 cm tra le file.

I giovani germogli sono sensibili alla temperatura e all'umidità del suolo. Se l'aria diventa fredda quando le piante non sono ancora forti, vale la pena coprirle con un foglio fino al riscaldamento.

Cura del basilico

ben formato cespuglio basilicoTutti possono gestire la semina del basilico e la cura all'aperto. L'irrigazione è necessaria durante i periodi di siccità, perché senza umidità, le piante non cresceranno e potrebbero morire. Inoltre, il ristagno del terreno non dovrebbe essere consentito, altrimenti i cespugli soffriranno di muffa grigia.

Dal momento in cui compaiono le prime foglie, basilico devono essere potati per formare ampi cespugli. Il punto di crescita superiore viene rimosso e le peduncoli sono anche tagliata. In questa modalità è possibile ottenere la massima ramificazione del basilico.

È importante allentare regolarmente il terreno ed estirpare tutte le erbacce, soprattutto nei letti con piante giovani e immature. La procedura può essere eseguita fino a 7-10 volte durante la stagione di crescita, seguita dall'irrigazione del terreno. Il primo raccolto può essere raccolto quando le singole foglie raggiungono i 10-12 cm di lunghezza.

foglie di basilicoPiantare il basilico e prendersene cura all'aperto è un compito che richiede tempo. Le condizioni dei cespugli devono essere monitorate regolarmente, altrimenti le piante potrebbero morire a causa del gelo o dell'essiccazione. La mancanza di nutrienti nel terreno può influenzare il gusto e le dimensioni delle foglie.

Piantare piantine di basilico in piena terra - video

invia commento

Giardino

Casa

Attrezzature