Delicato fiore primaverile - mughetto

il mughetto fiorisce A maggio, la primavera entra nel vivo, i giardini e le foreste sono ricoperti di vegetazione e l'aria si riempie di una fresca ed eccitante fragranza. Fiorisce il mughetto, amato sia dai giardinieri che dagli amanti della fauna selvatica.

La pianta erbacea perenne, descritta per la prima volta da Karl Linnaeus, si trova oggi nella foresta, viene utilizzata per la decorazione di orti e forzature all'inizio della primavera, ed è coltivata come coltura in vaso. Grazie agli allevatori, più di una dozzina di varietà originali di mughetto sono apparse a disposizione dei fioristi, nella foto e nella descrizione sono sorprendentemente diverse dall'antenato selvatico.

Classificazione del mughetto

Possa il giglio della valle

La prima descrizione del mughetto come genere appartiene a Linneo. Nel XVIII secolo, la pianta fu classificata come un giglio e ricevette il nome di Lilium convalium, che significa "Giglio della Valle" in latino. Quindi gli scienziati hanno ripetutamente cambiato l'appartenenza della cultura all'una o all'altra sezione della classificazione generalmente accettata.

Al momento, i mughetti, come altre piante ben note ai giardinieri, ad esempio Kupena, Poultry e Polyanthes, fanno parte dell'estesa famiglia delle Asparagaceae. Anche il nome attuale del fiore è cambiato.

Il mughetto oggi divenne noto come Convallaria o Convallaria. Tra le persone, il mughetto è anche conosciuto con altri nomi, ad esempio, campana della foresta, maggio o giglio della foresta, liscio, ringiovanito, ciliegia di prato, lingua di cane o orecchie di lepre.

Sebbene i botanici riconoscano ufficialmente solo la varietà europea di Lily of the Valley, le popolazioni che crescono nel nord e nell'est dell'Asia, così come nel continente nordamericano, sono sempre più riconosciute come indipendenti.

spighetta bianca come la neveAllo stesso tempo, le differenze nell'aspetto delle piante sono minime, tuttavia, la significativa lontananza degli habitat e la mancanza di comunicazione tra loro sono un buon motivo per parlare della presenza di tre, e talvolta anche quattro varietà di mughetto :

  • Maggio il mughetto (C. majalis), che vive un po 'ovunque nel continente europeo;
  • Keyske mughetto (C. keiskei), che cresce in Estremo Oriente, Cina e Mongolia, e si trova anche nell'ovest dell'Hindustan.
  • mughetto di montagna (C. montana), che occupa aree boschive negli Stati Uniti orientali;
  • Mughetto transcaucasico (C. transcaucasica), che cresce nel Caucaso, nel Transcaucaso, compreso il territorio della Turchia.

Dove cresce il mughetto

mughetto allo stato bradoIl mughetto è senza pretese, abbiamo un'ottima adattabilità, quindi è riuscito ad andare d'accordo in una varietà di zone climatiche e condizioni naturali. Inoltre, la pianta è ovunque:

  • mostra un'elevata tolleranza all'ombra;
  • preferisce terreni ricchi di sostanze nutritive;
  • non tollera bene la siccità.

In natura, il mughetto si trova nelle latifoglie e miste, meno spesso nelle pinete. Il rapido sviluppo della parte fuori terra e della fioritura avviene in un momento in cui il terreno è ancora innaffiato con acqua di fusione, il fogliame degli alberi e degli arbusti non si è ancora completamente aperto e le erbe non sono aumentate. In tali condizioni, i rizomi svernanti forniscono alla perenne tutto il necessario per la crescita. E in pochi anni appare una fitta cortina al posto di poche rosette di foglie lisce oblunghe-ellittiche.

Data la capacità di catturare nuovi territori, nei giardini dove cresce il mughetto, l'area per esso deve essere strettamente limitata. Altrimenti, la pianta può spostare altre colture utili in diverse stagioni.

mughetti nel loro cottage estivoNonostante la robustezza e l'adattabilità, tutte le varietà selvatiche di mughetto sono minacciate di sterminio.Il motivo risiede non solo nella bellezza dei fiori e nell'aroma forte, ma anche nelle proprietà benefiche della pianta. Pertanto, in Russia, in numerosi paesi europei e nello stato americano del Kentucky, la specie è sotto protezione ufficiale.

Che aspetto ha un mughetto: una descrizione della pianta

i mughetti fioriscono in una pentolaIl mughetto in fiore è ben noto a molti. Tuttavia, la cultura delle erbe perenni non riguarda solo graziosi fiori di campana e foglie lisce e coriacee.

struttura del mughettoLa maggior parte della pianta, vale a dire il potente apparato radicale ramificato, è nascosta sottoterra poco profondo. A causa dei rizomi orizzontali marrone chiaro e delle numerose piccole radici che si estendono da essi, mughetto:

  • inverni bene e anche con il congelamento del terreno si riprende rapidamente;
  • uno dei primi a svegliarsi con l'inizio del caldo primaverile,
  • si riproduce con successo in modo vegetativo.

La parte aerea della pianta è costituita da germogli accorciati e una rosetta di foglie. Inoltre, i piatti fogliari più bassi e non sviluppati si trovano spesso sotto lo strato di terreno. Le foglie vere appaiono mentre crescono. Innanzitutto, vengono arrotolati in un tubo stretto, che si alza gradualmente dal suolo e si apre. Le placche fogliari lanceolate larghe sono di colore verde intenso, hanno venature longitudinali e punte appuntite.

fioritura rigogliosaQuando due o tre foglie sono completamente formate, inizia lo sviluppo delle gemme, trasformandosi in un sottile germoglio fiorito, che porta da 6 a 20 gemme arrotondate contemporaneamente. L'altezza della pianta dipende dalla specie e dalla varietà. Le piante selvatiche, di regola, sono più modeste degli esemplari da giardino e i mughetti europei, non superiori a 15-20 cm, sono più bassi delle loro controparti asiatiche e transcaucasiche, che crescono fino a 30-50 cm di altezza.

Poiché la fioritura avviene sulle gemme deposte nella stagione precedente, il suo splendore dipende dalla qualità delle cure e dalle condizioni di crescita create per il mughetto.

In natura e in molte varietà coltivate, i perianzi hanno una semplice forma a campana in miniatura. Ci sono sei stami e un breve pistillo all'interno di un calice arrotondato con un'altezza da 4 a 9 mm.

I primi mughetti si aprono sulla parte inferiore del fusto, poi arriva il giro delle gemme medio e superiore.

A seconda delle condizioni climatiche e meteorologiche, ciò può accadere dalla seconda decade di maggio a giugno. In media, la fioritura dura da due a tre settimane.

Come si riproduce il mughetto

mughettoSe il tempo non è troppo caldo, le campane profumate bianche coprono l'intero pennello e non si sbiadiscono a lungo, rendendo possibile la formazione di molte ovaie. Quando i mughetti fioriscono, l'aria si riempie di una fragranza incredibilmente forte. È l'odore che attira molte api e altri impollinatori verso i fiori.

Il lavoro di successo degli insetti porta alla comparsa di bacche arrotondate, che aumentano di dimensioni man mano che maturano e cambiano colore dal verde al marrone, e poi, entro la metà dell'estate, all'arancio o al rosso brillante. All'interno, il frutto è diviso in tre camere, ciascuna contenente 1-2 semi grandi.

mughettoLe bacche non hanno fretta di cadere e spesso diventano cibo per uccelli e roditori. Grazie a ciò, i mughetti compaiono con successo dove questa pianta non è stata trovata prima. Tuttavia, è improbabile che questo metodo di allevamento sia adatto a coloro che vogliono vedere i fiori di mughetto non nella foto, ma nel proprio giardino.

Se il mughetto viene coltivato da seme, la pianta fiorirà solo dopo 6-7 anni. Pertanto, i coltivatori di fiori preferiscono utilizzare la propagazione vegetativa della coltura utilizzando talee di radice.

Dopo il trasferimento in un nuovo posto, una forte divisione con i rudimenti delle rosette di foglie mette rapidamente radici e, con la dovuta cura, in 1-2 anni ti delizierà con fragranti campanelle di fiori.

Tipi e varietà di mughetti con foto di fiori

I graziosi fiori profumati hanno attirato a lungo l'attenzione umana. Molto prima di Linneo, il mughetto era noto ai popoli che abitavano i paesi moderni dell'Europa, della Russia, dell'Asia. Ciò è dimostrato dalla menzione della pianta nelle leggende degli antichi romani e tedeschi, tribù slave, nonché dall'uso della cultura per scopi medicinali.

Dal XVI al XVII secolo, quando in Francia e in altri stati sorse una moda per mazzi di fiori e decorazioni floreali di costumi e acconciature, i mughetti erano in un momento opportuno. Non solo si mostravano perfettamente nel taglio, ma servivano anche come aromatizzante naturale, una sorta di profumo che mascherava gli odori sgradevoli.

mughetto a fiore grandeLa richiesta di fiori era così grande che le piante della foresta migrarono verso giardini e aiuole. Grazie ad un'attenta selezione, già allora apparvero varietà a fiore grande di Convallaria grandiflora. Queste piante si distinguono per i gambi dei fiori sottili, che svettano sopra il fogliame verde e portano fino a 20 grandi gemme bianche.

mughetto rosa pallidoUn altro risultato degli allevatori è l'aspetto dei mughetti, i cui fiori sono dipinti non nel tradizionale bianco, ma in una tonalità rosa pallido o lilla. La foto offre una rappresentazione visiva di come appare il mughetto Convallaria Rosea.

Non volendo soffermarsi sul risultato, gli appassionati di questo strepitoso raccolto primaverile hanno creato un gruppo di varietà Convallaria Prolificans con corolle in spugna. I pennelli di queste piante sembrano particolarmente magnifici, pur mantenendo la loro durata e il loro meraviglioso aroma.spugna mughetto

I mughetti con fogliame originale non sono meno richiesti tra gli amanti dei fiori da giardino. Si tratta di forme variegate, i cui piatti fogliari, a seconda della varietà, sono decorati con tratti, strisce o tratti di toni contrastanti.mughetti con fogliame variegato

Il mughetto da giardino Hardwick Hall si distingue per le foglie con un bordo giallo ampio e irregolare.

mughetto Hardwick HallLe piante del mughetto Albostriata sono doppiamente decorative durante la fioritura, e in seguito rimangono incredibilmente attraenti grazie ai piatti fogliari luminosi ricoperti di strisce longitudinali gialle.mughetto Albostriata

Altri riflessi dorati sulle foglie della varietà Aurea. Su alcune verdure a foglia verde, il colore rimane solo sotto forma di strisce sottili, il resto è dipinto nei toni del giallo latte. La luce, come nella foto dei fiori di mughetto, può essere germogli che portano fiori.mughetto Aurea

Uso del mughetto

Nel giardino, i mughetti vengono utilizzati attivamente per le aree paesaggistiche sotto le chiome di alberi e arbusti alti. La fioritura di maggio permette al territorio di prendere vita mentre le grandi piante non sono ancora entrate nel pieno delle loro forze.

Una cultura della copertura del suolo perenne non richiede cure particolari, sverna facilmente nella parte europea della Russia, si sposa bene con specie popolari come aquilegia, iris e teste blu che fioriscono un po 'prima. Inoltre, entro la metà dell'estate, la decoratività dei mughetti cade. Per mantenere la freschezza del fogliame, la pianta viene annaffiata e gli esperti raccomandano di tagliare i peduncoli rimanenti con le bacche risultanti in modo da non indebolire la fioritura dell'anno successivo.

I mughetti possono essere coltivati ​​indoor e puoi anche ottenere la comparsa precoce dei fiori piantando rizomi sani conservati in autunno in una pentola.

Se i mughetti vengono raccolti per un bouquet, è meglio dare la preferenza ai pennelli che non si sono aperti completamente. Il taglio viene eseguito al mattino o alla sera, quando non c'è luce solare diretta. A causa del forte odore, i fiori di mughetto non dovrebbero essere lasciati negli alloggi, specialmente nelle camere da letto e nei bambini.

Interessante sui mughetti - video

Giardino

Casa

Attrezzature