Caratteristiche della razza dell'anatra alla pechinese e sottigliezze del suo allevamento in fattorie private

Anatre alla pechinese nel cortile Se conduci un'indagine sugli allevatori di pollame, molti diranno che l'anatra alla pechinese deve essere tra le migliori razze. Nonostante il fatto che le prime informazioni su questa razza siano apparse tre secoli fa e l'uccello sia stato importato in Europa nel secolo scorso, le anatre di origine pechinese competono ancora alla pari con le più recenti croci di carne.

Qual è il segreto di tanta popolarità? Come mantenere un'anatra alla pechinese a casa e quanto è redditizio allevare questa razza?

Vedere Anatre Mulardy (foto).

Descrizione della razza di anatre alla pechinese

Anatra alla Pechinese in una passeggiata

In URSS, le anatre alla pechinese erano tra le più comuni. Oggi, nelle grandi aziende agricole, stanno gradualmente cedendo il passo a razze e incroci altamente produttivi, ma la razza pechinese è ancora utilizzata come ceppo madre.

Questi uccelli sono ancora insuperabili in termini di velocità di aumento di peso, resistenza e senza pretese. Le anatre alla pechinese possono essere facilmente allevate in qualsiasi condizione climatica, non hanno paura del freddo.

Già a un mese e mezzo, gli anatroccoli pesano 2,3-3 kg e una carcassa commerciabile può essere ottenuta in quattro mesi record, quando il peso di un'anatra raggiunge i 4 kg. Durante l'anno la gallina ovaiola dà da 80 a 120 uova del peso di circa 90 grammi. La carne delle anatre alla pechinese è tenera, succosa, e la sua resa in rapporto al peso alla macellazione raggiunge il 70%.

Caratteristiche di allevamento e allevamento di anatre alla pechinese

Le anatre vanno allo stagnoL'alimentazione intensiva consente di ottenere ottimi prodotti a base di carne già 60 giorni dopo la nascita degli anatroccoli. Tuttavia, quando si allevano anatre alla pechinese a casa, la macellazione viene eseguita un po 'più tardi. Gli allevatori di pollame esperti consigliano di non sovraesporre l'uccello. Ci sono diverse ragioni per questo.

Dopo 70 giorni di vita, le anatre iniziano a muta, che:

  • rallenta la loro crescita;
  • aumenta drasticamente il consumo di mangime;
  • complica la rimozione del piumaggio dalle carcasse dopo la macellazione.

E con una dieta selezionata in modo errato, tali uccelli non possono guadagnare massa muscolare, ma grasso. Di conseguenza, il vantaggio economico di allevare l'anatra alla pechinese è notevolmente ridotto.

Tra le caratteristiche che un allevatore di pollame deve conoscere, chi inizierà ad allevare uccelli di questa razza di carne produttiva, l'aumento del nervosismo e dell'eccitabilità delle anatre. Inoltre, non sono delle galline da cova molto buone, quindi le uova di Pechino vengono poste sotto covate di altre razze o in incubatrici.

Per chi ha esperienza di contenuti Indo-duck, i rappresentanti della razza pechinese sembrano essere grandi fan del bagno, ma non differiscono per la pulizia.

Allevamento di anatre a casa

La gallina anatra alla pechinese è un fenomeno raroQuali altre caratteristiche del contenuto ci sono? Come prendersi cura delle anatre alla pechinese in un cortile privato?

Per i principianti, l'allevamento di anatre alla pechinese a casa è associato all'acquisizione di giovani animali quotidiani e alla sistemazione della futura residenza del bestiame. È meglio che i pulcini siano supportati e accuditi dalla chioccia. Questo elimina molti problemi dall'allevatore di pollame. Se ciò non è possibile, gli anatroccoli vengono sistemati in una stanza dove la temperatura deve essere mantenuta a 28-30 ° C. Il riscaldamento all'interno della covata viene mantenuto con lampade speciali, piastre riscaldanti o altri metodi sicuri per il pollame. Durante le prime due settimane di vita, la temperatura della casa viene gradualmente portata alla normale temperatura ambiente e non è necessario un riscaldamento aggiuntivo.

Anatre alla pechinese in invernoAffinché i pulcini a crescita rapida non si sentano angusti, non dovresti sistemare più di 15 anatroccoli per metro quadrato. Allo stesso tempo, l'allevatore di pollame deve monitorare costantemente le condizioni sanitarie dei locali, il livello di umidità, l'illuminazione e la ventilazione, nonché l'aspetto dell'uccello. Gli anatroccoli che mostrano segni di malattia, letargia, che rifiutano di mangiare o arruffati dovrebbero essere rimossi immediatamente dal resto del gregge.

L'attenzione all'alimentazione delle anatre alla pechinese dovrebbe essere massimizzata sin dalle prime ore di vita. Il primo pasto attende i più piccoli quando sono un po 'asciutti.

Le anatre mangiano verdure con piacereIn questo momento, gli anatroccoli vengono nutriti con purea di cereali umida tritata finemente, porridge, ricotta a basso contenuto di grassi. All'uccello vengono dati prodotti a base di latte fermentato, un uovo sodo tritato.

Pochi giorni dopo, le verdure succose sono incluse nella dieta delle anatre alla pechinese. Questo potrebbe essere:

  • ortica scottata;
  • denti di leone;
  • trifoglio;
  • erba medica;
  • verdure di piselli da giardino.

Le anatre amano molto le foglie di cavolo, le cime di carote. Per garantire il valore nutritivo del cibo, puoi aggiungere un po 'di schiacciato bollito patate.

E per soddisfare le esigenze di minerali, vengono offerti agli anatroccoli:

  • un gessetto;
  • cenere di legno setacciata;
  • conchiglie frantumate.

A poco a poco, il menu comprende sale da tavola, conchiglie e ghiaia. Fino a una settimana e mezza, gli anatroccoli vengono nutriti sei volte al giorno, condendo il mosto con latte acido, pesce o brodo di carne. A poco a poco, il numero di poppate si riduce a quattro. E da un mese, l'uccello viene rilasciato in un serbatoio sicuro, dove le anatre alla pechinese non solo nuotano contente, ma si nutrono perfettamente anche sotto forma di vegetazione acquatica, piccoli crostacei e insetti, molluschi e vermi, così come i giovani locali pesce.

Nonostante il tasso di crescita naturalmente elevato, le anatre alla pechinese, come altri uccelli acquatici imparentati, hanno un intestino abbastanza corto. Questo accelera il passaggio del cibo e determina un alto tasso metabolico. Affinché l'uccello aumenti costantemente di peso, deve essere nutrito spesso e in modo soddisfacente.

L'anatra mangia i cereali integrali con piacereIl mangime per cereali richiede circa quattro ore per essere digerito, mentre le miscele umide vengono elaborate in sole tre ore. Per ottenere carne di buona qualità è importante fornire un alimento equilibrato ricco di carboidrati per mantenere l'apporto energetico del corpo e proteine ​​per la costruzione muscolare. Qui la farina di pesce e di carne è indispensabile e, se possibile, alle anatre viene dato pesce tritato, prodotti a base di carne tritati e trattati termicamente.

La dieta include anche integratori minerali che sono responsabili del rifornimento del corpo con oligoelementi, in particolare calcio e vitamine.

Questi includono guscio e gesso schiacciati. Per migliorare la digestione del foraggio grezzo, la ghiaia fine viene versata in alimentatori separati. Non dobbiamo dimenticare la necessità di acqua potabile pulita.

Per il bagno degli uccelli vicino al pollaio, vengono installati contenitori separati con acqua o consentono al gregge di accedere a un serbatoio con discesa sicura.

Le anatre adorano le piante succulente verdi. Sia la vegetazione acquatica che le colture da giardino sono introdotte nel menu estivo. Quando allevi anatre alla pechinese a casa, puoi usare patate bollite, barbabietole da zucchero, carota, altri ortaggi a radice. All'uccello viene dato pane inzuppato, viene aggiunto lievito ricco di vitamine del gruppo B.

Anatra alla Pechinese sullo stagnoLa presenza di un serbatoio vicino durante l'allevamento di anatre alla pechinese aiuta a risparmiare una quantità significativa di mangime. Tuttavia, non puoi declinare completamente la responsabilità di nutrire l'allevatore di pollame. Solo se si osservano le regole di custodia e cura dell'uccello, le anatre alla pechinese mostrano risultati davvero eccezionali e danno una carcassa di carne di buona grassezza e qualità.

Confronto dell'anatra alla pechinese con la razza Star-53 - video

Giardino

Casa

Attrezzature