Geranio di bosco: come utilizzare le proprietà benefiche della pianta

geranio della foresta Il geranio della foresta è un'erba appartenente alla famiglia dei gerani. Perenne. Cresce principalmente nelle zone climatiche fredde e temperate dell'Eurasia. Sul territorio della Russia, si trova più spesso nel Caucaso settentrionale, nella parte europea del paese e in Siberia. Si chiama in modo diverso in ogni regione.

Lancia Egorovo, Zhuravelnik, Erba Usova, Grabelki, Pins: tutti questi nomi sono stati dati dalle persone alla pianta Geranium sylvaticum.

Geranio della foresta, foto e descrizione della pianta

fioriture del geranio della foresta

Nei gerani delle foreste, il rizoma si trova verticalmente o in leggera pendenza rispetto al fusto. Nella parte superiore è più spesso, con i resti delle foglie basali. Gli steli eretti a coste crescono fino a 80 cm, piccoli peli coprono tutta la loro lunghezza. Le foglie basali sono raccolte in una presa. Possono essere in cinque o sette parti. La lunghezza dei loro piccioli è di circa 30 cm, la dimensione media delle foglie del fusto è più piccola. Sono in cinque parti, con piccioli molto più corti. Le foglie superiori del geranio sono opposte, molto spesso tripartite, praticamente sessili.

L'aspetto di un geranio della foresta può essere visto nella foto. I fiori di geranio sono relativamente grandi, viola o viola, situati due su un peduncolo. L'infiorescenza è un dicasio a più fiori. La pianta fiorisce a giugno. I primi frutti iniziano a maturare all'inizio di agosto. La loro forma ricorda il becco di un uccello.

Il geranio delle foreste può essere trovato nelle foreste di conifere e miste, accanto agli arbusti. La pianta preferisce un terreno fertile e ricco di humus.

Geranio della foresta e il contenuto di nutrienti in esso contenuti

composizione unica di geranio della forestaLa composizione chimica di una pianta può variare a seconda del tipo e del luogo di crescita, non solo in proporzioni quantitative ma anche qualitative.

Nell'apparato radicale dei gerani forestali sono sintetizzati:

  • vari tannini, il cui contenuto può arrivare fino al 22%;
  • alcaloidi;
  • amido;
  • acidi e loro sali.

La parte terrestre della pianta contiene vitamina C, oltre a saccarosio, fruttosio, glucosio, flavonoidi e gallotannini ed ellagitannini. I semi di geranio della foresta contengono leucocianidi, grazie ai quali si manifestano proprietà antiossidanti. La massa vegetativa delle specie selvatiche di geranio accumula vari oligoelementi: rame, manganese, nichel, zinco.

Geraniolo: uno dei componenti dell'olio essenziale di geranio è ampiamente utilizzato nell'industria della profumeria.

Le proprietà curative del geranio della foresta

il geranio della foresta ha proprietà medicinaliIl geranio selvatico viene raccolto durante il periodo di fioritura. Le piante raccolte vengono essiccate all'ombra, all'aperto o sotto un tetto, in soffitta. Se l'erba non è sospesa a grappoli, deve essere mescolata. La durata di conservazione delle materie prime secche è di 2 anni. Le radici di alcune specie possono essere utilizzate anche come materie prime medicinali. Vengono scavati nel tardo autunno, dopo che la parte superiore della pianta si è estinta.

Foglie fatte in casa pelargonium usare fresco. Poiché questa pianta non ha un evidente periodo di dormienza, le materie prime possono essere raccolte in qualsiasi momento dell'anno.

La maggior parte dei tipi di gerani ha notevoli proprietà medicinali. La pianta contiene Olio essenziale, motivo per cui ha un odore così memorabile, ma non così acuto come la sua controparte da interni. L'aroma più "eccezionale" è nel geranio di Robert, che è comunemente chiamato "puzzolente".

La parte macinata del geranio della foresta viene utilizzata principalmente come rimedio, i rizomi sono usati meno spesso.I guaritori tradizionali hanno consigliato molti modi per ottenere infusi e decotti medicinali, tutti i tipi di sfregamenti e oli. geranio per il trattamento dei problemi gastrointestinaliGli infusi hanno proprietà disinfettanti e antibatteriche. Con il loro aiuto, vengono trattate le malattie della gola: mal di gola, tonsillite, faringite. Le proprietà astringenti del geranio sono utilizzate per curare le malattie del tratto gastrointestinale. Molto spesso, le materie prime medicinali nella medicina popolare sono necessarie per la preparazione di agenti esterni. Sono molto efficaci nel fermare il sangue in caso di vari danni alla pelle, tagli, abrasioni, ferite. Riducono anche il dolore da lividi e leniscono il prurito.

Applicazione

decotto di geranio della forestaUn decotto di geranio della foresta è efficace nella deposizione di sali, osteocondrosi, reumatismi articolari. Aiuterà anche con la diarrea. Potete prepararlo in questo modo: versate 1,5 cucchiaini di radici tritate con un bicchiere di acqua fredda (250 g) e fate bollire a fuoco basso per 20 minuti. Bevi diversi sorsi durante il giorno.

L'erba di geranio è usata come agente esterno e per sciacquare la gola e la bocca per mal di gola, malattie della pelle, grave perdita di capelli, per una rapida guarigione di ferite e ulcere. 0,5 litri di acqua richiederanno 2 cucchiaini di materie prime. Far bollire per 15 minuti e poi infondere per 1 ora.

A volte, invece di un decotto, viene preparata un'infusione acquosa. Questo è il cosiddetto "metodo a freddo". Due cucchiaini di erbe tritate vengono infusi in 0,5 litri di acqua bollita raffreddata per 8 ore. Applicare allo stesso modo di un normale decotto.

Il trattamento dei gerani delle foreste è controindicato nei bambini piccoli, nelle donne in gravidanza e in allattamento, nelle persone che soffrono di malattie gastrointestinali croniche, nelle vene varicose e nella tromboflebite, nonché nei soggetti allergici.

Conoscenza del geranio della foresta medicinale - video

Giardino

Casa

Attrezzature