Cavolo ornamentale: crescita e cura

Tutti vogliono che il suo sito sia il più luminoso e il più bello. Questo è facile da fare oggi. C'è una vasta gamma di fiori, alberi e arbusti sul mercato. Particolarmente apprezzata la bellezza del giardino, che piace con i suoi colori fino all'inverno. Per ottenere l'effetto desiderato, sempre più persone preferiscono il cavolo ornamentale.

Cavolo ornamentale nel design del giardino

Cavolo ornamentale: verdura o fiore?

Qualche anno prima, poche persone pensavano che il cavolo potesse essere usato per decorare i loro orti. Tutti la conoscevano come un delizioso ortaggio che si distingue per la sua varietà di varietà. Ma poche persone pensavano che il cavolo ornamentale esistesse dal IV secolo d.C. Allora era un'erba comune.

nella foto un'aiuola con cavolo cappuccio ornamentale

Ora è una pianta biennale. Dopo la semina nel primo anno, si formano le foglie e il cavolo successivo inizia a fiorire e dare frutti. L'altezza massima della pianta può raggiungere i 130 centimetri e un metro di diametro. È considerato decorativo per le sue foglie e il loro colore sorprendente. Con l'aiuto di tale cavolo, puoi risolvere i problemi con la decorazione e il riempimento dei vuoti sul sito. Le foglie possono essere lisce o ricce. In termini di dimensioni, possono crescere fino a 60 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza. Ci sono un gran numero di colori decorativi per i cavoli. Può essere combinato con una varietà di fiori e arbusti.

Cavolo ornamentale nella progettazione del paesaggio

Affinché il cavolo ornamentale si combini armoniosamente con il sito, vale la pena considerare tutte le piccole cose durante la semina, ad esempio, come:

  1. Parametri e dimensioni del giardino.
  2. Trova un buon punto prominente per la pianta.
  3. Armati di fantasia.
  4. Scegli le varietà che preferisci.

E, naturalmente, non dimenticare che un tale cavolo è una pianta ornamentale, non commestibile, quindi deve essere trattato correttamente.

Se decidi che il sito ha bisogno di questa particolare pianta, allora dovresti sapere come e con cosa combinarla:

Pochi lo sanno, ma la coltivazione di cavoli ornamentali nella progettazione del paesaggio è un'occupazione senza pretese. Non ha paura dell'umidità, del sole o delle forti gelate. I mazzi possono essere fatti da questo cavolo. In questo caso vengono tagliati alla radice e posti in un vaso d'acqua. Un tale bouquet durerà a lungo se l'acqua viene cambiata ogni giorno e un po 'addolcita. Il cavolo ornamentale nella progettazione del paesaggio può essere usato come preferisci. Non è necessario ricorrere a qualche tipo di regole. Puoi farlo da solo bellissime aiuolepiantando piante in determinate forme e modelli.

Per avere un'idea della pianta, puoi vedere una foto di cavolo ornamentale. Ecco come appare nell'aiuola finita:

nella foto c'è un'aiuola colorata con cavoli decorativi luminosi

Ora vale la pena considerare le principali varietà comuni.

Varietà di cavoli ornamentali

Per non confondersi nella varietà di specie, vale la pena conoscere più in dettaglio alcune varietà di cavolo ornamentale:

  • "Giardino riccio". La patria di questo cavolo è l'Europa occidentale. La pianta raggiunge i 60 cm di altezza, ha foglie viola scuro o grigioverde.Questo cavolo ornamentale cresce con una rosetta di foglie che possono essere di colore rosa, bianco o viola. Le foglie si trovano vicino allo stelo e sono verdi. Increspato lungo il bordo.
    varietà di cavolo ornamentale - Garden Curly
  • "Ricci verdi". Questa varietà può essere bassa o alta. Le foglie sono soffici, ricci, verdi.
    varietà Cavolo verde ornamentale riccio - foto
  • "Verde ramificato". Il cavolo cappuccio raggiunge un'altezza non superiore a 70 cm Le foglie sono di colore grigio-verde. Esistono diverse sottospecie di questa varietà: rosetta, ago, testa e mezza testa. Questa pianta può essere di qualsiasi forma, come rotonda, piatta o colonnare. Questa varietà ha una vasta gamma di colori sulle foglie: giallo, rosso, verde, bianco e rosa.
    sulla foto cavolo cappuccio ornamentale: ramificato verde
  • "Robin". Questa è una varietà di mezza stagione. La pianta può crescere fino a 1,5 metri di altezza e 40 cm di diametro, le foglie sono arrotondate con bordi ondulati. Il loro colore è rosso violaceo. Questa varietà di cavolo ornamentale tollera bene le basse temperature ed è resistente a varie malattie.
    Varietà di cavolo Robinovka - foto
  • "Colori d'Oriente". Questa è l'ultima varietà. Il cavolo ornamentale ha una rosetta semi-spalmata di tonalità grigio-verde, che si sviluppa gradualmente in un colore viola. Tollera bene il gelo ed è resistente a vari roditori.
    varietà di cavoli ornamentali: Paints of the East

Queste sono le cinque principali varietà di cavolo ornamentale. Ciascuno di essi può contenere sottospecie aggiuntive. Quella che segue è una foto di cavoli ornamentali di diverse varietà in un'aiuola.

aiuola del giardino nel paese dal cavolo ornamentale

Cavolo ornamentale in crescita per decorare il sito

Per far crescere tanta bellezza nella tua casa di campagna, dovresti prima acquistare i semi. In piena terra, è meglio piantare già pronti piantine, quindi iniziamo guardando come coltivarlo correttamente. Per questo, viene preparato un contenitore, che deve essere riempito con la miscela di terreno pronta.
Se il terreno viene raccolto dalla dacia, è imperativo decontaminare la terra e quindi puoi piantare semi. La cura della piantina viene eseguita nel solito modo. Può essere piantato in piena terra da metà maggio. Questo viene fatto in fori speciali, a una distanza di 30 cm l'uno dall'altro. Coltivare cavoli ornamentali per decorare un sito non è difficile. L'importante è prendersi cura della pianta in modo tempestivo come al solito:

  • Irrigazione.
  • Fertilizzante.
  • Diserbo.
  • Allentamento.

Quindi, diamo un'occhiata a ogni articolo separatamente. Il cavolo ama stare in piedi irrigazione e spruzzare. È meglio farlo al mattino o alla sera. Se il tempo è secco, devi annaffiare il cavolo ogni giorno.

Vale la pena concimare prodotti minerali e verbasco. Questo viene fatto non più di una volta alla settimana.

Dopo annaffiature e piogge costanti, il terreno nell'aiuola deve essere allentato. Questo aiuterà a ossigenare le radici delle piante.

E, naturalmente, l'aiuola deve essere eliminata. Interferiscono con la piena crescita e sviluppo del cavolo. Inoltre, durante il periodo di coltivazione di cavoli ornamentali per decorare un orto, puoi incontrare un problema globale: roditori e insetti. Il primo può mangiare radici e semi delle piante. Questi ultimi divorano le foglie di cavolo e ne rovinano l'aspetto. Devono essere affrontati immediatamente e cercare di prevenire il loro verificarsi.

Prima di piantare piantine o semi, aggiungili al terreno cenere e versa acqua bollente sulla terra. Ma per sbarazzarsi degli insetti, le piante devono essere costantemente irrorate con preparazioni speciali che combattono i bruchi decidui. Questi piccoli trucchi ti aiuteranno a sbarazzarti dei parassiti una volta per tutte.

Come decorare magnificamente il sito con cavoli ornamentali?

Come già scoperto, la decorazione del giardino più interessante e senza pretese è il cavolo ornamentale in un'aiuola. La foto seguente lo dimostra chiaramente.

aiuola di cavoli ornamentali colorati

Diverse varietà possono essere piantate contemporaneamente, alternandole. Se all'inizio del nostro articolo non sapevi come decorare una trama con l'aiuto di cavoli ornamentali, ora sono già sorte idee nella tua testa che devono essere implementate.Anche in questo sforzo aiuterà una disposizione dettagliata di cavoli ornamentali in un'aiuola. La foto può essere visualizzata ulteriormente.

letto verticale di cavolo cappuccio ornamentaleAnche i giardinieri alle prime armi possono gestire una pianta come il cavolo ornamentale. Puoi creare composizioni sorprendenti usando il cavolo, piante perenni e vari arbusti. Sopra è un diagramma di un metodo per decorare magnificamente un sito con l'aiuto di cavoli ornamentali. Puoi realizzare vari motivi e ornamenti sull'aiuola. Il cavolo si sposa bene con le piante alte. Puoi anche renderlo bello verticale o aiuole sospese.

La senza pretese della pianta risolve i problemi di abbellimento e decorazione di strade e parchi. Sempre più spesso puoi trovare cavoli ornamentali nelle foto della città.

aiuola della città

Decoriamo il nostro sito con cavoli ornamentali - video

Commenti
  1. Albina Andreevna Knyazeva

    Il cavolo ornamentale è ancora raro nei giardini di campagna. Tuttavia, coloro che sono coinvolti nella progettazione del paesaggio sono già felici di decorare i loro siti con questa pianta senza pretese. Dall'articolo ho imparato molto sulla varietà delle varietà, sulla bizzarria delle forme e delle dimensioni della rosetta. C'erano idee su come raffinare il territorio con l'aiuto di cavoli ornamentali. Naturalmente, questo articolo ha rivelato la varietà di forme e usi della pianta. La capacità di creare modelli da questa pianta è sicuramente inesauribile.
    La cosa principale sarà probabilmente l'irrigazione regolare e il controllo dei parassiti degli insetti. Ma gli insetticidi non sono terribili per i fiori, quindi i cavoli ornamentali possono essere protetti da scoop notturni, mosche bianche e dai loro bruchi. E puoi nutrire le piante della città con fertilizzanti minerali: Kemira, Soluzione e salnitro. Grazie per le informazioni dettagliate su questa interessante cultura.

Giardino

Casa

Attrezzature