Un'aiuola di piante annuali - accogliente e bella

annuali I fiori sulla trama del giardino creano un ottimo umore. Le aiuole annuali multicolori luminose sono piacevoli alla vista per tutta la stagione. Molti coltivatori hanno affrontato ripetutamente il problema di creare bellissime aiuole. Considera i parametri principali necessari per ottenere una straordinaria eleganza delle composizioni floreali.

Selezione di fiori annuali per un'aiuola

I negozi offrono una vasta gamma di fiori. I fiori annuali delle aiuole (foto) sono piuttosto diversi.

Il primo passo è affrontare le tipologie più comuni di piante annuali adatte alla realizzazione di aiuole. Tra parentesi sono indicati l'altezza della pianta e il periodo della sua fioritura. Così:

  • Ageratum (15 cm - 70 cm, inizio giugno - prime gelate);
  • Calendule (15 cm - 100 cm, giugno - settembre);
  • Gatsania (25 cm - 35 cm, metà giugno - settembre);
  • Iberis (fino a 40 cm, dall'inizio di giugno al gelo);
  • Clarkia (25 cm - 45 cm, inizio luglio - settembre);
  • Lobelia (ci sono due tipi: ampelosa e cespuglio. Entrambe le specie fioriscono all'inizio di giugno e rimangono in piedi fino a ottobre. L'altezza della pianta del cespuglio è di 15 cm);
  • Nasturzio (lo strisciante raggiunge fino a 4 m di dimensione e il cespuglio cresce fino a 50 cm. La fioritura continua dall'inizio del caldo fino a forti gelate);
  • Petunia (cespuglio 15 cm - 80 cm. La petunia Ampel cresce più di 1 m. Entrambe le specie fioriscono dall'inizio della stagione calda a metà ottobre);
  • Tabacco (80 cm, gradisce la fioritura da giugno all'inizio di ottobre);
  • Zinnia (a seconda della varietà 20-70 cm, dall'inizio di giugno alla prima gelata);
  • Escholzia (un altro nome per la pianta è il papavero della California. L'altezza varia da 20 cm a 60 cm. Fiorisce da giugno fino alle prime gelate).

Tutte le piante annuali possono essere suddivise in piante alte e basse, la cui altezza non supera i 25 cm.I fiori di un anno a crescita bassa per aiuole includono, ad esempio:

  • Alcune varietà di Ageratum;
  • Begonia nana;
  • Aster nano;
  • Viola;
  • Cespuglio di Lobelia;
  • Lobularia e altri.

Principi per creare un'aiuola dalle annuali

Prima di iniziare a organizzare un giardino fiorito, è necessario scegliere un luogo adatto (la maggior parte delle piante annuali ama molto la luce del sole), riflettere sulla forma dell'aiuola (le aiuole più comuni sono sotto forma di forme geometriche), scegliere aiuole annuali che si abbinano alla combinazione di colori, pianifica il posizionamento delle piante.

Non dimenticare le semplici regole per creare diverse aiuole:

  • Le piante alte dovrebbero essere posizionate sullo sfondo o al centro dell'aiuola.
  • Man mano che ti avvicini ai bordi del giardino fiorito, l'altezza delle piante dovrebbe diminuire in modo proporzionale. Si sconsiglia di consentire forti variazioni nella dimensione dei colori.
  • In primo piano, un piccolo bordo di fiori a crescita bassa apparirà più bello e ordinato.
  • La densità di impianto delle piante nell'aiuola aumenta con la diminuzione dell'altezza della pianta.

Considera alcuni modelli tradizionali di aiuole annuali

La disposizione dei fiori annuali in un'aiuola

Schema 1

Per ottenere un'aiuola di una tonalità viola-bluastra, sono necessarie piante dei colori corrispondenti:

  1. Lobelia
  2. Alissum
  3. Petunia
  4. Ageratum

La dimensione delle piante dal centro dell'aiuola - 25 cm diminuisce ai bordi - 10 cm Una tale composizione fiorirà e stupirà con la sua bellezza dalle giornate più calde a metà settembre.

Schema 2

Schema di un'aiuola di annualiUn'aiuola colorata e luminosa può attirare l'attenzione di una varietà di farfalle. Utilizzato nel giardino fiorito:

  1. Delphinium
  2. Kosmeya
  3. Calendula
  4. Ageratum
  5. Begonia
  6. Verbena
  7. Petunia
  8. Tabacco
  9. Dalie

Schema 3

schema di 4 annualiQuesto modello di aiuole annuali è adatto per aiuole rotonde. La composizione è composta da:

  1. Alissum
  2. Ageratum
  3. Petunia
  4. Calendula

La combinazione di colori delle piante dovrebbe corrispondere completamente ai colori nel diagramma. L'altezza dell'aiuola al centro è di 55-60 cm e all'estremità - 15 cm.

Prendersi cura delle aiuole annuali

Fertilizzante universale per piante annualiCi vuole molto tempo per creare correttamente e magnificamente un'aiuola, ma è abbastanza semplice prendersi cura delle composizioni floreali. Naturalmente, tutti i fiori amano l'umidità. Per le piante annuali, è necessaria l'irrigazione a dosi moderate, poiché la maggior parte di esse non tollera il ristagno di liquidi. Se l'estate è piovosa, non è consigliabile annaffiare i letti delle annuali e, se il tempo è secco, l'irrigazione dovrebbe essere regolare (circa 1 irrigazione ogni 3-4 giorni). È meglio farlo dopo il tramonto in modo che le gocce di umidità non danneggino le piantagioni.

Per la fioritura a lungo termine, le piante dovrebbero ricevere un'alimentazione regolare (ogni 2,5 - 3,5 settimane). Il tipo di fertilizzante viene selezionato in base alla struttura del terreno sotto il giardino fiorito.

Puoi usare fertilizzanti sia minerali che organici. Se la struttura della copertura del suolo non è nota, è consigliabile utilizzare fertilizzanti complessi e universali, esempi dei quali sono mostrati nella figura.

Alcuni tipi di piante annuali (es. Lobelia, phlox) richiedono un regolare allentamento del terreno attorno al loro apparato radicale. Ciò è necessario per la loro crescita e sviluppo. Tutti i fiori devono essere estirpati tempestivamente, altrimenti le erbacce possono distruggere completamente i rizomi delle piante ornamentali.

Se i fiori annuali selezionati per l'aiuola possono fiorire più volte a stagione, è necessario rimuovere costantemente le infiorescenze essiccate e altre aree danneggiate delle piante dal giardino fiorito. Questa procedura eviterà la decomposizione dei fiori e varie malattie che possono distruggere le piante.

Con la moderna abbondanza di scelta di annuali, ogni persona, utilizzando i consigli, creerà facilmente aiuole uniche sul proprio sito. Possono essere aiuole di un tipo di piante (monoclumba) e vari scivoli alpini, aiuole verticali, mixborders, arabeschi (aiuole sotto forma di immagini di animali). E se per aiuole attentamente e in modo tempestivo, delizieranno i proprietari per lungo tempo con un'abbondante fioritura e una straordinaria bellezza.

Video sui fiori annuali

Giardino

Casa

Attrezzature