Cucinare delizioso succo di mela e zucca per l'inverno

bevanda salutare arancione Con l'inizio del freddo, molte casalinghe preparano il succo di mela e zucca per l'inverno. Preparare il succo di mela e zucca è molto semplice e, con una corretta conservazione, manterrà a lungo le sue proprietà benefiche. Il gusto e l'aroma ricco della bevanda rallegreranno sicuramente le fredde serate invernali, e le vitamine contenute nel succo rinforzeranno il sistema immunitario e ti daranno vigore per l'intera giornata.

Per rendere il succo ricco e gustoso, devi scegliere gli ingredienti giusti. È meglio scegliere una zucca fino a 7 kg e con una polpa arancione brillante - tali frutti, di regola, contengono più fruttosio e carotene. Inoltre, la preferenza dovrebbe essere data ai frutti colti di recente, poiché una lunga conservazione porta a una perdita di umidità e la polpa di una tale zucca diventa sciolta e secca.

Riguardo mele, è meglio scegliere le varietà più utili: verde o giallo.

Non usare mai mele troppo mature, altrimenti il ​​succo di mela zucca si guasterà.

Tale succo può essere introdotto nella dieta dei bambini di metà anno, perché è ricco di vitamine e viene utilizzata frutta fresca, quindi non devi preoccuparti che ci saranno conservanti e coloranti nel succo. Inoltre, il contenuto calorico di tale succo è basso, quindi può servire come un'ottima colazione per coloro che monitorano attentamente la propria salute.

I benefici della zucca e delle mele

succo naturale

La fibra, il carotene e la pectina contenuti nella zucca svolgono un ruolo importante nel mantenimento della normale funzione dello stomaco e aiutano ad eliminare il colesterolo dall'organismo. Oltretutto, succo di zucca contiene ferro, calcio, magnesio, potassio, vitamine del gruppo B, C e K e, tra tutte le verdure, la vitamina K si trova solo nella zucca.

Il succo di mela contiene abbondanti manganese, zinco, colbato e vitamine dei gruppi C e P. È un agente profilattico contro l'aterosclerosi, le malattie dell'intestino, del fegato e della vescica. Inoltre, il succo di mela ha un effetto calmante sul sistema nervoso umano.

I medici dicono che mezzo bicchiere di succo di mela e zucca al giorno fornirà un ottimo benessere per tutto l'inverno.

Bere succo di mela di zucca è utile anche nei seguenti casi:

  1. Per l'insonnia: bevi 50 g di succo di notte.
  2. Durante la gravidanza, mezzo bicchiere al giorno rimuove tutti i segni di tossicosi.
  3. Con l'eccesso di peso, i giorni di digiuno con frutta e verdura andranno a beneficio del corpo. Includi il succo di mela e zucca nella tua dieta in questi giorni.
  4. Per i calcoli biliari o renali, prendi un quarto di tazza 3 volte al giorno, mezz'ora prima dei pasti.
  5. Con la pelle problematica - i cosmetologi consigliano a tutti coloro che soffrono di acne e altri problemi di pelle di consumare succo di mela e zucca. Inoltre è indicato come trattamento antietà e antirughe.

Tuttavia, nonostante tutti i vantaggi disponibili, il succo di mela zucca ha controindicazioni.

Se soffri di bassa acidità o altre malattie intestinali, è meglio rifiutare di usare tale succo. Inoltre, il suo utilizzo è controindicato per allergie o intolleranze individuali al carotene.

Succo di mela zucca - una ricetta per l'inverno

Per preparare il succo per l'inverno nel modo tradizionale, prendi i seguenti ingredienti:

  • mele - 0,5 kg.;
  • zucca (pelato) - 0,5 kg.;
  • acqua;
  • zucchero - 200 g;
  • acido citrico - 10 g;

La zucca viene sbucciata, pelata e grattugiata.tritate la zucca

Quindi, viene posto in una casseruola, riempito d'acqua e fatto bollire per circa 5 minuti, fino a renderlo morbido. Quindi si toglie la zucca dal fuoco, si passa al setaccio, si aggiungono acido citrico e zucchero.strofinare al setaccio

Le mele vengono anche sbucciate, grattugiate e il succo viene spremuto attraverso una garza. Se non vuoi grattugiare, le mele possono essere tagliate in un frullatore e filtrate.sbucciare le mele

Dopodiché, tutto viene mescolato e cotto per circa 5 minuti.

Il succo caldo viene versato in barattoli sterilizzati, arrotolato, capovolto con coperchi e avvolto in una coperta per raffreddare.succo pronto per l'inverno

Questa ricetta per il succo di mela e zucca per l'inverno è la più comune tra le casalinghe. Certo, può essere modificato per soddisfare i gusti della tua famiglia, riducendo la quantità di zucchero o aggiungendo erbe o spezie.

Oltre alla ricetta tradizionale, questa bevanda può essere preparata utilizzando uno spremiagrumi o uno spremiagrumi. In entrambi i casi, il processo di raccolta del succo di mela e zucca per l'inverno è molto più semplice di quello tradizionale sopra e la bevanda è ancora più grande.

Succo di zucca di mele per l'inverno attraverso uno spremiagrumi

succo attraverso uno spremiagrumiIngredienti per la spremitura:

  • mele verdi - 1 kg.;
  • zucca (sbucciata) - 1 kg.;
  • la scorza di un limone;
  • zucchero - 250 g

fasi di preparazioneSpremere separatamente i succhi di zucca e mela con uno spremiagrumi, mescolarli in un pentolino, aggiungere lo zucchero e la scorza di limone. Portare il succo di mela-zucca a una temperatura di 90 gradi per l'inverno e tenerlo sul fuoco per 5 minuti. Quindi, lasciamo il succo a languire già a fuoco spento e lo arrotoliamo in barattoli sterilizzati.

Non dimenticare di capovolgere i barattoli, avvolgerli in una coperta e lasciarli raffreddare.

Come puoi vedere, è abbastanza facile raccogliere il succo di mela e zucca per l'inverno attraverso uno spremiagrumi. Questo metodo non solo ti fa risparmiare tempo, ma ti consente anche di ottenere più succo.

Succo di zucca di mele in uno spremiagrumi per l'inverno

Se hai uno spremiagrumi nella tua cucina, il processo di spremitura viene semplificato più volte. Per cucinare abbiamo bisogno dei seguenti ingredienti:

  • zucca (sbucciata) - 1 kg.;
  • mele - 0,5 kg.;
  • acqua - 1 l.;
  • zucchero - 150 g;
  • acido citrico - 10 g.

Tagliate a pezzetti la zucca e le mele, pelate dalla buccia e dai semi.cuocere in uno spremiagrumi

Li mettiamo in un setaccio, versiamo acqua nello scomparto inferiore del dispositivo e diamo fuoco.

Quindi, installiamo una casseruola o un altro contenitore in modo che il succo preparato abbia un posto dove scolare.succo pronto

Versare lo zucchero e l'acido citrico. Bollire il succo e toglierlo subito dal fuoco per non perdere vitamine. Versiamo il succo in barattoli sterilizzati, li mettiamo sottosopra e raffreddiamo.raffreddare il succo

Se il processo per ottenere il succo di mela e zucca in uno spremiagrumi per l'inverno ti è sembrato il più attraente, potresti dover pensare all'acquisto di questo dispositivo.

Conclusione

Ora sai esattamente cosa è utile e come viene preparato il succo di zucca con le mele per l'inverno. Infatti, spesso, il succo che acquistiamo in negozio non corrisponde affatto al livello di qualità desiderato, per non parlare dei vari conservanti e additivi nocivi che contiene. Pertanto, puoi preparare una bevanda davvero gustosa e salutare esclusivamente in casa.

succo di mela e zuccaIl succo di mela di zucca con polpa per l'inverno si adatterà al gusto della tua casa, inoltre, ti aiuterà a rafforzare il sistema immunitario, che è particolarmente importante nella stagione fredda, a rimanere sempre in buona forma e ad accontentare gli altri con un ottimo umore.

Video sui benefici del bere succo di zucca

Commenti
  1. Vikajex

    Versare lì il succo di mela, mescolare tutto e mettere la casseruola a fuoco medio. Per accelerare il processo di riscaldamento, puoi coprire la pentola con un coperchio. Resta da portare il succo di zucca e mela a circa 95 gradi, cioè quasi a ebollizione. Non dimenticare di mescolare la bevanda più volte in modo che non bruci.

Giardino

Casa

Attrezzature