Spettacolari tipi di selvaggina per decorare un cottage estivo

tipi di selvaggina in giardino Per migliaia di anni le persone hanno cercato di creare attorno a sé una sorta di Giardino dell'Eden. Per fare questo, hanno coltivato varie piante, compresi tutti i tipi di selvaggina, che fiorisce quasi per tutta l'estate. Oggi ci sono più di 10 varietà di questo arbusto. Pertanto, viene utilizzato attivamente per decorare i paesaggi dell'area suburbana.

Informazioni biologiche

arbusto lussureggiante

L'arbusto appartiene alla famiglia "Pink". Il suo nome in latino "sorbaria" significa "cenere di montagna", perché le piante hanno piatti fogliari simili. La loro lunghezza è di circa 25 cm e la forma è lanceolata. I bordi sono frastagliati e la punta è affilata. Sono disposti a coppie, il cui numero può essere fino a 15 pezzi. selvaggina all'inizio della primaveraAll'inizio della primavera, il fogliame è rosa. In estate, diventa un ricco tono verde. E in autunno acquisiscono un colore rosso o giallo.fioriture di selvaggina

Tutti i tipi di selvaggina vantano gemme profumate che sembrano spettacolari sullo sfondo di una vegetazione lussureggiante per 3 mesi (giugno-agosto). Sono raccolti in lussureggianti pannocchie e dipinti nei seguenti colori:

  • bianca;
  • giallo;
  • crema.

Per preservare l'effetto decorativo della pianta, le pannocchie sbiadite vengono tagliate. Poiché i frutti del cespuglio sono antiestetici. Vari tipi di arbusti sono ampiamente usati come siepi. Le piante mature crescono fino a oltre 2 m di altezza e hanno un'ampia chioma, composta da molti germogli.

La prima fioritura avviene 3 anni dopo che la pianta è stata piantata sul sito. Pertanto, non dovresti preoccuparti invano se la cenere di campo piace solo con una vegetazione lussureggiante.

Tipi popolari di selvaggina: descrizione e foto della pianta

decorazione del giardino con selvagginaLa patria di questo grazioso arbusto è la parte meridionale della Siberia, Cina, Giappone e Mongolia. La decoratività della pianta ha spinto gli allevatori a creare varie varietà che avrebbero decorato le trame dei nostri compatrioti. Ce ne sono più di 10 varietà. Facciamo conoscenza con le copie più popolari.

Ashberry di montagna (Sorbaria sorbifolia)

Allodole Cesene Beccacce di montagnaIn natura, l'arbusto si trova vicino a laghi, fiumi o torrenti. Cresce fino a 2 m di altezza. Ha germogli eretti di colore grigio, che acquisiscono una tinta brunastra con l'età. In primavera, la corona di frassino (Sorbaria sorbifolia) brilla di fogliame rosa-arancio di grandi dimensioni. Con l'inizio del freddo, diventa cremisi, per il quale è molto apprezzato dai giardinieri.

L'arbusto fiorisce con gemme color crema in miniatura, raccolte in pannocchie piramidali. Sono meravigliosamente impollinati dagli insetti, dopo di che i frutti appaiono al loro posto sotto forma di volantini. La varietà tollera forti gelate, attecchisce rapidamente dopo il trapianto e non ha paura dei tagli di capelli. Ampiamente usato come siepe verde in cottage estivi o come decorazione singola da giardino. Inoltre, la pianta è piantata per rafforzare i pendii e le aree costiere di piccoli laghi artificiali o piscine.

Campo ashberry Sam (Sorbaria sorbifolia Sem)

ceneri di montagna SamQuesto tipo di arbusto differisce dal suo parente in una forma arrotondata compatta. Cresce solo fino a 80 cm Le sue foglie sono colorate di verde chiaro con una sfumatura bronzo o rossastra. I giovani germogli di selvaggina sono ricoperti di piccoli villi che brillano d'argento alla luce del sole.

Durante il periodo di fioritura, l'arbusto indossa un "velo da sposa" di molte gemme bianche. Sono armoniosamente raccolti in infiorescenze allungate.Ogni fiore ha stami 2 volte più lunghi dei petali. Questo conferisce loro un'eleganza speciale. La varietà ama le aree aperte del giardino e l'irrigazione moderata. Preferisce terreno fertile e drenato. Sopporta con calma il freddo invernale. Ha bisogno di un taglio di capelli sanitario in primavera. I principali parassiti: acaro del ragno e afidi.

Allodole Cesene Beccacce cenere di montagna Stelifila (Sorbaria sorbifolia Stellifila)

Cesena cenere di montagna StelifilaLa varietà si distingue per i piatti fogliari decorativi, il cui retro è ricoperto da peli marroni seghettati. Durante il periodo di fioritura, e dura fino a 3 settimane, l'arbusto "brilla" con molti mazzi bianchi come la neve. Con una cura adeguata, cresce fino a 2,6 m di altezza. Tollera comodamente le basse temperature. Ama i tipi di terreno fertile. Il campo Ashberry Stelifila viene coltivato sia in aree aperte che all'ombra. Tollera indolore un taglio di capelli e si propaga facilmente per stratificazione o talee lignificate. Ha una resistenza speciale ai parassiti e praticamente non si ammala.

Cesena Pallas (Sorbaria Pallasii)

Fieldfare pallasIn natura l'arbusto si trova sulle pendici delle Alpi, dell'Estremo Oriente e della Siberia. Cresce fino a 1,2 M. Ha una corona arrotondata e rigogliosa. I giovani steli della pianta sono di colore brunastro. Sono nudi o con piccoli villi gialli. I vecchi germogli sono ricoperti di corteccia esfoliata, che non impedisce alla selvaggina di rimanere attraente nel cottage estivo.

Le placche fogliari della pianta crescono fino a 15 cm e si trovano su un lungo picciolo fino a 15 paia per ciascuna, dipinte di colore verde scuro. E sul retro, i piatti sono leggermente pubescenti. Le infiorescenze sono costituite da tanti boccioli bianchi come la neve o cremosi, il cui diametro è di soli 1,5 cm, che durante la fioritura risaltano vistosamente sullo sfondo del fogliame verde.

L'arbusto si riproduce attivamente attraverso i processi radicali. Per mantenere un bel design del giardino, è necessario rimuoverli regolarmente. Altrimenti, il sito di atterraggio si trasformerà in solidi boschetti.

Campo di cenere di Lindley (Sorbaria Lindleyana)

La campagna di LindleyLa pianta si trova in Europa occidentale, Nord America e sulle pendici delle montagne dell'Himalaya. È un arbusto deciduo come altre specie. È coltivato al meglio nelle regioni meridionali, dove gli inverni non sono troppo rigidi. La temperatura massima che tollera è di circa –20 ° C con copertura aggiuntiva. La Cesena si estende fino a 3 m di altezza. Il fogliame verde chiaro della pianta raggiunge circa 25 cm di lunghezza, conferendole un aspetto maestoso. Con l'arrivo del freddo autunnale, acquista uno squisito colore carminio.

I primi germogli della selvaggina di Lindley compaiono 4 o 5 anni dopo la semina in giardino. Tuttavia, ciò non impedisce che fiorisca per 2 mesi. La cosa principale è piantare cespuglio in un'area aperta. È l'unica specie di selvaggina che non tollera le zone d'ombra. L'arbusto tollera facilmente il taglio, il reimpianto e non è schizzinoso sul tipo di terreno. Viene utilizzato per decorare aree industriali, parchi cittadini e cottage estivi.

La varietà si sta sviluppando attivamente con il diserbo regolare dalle erbacce e l'allentamento periodico del terreno.

Feltro Cesena (Sorbaria tomentosa)

feltro di campoPer la prima volta, l'arbusto è stato trovato sulle pendici delle montagne dell'Asia orientale. Cresce fino a 6 m di altezza. Ha un'ampia corona, composta da molti germogli. Tollera dolorosamente le basse temperature, quindi ha bisogno di un riparo aggiuntivo per l'inverno. La particolarità della specie è che non fiorisce. Nonostante ciò, la sua decorazione principale sono i piatti fogliari allungati, che originariamente cambiano colore durante la stagione di crescita.

Ashberry di campo (Sorbaria arborea)

cenere di montagnaLa caratteristica principale della pianta è la crescita lenta. Nonostante questo da 10 anni raggiunge i 6 m di altezza ed è considerata la più alta tra i suoi "parenti". La selvaggina arborea è un arbusto rigoglioso con fogliame sollevato dal suolo. Da luglio ad agosto, la pianta è decorata con fiori bianchi come la neve raccolti in spazzole paniculate. Tollera inverni rigidi e gelate fino a –25 ° C.Viene utilizzato con successo per decorare cottage estivi.

Posto decente nella progettazione del paesaggio

selvaggina vicino al muro di casaPer decorare il giardino di una casa di campagna, la selvaggina viene coltivata come arbusto solitario o in compagnia di altre piante ornamentali. Grazie a ciò, il territorio acquista un aspetto squisito. Il cespuglio di fieldberry nel mezzo del prato sembra impressionante e presentabile sullo sfondo di un tappeto di erba verde. Durante la fioritura, i suoi mazzi lussureggianti attirano non solo gli insetti, ma anche i panorami degli amanti della natura.composizioni con fieldfare

Con l'aiuto delle piantagioni di gruppo, si formano le siepi. Le specie a bassa crescita sono utilizzate per la zonizzazione delle aree. angoloL'arbusto si sposa bene con l'altezza conifere... Il campo di cenere con geyher, host e badan non sembra meno attraente. Perché non generare una bellezza così meravigliosa sul tuo sito?

siepe di campoVari tipi di campagna ti consentono di creare paesaggi sorprendenti sul territorio dell'area del giardino. Non richiedono cure particolari e tollerano perfettamente il freddo invernale. Durante la fioritura, provocano una gioia senza precedenti dei loro proprietari. Inoltre, sono ampiamente utilizzati nella medicina popolare per trattare vari disturbi. Possa una vegetazione lussureggiante adornare sempre il nostro meraviglioso pianeta.

Bella cenere di montagna nel paese - video

Giardino

Casa

Attrezzature