Come mangiare il cognac secondo l'etichetta

come mangiare il cognac Il cognac è ​​una bevanda squisita e prestigiosa. Un punto importante del suo corretto utilizzo è la scelta di cosa consumare il cognac. Dopotutto, accompagnare piatti e bevande possono sia enfatizzare che uniformare il suo gusto e aroma. Per provare tutto il fascino del "vino d'oro" ottenuto da uve bianche, quindi, basta scegliere la giusta merenda (vedi. snack a buffet, semplici e gustosi - ricette con foto).

La storia della produzione del cognac inizia nell'omonima cittadina francese alla fine del XVII secolo. Fu allora che i primi produttori scoprirono che la qualità del distillato di cognac (alcol) migliora notevolmente dopo la sua conservazione in botti di rovere. È così che è apparso il concetto di invecchiamento, uno dei più importanti nella tecnologia. Nella regione della città di Cognac, è stata preservata una dura tecnologia di produzione di questa nobile bevanda. Viene prodotto in modo immutabile da vitigni speciali e su attrezzature specifiche. La regione conserva il diritto esclusivo sul nome della bevanda di cui è sede.

Come scegliere e bere correttamente il cognac

come viene servito il cognac

Molti veri intenditori di cognac in Europa e Russia credono che questa bevanda di invecchiamento a lungo termine (10–25 anni) sia autosufficiente. Le sue caratteristiche organolettiche saranno influenzate solo da prodotti estranei. Pertanto, viene consumato nel pomeriggio come digestivo. Questo approccio si applica non solo al cognac francese originale, ma anche al brandy vintage di alta qualità prodotto in altri paesi, compreso lo spazio post-sovietico.

Per tali cognac, i buongustai riconoscono solo la regola 3C in due varianti: Cafe (caffè), Cognac, Cigare (sigaro) o Cafe, Cigare, Chocolat (cioccolato fondente). Dopo aver bevuto un caffè pomeridiano, bevono qualche sorso di brandy, dopodiché fumano un sigaro. I non fumatori lo sostituiscono con qualche pezzetto di cioccolato fondente.cioccolato amaro come antipasto per il cognac

Il cognac dovrebbe essere bevuto in comodi bicchieri sferici con un'ampia base - "snifters" (dall'inglese a shiff - "to sniff"). La parte superiore affusolata contribuisce alla conservazione dell'aroma della bevanda e al suo rilascio graduale. Tali bicchieri possono essere decorati con dorature e intarsi.

bicchieri da cognacGli occhiali a forma di tulipano sono molto meno comuni. I classici bicchieri da cognac sono adatti anche per controllare l'età del cognac in casi dubbi. Per fare ciò, è necessario ruotare il vetro attorno al suo asse. Se la bevanda scorre lungo i muri per 5 secondi, la sua esposizione è di 5-8 anni. Un tempo di 15 secondi indica un'esposizione di 20 anni. I cognac d'élite scorrono lungo le pareti del bicchiere per almeno 17 secondi.

Cerimonia del cognac classico

cerimonia del cognac

Il galateo del cognac evoca associazioni con la cerimonia del tè cinese. Si basa su diverse regole fondamentali:

  1. Le bottiglie di cognac vengono conservate in un luogo protetto dal sole solo in posizione verticale in modo che il tappo non tocchi la bevanda. Il contatto a lungo termine con l'aria non giova al cognac, quindi si consiglia di versare il cognac da una bottiglia mezza vuota in un decanter aderente.
  2. La degustazione si svolge in una piccola stanza speciale come un soggiorno o uno studio. È auspicabile avere comode sedie e un tavolo per un drink e bicchieri in camera.
  3. La temperatura ottimale per l'uso è a temperatura ambiente. Il cognac non ha bisogno né di raffreddamento né di riscaldamento.
  4. I bicchieri sono pieni per circa un quarto. È consuetudine tenerli in modo che la gamba passi tra l'anulare e il medio.
  5. Gustare il cognac inizia ammirando i suoi toni ambrati.
  6. La prima ondata di profumo di cognac alla vaniglia si fa sentire a circa cinque centimetri dal bordo di un bicchiere riempito per un quarto. Quando si avvicina, viene sostituito da aromi di frutta e fiori. Dopo aver preso un sorso della bevanda, i toni del porto sentono già le papille gustative.
  7. Continuazione dell'uso - solo a piccoli sorsi, assaporando il gusto. Questo è l'unico modo per sentire il retrogusto sulla lingua e sulla gola. È più lungo, maggiore è la qualità del cognac. Il momento preferito per il consumo è dopo pranzo. Il cognac assunto in questo momento, oltre a piacevoli emozioni, favorisce l'assimilazione del cibo.

Come mangiare il cognac in Russia e in altri paesi

cosa mangia il cognac in RussiaInsieme al cognac d'élite, usato come parte di un dessert pomeridiano, ci sono cognac e brandy di moderato invecchiamento, serviti con buffet e feste. Cosa si può servire con un tale cognac?

Buffet

come mangiare cognac a un tavolo da buffetSnack tradizionali a buffet - formaggi a pasta dura, frutti di mare, olive, frutta secca, carne bianca, salmone, tartine con caviale, insalate di verdure in olio vegetale, si sposano bene con il cognac.

Non è un caso che i formaggi siano stati citati per primi, enfatizzano il sapore della bevanda in contrasto e prevengono la dipendenza delle papille gustative. Ciò consente al profumo di durare più a lungo.

spuntino a buffet per cognacDai piatti caldi, la carne bianca magra è appropriata: pollame, selvaggina e vitello. Un prerequisito per cucinare è un moderato piccante e speziato per non distrarre dal gusto del cognac. Si consigliano frutta, pere, mele, fragola e uve coltivate nella regione di produzione del cognac. I produttori del miglior cognac nello spazio post-sovietico sono armeni, preferiscono le pesche ad altri frutti.

A proposito, del brandy armeno. Si dice che il primo ministro britannico Winston Churchill, che divenne dipendente da lui durante la conferenza di Yalta, fosse un suo grande fan.

Una volta, dopo la guerra, Churchill si lamentò con Stalin che il sapore del suo brandy preferito, Dvin, era peggiorato. Stalin fu informato che il creatore di quasi tutte le marche di cognac armeno, Markar Sedrakyan, era stato esiliato ... a Odessa, dove lavorava in una fabbrica di brandy locale.

Il leader ha ordinato di restituire immediatamente il maestro a Yerevan. Il gusto dell'amato cognac di Churchill fu ripristinato e l'attività lavorativa di Sedrakyan fu incoronata con il titolo di Eroe del lavoro socialista. Ha anche ricevuto il più alto riconoscimento della casa di cognac francese "Camus".

Come mangiare il cognac alle feste

come mangiare il cognac a una festaLa situazione con le feste è più complicata. La vodka insapore si sposa bene con i piatti grassi e speziati prevalenti, ma non con il cognac raffinato. Un ambiente degno sono i piatti di pollame, coniglio o vitello e frutti di mare. Dalle bevande - succo d'uva, vino bianco secco e acqua minerale naturale, ma non Coca-Cola o succhi di agrumi.

limone e formaggio al cognacIn Russia, tale cognac è ​​spesso accompagnato dal limone e dalle sue variazioni. Si ritiene che questa tradizione sia stata posta dall'ultimo imperatore russo. Alla corte di Nicola II, i cerchi di limone a fette erano cosparsi di zucchero a velo, cioccolato fondente e caffè e combinati con caviale nero, noci e formaggi. Popolare era il "panino ussaro" di due pezzi di formaggio con una fetta di limone in mezzo. I moderni seguaci della tradizione imperiale usano formaggi delicati come la mozzarella o il gouda. A volte le fette di formaggio vengono grattugiate e mescolate con miele.

spuntini popolariOltre al limone fresco, vengono utilizzati cerchi di limone caramellato. Si lessano per un'ora sciroppate fatte da parti uguali (300 g ciascuna di zucchero e acqua). Il gusto di tali cerchi è molto più debole di quelli freschi e non interrompe l'aroma del cognac.come mangiare il cognac

Tuttavia, l'opinione prevalente tra gli esperti è che la combinazione di qualsiasi combinazione di limone con cognac di alta qualità sia assolutamente inaccettabile. Un'eccezione è fatta per il cognac ordinario.

Cocktail

cocktail con cognacDalla metà del XX secolo. l'uso del cognac diluito divenne piuttosto diffuso.A rigor di termini, una bevanda costosa non è un ingrediente molto buono da diluire. Questa opzione, tuttavia, è conveniente per le persone che evitano i superalcolici.cocktail di champagne e cognac

Il più popolare "Champagne cocktail" contiene una miscela di:

  • 100 g di champagne;
  • 20 ml di brandy;
  • una zolletta di zucchero di canna;
  • qualche goccia di Angostura bitter.

La cottura inizia immergendo lo zucchero con l'infuso sul fondo del bicchiere. Quindi viene versato prima il cognac e poi lo champagne. Il ruolo della "ciliegia sulla torta" può essere interpretato da una fetta d'arancia.

frappè al cognacIn un normale shaker, puoi preparare un cocktail per la luna di miele. Per prepararlo, 10 ml di liquore all'arancia francese Cointreau e vino bianco vengono mescolati con 40 ml di cognac.

Tra i cocktail caldi, il caffè è comune, per una tazza di cui vengono aggiunti due cucchiaini di brandy e un cucchiaino di zucchero.

Come bere e cosa mangiare cognac - video

Giardino

Casa

Attrezzature