Dessert di mele al forno preferito

mele cotte In ogni momento, dopo un pasto abbondante, dovrebbe essere il dessert. Per alcuni, questo è il tè con i biscotti, altri amano i dolci, ma le mele cotte sono un vero magazzino di elementi utili. Non importa cosa possano dire i fan dei dolci, un tale dessert è superiore a qualsiasi tipo di prodotto a base di farina. Inoltre, il frutto contribuisce al funzionamento dell'apparato digerente, del cuore e migliora la composizione del sangue. E per le madri che allattano, le mele cotte sono una manna dal cielo.

"Rinfrescami con le mele", esclamò l'eroina della famosa opera del re Salomone "Cantico dei cantici". Questa frase suggerisce che molto prima della nostra era, le persone comprendevano il valore di questi frutti. Pertanto, hanno escogitato un numero inimmaginabile di ricette per preparare un frutto comune. Come cuocere le mele al forno per preservare le vitamine e i minerali del prodotto? Quali sono le ricette più popolari utilizzate da chef esperti quando preparano un fantastico dessert per gli amici? Proviamo a rispondere alle domande poste con un linguaggio semplice e comprensibile.

La pratica mostra che è meglio usare Antonovka o Simirenko per la cottura. I frutti devono essere di taglia media, anche se in alcuni casi vengono utilizzati esemplari di grandi dimensioni.

Semplice, veloce e di buon gusto

ricetta classica

Se vuoi preparare le mele al forno velocemente, la ricetta tradizionale è la migliore. Contiene solo due ingredienti: zucchero e mele. Il dessert si prepara semplicemente eseguendo poche operazioni.

Innanzitutto, il frutto viene accuratamente lavato con una spugna per eliminare completamente il rivestimento di cera. Quindi ogni mela viene asciugata con un tovagliolo. animatoUn piccolo foro è realizzato con un coltello affilato, il cui diametro è di circa un centimetro e mezzo.

Quando rimuovi il torsolo, non dimenticare i semi del frutto. Il fondo del frutto deve essere lasciato intatto.

Ogni buco di mela è riempito con un ripieno dolce. Anche l'opzione più semplice è lo zucchero miele... Quindi, coprire la teglia con carta stagnola o pergamena. I frutti ripieni vengono sparsi su di esso e posti in un forno preriscaldato. riempire le mele con lo zucchero e infornareQuante mele devi cuocere in forno per rendere eccezionale il dolce? È interessante notare che il tempo dipende direttamente dalle dimensioni del feto. I piccoli esemplari saranno pronti in appena un quarto d'ora. I frutti grandi impiegheranno circa 30-40 minuti.

mele succose dolciÈ anche importante regolare la temperatura. Se è troppo alto, le mele si seccheranno semplicemente. In caso di mancanza di calore, l'interno potrebbe essere umido. Chef esperti consigliano l'opzione migliore: da 180 a 200 gradi.

servire in tavolaI frutti finiti vengono serviti su un piatto piano. Cospargeteli con zucchero a velo o cioccolato grattugiato.

Il modo classico per creare un prodotto

mela al forno con cannellaLa ricetta originale per le mele cotte al forno ha ottenuto un'ampia accettazione tra la gente comune. Dopotutto, il cibo aumenta l'immunità, migliora il metabolismo e rimuove varie tossine.

I nutrizionisti consigliano di mangiare regolarmente mele cotte per i pazienti con gastrite e coloro che hanno problemi con il pancreas.

Il prodotto contiene frutti di media grandezza e un po 'di zucchero. Preparalo in questo modo:

  • lavare i frutti sotto l'acqua corrente;
  • rimuovere con cura il torsolo e i semi;rimuovere torsolo e semi
  • preriscaldare il forno alla temperatura richiesta;
  • un po 'di liquido viene versato su una teglia, dopodiché vengono posti i frutti;mettere le mele su una teglia
  • lo zucchero viene versato in ciascun imbuto e inviato al forno;
  • quando i frutti saranno leggermente dorati, si tolgono dal forno per essere nuovamente ricoperti di zucchero;mele pronte al consumo
  • poi cuociono per un'altra mezz'ora e servono come piatto a tutti gli effetti.

Delizioso dessert per la colazione

mele con ricottaOgni volta che sorge un nuovo giorno, vuoi coccolarti con qualcosa di speciale. Un'ottima idea sono le mele cotte con la ricotta. Questo dessert porterà non solo pochi minuti piacevoli, ma anche benefici inestimabili al corpo. Per prepararlo avrai bisogno di:

  • mele aromatiche (Antonovka o Simirenko);
  • ricotta senza grassi;
  • uova di gallina;
  • panna acida;
  • burro;
  • uva passa;
  • vanillina;
  • cannella tritata.

ingredienti e preparazione delle meleUna ricetta così semplice per le mele cotte al forno con la ricotta consiste nei seguenti passaggi:

  1. Il forno viene acceso in anticipo in modo che si riscaldi fino a 180 gradi.
  2. Durante questo periodo, la massa di cagliata viene impastata con zucchero semolato, uvetta, uova e vaniglia.farcire le mele e infornare
  3. Il torsolo e i semi vengono tagliati nelle mele. Quindi gli imbuti vengono riempiti con la ricotta.
  4. I frutti ripieni vengono posti su una teglia unta. Cospargetele di cannella e infornatele. Infornate per 25 minuti.

Puoi verificare la prontezza del prodotto dal suo aspetto. Il frutto acquisisce un determinato colore rubino e diventa morbido al tatto.

Le mele al forno con cannella e ricotta sono servite come piatto freddo. Il dessert viene versato con marmellata o panna acida.

Una squisita combinazione di sapori

delizioso dessertMolte persone hanno sentito parlare dei benefici del miele, quindi è spesso usato per cucinare. I componenti contenuti in questo prodotto superano tutte le aspettative. Il consumo regolare di miele aumenta le difese del corpo, che è il fattore più importante dell'esistenza umana.

Le mele cotte al forno con miele stupiscono per il loro aroma e la combinazione di sapori. Quando l'acidità fruttata e la dolcezza di un prodotto naturale si fondono, l'anima diventa particolarmente piacevole.

Un pasto squisito viene preparato dalla seguente serie di componenti:

  • piccole mele verdi;
  • Limone;
  • miele di consistenza liquida;
  • cannella tritata.

Per prima cosa, lava accuratamente la frutta sotto il rubinetto. Se acquistati e ricoperti di cera, vanno lavati in acqua tiepida utilizzando una spugna. Quindi le mele vengono pulite con un tovagliolo e il torsolo viene rimosso. Questo può essere fatto con un coltello affilato o un pelapatate.animato

Quando gli imbuti sono pronti, ognuno di essi viene riempito di miele. Metti la cannella sopra.

Sbucciare il limone, spremere il succo e tritare la scorza a pezzetti per cospargere il ripieno.sbucciate il limone

Mettete i frutti su una teglia con un po 'd'acqua e metteteli in forno per 30 minuti.

Le mele cotte con miele e cannella sono servite come terzo piatto separato. Sono ben disposti su un piatto piano in modo che tutti possano scegliere quello che preferiscono.dolce aromatico da dessert

Mostrando fantasia, alcuni chef aggiungono al dolce noccioline... Di conseguenza, diventa molto più soddisfacente e assume un gusto insolito. Le mele al forno con miele e noci vengono preparate come segue.

Per prima cosa, raccogli tutti i prodotti necessari:

  • mele;
  • miele;
  • noccioline;
  • succo di limone;
  • zucchero granulare;
  • burro.

Quindi iniziano a preparare il ripieno: noci di qualsiasi tipo (noci o bosco) vengono tagliate a pezzetti. Quindi vengono mescolati con zucchero semolato e miele (preferibilmente una consistenza liquida).

I frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente. Asciugare con un asciugamano. Taglia con cura il torsolo. La parte superiore è lasciata per il sughero.

mele con noci, miele e frutti di boscoIl succo di limone viene gocciolato negli imbuti formati e quindi riempito con una miscela di miele e noci. Metti sopra un pezzo di burro e un tappo di mele.

Una teglia è unta generosamente in modo che il prodotto non bruci. Spalmate sopra la frutta e infornate per circa 40 minuti.

Per preparare velocemente il dolce, si consiglia di accendere il forno all'inizio del processo.

Alimenti dietetici a base di frutta

piatto dieteticoPer le persone che seguono una dieta magra, a volte devi cercare ricette per piatti deliziosi. Ma se sai come cuocere le mele intere nel forno, considerati un tesoro.Questa dolcezza sostituirà caramelle, biscotti e torte. E gli elementi utili aumentano le difese del corpo. Inoltre il prodotto, dopo la cottura, emana un gradevole profumo che non annoia mai.

mele dense in agrodolcePer il piatto, avrai bisogno di mele in agrodolce. Ad esempio, Simirenko, Golden, Liza.

Prima di tutto, vengono accuratamente lavati e asciugati. L'acqua calda viene versata sul fondo della teglia e la frutta viene piegata. Preriscalda il forno a 180 gradi. Le mele vengono cotte per un quarto d'ora. Cospargere il prodotto finito con zucchero a velo.

Una piacevole aggiunta a un pasto in famiglia

dessert delicatoCosa c'è di meglio che mangiare insieme? Non per niente gli amici si ritrovano nei ristoranti, i bambini cenano insieme nella mensa della scuola e le famiglie escono nella natura con il cibo. Le mele al forno con miele sono spesso un'aggiunta meravigliosa a un pasto comune.

miele naturaleIl cibo si prepara velocemente e facilmente, utilizzando solo 3 ingredienti: mele, miele e vaniglia.

Innanzitutto, il forno viene riscaldato a 180 gradi. Successivamente, le mele vengono sbucciate e sbucciate. I barili in miniatura dovrebbero uscire. Ognuno di loro è pieno di miele e un pizzico di vaniglia. Quindi avvolgere nella pellicola, stendere su una teglia e infornare. Dopo 20 minuti, il cibo è pronto.

Dessert in 5 minuti

dessert in 5 minutiDa molti anni gli chef utilizzano le moderne tecnologie per preparare vari piatti. Sanno come cuocere le mele nel microonde, quindi ti consigliano di provare questo metodo.

Per cominciare, lavano la frutta sotto il rubinetto, la asciugano con un tovagliolo e poi rimuovono il torsolo con i semi.preparare le mele

Gli imbuti risultanti sono riempiti con miele liquido.riempire le mele con il miele

Successivamente, le mele vengono disposte su un piatto speciale e poste nel microonde.forno a microonde

A seconda della potenza selezionata, il prodotto viene cotto per 5 minuti. Le mele finite vengono forate liberamente con un coltello o una forchetta.

servire le mele freddeIl dessert viene servito dopo averlo raffreddato completamente, leggermente in polvere. Questa semplice ricetta rende facile cuocere una mela nel microonde e servirla a colazione. Veloce, gustoso e sano!veloce gustoso

Ricette originali per preparare il dessert in una pentola a cottura lenta

mele cotte in una pentola a cottura lentaOgni casalinga cerca di preparare cibi dolci sani per la sua famiglia. Dopotutto, i dolcetti acquistati non sempre portano benefici al corpo. Le mele cotte sono un tesoro di vitamine, minerali e ferro, di cui non puoi fare a meno. Inoltre, vari additivi come miele, zucchero, cannella, vaniglia e limone daranno al tuo cibo un gusto unico.

Ci sono un numero enorme di opzioni su come cuocere le mele in una pentola a cottura lenta, e alcune sono davvero uniche.

Alimenti fragranti per bambini

dolce per bambiniPer insegnare ai bambini a mangiare sano, le madri cercano di dar loro da mangiare cibi sani. Uno di loro - "Coppia dolce" - mele e zucca in una pentola a cottura lenta. È preparato dai seguenti prodotti:

  • mele;
  • zucca;
  • zucchero granulare;
  • burro;
  • acqua.

Quando gli ingredienti vengono raccolti, iniziano a lavorare:

  1. La zucca viene pelata, le fibre ed i semi vengono rimossi. La polpa viene tagliata a pezzetti (spessi circa 2 cm).tritate la zucca
  2. Innanzitutto, le mele vengono tagliate a metà e il torsolo viene rimosso. Quindi vengono tagliati a pezzi, preferibilmente uguali.mescolare gli ingredienti
  3. Fette di burro vengono poste sul fondo della tazza. Quindi, a tappe, uno strato di mele, pezzi di zucca, zucchero semolato. Versaci sopra l'acqua.
  4. I prodotti vengono accuratamente miscelati con un cucchiaio di legno. Chiudere il contenitore con un coperchio, impostare il programma "Cottura" per una durata di 35 minuti.selezionare la modalità

Invece dell'acqua, puoi usare sciroppo, composta o un decotto di frutta secca. Lo zucchero viene sostituito con il miele.

Il dolce viene servito ai bambini, versandolo con cioccolato fuso, panna acida o panna montata. Cospargere con le noci tritate sopra. Come puoi rifiutare una tale prelibatezza? Difficilmente.

Ottimo prodotto dietetico

dessert dieteticoLa ricetta originale per le mele cotte in una pentola a cottura lenta piacerà sicuramente alle persone a dieta.

Lista della spesa:

  • mele di medie dimensioni;
  • prugne;
  • ricotta a basso contenuto di grassi;
  • zucchero;
  • burro;
  • cannella tritata.

Opzione di cottura:

  1. Lavare la frutta sotto l'acqua corrente e asciugarla con un tovagliolo di cotone.Successivamente, la parte superiore del frutto viene accuratamente tagliata.
  2. Usa un coltello affilato per creare una depressione al centro della mela. Rimuovi il torsolo.
  3. Le prugne vengono lavate accuratamente in acqua tiepida, quindi messe a bagno per 5 minuti a caldo. Quando si sarà ammorbidito, tagliarlo a fettine.sciacquare accuratamente le prugne
  4. La ricotta viene macinata con zucchero semolato e cannella.macinare la ricotta con lo zucchero
  5. In ogni imbuto il ripieno viene posto a strati. In primo luogo, le prugne e sopra la miscela di cagliata.
  6. Una ciotola di un multicooker viene generosamente unta con olio e vengono deposte le mele ripiene. Imposta l'opzione "Cottura" per mezz'ora. Dopo il segnale acustico, la frutta viene raffreddata e servita.

Per rendere attraente il dessert, è decorato con un ramo di menta fresca. Cospargere la frutta con lo zucchero a velo.

Il pezzo forte del piatto sono le noci

mele al forno con nociAlcune persone pensano che le mele cotte con miele o zucchero non siano interessanti. E se aggiungi un po 'di noci, ottieni un gusto completamente diverso. Per preparare il dolce avrai bisogno di:

  • piccole mele acide;
  • una manciata di noci (diversi tipi possono essere);
  • burro;
  • acqua;
  • cannella tritata.

Inizia il processo guardando il frutto. Dovrebbero essere intatti, con una pelle densa. Successivamente, ogni frutto viene privato del torsolo nel solito modo per preparare una depressione per il ripieno.

Le noci vengono essiccate al forno, tritate a mano o con un frullatore. Aggiungere lo zucchero, la cannella tritata. Agitare. Le scanalature nelle mele vengono riempite con carne macinata e poste in una ciotola multicooker unta.tritare le noci

Versare sopra la frutta con acqua, coprire con un coperchio e selezionare il programma "Cottura" sulla macchina. Imposta il tempo - 30 minuti.

Poiché le mele hanno una struttura della polpa diversa, 20 minuti dopo aver avviato il multicooker, dovresti controllarle per verificarne la prontezza.

Quando suona l'allarme, togli la frutta dalla padella. Servire con marmellata, panna acida o yogurt.

Ricetta video per mele al forno con zucchero di canna

Giardino

Casa

Attrezzature