Maggio caldo in giardino: le faccende primaverili di un residente estivo

Può lavorare in giardino A maggio, le colture di frutta si risvegliano finalmente dopo l'inverno. Pertanto, maggio in giardino è il mese più luminoso e allo stesso tempo il più problematico.

I reni si gonfiano e si aprono. Dimostrano come gli alberi e gli arbusti hanno svernato. Le piante si preparano alla fioritura e alla formazione di un'ovaia, una vegetazione brillante copre le corone e sullo sfondo sono particolarmente chiaramente visibili i rami che si sono estinti o indeboliti durante l'inverno. Gli insetti compaiono insieme al caldo, la maggior parte dei quali non sono molto amichevoli. Inoltre, molta eccitazione è causata dal mutevole clima di maggio, ora torrenziale con il caldo quasi estivo, che ora porta venti freddi, piogge, gelate e talvolta neve.

Tutte queste gioie e questi problemi ricadono sulle spalle del residente estivo, che non ha la possibilità di ritirarsi, altrimenti non vedrà l'ambito raccolto. Per cosa dovresti prepararti? Che tipo di lavoro in giardino è prioritario, a quale piano devi aderire per fare tutto?

Combattendo le gelate di maggio nel giardino

tessuto non tessuto antigelo

L'inizio di maggio è il momento più imprevedibile. Il sole splende per mezza giornata, seguito da un vento freddo con le nuvole in arrivo, e le notti minacciano di temperature sotto lo zero. Secondo i segni popolari, gli schiocchi di freddo più gravi si verificano durante la fioritura del ciliegio degli uccelli e l'apertura dei boccioli sulla quercia.

Il giardiniere deve essere preparato all'abbassamento della temperatura di maggio e alla protezione delle piantagioni di frutta e bacche.

Se le gemme gonfie ma non aperte sopravvivono alle gelate fino a –8 ° C, le foglie appena visibili dopo –3 ° C possono diventare nere, restringersi e cadere. La cosa peggiore è quando il gelo colpisce i giardini fioriti o passa lungo i rami con ovaie già formate. In questo caso, temperature inferiori a 1-2 ° C saranno fatali.

Per uno scatto freddo che minaccia temperature sotto lo zero, devi prepararti in anticipo. Come misura per combattere il gelo, usa:

  • fumare con l'aiuto di dama incendio doloso o cumuli di fumo situati nel giardino;
  • posizione sotto le corone e tra i cespugli di contenitori con acqua;
  • pensiline in tessuto non tessuto.

tappi per proteggere le fragole da giardinoPer salvare la semina di fragole da giardino, allentando e annaffiando il terreno sottostante, non affrettarti a coprire il terreno con pacciame. Su terreno umido, gli arbusti erbacei con boccioli di fiori formati sopravviveranno meglio al freddo.

Piantare e innestare colture orticole a maggio

piantare colture orticoleNella prima decade di maggio, mentre i boccioli sulle piantine non si sono aperti, si possono piantare giovani alberi da frutto o ripiantare quelli che, per qualsiasi motivo, si trovano nel posto sbagliato. Poiché la procedura è accompagnata da un vero stress per la pianta, dovrebbe essere eseguita in una giornata tranquilla, fresca e meglio nuvolosa.

Lo stesso tempo a maggio è buono per l'innesto di mele, pere, drupacee. Poiché gli alberi colpiti dal gelo e dai roditori sono già ben visibili, il giardiniere ha bisogno di vaccinare i "ponti" progettati per compensare i danni a tronchi e rami scheletrici.

Sebbene l'attività non possa essere definita semplice, innestare i ponti, con una corretta implementazione e cura estiva, ti consente di preservare alberi preziosi e goderti le tue varietà preferite di mele e pere per molti anni a venire.

fragole a maggioCome materiale di innesto, vengono utilizzati germogli di radici rimasti dall'anno scorso o rami giovani situati sotto il danno. Dopo l'impianto dei ponti, la crescita e il fogliame emergenti devono essere rimossi da essi e il sito di innesto viene ombreggiato artificialmente.

A maggio non è troppo tardi per piantare o trapiantare fragole da giardino, così come cespugli di bacche, ad esempio, mirtillo, caprifoglio, selvaggina, aronia.

Potatura del giardino primaverile a maggio

potatura del giardino primaverileL'inizio di maggio è il momento dei sanitari potatura alberi da frutto... I rami congelati vengono tagliati in un anello, quelli indeboliti o parzialmente morti vengono accorciati in legno vivo. I punti di taglio vengono livellati e lavorati con la vernice. La piazzola del giardino non resiste ai raggi del sole, quindi questo materiale, familiare a un giardiniere, non è adatto a maggio.

lamponi a maggioCon il rigonfiamento delle gemme su lamponi, more e altri cespugli di bacche, vengono anche potati. Se i germogli di lampone sono stati piegati per l'inverno, vengono sollevati, accorciati al primo germoglio forte, e i malati, secchi e deboli vengono tagliati completamente, al livello del suolo.

Annaffiare e nutrire le piante da giardino a maggio

cespuglio di ribesIn molte regioni, maggio è secco, il terreno perde rapidamente l'umidità immagazzinata e le piante non possono fare a meno di annaffiature regolari. Prima di tutto, l'irrigazione di maggio del giardino inizia su terreni sabbiosi, argille.

Le bacche fioriranno prima e poi daranno frutti. È conveniente combinare l'applicazione di fertilizzanti organici con l'irrigazione, che tornerà utile dopo un lungo inverno e alla vigilia di un nuovo raccolto.

Oltre a lamponi, ribes, uva spina e altri arbusti, è necessario fornire annaffiature per fragole da giardino e alberi da frutto. Prima di ciò, è utile rimuovere le erbacce dai cerchi vicino al tronco, allentare il terreno e pacciamarlo. Se il terreno intorno è coperto di zolle, la quantità di umidità e fertilizzante per albero o cespuglio aumenta.

Maggio è il momento per il controllo attivo dei parassiti del giardino

controllo dei parassiti del giardino

Con l'arrivo del caldo, non solo le gemme si risvegliano, ma anche numerosi parassiti, patogeni, pericolosi per l'orto e le colture di bacche.

Mentre i boccioli non si sono ancora aperti, all'inizio del mese, seghe e tonchi vengono scossi da meli, ciliegie e altre colture di drupacee su una pellicola spalmata o altro materiale. In questo momento, i loro parassiti vengono attivati ​​su lamponi, ribes, uva spina. L'aspetto del fogliame è accompagnato dall'aspetto delle formiche, afidi e altri nemici del giardino.

A maggio, è estremamente importante effettuare un controllo completo dei parassiti e delle malattie, che consiste nell'irrorare le piantagioni nella fase del cono verde, quindi, se necessario, gli alberi vengono trattati con gemme dipinte. Durante la fioritura di mele, pere, prugne e ciliegie, i prodotti chimici non sono sicuri da usare. Possono causare la pestilenza delle api e ridurre i raccolti per diversi anni.

Prima della fioritura, gli arbusti vengono spruzzati contro un complesso di parassiti e l'uva spina viene inoltre spruzzata dall'oidio, che spesso rovina non solo il raccolto, ma l'intera pianta. Dai pennelli in fiore sul ribes, è facile notare insoliti fiori viola simili a quelli doppi. Questo è un segno di una malattia incurabile del raccolto di bacche, che cessa di dare frutti. Tali cespugli vengono rimossi e bruciati. Quando la fioritura dell'uva spina e di tutti i tipi di ribes è completata, i cespugli vengono esaminati per identificare le falene. Le foglie colpite e le cime degli steli vengono tagliate insieme alle ragnatele e distrutte.

Lavoro primaverile in giardino - video

Commenti
  1. Gasan

    dobriy de ne smogu obyasnit poetomu posilayu foto .plodi vishni zasixaut i cherneyut a podom spadayut.posovetuyte pojalusta.

    a takje abrikos sbrasivayet plodi) nadeyus shto otvetite

Giardino

Casa

Attrezzature