Actinidia: come nutrire la vite in primavera

Actinidia Kolomikta sta crescendo nel mio cottage estivo. Negli ultimi anni, ho notato che ci sono meno bacche sul cespuglio e la vite stessa sta crescendo con riluttanza. Dimmi come puoi nutrire l'actinidia in primavera?

actinidia sull'arco L'actinidia è una vite perenne simile ad un albero. Negli appezzamenti domestici, viene coltivato non solo per scopi decorativi, anche se il cespuglio sembra molto bello ed è solo una scoperta per creare composizioni decorative verticali a causa del colore variegato delle foglie e dell'incredibile bellezza delle infiorescenze. Inoltre, l'actinidia produce anche frutti, le cui dimensioni e il cui gusto differiscono a seconda della varietà. In alcune varietà, sono piccole e profumano di ananas, altre sono più grandi e assomigliano leggermente all'uva spina ordinaria, e altre ancora sono praticamente indistinguibili dal kiwi peloso. Tuttavia, in generale, le bacche sono molto gustose e dolci.

Per far crescere una pianta forte e sana, e inoltre, ottenere un raccolto da essa, è necessario nutrire l'actinidia in modo tempestivo, è particolarmente importante farlo in primavera. La coltura risponde bene all'introduzione di fertilizzanti sia organici che minerali.

Cibo organico

actinidia in fiore

In primavera actinidia necessita di materia organica per attivare i processi di crescita. La prima alimentazione dovrebbe essere effettuata all'inizio di aprile, quando i boccioli iniziano a fiorire attivamente. Il letame marcito dovrebbe essere sparso intorno alla boscaglia, lo spessore dello strato dovrebbe essere di almeno 5 cm Il letame fornirà all'actinidia la quantità necessaria di azoto, inoltre fungerà da pacciame. Le erbacce crescono sotto di essa non molto volentieri, ma l'umidità nel terreno dura più a lungo.

La seconda volta è necessario aggiungere materia organica dopo la fine della fioritura. L'actinidia risponde bene all'alimentazione basata sugli scarti di uccelli e bovini. Sotto un cespuglio adulto, dovrai versare almeno 2 secchi di soluzione di lavoro. La sua concentrazione dipende da ciò che è servito come base per l'infusione:

  • escrementi di pollo - diluiti 1:20;
  • verbasco - per 1 parte dell'infuso 10 parti di acqua.

Durante la stagione, è sufficiente nutrire due volte l'actinidia. Quando si coltivano viti su terreni poveri, al fine di ottenere un aumento della resa, sarà necessaria l'applicazione aggiuntiva di preparati minerali complessi.

Medicazione minerale

actinidia

Per stimolare la formazione di giovani germogli, aumentare la produttività e la resistenza invernale dell'actinidia, in primavera è necessario eseguire due medicazioni minerali. A fine marzo - inizio aprile, aggiungi 1 mq. m. area dove cresce la liana:

  • 35 g di fertilizzanti azotati;
  • 20 g di preparati contenenti potassio e fosforo.

Actinidia non tollera la calce e i fertilizzanti contenenti cloro.

La seconda volta, un tale fertilizzante minerale dovrà essere applicato in fase di allegagione, mentre le proporzioni dei preparati dovranno essere dimezzate.

Atinidia: piantare e prendersi cura di una vite, video

Giardino

Casa

Attrezzature