Come usare la farina d'ossa come fertilizzante e non danneggiare le piante

come usare la farina d'ossa come fertilizzante Per molti anni l'alimentazione biologica è stata considerata il modo migliore per aumentare la resa delle colture orticole e frutticole. Tuttavia, è a basso contenuto di calcio e fosforo, quindi stiamo studiando attentamente come utilizzare la farina d'ossa come fertilizzante nel giardino e nelle aiuole. La sostanza viene prodotta nelle fabbriche e venduta in negozi specializzati. È molto più economico dei fertilizzanti minerali convenzionali ed è un prodotto ecologico. Inoltre, il fertilizzante contiene un'enorme quantità di elementi della "Tavola periodica di Mendeleev". Facciamo conoscenza con la composizione unica della farina d'ossa, che è stata scoperta dagli scienziati moderni.

Polvere al microscopio, benefici e benefici per le piante

farina d'ossa come fertilizzante

La sostanza è ottenuta dai rifiuti solidi di mucche, tori e pesci, che contengono un'abbondanza di calcio e fosforo. Indipendentemente dal metodo di produzione, il mangime sfuso contiene dal 15 al 33% di questi preziosi componenti.

Inoltre, il prodotto ha trovato:

  • ferro;
  • magnesio;
  • potassio;
  • rame;
  • zinco;
  • cobalto;
  • manganese;
  • iodio.

produzione industriale di farina d'ossaIl vantaggio principale della materia organica è considerato una sicurezza completa. Quando si utilizza la farina d'ossa nel giardinaggio e in giardino, i residenti estivi indossano solo guanti. Il suo odore sottile e specifico non emana vapori nocivi e non provoca allergie. La medicazione superiore si decompone entro 8 mesi. Una procedura è sufficiente per la stagione, grazie alla quale le piante ricevono integralmente i minerali. Inoltre, non c'è mai molta sostanza. Le foglie non si bruciano e il sistema radicale non marcisce. E a cosa serve la farina d'ossa in giardino e in giardino?

Gli agronomi sottolineano diversi punti:

  • stimola la formazione delle radici;
  • migliora l'immunità;
  • protegge dai parassiti;
  • prepara piante perenni, cespugli di bacche, alberi da frutto per lo svernamento;
  • influisce sull'abbondante formazione di gemme;
  • ha un effetto benefico sul gusto dei frutti e sulla velocità di maturazione.

fertilizzante organico da farina di ossaSebbene il fertilizzante organico sia una sostanza concentrata, non deve essere diluito con acqua, cercando un magazzino adatto. La polvere viene utilizzata in qualsiasi momento dell'anno, indipendentemente dalla stagione di crescita delle piante. Se necessario, applicare prima della raccolta.

Come utilizzare la farina d'ossa come fertilizzante per verdure, frutta e bacche

cibo vegetale biologicoQuesto fertilizzante organico, ricco di fosforo, è ideale per quasi tutte le piante da giardino.

Ognuno di loro non farà male:

  • sistema di root affidabile;
  • fioritura abbondante;
  • fruttificazione di alta qualità;
  • protezione in inverno.

La sostanza viene introdotta nel terreno in autunno, durante lo scavo del sito o in primavera, direttamente nella buca appena prima di piantare. Gli agronomi consigliano di spargere la farina d'ossa sul sito al ritmo di 100-200 g per m². Metti 10-15 g di polvere sotto la pianta. Consideriamo la procedura di alimentazione in modo più dettagliato.

Se il fertilizzante viene applicato in estate o prima della raccolta, deve essere coperto di terra.

Patate

come usare la farina d'ossa come fertilizzante per le patatePer molti giardinieri, le patate sono la principale coltura vegetale. È coltivato in quasi tutte le regioni della Russia, Bielorussia e Ucraina. Per ottenere un raccolto abbondante, la polvere di farina d'ossa viene aggiunta al terreno. Questo di solito viene fatto in autunno durante l'aratura o lo scavo di un orto.

La sostanza viene dispersa sulla superficie secondo lo standard adottato dagli agronomi (200 g per m²).Se lo si desidera, il fertilizzante fosfato viene inserito direttamente nella buca durante la semina delle patate. L'opzione è efficace per una piccola area dell'area trattata.

Pomodori

farina di ossa per pomodoriQuasi tutti amano i pomodori rossi, gialli e rosa. Sono messi in insalate di verdure, salse e semplicemente tagliati per cena. Tuttavia, ci vuole molto impegno per coltivare un ortaggio nel tuo giardino. Semina i semi, prendi le piantine e trasferiscile in piena terra. Fu in questo periodo che la farina di ossa di pomodoro veniva usata come fertilizzante, che contiene un'abbondanza di fosforo.

Se il letto viene preparato in autunno, la sostanza viene dispersa sull'area in uno strato sottile, quindi il terreno viene scavato. quando piantare piantine, aggiungere la farina direttamente nella buca, 3 cucchiai per pianta. Quindi mescolalo accuratamente con la terra. Riempire d'acqua, adagiare una piantina e cospargere con un substrato asciutto. Veloce, semplice ed efficiente.

All'inizio, i pomodori necessitano di una dose aggiuntiva di azoto, che dovrebbe essere applicata secondo lo schema generalmente accettato.

Carota

farina di ossa per carotePer ottenere un raccolto di radici succoso e bello, devi lavorare sodo. In autunno, il giardino viene preparato con cura. Per migliorare la qualità del terreno, viene utilizzato fertilizzante (farina di ossa) mentre allenta il terreno. Entro pochi mesi, le molecole di fosforo si disintegreranno gradualmente e diventeranno una meravigliosa esca per le carote. In primavera vengono praticati dei buchi sull'aiuola, profondi circa 10 cm, i semi vengono seminati e sigillati. Se lo si desidera, il fertilizzante viene applicato direttamente sul foro prima della semina.

Le colture di barbabietole, cavoli e mais vengono fertilizzate in modo simile.

Alberi da frutto e cespugli di bacche

farina d'ossa per arbusti da fruttoGrazie ai fertilizzanti organici contenenti fosforo, i giardinieri ricevono abbondanti raccolti di frutta e bacche. Un prerequisito importante è capire come utilizzare la farina d'ossa come fertilizzante a beneficio delle piante. Cosa consigliano gli esperti?

La dose della sostanza viene calcolata in base all'altezza dell'albero da frutto o arbusto che viene trapiantato. In media, la quantità di farina può variare da 50 a 250 g.farina d'ossa per alberi da frutto

La procedura di applicazione della polvere consiste in semplici passaggi:

  • il fertilizzante viene versato sul fondo della fossa;
  • mescolato con terra;
  • annaffiato con acqua;
  • impostare una piantina;
  • addormentarsi con la terra;
  • compattare l'area della radice.

Per rafforzare il sistema radicale degli alberi da frutto e degli arbusti da frutto, una volta ogni 3 anni viene aggiunto un integratore liquido di farina di ossa. È preparato in anticipo in modo che sia adeguatamente infuso.

dosaggio di fertilizzazioneQuindi le colture vengono periodicamente annaffiate alla radice. Grazie alla procedura, il sistema immunitario viene rafforzato e la resa aumenta. Quindi, considera dove viene utilizzata la farina d'ossa oltre all'orto e all'orto.

Piante d'appartamento

farina d'ossa per piante d'appartamentoOrganizzando un giardino "d'inverno" sul davanzale della finestra, i fan della flora ci mettono la loro anima. Innaffiano e spruzzano regolarmente i fiori. Se necessario, trapiantare e organizzare l'alimentazione biologica. La farina di ossa è considerata un rimedio universale per qualsiasi cultura indoor.

La sostanza viene applicata sia in forma secca che liquida. La dose viene calcolata in base al peso del terreno che sta nel vaso. Per 1 kg di terreno è sufficiente 1 g di polvere di fosforo. Il fertilizzante liquido viene preparato dal calcolo: 1 g della sostanza viene messo su 1 litro di acqua pulita. Di conseguenza, le piante da fiore emettono più gemme, mentre altre sviluppano una vegetazione lussureggiante.

Fiori bulbosi

farina d'ossa per piante bulboseQuando si piantano tulipani, narcisi e gigli nel loro cottage estivo, è necessario prestare attenzione al fertilizzante organico al fosforo (farina di ossa). La sostanza viene versata direttamente nell'imbuto preparato. La dose è 1: 1 rispetto al suolo. Viene accuratamente miscelato con farina di ossa, leggermente compattato, quindi la coltura viene piantata. In primavera, l'aiuola risplenderà di molti colori vivaci.

Un terreno acido richiederà un'abbondanza di farina d'ossa per riempirlo di fosforo e calcio.

Polvere organica fai da te

fare farina d'ossa con le tue maniMolto spesso, il fertilizzante viene acquistato in negozi specializzati. Tuttavia, gli agricoltori incalliti creano un tale "capolavoro" a casa.Seguono semplici istruzioni fornite da giardinieri esperti. Scopriamo più in dettaglio come preparare da soli la farina d'ossa per la nutrizione delle piante.ossa per fare la farina

Prima di tutto, raccolgono o acquistano le materie prime necessarie e un meccanismo per macinarle. Quindi agiscono secondo il seguente schema:

  • schiacciare le ossa;processo di produzione di farina d'ossa
  • asciugare la polvere risultante in un essiccatore o al sole;
  • bollito in una casseruola per ridurre il contenuto di grassi;
  • nuovamente schiacciato fino a ottenere una consistenza uniforme;schiacciare le ossa
  • inviato a una centrifuga per rimuovere completamente l'umidità;
  • sparsi su pellicola trasparente in uno strato sottile.

Le materie prime vengono essiccate con cura al sole. Per fare questo, viene regolarmente miscelato con le mani o con una pala (a seconda della quantità di polvere). Nell'ultima fase, le materie prime vengono nuovamente macinate per ottenere la farina. Conservalo in un luogo fresco e asciutto per circa 6 mesi utilizzando sacchetti di plastica.

Quindi, abbiamo imparato a usare la farina d'ossa come fertilizzante per patate, pomodori e carote. Lo schema è abbastanza semplice. La medicazione superiore viene applicata in autunno quando si allenta il terreno o in primavera quando si piantano colture orticole. Anche gli alberi da frutto e gli arbusti da frutto necessitano di sostanze fosforo. La farina di ossa viene applicata durante il trapianto di piante o periodicamente annaffiata l'area della radice. La sostanza non è meno efficace per le colture indoor. Viene utilizzato secondo il dosaggio stabilito dagli specialisti. Se lo desideri, puoi preparare la polvere da solo a casa.

Come usare la farina d'ossa come fertilizzante nei cottage estivi - video

Giardino

Casa

Attrezzature