Antracnosi uva spina: determina la malattia e salva il cespuglio

Dimmi come trattare l'antracnosi all'uva spina? Di recente ho notato che qualcosa non andava, attirando l'attenzione sui rami quasi spogli. Su un cespuglio caddero tutte le foglie, rimasero solo le cime e il secondo aveva una macchia. Mi sono consultato con un vicino e sono giunto alla conclusione che fosse antracnosi. Cosa fare?

uva spina antracnosi Tutti i giardinieri conoscono il flagello dell'uva spina e la sua malattia principale è l'oidio. Se è apparso sul cespuglio, puoi dimenticare il raccolto, perché le bacche ricoperte di fiori sono impossibili da mangiare. Ma non c'è una malattia meno pericolosa e grave: antracnosi di uva spina. Si manifesta principalmente sulle foglie e sui germogli, ma influisce anche sulla resa. Inoltre, se il fungo non agisce così rapidamente sul ribes, colpisce maggiormente l'uva spina e si diffonde più velocemente attraverso il cespuglio. Se non agisci, la pianta non solo perderà la resa in quantità, ma potrebbe anche morire del tutto. E causerà anche l'infezione delle colture da giardino che crescono nelle vicinanze.

Come determinare se un'uva spina è affetta da antracnosi

segni di antracnosi

Prima di tutto, il fungo infetta il fogliame, quindi si sposta sui germogli:

  • nella fase iniziale, le foglie sono letteralmente ricoperte da piccoli granelli marroni;
  • gradualmente le macchie crescono e iniziano a fondersi l'una con l'altra;
  • il fogliame si secca e si sbriciola, le foglie possono rimanere solo sulle cime dei rami;
  • la crescita dei giovani germogli è significativamente ridotta;
  • macchie scure di ulcera compaiono sui vecchi rami.

Il più alto tasso di incidenza di antracnosi si verifica nelle estati piovose. Le alte temperature e l'elevata umidità contribuiscono alla rapida moltiplicazione delle spore fungine. In questo caso, il micelio sverna bene sulle foglie cadute.

Antracnosi di uva spina - misure per combattere una malattia insidiosa

trattamento con antracnosi dell'uva spinaAi primi segni della malattia, è necessario esaminare attentamente il cespuglio, tagliare tutte le foglie maculate e trattare con solfato di rame (40 g del farmaco per secchio d'acqua).

Un buon risultato si ottiene con un trattamento sistematico (almeno 4 volte) dell'1% Liquido bordolese durante l'intera stagione di crescita:

  • prima della fioritura;
  • dopo la fine della fioritura;
  • 2 settimane dopo il secondo trattamento;
  • dopo aver raccolto le bacche.

Invece della miscela bordolese, puoi usare fungicidi (Captan, Kuprozan). Tuttavia, va tenuto presente che possono essere spruzzati con un arbusto solo prima della rottura del germoglio e dopo la raccolta.

Per prevenire l'antracnosi, è necessario rimuovere le foglie cadute sotto i cespugli di uva spina in autunno e scavare il terreno. È inoltre imperativo sfoltire la corona, evitando l'ispessimento. Non dovresti trascurare l'alimentazione, perché un arbusto sano ha più possibilità di resistere alla malattia. Puoi anche versare acqua bollente sulle uva spina all'inizio della primavera: questo distruggerà una parte significativa delle spore.

Come proteggere l'uva spina dalle malattie in primavera - video

Giardino

Casa

Attrezzature