Fertilizzante a guscio d'uovo: applicazione per pomodori e cetrioli

Ho notato per molto tempo che dopo l'irrigazione con un'infusione di gusci d'uovo, le piante d'appartamento si sviluppano più attivamente e fioriscono meglio. Voglio provare a nutrire alcune verdure in questo modo. Dimmi come puoi usare i gusci d'uovo per concimare cetrioli e pomodori?

guscio d'uovo Guscio d'uovo è stato a lungo utilizzato come condimento per la coltivazione di colture da giardino, inclusi pomodori e cetrioli. Contiene un complesso di oligoelementi necessari per le piante:

  • carbonato di calcio;
  • fosforo;
  • fosfato di magnesio;
  • ferro, zolfo e altri.

Tutti i nutrienti che compongono il guscio vengono assorbiti bene e rapidamente dalle piante, il che ha un effetto positivo sul loro sviluppo.

Giardinieri esperti praticano questi metodi di utilizzo di gusci d'uovo come fertilizzante per cetrioli e pomodori:

  • preparazione di infuso liquido;
  • applicazione diretta al suolo;
  • spolverare le piantagioni per prevenire le malattie;
  • come drenaggio o contenitore per la coltivazione di piantine di piante.

Infuso liquido per condimento delle radici

Una soluzione a base di gusci d'uovo schiacciati è un ottimo modo per nutrire sia piantine che pomodori adulti con cetrioli che crescono in campo aperto o in serra. Per fare questo, i gusci d'uovo devono essere prima macinati per ottenere una polvere fine. Versalo in un barattolo e aggiungi acqua bollente (1 l). Insistere sulla soluzione per 5 giorni, mescolando di tanto in tanto. Utilizzare per l'irrigazione delle radici.

I gusci d'uovo devono essere lavati bene prima dell'uso, rimuovendo le proteine ​​rimanenti e asciugati.

Applicazione diretta al suolo e spolveratura delle piante

mettendo il guscio nel terreno

Per la sua composizione, l'uovo in polvere ha un effetto benefico sul terreno, neutralizzandone l'acidità. Solo 2 cucchiai. gusci schiacciati per 1 mq m. preparerà un sito per piantare piantine di pomodori e cetrioli. Puoi aggiungere polvere al terreno appena prima di piantare le colture, aggiungendola a ciascun pozzetto.

I gusci d'uovo servono come misura protettiva contro tali malattiecome una gamba nera. Si consiglia di spolverare le piante sulla foglia con polvere fine.

L'uso di conchiglie quando si coltivano piantine di pomodori e cetrioli

cetrioli con guscio

Se si macinano solo un po 'i gusci d'uovo in piccoli pezzi (senza fare una polvere), possono essere usati come strato di drenaggio per i vasi in cui crescono le piantine. Tale drenaggio manterrà contemporaneamente l'umidità e saturerà anche il terreno con sostanze nutritive.

Le metà delle uova intere sono un'ottima alternativa ai contenitori di semi. Nutrono anche il terreno, inoltre, tali piantine possono essere facilmente trapiantate in piena terra senza danneggiare il sistema radicale. Il guscio può semplicemente essere leggermente accartocciato tra le mani, senza rimuovere la pianta, e insieme ad esso, piantarlo sul letto del giardino.

Fertilizzazione dell'orto con gusci d'uovo - video

Giardino

Casa

Attrezzature