Fiore esotico di Strecilia o "uccello del paradiso" sul davanzale della finestra

Fiore di Strecilia Il fiore di Strecilia ricorda un favoloso uccello congelato in volo. Sulla sua testa ha un ciuffo luminoso di petali multicolori. E invece delle ali, piatti a foglia larga. Una pianta così spettacolare si è "sistemata" a lungo sui davanzali degli appartamenti cittadini e delle case di campagna. Come prendersi cura della Strelitzia a casa per godere della sua maestosa bellezza? Tuttavia, prima di rispondere a questa domanda, considera le caratteristiche esterne della cultura. Scopriremo dov'è la sua patria. Facciamo conoscenza con le varietà popolari.

Abito lussureggiante di un fiore esotico

fiori insoliti

La pianta appartiene al genere omonimo, che ha 4 varietà. La patria della strelitzia è l'isola del Madagascar e dell'Africa meridionale. Gli inglesi furono i primi a notare il fiore nel XVIII secolo, quando conobbero le distese del continente africano. La pianta apparve davanti a loro in tutto il suo splendore e suscitò un'ammirazione senza precedenti. Pertanto, lo hanno chiamato dopo la moglie del re inglese.

strecilia in vivoNel suo ambiente naturale, il fiore di strecilia cresce lungo piccoli ruscelli o fiumi poco profondi. Là si nasconde all'ombra dei cespugli o dell'erba alta. Ma quando compaiono i germogli spettacolari, sembra che gli uccelli del paradiso siano tornati sulla terra.

grande strelitziaI più grandi rappresentanti del genere crescono fino a 10 M. Il resto va da 2 a 3,5 M. Il denso apparato radicale è costituito da elementi centrali che penetrano in profondità nel terreno. I piatti a foglia sono di forma ovale e di carattere coriaceo. La larghezza massima è di circa 80 cm, la lunghezza è fino a 2 M. Assomigliano a foglie di banano, ma hanno lunghi piccioli.

stelo erettoDurante il periodo di fioritura, la strecilia rilascia un germoglio eretto. Su di esso si formano boccioli esotici di una forma bizzarra. Una parte è orizzontale. Altri petali lilla e arancioni ricordano la cresta dell'uccello raffigurata nelle fiabe per bambini. Di solito 5-7 gemme fioriscono sul peduncolo. E in totale ci sono fino a 10 di questi scatti. Pertanto, la pianta piace alla vista per 6 mesi.

I fiori di Strecilia, anche se tagliati, mantengono la loro bellezza originale fino a 30 giorni.

Varietà di cultura

varietà di fiore di streciliaIn natura, i biologi hanno notato diverse varietà vegetali spettacolari. Ognuno di loro può vantare una forma e un colore unici.

Sono verniciati nei seguenti colori:

  • bianca;
  • viola;
  • Arancia;
  • viola;
  • blu;
  • giallo;
  • blu.

 

I boccioli fioriscono per 14 giorni. Quando i petali appassiscono, compaiono nuovi esemplari. Questo continua per diversi mesi. Sono persino tagliati per creare mazzi di fiori. Scopriremo come sembrano specie conosciute nel loro ambiente naturale.

Fiore di canna di Strecilia

Fiore di canna di StreciliaLa specie si trova sul territorio del Sud Africa. Tollera meravigliosamente i cambiamenti di temperatura diurni e notturni. Non ha paura della siccità prolungata. Il cespuglio è decorato con boccioli blu-arancio. Piatti fogliari oblunghi stretti. I bordi sono aghiformi. Le foglie sono dipinte in un ricco colore verde con una sfumatura bluastra. Nel loro ambiente naturale crescono in una fitta rosetta. L'altezza massima di una pianta adulta è di circa 2 M. Il processo di fioritura inizia a maggio e termina ad ottobre.

bianca

Strecilia biancoIl fiore di Strecilia prende il nome dalla colorazione dei suoi petali. Sullo sfondo di un cespuglio lussureggiante, sembrano semplicemente stupendi. In natura, la specie cresce fino a 6 m. Si distingue per il grande fogliame verde chiaro, che ha una forma ellittica.La superficie del piatto è lucida, il che conferisce alla vista un aspetto regale.

I boccioli sono composti da petali bianchi. L'elemento inferiore ricorda una vecchia torre. La parte superiore è lanceolata. La lunghezza dell'infiorescenza raggiunge i 30 cm, l'altezza è di circa 7,5 cm.

Reale

fiore strecilia realeLe piante di questa specie sono considerate le più accurate e belle tra i loro parenti. In natura cresce fino a 2 m di altezza. I piatti fogliari sono tenuti su lunghi piccioli con una base ispessita.

Gli alti steli ascellari sembrano un velo intrecciato con vene rosso-verdi. I petali dei maestosi boccioli della strelitzia reale sono dipinti in due colori. L'esterno è di una tonalità arancione brillante, l'interno è blu scuro. La lunghezza massima delle gemme è di circa 15 cm, compaiono sui cespugli all'inizio della primavera e rimangono fino a metà estate. È questa vista maestosa che tollera miracolosamente le condizioni interne. Pertanto, può essere trovato in qualsiasi angolo del pianeta, tuttavia, sui davanzali delle finestre.

A casa, la strecilia reale inizia a fiorire solo nel 4 ° anno di vita.

"Nikolai"

Strelitzia NikolayLa specie ha preso il nome in onore del principe russo Nikolai Nikolaevich il Vecchio. Ai tropici, la pianta cresce fino a 10 m. Il tronco di una cultura adulta assomiglia a una palma e ha un diametro fino a 4 m.

Lussuosi boccioli sono tenuti sul peduncolo ascellare, costituito da diversi "veli" a forma di becco. Petali bianchi e blu si innalzano sopra di esso. I frutti acerbi della strelitzia di Nikolai sono usati per preparare piatti africani. E le corde sono fatte da tralci secchi.

Montagna

strecilia di montagnaQuesta pianta simile ad un albero è chiamata "Desert Banana" dalla gente del posto. Può crescere fino a 10 m Il suo "tronco" è decorato con enormi foglie larghe. E la "corona" è coronata da enormi boccioli a forma di barca.

La strecilia del fiore reale sul davanzale della finestra

Fiore di Strecilia sul davanzale della finestraAvendo conosciuto una cultura esotica, voglio davvero averla nelle mie stanze. Si scopre che tutto è molto semplice. La pianta viene venduta attivamente nei negozi di fiori e attecchisce con successo a casa. Come prendersi cura di lui adeguatamente per godere della sua bellezza paradisiaca? Scopri cosa dicono gli esperti.

Regime di temperatura

La strecilia cresce nell'Africa meridionaleNon dobbiamo mai dimenticare che Strecilia è arrivata da noi dalla parte meridionale dell'Africa. Si sviluppa meravigliosamente a temperatura ambiente. In inverno, quando la pianta è nella fase dormiente (condizionatamente), gli indicatori si riducono a 12 ° C.

La cultura indoor ama l'abbondanza di ossigeno. Pertanto, la stanza è regolarmente ventilata. Nella stagione calda, il vaso viene portato fuori nel cortile o posizionato sopra balcone... La cosa principale è che la luce solare diretta non cade sul fogliame.

A Stretsilia non piacciono le correnti d'aria, quindi è consigliabile che scelga un luogo accogliente di "residenza".

Illuminazione perfetta

illuminazione ideale per strelitziaLa cultura indoor preferisce l'abbondanza di luce. Tuttavia, deve essere distratto. Infatti, nel suo ambiente naturale, il fiore si nasconde sotto il fogliame delle piante alte che si trovano nelle vicinanze. A casa, il contenitore è posizionato sui davanzali della finestra sul lato est o ovest. Se tutte le finestre dell'appartamento sono rivolte a sud, il vetro è coperto con carta o panno bianco. Come ultima risorsa, i vasi sono tenuti lontano dalla luce solare diretta. Ad esempio, in un angolo ben illuminato di una stanza. Dall'inizio di dicembre l'impianto necessita di ulteriore illuminazione.

Idratante

acqua stabilizzata per l'irrigazioneQuando il fiore di strecilia inizia a crescere attivamente, viene provvisto di annaffiature regolari. Per questo, viene utilizzata acqua che soddisfa i requisiti generalmente accettati.

Lei deve essere:

  • difeso;
  • temperatura ambiente;
  • estremamente pulito.

Il liquido viene versato sotto l'apparato radicale della pianta o in un vassoio se viene utilizzato terreno drenato. In inverno, l'irrigazione viene effettuata mentre la parte superiore del terreno si asciuga.

Terreno durante la semina

terreno per streciliaPoiché i tropici sono il luogo di nascita dell '"uccello del paradiso", un suolo opportunamente selezionato gioca un ruolo importante.

La pianta preferisce una miscela sciolta, che viene preparata dai seguenti componenti:

  • terra di zolle;
  • sabbia;
  • miscela di foglie;
  • humus;
  • compost.

In casi estremi, il terreno per la strelitzia viene acquistato in negozi specializzati. Il terreno è adatto per colture ornamentali fiorite. Le informazioni richieste sono indicate sull'etichetta.

Capacità adeguata

contenitori per piantePer far sentire la pianta "a casa", viene piantata in un vaso profondo e voluminoso. Dopotutto, il suo sistema di root finirà per riempire l'intero spazio del contenitore. Di conseguenza, fiorirà più velocemente. Il fondo del contenitore è ricoperto di ciottoli o argilla espansa. Questo proteggerà la radice dal decadimento.

Alimentazione regolare

preparazione per l'alimentazione della streciliaAll'inizio della primavera, quando il fiore sta guadagnando forza, viene fertilizzato una volta ogni 10 giorni. Per questo vengono utilizzate sostanze minerali e organiche. Vengono portati uno per uno. Una procedura simile viene eseguita durante la fioritura. A fine stagione i peduncoli vengono rimossi e la strecilia viene mandata a riposo.

Il complesso fertilizzante ideale viene venduto nei negozi di fiori. Le dosi sono indicate sulla confezione.

fioritura

strecilia fioritaIn genere, la pianta inizia a lanciare boccioli di fiori all'inizio della primavera. Appaiono alternativamente e soddisfano l'occhio per diversi mesi. Tuttavia, non è sempre così. Pertanto, i proprietari sono preoccupati, perché la strelitzia non fiorisce a casa? In effetti, ci sono diversi motivi. In primo luogo, i primi germogli compaiono 4-6 anni dopo la semina. In secondo luogo, a volte sono necessarie misure drastiche.

I giardinieri esperti sanno come far fiorire la strelitzia a casa, indipendentemente dall'età. Durante il periodo di dormienza invernale, la pianta viene portata in un locale fresco dove la temperatura viene mantenuta tra i 12 ei 14 ° C. Non dovrebbe esserci un'illuminazione intensa. Inoltre, il fiore non viene nutrito e annaffiato con piccole porzioni d'acqua. Quando arriva la primavera, la Strelitzia torna sul suo davanzale preferito. Successivamente viene annaffiato abbondantemente e alimentato con preparazioni speciali per stimolare le gemme. Dopo un po ', la grata pianta indosserà un velo chic decorato con uccelli del paradiso.

Il motivo della mancanza di gemme può anche essere un vaso troppo stretto o voluminoso.

La stretta conoscenza con l'ospite tropicale ha causato molte emozioni positive. In natura, la cultura cresce fino a 10 m. I suoi boccioli fantasiosi ricordano gli uccelli delle fate dei libri per bambini. Inoltre, alcune specie di piante stanno bene a casa. La cosa principale è aderire alle regole dell'assistenza competente. E se la strelitzia non fiorisce, i giardinieri esperti chiederanno "cosa fare". Si scopre che tutto geniale è semplice. Quindi lascia che "uccelli del paradiso" esotici "volino" nell'appartamento o nella casa di campagna e riempiano il monastero di bellezza.

Il fiore di Strecilia cresce a casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature