Cetrioli in crescita sul davanzale della finestra

cetrioli sul davanzale della finestra Gli allevatori ne hanno portati di nuovi varietà di cetrioliadattato per crescere su un davanzale. Una di queste varietà è l'ibrido finestra-balcone F1. Questa varietà è destinata alla semina invernale. I cetrioli di questa varietà rispondono positivamente a una diminuzione delle ore diurne. Poiché la varietà è a crescita media, la pianta non occupa molto spazio, il che è molto importante per la crescita su un davanzale. I cetrioli vengono piantati in un momento in cui le ore diurne iniziano ad aumentare. 10 giorni prima di piantare in una pentola, i semi devono germogliare. Per fare questo, puoi usare un contenitore con un batuffolo di cotone umido o fare una "lumaca". Consideriamo due metodi di germinazione in modo più dettagliato.

Leggi anche l'articolo: metodi di coltivazione dei cetrioli in campo aperto!

Germinazione in un contenitore chiuso

I semi vengono fatti germogliare su un batuffolo di cotone imbevuto di acqua tiepida o soluzione di permanganato di potassio. Il cotone idrofilo viene posto in un contenitore chiuso per mantenere l'umidità più a lungo. Puoi mettere fino a cinque semi su un batuffolo di cotone, la distanza tra loro dovrebbe essere di 0,5 cm, quindi il batuffolo di cotone viene piegato a metà, coprendo i semi. Ogni 2-3 giorni è necessario aggiungere un po 'd'acqua al contenitore dei semi. Pertanto, viene mantenuta un'umidità costante. Quando i semi si schiudono, vengono piantati nel terreno.

Germinazione nella "lumaca"

Puoi coltivare piantine di cetriolo a tutti gli effetti in una "lumaca". Per fare questo, è necessario tagliare un quadrato di isolamento di 10x10 cm. È possibile utilizzare un sottofondo in laminato. Quindi è necessario tagliare un pezzo di garza. Dovrebbe essere 2 cm in più di altezza rispetto a un quadrato fatto di isolamento. La garza deve essere inumidita. Quindi viene posizionato sul quadrato preparato. Devi mettere 2-3 semi su una garza. L'isolamento insieme alla garza viene arrotolato in un tubo. La "lumaca" risultante viene posta in un contenitore con acqua. Grazie alla garza, le piante si nutriranno di umidità.

Quando compaiono 2-3 foglie sui cetrioli, la "chiocciola" viene spiegata e la garza viene accuratamente tagliata per ottenere singole piantine.

Preparare la pentola

Uno strato di drenaggio di grandi ciottoli viene versato sul fondo della pentola. Quindi la pentola viene riempita per due terzi con la miscela fertile. Per prepararlo, devi mescolare quattro parti di terra, due parti di torba e una parte di sabbia o vermiculite da giardino. Quindi il terreno deve essere versato bene e i cetrioli devono essere piantati in esso. Posiziona la pentola su un pallet. Per il pallet possono essere utilizzati piatti o assi monouso. Inoltre, si consiglia di mettere una lampada vicino ai vasi di cetriolo per un'illuminazione aggiuntiva.

Leggi anche: cetrioli in crescita in serra!

Giardino

Casa

Attrezzature