Cetriolo antracnosi: come riconoscere e come trattare

Aiutaci a salvare il raccolto futuro: dimmi come trattare il cetriolo antracnosi. L'anno scorso, questa infezione mi ha aggirato, anche se quasi tutte le piantagioni sono state perse dai vicini. Ma in questa stagione, probabilmente, il loro fungo ha raggiunto il nostro giardino. Sebbene diversi cespugli siano ancora colpiti, forse c'è una possibilità per prevenire l'infezione del resto? Ho piantato molto, lo coltivo in vendita, quindi la perdita sarà considerevole. Qual è il modo migliore per elaborare?

cetriolo antracnosi Hai notato che in un'estate calda e piovosa, le foglie ei frutti dei cetrioli sono coperti da strane macchie proprio davanti ai tuoi occhi? È così che si manifesta l'antracnosi dei cetrioli, un'insidiosa malattia fungina. Perché insidioso? Quindi a bassa umidità (meno del 60%), nulla indica che la pianta è già interessata. Ma quando la temperatura e l'umidità dell'aria aumentano, l'antracnosi si diffonde in tutto il sito nel giro di pochi giorni. La sua sconfitta ha un'area così vasta che non si può parlare di alcun raccolto. I cetrioli ricoperti di ulcere sono persino spaventosi da guardare, figuriamoci mangiarli. La malattia dovrebbe essere combattuta immediatamente e, ancora meglio, la prevenzione dovrebbe essere fatta in tempo.

Sintomi manifestazione di antracnosi sui cetrioli

foglia di cetriolo con antracnosi

Né le piante adulte né le piantine di cetriolo sono assicurate contro una malattia pericolosa. La malattia può essere riconosciuta dai seguenti segni:

  1. Le foglie, principalmente quelle inferiori, vengono colpite per prime. Macchie bagnate appaiono lungo i bordi e tra le vene. Diventano rapidamente gialli, iniziano ad aumentare di dimensioni e si asciugano. Il vento spesso lacera il fogliame.
  2. Quindi l'infezione si diffonde ai germogli: sono ricoperti da piaghe ovali brunastre. Se piove, le piaghe marciscono, formando una muffa rosa. Con tempo asciutto, si seccano anche.
  3. La penultima ovaia soffre. Macchie piangenti compaiono anche sui frutti, trasformandosi in ulcere depresse. I cetrioli perdono la loro presentazione, iniziano a rimpicciolirsi e marcire. Anche se tagli una tale area, il frutto stesso è impossibile da mangiare a causa dell'amarezza che è apparsa.
  4. L '"accordo finale" che la malattia infligge alle radici, portando alla completa estinzione della pianta.

Molto spesso, l'antracnosi "cammina" nelle serre, specialmente quelle cinematografiche, dove c'è alta umidità. Lì può essere trovato già all'inizio della primavera. In piena terra, sembra più vicino alla metà dell'estate.

Cetriolo antracnosi - misure per combattere le malattie fungine

spruzzando da antracnosiQuando compaiono i primi segni, agisci con urgenza, altrimenti il ​​fungo si moltiplicherà rapidamente. Un buon effetto sarà dato trattando i cespugli con poltiglia bordolese. I fungicidi aiuteranno anche a sbarazzarsi della malattia: Fitosporina, Topaz, Abiga - Peak. Tuttavia, tieni presente che i prodotti chimici non possono essere utilizzati meno di 10 giorni prima del raccolto.

Per prevenire il rischio di danni da antracnosi, dare la preferenza alle varietà resistenti a questo fungo. Ad esempio, gli ibridi Vector, Cupid, Rita, Swallow.

Per prevenire l'antracnosi in autunno, assicurati di bruciare i residui vegetali: il micelio sverna su di essi. Ricordarsi di vestire i semi con fungicidi prima della semina. Non coltivare ancora i cetrioli in un posto: riportali in giardino non prima di 3 anni.

Come riconoscere le malattie dei cetrioli - video

Giardino

Casa

Attrezzature