Fossa settica autonoma Tver per una residenza estiva e una casa privata

fognatura autonoma fossa settica Tver Secondo la tradizione che ci è pervenuta dall'epoca sovietica, la maggior parte delle aree suburbane destinate alla costruzione non sono dotate di un sistema di deviazione dell'acqua domestica. Una fossa settica Tver autonoma con un alto grado di purificazione per un soggiorno confortevole in una casa di campagna aiuterà a risolvere questo problema. Leggi i vantaggi e il principio di funzionamento del moderno sistema di trattamento delle acque reflue multistadio Tver, il design e le caratteristiche operative, le regole per la scelta e l'installazione di questa unità.

Principio di funzionamento e caratteristiche di progettazione

caratteristiche del progetto

La fossa settica Tver è un sistema fognario autonomo locale progettato per un efficace smaltimento delle acque reflue in aree dove non è presente alcun collegamento a un sistema fognario centralizzato. A seconda della modifica, l'installazione è in grado di servire case con un numero di residenti da 2 a 36 persone senza installare apparecchiature aggiuntive per trattamenti aggiuntivi e creare sistemi di drenaggio. Non richiede molto spazio e può essere montato su un sito con qualsiasi terreno. La qualità del trattamento delle acque reflue raggiunge il 98%, il che consente di utilizzare l'acqua per scopi tecnici.

Il principio di funzionamento della fossa settica Tver si basa sull'uso di un trattamento delle acque reflue a quattro stadi da materiale biologico:

  1. Sistema di pozzetto.
  2. Pulizia meccanica.
  3. Elaborazione da batteri anaerobici.
  4. Esposizione a microrganismi aerobici.

L'impianto di trattamento delle acque reflue locale è un contenitore di plastica con un orientamento orizzontale.

Dispositivo fossa settica Tver

dispositivo fossa settica Tver

Il progetto della fossa settica è costituito da partizioni semisommergibili e divisorie, che formano compartimenti in cui avviene la lavorazione, la decomposizione del biomateriale e il trattamento finale dell'acqua domestica:

  1. Camera settica. Separazione primaria delle acque reflue in frazioni. Quelle più pesanti affondano sul fondo della vasca di decantazione, quelle più leggere salgono nella parte superiore del vano, da cui entrano nel bioreattore.
  2. Scomparto di elaborazione anaerobica. Frantumazione dei rifiuti biologici in piccole frazioni, che subiscono una fase di ossidazione per azione di batteri anaerobici.
  3. Serbatoio di aerazione. Le acque reflue vengono trattate con batteri aerobici e filtrate passando attraverso strati di argilla espansa.
  4. Vano pozzetto, in cui vengono rimosse dall'acqua le inclusioni di argilla espansa e limo.
  5. Bioreattore aerobico secondario. Grazie all'aria fornita al vano dall'aeratore, i microrganismi aerobici assorbono attivamente la materia organica rimanente nel liquido. Per rimuovere dall'acqua le impurità chimiche rimaste nell'acqua dopo l'uso di detergenti, il liquido viene fatto passare attraverso uno strato di calcare.

L'ultima fase della pulizia è la sezione di stabilizzazione, dove viene rimosso il calcare. All'uscita dell'impianto è installata una cartuccia di cloro che disinfetta l'acqua, distruggendo i batteri patogeni, dopodiché l'acqua di scarico purificata viene scaricata per gravità in un pozzo di drenaggio. Per macinare il biomateriale nelle sezioni del bioreattore, vengono installate spazzole speciali. Gli aeratori sono montati nella parte inferiore del serbatoio di aerazione e del bioreattore secondario. Lo spostamento del liquido dai vani avviene attraverso le aperture nella parte superiore delle pareti divisorie.

Caratteristiche del case

caratteristiche della fossa settica TverLa fossa settica Tver è un sistema fognario autonomo con trattamento completo dell'acqua sanitaria.Tutti gli elementi del dispositivo sono installati all'interno di un alloggiamento sigillato in polipropilene, un materiale resistente alla corrosione durevole.

Per aumentare le caratteristiche di resistenza e resistere alla pressione del suolo, il corpo è dotato di irrigidimenti:

  • la forma del corpo è trapezoidale;
  • il fondo è rotondo;
  • orientamento della cassa - orizzontale.

Il corpo della fossa settica è dotato di prese gas e portello di ispezione.

La corretta installazione della fossa settica Tver presuppone la presenza di un denso cuscino di sabbia, che garantirà l'integrità del corpo durante lo spostamento e il sollevamento del terreno dal gelo.

Sistema fognario autonomo fossa settica Tver per un efficiente trattamento dei rifiuti

fossa settica Tver nel loro cottage estivo

Rispetto ad altri impianti di trattamento delle acque reflue autonomi, le fosse settiche Tver fanno risparmiare denaro al loro proprietario per pagare i servizi:

  1. Igienizzanti, grazie alla possibilità di self service non più di 2 volte l'anno.
  2. Specialisti della riparazione. Il design della fossa settica non utilizza tubi e reti di troppo pieno, il che esclude l'intasamento.

Tutti gli impianti per il trattamento completo dell'acqua sanitaria richiedono l'alimentazione per garantire il funzionamento degli aeratori. Per le fosse settiche interruzioni di Tver con elettricità non sono critici, poiché per la purificazione vengono utilizzati due tipi di bioreattori contemporaneamente, operando su principi diversi. Anche se tutti i batteri aerobici muoiono senza alimentazione d'aria, i microrganismi anaerobici continuano a trattare la materia organica dalle acque reflue. Senza ridurre la qualità della pulizia, il sistema può funzionare in modo indipendente per 3 giorni.

Per mantenere l'attività vitale e la riproduzione attiva dei microrganismi coinvolti nel trattamento dei composti organici delle acque reflue, è necessaria una temperatura ambiente superiore a +5 ° C. Per garantire la corretta temperatura, le pareti dell'unità sono isolate per l'inverno.

Le fosse settiche di Tver non necessitano di isolamento termico. La temperatura richiesta nel sistema è assicurata dai seguenti fattori:

  • l'acqua di scarico già calda entra nel dispositivo;
  • il compressore fornisce aria calda;
  • tutte le reazioni procedono con il rilascio di calore.

La forma allungata e l'altezza ridotta delle fosse settiche consentono di installare la stazione negli strati superiori del terreno, il che riduce significativamente i costi di manodopera per la creazione di una fossa e consente di posizionare l'installazione in aree con un livello relativamente alto di acque sotterranee.

Caratteristiche del servizio

servizio fossa settica Tver

La manutenzione periodica della fossa settica Tver consiste nelle seguenti procedure:

  1. Pompaggio fanghi. Questa operazione viene eseguita manipolando il lavoro delle gru. La sequenza è la seguente: chiudere la valvola n. 1, aprire la valvola n. 2 per 3 minuti, spegnere la valvola n. 2 e aprire la valvola n. 3.
  2. Pulizia del chiarificatore primario. In media, questa procedura deve essere eseguita una volta all'anno. La pulizia viene eseguita da un servizio fognario o pompando fuori i fanghi pompa fecale.
  3. Rifornimento dello strato di calce. La necessità di questa procedura, di regola, si verifica una volta ogni 2 anni.
  4. Lavaggio delle spazzole del bioreattore. Questo viene fatto quando una placca evidente appare sulla superficie delle setole. In media, questa procedura viene eseguita una volta al trimestre.

Il produttore segnala la necessità di effettuare una pulizia approfondita della superficie interna della vasca una volta ogni 3 anni. Tutto il contenuto viene rimosso dal contenitore e la placca viene lavata via dal muro con una forte pressione dell'acqua.

Con un uso costante, le fosse settiche di Tver non hanno bisogno di essere conservate per l'inverno. Se i proprietari di un sistema di pulizia autonomo non intendono vivere in una casa di campagna in inverno, per mantenere l'operatività e l'integrità del sistema, è necessario eseguire misure standard per la conservazione della fossa settica. Puoi fare a meno della conservazione, ma in questo caso, devi creare condizioni in cui i microrganismi nella fossa settica che partecipano alla lavorazione della materia organica rimangano vivi e in grado di riprodursi: nutrire i batteri con kefir o semolino almeno una settimana.

Scegliere una posizione

sito di installazione di fosse setticheQuando si installa una stazione di trattamento biologico sul territorio di una casa privata, si dovrebbe essere guidati dai requisiti stabiliti in SNiP: 2.04.03-85; 2.04.01-85; 2.04.04-84; 2.1.5.980-00 e SanPin 2.2.1 / 2.1.1.1200-03.

Lo schema di installazione della fossa settica Tver è chiaramente mostrato in figura.schema di installazione

Per una completa fiducia nella scelta corretta del luogo, gli esperti consigliano di installare una fossa settica:

  1. Dalla strada con traffico intenso e dalla fondazione di un edificio residenziale ≤ 5m.
  2. Dalla strada che funge da passaggio ≤ 2 m.
  3. Distanza da piantagioni e alberi da giardino ≤ 3 m.
  4. Dal confine del sito alla fossa settica ≤ 2 m.
  5. Dal serbatoio ≤ 10 m.

Quando si sceglie un sito di installazione, è necessario osservare rigorosamente la distanza dalla fossa settica ai serbatoi di acqua potabile. A partire dal pozzi (bene) con acqua potabile, la fossa settica può essere posizionata a una distanza di ≤ 20 m.

Istruzioni di installazione per fossa settica Tver

Tutti i lavori per l'installazione di fosse settiche a Tver possono essere suddivisi in più fasi.

  1. Creazione di una fossa per una fossa settica. La dimensione della fossa dovrebbe essere 30 cm più grande del corpo per creare un cuscino di sabbia che resista alle forze del gelo. La profondità di installazione dipende dall'altezza della falda freatica e dal tipo di terreno.pozzo per una fossa settica
  2. Realizzazione di trincee per linee di alimentazione e un pozzo di drenaggio / sito di smaltimento delle acque reflue. La profondità della trincea dovrebbe tenere conto della pendenza del tubo di fognatura, necessaria per il regolare movimento delle acque reflue nel serbatoio.
  3. Posa del tubo fognario e del condotto dell'aria del compressore dalla casa al sito di installazione del sistema. L'angolo di inclinazione non è inferiore a 2 mm per 1 metro lineare; la profondità di posa non è inferiore a 0,7 M. Per mantenere il regime di temperatura, la tubazione è isolata.
  4. Livellamento del fondo della fossa, compattazione e creazione di un cuscino di sabbia. Lo spessore dello strato di sabbia sotto il fondo della fossa settica è di almeno 100 mm.
  5. Installazione di una fossa settica su una base preparata. La caduta orizzontale massima consentita è di 10 mm; nel piano verticale - 5 mm.installazione di fosse settiche
  6. Collegamento delle comunicazioni a una fossa settica.
  7. Intorno al perimetro, il corpo è ricoperto di sabbia. Con una presenza ravvicinata di acque sotterranee, il corpo della fossa settica di Tver è coperto con una miscela di sabbia e cemento in un rapporto 5: 1. Per la compattazione, la sabbia pulita può essere versata con acqua. La miscela cemento-sabbia viene compattata "a secco".riempimento della fossa settica

La parte superiore del corpo è ricoperta di terra, tenendo conto che il coperchio del foro di ispezione deve essere almeno 100 mm sopra il livello del suolo.

Tutto sulla fossa settica Tver - video

Giardino

Casa

Attrezzature