Come affrontare l'equiseto in giardino usando modi semplici ed efficaci

come trattare l'equiseto in giardino L'equiseto è un'erbaccia nociva che può apparire ovunque nel giardino di casa e causare gravi danni alle colture. Esistono diversi modi efficaci per affrontare l'equiseto in giardino: coltivazione biologica, chimica e del suolo. La combinazione di diversi metodi consente non solo di sbarazzarsi della fastidiosa erba, ma anche di prevenirne la ricomparsa sul sito.

Danno all'equiseto

erba forte in giardino

L'equiseto è un'erba estremamente difficile da eliminare. Questa pianta erbacea perenne ha un potente apparato radicale che penetra in profondità nel terreno di 1,2-1,3 m, traendo umidità e sostanze nutritive da esso. L'equiseto assume fluoro, potassio e azoto, espandendo rapidamente il suo habitat grazie alla riproduzione vegetativa.

I principali modi di penetrazione della coda di cavallo nel sito:

  • consegna di terreno fresco con radici o spore di erbe infestanti al sito;
  • distribuzione dai territori vicini;
  • introduzione di spore di equiseto da parte del vento o degli uccelli.

la coda di cavallo cresce sul sitoIn primavera, l'equiseto forma steli eretti di una tonalità rosa-lilla, su cui si formano le spore. Durante l'estate i germogli spore vengono sostituiti da germogli vegetativi, abbondantemente ricoperti da sottili foglie verde chiaro.

La distruzione dell'equiseto può essere un vero problema per il residente estivo, perché questa infestante si distingue per la sua estrema vitalità e la capacità di adattarsi a condizioni avverse. Trae umidità e sostanze nutritive dal suolo, impoverendolo. Ciò porta al fatto che la crescita delle piante coltivate rallenta, la loro produttività e decoratività si deteriorano.

Come affrontare l'equiseto in giardino: metodi efficaci

come trattare l'equiseto in giardinoSe un equiseto di campo appare su una trama personale, la lotta contro di essa può essere eseguita in vari modi. I più efficaci sono i metodi di controllo biologici e chimici.

Prima di combattere l'equiseto in giardino, è imperativo che il terreno venga pretrattato, preparandolo per la prossima stagione di crescita. Le radici di equiseto sono quasi invisibili durante lo scavo primaverile e autunnale.

Inoltre, possono raggiungere 1,5 m di profondità ed è molto difficile scavare un sito a una tale profondità. Pertanto, la coltivazione del suolo viene eseguita in modo diverso, riducendo la sua acidità.

Dissodamento

lavorazione del terrenoPer prevenire la rapida crescita dell'erbaccia, è necessario tenere conto del terreno su cui cresce l'equiseto. Questa pianta predilige terreni con elevata acidità e umidità. Pertanto, per prevenire la diffusione dell'equiseto, è necessaria la disossidazione del suolo.

Il calcare del suolo è un processo lungo che può richiedere diversi anni. A tale scopo è possibile utilizzare farina di lime, cenere di legno o dolomite.

Dosaggi di applicazione:

  • lime - 600 g per 1 mq m;
  • cenere di legno - 550-750 g;
  • farina di dolomite - da 250 a 700 g, a seconda dell'acidità del terreno.

disossidazione del sitoMolto spesso, i giardinieri usano la farina di dolomite. Non solo riduce efficacemente l'acidità del terreno, ma lo satura anche di calcio e magnesio. Ma affinché il fertilizzante sia benefico, è necessario calcolare correttamente la sua velocità: non più di 300 g per leggermente acido, 500 g per terreno acido e 700 g per terreno acido.

La calce dà il risultato più veloce possibile, ma ha un effetto aggressivo, compromettendo l'assorbimento di fosforo e azoto da parte delle piante.

Quando si utilizza la cenere di legno, è possibile ottenere non solo una diminuzione dell'acidità del terreno, ma anche la sua alimentazione e un ulteriore allentamento. La cenere può essere applicata immediatamente prima di scavare i letti.

Il disossidante va sparso abbondantemente sulla superficie del terreno, quindi livellato e annaffiato. La procedura della calce è meglio eseguire in autunno, dopo la raccolta. Quando disossidando il terreno in estate, puoi bruciare le radici delle piante coltivate.

La farina e la cenere delle dolomite possono essere utilizzate tutto l'anno, anche in primavera, 15-20 giorni prima della semina degli ortaggi. L'anno successivo, è necessario misurare l'acidità della terra: se rimane elevata, la disossidazione dovrebbe essere ripetuta.

Metodi chimici di lotta

trattamento del sito con prodotti chimiciUno dei modi più efficaci per rimuovere l'equiseto di campo dal giardino è usare preparazioni speciali. I prodotti chimici sono utilizzati al meglio quando c'è una vasta crescita di infestanti nell'area.

L'equiseto non è una pianta da fiore, ma una pianta di spore, quindi può essere eliminata solo con l'aiuto di potenti erbicidi con un effetto sterminatore generale. I soliti preparativi del Tornado, Arrotondare e altri usati per controllare altre erbacce non saranno utili per controllare l'equiseto.

Preparativi efficaci per la distruzione dell'equiseto:

  1. Agrokiller è un erbicida con tossicità minima, progettato per distruggere l'equiseto e altre erbacce. I componenti attivi di Agrokiller vengono rapidamente assorbiti dalle cellule infestanti, penetrano nel sistema radicale e lo distruggono. Dosaggio consigliato per 100 mq. m. - 45-50 ml per 3 acqua.trattamento del sito con prodotti chimici
  2. Prima è uno dei più potenti erbicidi selettivi. I principi attivi penetrano rapidamente nelle cellule dell'erba, bloccandone la crescita e lo sviluppo. La velocità della preparazione è di 450-600 ml per 1 ha.prima preparazione contro l'equiseto
  3. Macinato - il diserbante viene utilizzato in un dosaggio di 100-120 ml per 10 litri di acqua. La soluzione viene utilizzata per trattare le aree infestanti in primavera, prima di piantare ortaggi, o in autunno, dopo la raccolta.preparazione del terreno

Inoltre, per la distruzione dell'equiseto, puoi usare erbicidi Zenkor, Lontrell-300, Stomp, Hurricane.

preparati erbicidiI farmaci Titus e Glyphos non sono considerati meno efficaci. Titus è un potente erbicida che penetra rapidamente in tutte le parti dell'equiseto e ne arresta l'ulteriore crescita e sviluppo, fornendo un effetto prolungato. Glyphos ha un effetto simile: è un erbicida versatile resistente a qualsiasi condizione atmosferica.processo di trattamento delle infestanti

Le soluzioni vengono preparate secondo le istruzioni del produttore. Il dosaggio indicato non deve essere superato, poiché gli erbicidi possono danneggiare non solo le erbe infestanti, ma anche le piante coltivate.

Metodi biologici di controllo

pacciamare i lettiTra i metodi per combattere l'equiseto in giardino, quelli biologici sono particolarmente apprezzati. Non danneggiano il suolo e sono assolutamente innocui per le piante coltivate.

La coda di cavallo non tollera il "vicinato" con le piante crocifere: senape bianca, ravanello da olio, colza invernale e segale invernale. Pertanto, per proteggere il sito dall'aspetto dell'equiseto in autunno, queste colture possono essere seminate dopo il raccolto.

La pacciamatura del sito è considerata un metodo biologico efficace per combattere l'equiseto.

Quasi tutti i materiali organici possono essere utilizzati come pacciame: ghiaia fine, rami di alberi frantumati, trucioli di legno, erba tagliata. Puoi anche usare agrofibra nera.

Lo strato di pacciamatura blocca il libero accesso all'ossigeno e alla luce solare, di cui l'equiseto ha bisogno per la piena crescita e sviluppo. Inoltre, il pacciame impedisce l'emergere di nuovi germogli, fermando la diffusione di erbe infestanti sul sito.

erba di equisetoL'equiseto è una delle erbacce più pericolose e viziose. Non solo cresce rapidamente, occupando l'intera area libera del sito, ma ne trae umidità e sostanze nutritive, ostacolando la crescita delle piante coltivate.Il controllo dell'equiseto viene eseguito meglio in modo olistico, combinando trattamenti biologici e chimici efficaci con la coltivazione del suolo.

Come affrontare l'equiseto in giardino - video

Giardino

Casa

Attrezzature