Malattie degli alberi di abete rosso e loro trattamento: raccomandazioni di giardinieri esperti

malattie dell'olio e loro trattamento Le conifere sono molto apprezzate dai paesaggisti grazie alla loro cura senza pretese e alle eccezionali qualità decorative. Ma, oltre a ricevere piacere estetico - le malattie degli abeti e il loro trattamento - questo è ciò che quasi ogni giardiniere domestico deve affrontare, che utilizza composizioni di conifere nella progettazione del suo sito.

Le principali cause della malattia delle conifere

l'abete rosso è malato

Quello che sa un normale giardiniere domestico delle malattie degli abeti e del loro trattamento - niente. Di norma, la malattia è determinata da un cambiamento nel colore della coltura di conifere, dall'inibizione della crescita di animali giovani e dalla perdita prematura degli aghi.

Le principali malattie dell'abete rosso sono associate a danni alla cultura:

  • infezioni fungine;
  • batteri patogeni nel suolo;
  • succhiare, rosicchiare gli aghi e parassiti del gambo.

Inoltre, sono diffuse malattie non infettive causate da condizioni di detenzione sfavorevoli, errori nella semina e nella cura delle piante, vale a dire:

  • sbarco analfabeta con forte approfondimento;
  • sito di atterraggio scelto in modo errato;
  • mancanza o eccesso di umidità;
  • mancanza di nutrienti e ristagno di acqua nel terreno.

Le malattie fungine degli abeti, di regola, non portano alla morte della cultura, ma provocano la perdita prematura degli aghi e un cambiamento nel loro colore. Le cause principali di un'infezione fungina di un albero sono una piantagione eccessivamente densa, una mancanza di luce e un'eccessiva umidità del suolo.

Le malattie più comuni degli oli e il loro trattamento

Tra la massa di malattie delle conifere, l'abete rosso è il più suscettibile alle malattie: shute, ruggine, futariosi. Considera le manifestazioni cliniche, le varietà e i metodi efficaci per affrontare queste malattie.

Schütte

shute oilSchütte è una malattia provocata dagli agenti causali di infezione fungina ascomiceti. Se gli aghi dell'abete rosso diventano rossi, questo è timido.

Attualmente sono note diverse varietà di questa malattia:

  1. Chiudi il presente. Di norma, la malattia si manifesta in tarda primavera da un cambiamento nel colore degli aghi. In autunno, la malattia si manifesta con la comparsa di punti gialli sugli aghi della pianta. In futuro, la malattia porta a seccarsi, morire e perdita di aghi. Crescite nere si formano sui rami infetti, in cui sono concentrate le spore del fungo. Le piante giovani e indebolite sono suscettibili alla malattia.
  2. Shute snowy. Una malattia fungina, che colpisce tutti i tipi di abete rosso che crescono nelle regioni settentrionali. L'infezione può verificarsi anche nella zona centrale della Federazione Russa, sotto la neve, a una temperatura dell'aria di 0 ° C. I funghi Phlacidiumin festans causano l'arrossamento degli aghi. In estate la malattia progredisce: la pianta cambia colore da rosso a grigio, gli aghi si seccano e cadono. Le spore fungine coprono i rami infetti con punti neri. La caduta della neve può portare alla morte della pianta.neve shute
  3. Shute marrone. Si manifesta con l'imbrunimento e la morte degli aghi, che non cadono, ma provocano l'ulteriore diffusione della malattia ai rami dell'albero. La malattia si sviluppa dopo che la neve si scioglie a una temperatura dell'aria compresa tra 0 e + 1 ° C. Interi rami muoiono su un albero infetto.shute marrone

Tra i giardinieri domestici, si ritiene che le varietà blu mangiate non siano suscettibili alle malattie fungine. Questo è fondamentalmente sbagliato! Queste varietà sono suscettibili alle varietà shute innevate e marroni.A conferma delle nostre parole, pubblichiamo una foto della malattia degli abeti blu.

Le misure di controllo per l'abete rosso consistono nel trattamento sistemico delle piante infette con fungicidi con un intervallo di 2 settimane tra ogni "trattamento". I mezzi più efficaci sono riconosciuti: Falcon, Quadris.

Fusarium

Abete fusariumMolti giardinieri domestici sono interessati alla domanda: perché l'abete si secca? L'appassimento di una pianta può essere innescato da Fusarium, una malattia virale che colpisce le radici della pianta. Con questa malattia, l'abete rosso non riceve abbastanza nutrizione, a seguito della quale gli aghi iniziano ad asciugarsi e cadere, l'albero si asciuga gradualmente e muore.

Fusarium è estremamente difficile da curare. Per trattare e prevenire la diffusione della malattia a piantine sane, l'albero infetto deve essere periodicamente trattato con fungicidi, iniezioni di steli, inciso e disinfettato il terreno attorno alla pianta malata.

Con l'autotrattamento del fusarium di abete rosso, c'è un'alta probabilità di morte dell'albero e infezione dell'intera piantagione. Per stabilire la causa della malattia e il metodo esatto del suo trattamento, ti consigliamo vivamente di contattare uno specialista.

Abete rosso ruggine

Con questa malattia, gli aghi diventano gialli nell'abete rosso, i rami colpiti si deformano e si seccano. Un'infezione fungina provoca la malattia.

Tra i tipi più comuni di lesioni da ruggine ci sono:

  1. Gli aghi arrugginiscono. La malattia si sviluppa all'inizio della primavera. Gli aghi sono ricoperti da particolari bolle gialle. Con l'ulteriore sviluppo della malattia, gli aghi cambiano colore dal verde al giallo, dopo di che cadono.gli aghi di pino si arrugginiscono
  2. Ruggine colonnare. La malattia è caratterizzata da un danno agli aghi, che si diffonde alla corteccia della pianta. Nel sito della lesione, la corteccia si ispessisce e si incrina nel tempo e nella fessura si formano bolle gialle. Le aree danneggiate si seccano e muoiono.abete rosso colonnare ruggine
  3. La ruggine del cono è determinata dal lato interno delle squame, che sono ricoperte da eciopustole scure. Con lo sviluppo della malattia, i germogli infetti si aprono prematuramente, i semi muoiono.gemma ruggine

Come affrontare la ruggine sull'abete rosso?

Il trattamento di una pianta danneggiata consiste nel trattamento sistemico della pianta con farmaci che infettano gli agenti causali dell'infezione, funghi: Pucciniastrum areolatum, Coleosporium, Cronartium ribicola.

I farmaci più efficaci sono riconosciuti: Fitosporin-M; Abiga Peak.

Spara alla necrosi

sparare necrosiQuesta malattia è causata dal fungo Kabatina. Si manifesta nell'appassimento di giovani germogli di tutti i tipi di abete rosso, che indebolisce l'albero e può portarlo alla morte.

La lotta contro questa malattia degli abeti e il suo trattamento consiste nel trattamento sistemico di un albero infetto con fungicidi: Amistar Trio, Antrakol, Falcon con la complessa introduzione di stimolanti della formazione delle radici nel cerchio del tronco.

Parassiti delle piantagioni di abete rosso

afide di abete rossoÈ molto difficile per un laico trovare parassiti sull'abete rosso. Il parassita più comune delle conifere è l'afide dell'abete rosso, un insetto succhiatore la cui dimensione media è di appena 1 mm. Tuttavia, la presenza di colonie di afidi di abete rosso può essere rilevata dalle secrezioni che ricoprono la superficie di rami e aghi.

Il motivo: la diffusione di colonie di formiche che allevano afidi per ottenere "melata" - secrezioni che servono come fonte di cibo per gli insetti.

Distrugge le formiche trattando le aree infette con acqua saponosa.

Quando si utilizza acqua saponosa, evitare che penetri nel terreno nella zona delle radici.

acaro del ragno

Acaro di ragno - colpisce gli aghi, succhiandone il fluido cellulare. È possibile determinare la sconfitta dell'abete rosso da parte di questo insetto dalla comparsa di punti sugli aghi e dalla presenza di ragnatele sugli aghi. Con gravi danni, gli aghi cambiano colore in bianco.

Motivo: basso livello di umidità dell'aria.

Misure di controllo: irrorazione con insetticidi e preparati specializzati contro le zecche Akarin, Agravertin, Appolo, Envidor.

coniferePerché gli aghi di abete rosso diventano gialli? Probabilmente, la pianta è influenzata dalle conifere - parenti degli afidi.

Motivo: basso livello di umidità dell'aria.

Misure di controllo: per piccole lesioni, aiuta l'irrorazione sistemica con infusione di tabacco, tre procedure con un intervallo di tre settimane. Con una forte diffusione delle colonie, si consiglia il trattamento con insetticidi, che penetrano nella linfa della pianta rendendola fatale per gli insetti.

Solo gli specialisti possono determinare correttamente le malattie dell'olio e scegliere il metodo più efficace per il loro trattamento. Quando compaiono i sintomi descritti delle colture di conifere, consigliamo vivamente di contattare professionisti che, con un alto grado di probabilità, aiuteranno a sconfiggere la malattia e preservare le funzioni decorative della pianta.

Giardino

Casa

Attrezzature