Malattie e parassiti comuni della viola

malattie e parassiti della viola Le viole del pensiero sono fiori unici che possono decorare qualsiasi area. Ma per far crescere bellissime piante, devi sapere quali sono le malattie e i parassiti della viola. Questo fiore è apprezzato non solo dalle persone, ma anche dagli insetti. I cespugli spesso si ammalano, quindi è molto importante rispettare tutte le condizioni di cura.

Principali malattie delle piante

Se sai di cosa è malato il tuo fiore preferito, allora c'è l'opportunità di aiutarlo e mantenere una fioritura straordinaria.

Come curare la viola dall'ascochite

ascochite

Questa malattia dal nome complesso è causata da un fungo parassita. Per questo motivo, sulle foglie delle viole del pensiero compaiono macchie marroni con un ampio contorno scuro. Successivamente, queste aree iniziano a schiarirsi e si coprono di funghi. Il fogliame interessato si asciuga rapidamente. Le spore del fungo persistono anche nelle parti morenti della pianta, quindi è importante bruciarle. Per eliminare l'infezione, la viola viene trattata con preparati a base di rame prima della fioritura. In autunno, tutti gli avanzi vengono rimossi con cura.

È impossibile utilizzare l'alimentazione biologica per l'ascochite, questo vale anche letame.

Muffa polverosa sulla viola

muffa polverosaQuesta malattia si manifesta sotto forma di un rivestimento bianco sulla superficie delle lame fogliari. Successivamente, l'oidio si scurisce. L'infezione è molto resistente, non muore su infiorescenze cadute, fogliame. Per evitare che le viole del pensiero prendano questa malattia, è necessario spruzzare la pianta con zolfo o preparati Skor, Ordan, Horus. Dovrebbero essere usati chiaramente secondo le istruzioni. Tutti i resti di piante vengono distrutti in modo che l'infezione non si diffonda ad altri letti.

Cause della comparsa di marciume grigio

marciume grigioL'elevata umidità spesso fa marcire la viola. Ciò è dovuto alle forti piogge, più spesso nella seconda metà del periodo estivo. La pianta è ricoperta da un fiore grigio, il fusto diventa morbido, "liquido" al tatto. Se le viole del pensiero sono malate di muffa grigia, le piante dovranno essere distrutte. Tutti i fiori vicini sul sito sono trattati con Maxim o Alirin-B. Per prevenire la putrefazione grigia, la viola viene incisa con soluzioni di Trichoderma, Glyokadin fino a quando si formano i boccioli.

Cause di danni a placche e radici decidue

Chiari segni dell'inizio della maggior parte delle malattie sono un cambiamento nel colore del fogliame e l'aspetto di macchie su di esso. Se non inizi a trattare la pianta in tempo, si asciugherà rapidamente e morirà.

Filostittosi delle viole del pensiero

FilostittosiLa malattia è indicata da macchie sulle lame fogliari: marrone con una tinta rossastra, al centro più chiaro. Quindi si formano gli sclerozi, colpiti viole del pensiero asciugare rapidamente. Per evitare la diffusione dell'infezione, è importante pulire i letti dalle piante secche in autunno.

Gall nematode

Gall nematodeIl nematoda si deposita sulle radici della viola. Per questo motivo, si formano galle sul rizoma: escrescenze, gonfiori di circa 6 mm. In queste "palline" si sviluppano le larve del parassita. Quando escono dal terreno, iniziano a rosicchiare attivamente la pianta. Questo problema porta ad un precoce appassimento della viola in campo aperto. Per rimuovere i nematodi, è necessario vaporizzare il terreno prima di piantare la viola. I parassiti non possono resistere a temperature superiori a 50 gradi. Inoltre, si ottengono buoni risultati introducendo nitrato di sodio. Devi farlo circa una settimana prima di piantare le piante nel terreno. Il consumo è di 150 g per metro quadrato.

Acaro di ragno

Acaro di ragnoNell'aria secca, un acaro si deposita sulla viola. Questo porta alla disidratazione del fiore, si indebolisce.Le foglie diventano gradualmente gialle e si arricciano. In questo caso, non puoi fare a meno degli insetticidi. È meglio trattare le piante con Aktelik, Talstar. Puoi usare Siren o Fufanonn.

L'acaro è la causa dell'arricciatura delle foglie nelle piantine viola.

Madreperla

MadreperlaIl bel nome del bruco è quello delle larve delle farfalle ninfale, ma in realtà è un grosso parassita delle viole del pensiero. Compaiono in estate. I bruchi hanno una striscia bianca distintiva sul dorso nero; queste sono le larve di normale madreperla. I bruchi della grande madreperla della foresta hanno un colore diverso. Ha un'enorme striscia gialla e trattini marroni sui lati. Questi insetti mangiano sia fiori che foglie. Non appena la madreperla appare sulle viole del pensiero, un'urgente necessità di applicare insetticidi. Si adattano bene al parassita Kinmix, Iskra-Bio e Tsitkor.

Afide

afideQuesti parassiti onnipresenti sono insetti verdi molto piccoli. Si stabiliscono principalmente su bellissimi fiori viola, influenzano i petali e le gemme della pianta. L'afide estrae tutti i succhi dal fiore, inizia ad appassire, i petali sono notevolmente deformati. Se la colonia di afidi sulla pianta è significativa, la coltura viene coperta con gocce di liquido appiccicoso bianco. Li puoi notare sulle foglie e vicino ai peduncoli. Per sbarazzarsi degli insetti, è necessario mettere sott'aceto le piante con Aktelik o Mospilan.

Il metodo più efficace per controllare i parassiti e le malattie della viola del pensiero è la loro prevenzione. È meglio eseguire un trattamento preventivo delle piante che curarle in seguito. Ma se la viola è malata, non disperate: ci sono molti farmaci efficaci in vendita. L'importante è non risparmiare piante gravemente danneggiate e distruggere fogliame secco e altri residui.

Giardino

Casa

Attrezzature