Malattie delle piante comuni - clorosi

clorosi delle piante A causa della presenza di clorofilla, tutte le piante hanno una foglia di colore verde. Tuttavia, accade spesso che proprio ieri le foglie verdi inizino improvvisamente a perdere il loro colore. Ciò è dovuto alla mancanza di clorofilla e la stessa malattia della pianta è chiamata clorosi.

Come si manifesta la clorosi nelle piante?

Un sintomo della malattia è il "burnout" del piatto fogliare ". All'inizio si illumina solo un po ', ma nel tempo può diventare completamente giallo. Allo stesso tempo, le punte iniziano ad asciugarsi e persino lo spargimento di fogliame è possibile. La pianta stessa ha una ridotta capacità di fotosintesi. Le foglie giovani che appaiono non sono più così grandi.

A seconda di quale elemento manca, i segni esterni della clorosi possono avere caratteristiche specifiche.

Le cause della clorosi

Molto spesso la fonte malattie delle piante servire:

  • la presenza di malattie (virali o infettive);
  • mancanza di alcuni microelementi nel terreno;
  • maggiore acidità del suolo, per cui le piante semplicemente non possono "ottenere" nutrienti da esso;
  • ristagno di acqua nell'apparato radicale a causa di uno scarso drenaggio, che rende impossibile anche l'assimilazione delle sostanze.

Se la clorosi è causata da altre malattie, sarà molto problematico salvare gli animali domestici verdi.

Tipi comuni di clorosi

Nei cottage estivi, si trovano più spesso i seguenti tipi di malattie delle piante con clorosi:

  • ferro;
  • magnesio.

La clorosi ferrica è causata da una mancanza di ferro. Le foglie nella parte superiore delle piante ingialliscono quasi completamente, solo le vene rimangono verdi. Trattamento: l'uso simultaneo di medicazioni fogliari e radicali con preparati di ferro. Per spruzzare su una foglia, una soluzione di solfato ferroso funziona bene. Per l'irrigazione delle radici, puoi preparare una forma chelata di fertilizzante contenente ferro: 0,5 cucchiaini ciascuno. Sciogliere l'acido citrico e il solfato ferroso in 1 litro di acqua refrigerata bollita.

Per prevenire la malattia, è necessario nutrire le piante con il fertilizzante "Gilea-anticlorosi".

Dai metodi popolari per prevenire la clorosi ferrica, si può distinguere l'uso di chiodi arrugginiti: vengono sepolti nel terreno quando si piantano ortaggi, fiori, alberi, arbusti e altre piante.

Per acidificare il terreno, puoi diluire l'acido citrico (sulla punta di un coltello) in 1 litro d'acqua e annaffiare le piante ogni due settimane.

La clorosi di magnesio appare come macchie gialle sulle foglie nella parte inferiore della pianta. Per il trattamento, si consiglia di utilizzare magnesio di potassio o solfato di magnesio.

Clorosi delle piante - video

Commenti
  1. Anatoly

    È utile sapere che gli ossidi di ferro che consigli di seppellire nel terreno NON SONO SOLUBILI !!!

    • Natali

      Il chelato di ferro è più comunemente usato per trattare la clorosi. Il risultato è buono, testato sull'esperienza personale. È vero, devi armeggiare un po '. La mia uva e la mia pera hanno iniziato a riprendersi dopo 3 spruzzi. Ora i ramoscelli stanno crescendo e le foglie sono di un ricco colore verde. Uso questa preparazione anche per nutrire verdure e fiori.

Giardino

Casa

Attrezzature