Regina del melone - Melone Charjui o Gulabi

Melone Charjui I meloni Gulyabi o Charjui sono amati da tutti coloro che solo una volta assaggiano una fetta del fragrante frutto. Zard a maturazione tardiva, che comprendono diverse varietà di sguazzare dell'Asia centrale, portano giustamente il titolo di "regina dei meloni".

I frutti grandi, allungati o ovoidali hanno una superficie liscia, leggermente rugosa o irregolare ricoperta da una maglia sottile. La corteccia densa, a seconda della cultivar e della varietà, può essere di colore verde, biancastro o giallo. La polpa è spessa, densa con un meraviglioso sapore dolce e un aroma pronunciato. La maggior parte delle varietà di gulabi acquisiscono tutte le loro qualità solo pochi giorni o settimane dopo la raccolta. Grazie a questa proprietà, i meloni possono essere conservati quasi fino alla primavera e trasportati su lunghe distanze senza timore di deterioramento o perdita di gusto. I meloni sono senza pretese e facilmente tollerabili Conservazione sia sospesi che piegati in pile.

Come molte migliaia di anni fa, il centro della coltivazione del gulabi è la regione di Chardzhuy in Turkmenistan, ma la popolarità di questo tipo di meloni è tale che la cultura può essere facilmente vista sui meloni in Uzbekistan, Kazakistan, Tagikistan e nella Russia meridionale, per esempio, nella regione di Astrakhan. I coltivatori di meloni distinguono diverse varietà di gulabi.

Passeggiata arancione

Passeggiata arancione

La varietà è stata selezionata dagli allevatori dell'Uzbek Research Institute of Plant Production. Qui ricevuto varietà popolari oggi e ibridi di questa cultura. La stagione di crescita dura da 100 a 115 giorni. I frutti del melone gulabi arancione sono a forma di uovo e pesano dai 4 ai 5 kg. La superficie del melone è uniforme; in alcune varietà, vicino al taglio è visibile una debole divisione in segmenti. La corteccia è densa, giallo-arancio, senza segni di un motivo, ma con una maglia grossolana.

Questa sottospecie di melone non matura sui meloni. I frutti appena tagliati hanno una polpa succosa e poco zuccherina, che cambia le sue proprietà a seguito della maturazione.

Il melone commestibile accumula fino all'8,5% di zucchero, la polpa diventa bianca, succosa e molto aromatica.

Camminare nel verde

Camminare nel verdeA differenza di quella arancione, la varietà verde ha piccole rughe sulla superficie e il motivo a maglie non è così pronunciato. La polpa spessa e croccante del melone è verdastra sotto la pelle e bianca verso il centro. In termini di gusto, non è inferiore al precedente tipo di walleye.

I frutti non danneggiati in una guaina speciale possono essere conservati fino alla prossima primavera.

Sary-gulyabi

Melone di Sary-gulyabiI meloni ovoidali allungati di questo tipo sono facilmente riconoscibili da una maglia grossa continua che ricopre la superficie liscia della crosta. Man mano che matura, il colore del frutto cambia dal giallo all'arancio. La polpa è spessa, viscosa-fibrosa, succosa e molto dolce.

Meloni Alla Hamma

I frutti a forma di uovo possono pesare 6-7 kg. I meloni con un motivo a maglie appena percettibile sono di colore giallo chiaro. Su questo sfondo, sono visibili strisce sottili accoppiate, spesso intermittenti di una tonalità marrone-arancio. La varietà si distingue per l'ottimo sapore, la piacevole consistenza croccante e il candore della polpa, che occupa quasi tutto lo spazio interno del frutto.

Video sulle regole per la scelta del melone dolce maturo

Giardino

Casa

Attrezzature