Come e come trattare le malattie dell'uva?

L'uva ha bisogno di cure Come tutte le colture, l'uva è suscettibile a molte malattie. A volte ciò è dovuto a cure improprie e talvolta il maltempo apporta modifiche. In ogni caso, devi conoscere il nemico di vista ed essere in grado di combatterlo.

Malattie dell'uva: descrizione, segni

La malattia può essere suddivisa in diverse categorie uva: fungina e virale. Il primo è il più famoso e diffuso. Per curare i cespugli infetti, sono necessari fungicidi. La seconda categoria è la più seria. Nella maggior parte dei casi, l'elaborazione non aiuta, è necessario rimuovere completamente i cespugli e osservare anche le misure di quarantena.

Malattie fungine dell'uva

  • Uva di muffa
    Muffa (peronospora). La più comune malattia fungina dell'uva. Si manifesta come macchie gialle e placca grigia (ammuffita). Le aree colpite si seccano rapidamente senza un trattamento adeguato. La malattia si sviluppa alla velocità della luce in caso di pioggia. È impossibile curare completamente una tale pianta: il fungo è dentro. È possibile solo con l'aiuto di farmaci speciali per prevenire il decorso della malattia.
  • OidioL'oidio (oidio) è la seconda malattia fungina più comune. Le foglie colpite sono ricoperte da una fioritura grigia. La malattia può manifestarsi in qualsiasi momento dell'estate. Un ambiente favorevole per lo sviluppo di batteri patogeni è la temperatura dell'aria entro +25 gradi. Stranamente, le piogge torrenziali possono fermare la diffusione della malattia. Se la pianta è gravemente danneggiata, la buccia delle bacche inizia a rompersi e i frutti diventano inutilizzabili. Se non prendi alcuna misura in tempo, puoi rimanere senza raccolto e dopo 2-3 anni dimenticare completamente l'esistenza del vigneto.
  • L'alternaria è una malattia fungina. Il segno principale è la presenza di macchie marroni o argentee sulla pianta. Foglie, frutti, piccioli e anche germogli sono suscettibili alla malattia. Se il colpo è caduto sulle bacche, vengono ricoperte da una pellicola bianca, si restringono e si deteriorano rapidamente. Una primavera prolungata è una condizione favorevole per il rapido sviluppo di Alternaria.
  • Cancro batterico della viteIl cancro batterico è una malattia fungina che colpisce principalmente la vite. Un chiaro segno sono le crescite che appaiono sui germogli. Non ci sono rimedi che aiuterebbero a guarire la pianta. Pertanto, è meglio estrarre il cespuglio interessato e bruciarlo subito. È interessante notare che l'uva non può essere piantata al suo posto per tre anni.
  • L'apoplessia è una malattia in cui si verifica una morte acuta della pianta. Gli esperti spiegano questo fenomeno dal fatto che nella pianta compaiono agenti patogeni che producono tossine. Quindi distruggono la pianta. I cespugli indeboliti sono i più suscettibili a questa malattia.
  • Marciume grigioIl marciume grigio è una malattia fungina. Appare come una fioritura grigia. Può formarsi su qualsiasi cosa: germogli, antenne, infiorescenze, frutti, ecc. Il raccolto non è adatto per il cibo. È particolarmente pericoloso quando il fungo si forma sull'uva. Tutti i frutti possono essere colpiti da una bacca infetta.
  • Marciume bianco - un chiaro segno della malattia, è una fioritura bianca sul gambo e sulle bacche della pianta. Molto spesso, il fungo si verifica dopo la grandine, quando la pianta è danneggiata. Le bacche infette cambiano colore e successivamente cadono.
  • Marciume neroIl marciume nero è una malattia in cui si formano macchie viola sulle foglie e sulle bacche. Nel tempo, crescono e le aree colpite si restringono e cadono.
  • Verticillosi - caratterizzata dal rapido avvizzimento dei germogli. Nella forma acuta si osservano ingiallimento e caduta delle foglie. La pianta può essere infettata attraverso rami danneggiati o attraverso il terreno.Nel terreno, il fungo persiste per circa 4-5 anni, quindi non è consigliabile piantare l'uva in un luogo infetto durante questo periodo.
  • L'armillariasi è un chiaro segno della malattia: appassimento delle foglie e danni alle radici (diventano marci e acquisiscono una tinta marrone). Di solito questi segni compaiono in primavera e in autunno i funghi gialli crescono sui cespugli morti.

Malattie virali dell'uva

Le malattie virali oggi sono poco conosciute. La malattia può essere causata da un certo gruppo di virus. In particolare, parliamo di clorosi infettiva, mosaico giallo, mosaico rezuha, ecc. I principali segni che possono indicare un'infezione della pianta con un virus includono:

  • Sviluppo lento del cespuglio;
  • Morire di infiorescenze;
  • Torcimento o qualsiasi deformazione delle lastre;
  • Colore insolito delle foglie, ad esempio, variegato;
  • Spaccare il legno.

Sfortunatamente, nessuna misura aiuterà in questo caso. Il cespuglio colpito viene semplicemente sradicato e bruciato. Il sito infetto non viene utilizzato per nuovi impianti da almeno 5 anni.

Sbarazzarsi delle malattie: un elenco dei farmaci più efficaci

L'elenco dei farmaci che aiutano a combattere le malattie dell'uva è abbastanza. Ora parleremo di quelli più famosi ed efficaci.

Fungicida strobo: istruzioni per l'uso per l'uva

 Protezione per uva StrobiIl fungicida Strobi è un farmaco progettato per combattere le malattie fungine. Questi includono:

  • Peronospora;
  • Peronosporosi;
  • Ruggine;
  • Muffa polverosa.

Va notato che questo strumento ha molti vantaggi. In particolare, il preparato è sicuro per gli insetti (questa circostanza è importante per gli apicoltori) e può essere utilizzato anche durante la fioritura.

Principio d'azione: il principio attivo è il kresoxim-metile. Si adagia uniformemente sulla superficie fogliare e crea un guscio gassoso che protegge la superficie della pianta.

Applicazione: un secchio d'acqua da 10 litri richiede 5 g di "Strobi". È necessario trattare la pianta in modo uniforme con la soluzione di lavoro preparata. Questo dovrebbe essere fatto la mattina presto in una giornata di sole.

 Si consiglia di utilizzare il prodotto preparato entro e non oltre 2 ore dalla sua preparazione. Altrimenti, l'effetto tanto atteso potrebbe non essere raggiunto.

 Durante la stagione, la lavorazione viene eseguita 2 volte (questo è abbastanza). L'intervallo tra loro dovrebbe essere di 10-14 giorni. Il trattamento finale va effettuato almeno un mese prima della raccolta.

Ridomil Gold: istruzioni per l'uso per l'uva

Ridomil farmacoAnche questo farmaco è diventato molto diffuso. È efficace contro la muffa.

Principio di azione: nella composizione di "Ridomil Gold" ci sono componenti come mancoceb, mefenoxam. Il primo protegge la superficie delle foglie, mentre il secondo penetra nel cespuglio dell'uva e fornisce così una protezione interna. Dopo il trattamento, la pianta sarà completamente protetta per 2 settimane.

Applicazione: per preparare una soluzione di lavoro occorrono 10 g di prodotto per 4 litri. acqua. Il trattamento avviene nebulizzando il fluido di lavoro sulla pianta. È auspicabile eseguire questa azione durante la stagione di crescita. L'intervallo tra l'irrorazione è di 10-14 giorni. L'ultimo trattamento deve essere effettuato almeno 2 settimane prima della raccolta.

Ridomil Gold è un agente profilattico. Aiuta a prevenire malattia... Se la pianta è già infetta, prima si dovrebbe usare un fungicida curativo, e dopo (dopo circa 7-10 giorni), ricorrere all'uso di "Ridomil".

Topazio: istruzioni per l'uso per l'uva

Preparazione del topazioQuesto farmaco è efficace contro muffa polverosa, oidio. Viene prodotto sotto forma di emulsione in fiale.

Principio d'azione: dopo il trattamento, il principio attivo - il penconazolo, viene rapidamente assorbito dalla pianta.Essendo penetrato all'interno, l'agente non consente la formazione di nuovi funghi. Se l'uso di "Topaz" si è verificato in una fase iniziale della malattia, l'effetto sarà più evidente.

Applicazione: una fiala è sufficiente per un secchio da 10 litri. La soluzione preparata deve essere spruzzata con piante colpite dal fungo. È meglio farlo la mattina presto o la sera con tempo asciutto e calmo. La rielaborazione dei cespugli d'uva può essere eseguita in 10-14 giorni.

Durante la preparazione della soluzione di lavoro, è necessario osservare alcune misure di sicurezza. In particolare, si consiglia di utilizzare occhiali e guanti di sicurezza speciali.

Tiovit jet: istruzioni per l'uso per l'uva

Il farmaco Tiovit JetLe prestazioni dell'uva "Tiovit Jet" non sono inferiori ai mezzi sopra indicati. Affronta bene l'oidio.

Il principio attivo del farmaco è lo zolfo. Viene venduto sotto forma di granuli. Il peso di un pacco, di regola, è di circa 800 g.

Principio di azione: quando colpisce la pianta viene rilasciato lo zolfo, che poi sale sulle cellule patogene e le distrugge completamente dopo poche ore.

Il trattamento con il farmaco deve essere effettuato nella stagione calda. Se la temperatura è bassa, lo zolfo non evaporerà, il che significa che l'effetto desiderato non seguirà.

Applicazione: Jet è molto economico da usare: 30-80 gr sono sufficienti per un secchio d'acqua da 10 litri. sostanze. Il trattamento viene effettuato a spruzzo, principalmente al mattino. Il farmaco può essere utilizzato fino a 5 volte a stagione. Quando si utilizza il farmaco, non dimenticare di assicurarsi che la soluzione di lavoro sia distribuita uniformemente sulla superficie del foglio. Jet inizierà a funzionare in circa 2 ore dopo la spruzzatura.

Quadris: istruzioni per l'uso per l'uva

Preparato quadris per uvaQuadris: l'uso di questo farmaco per l'uva è molto comune. Questo perché può aiutare a sbarazzarsi di molte malattie. Tra loro:

  • muffa polverosa;
  • muffa, oidio;
  • alternaria;
  • peronospora;
  • peronosporosi.

Applicazione: Il farmaco può essere utilizzato sia per la profilassi che per la lotta diretta contro la malattia insorta. È meglio lavorare (cospargere) le piante nelle ore mattutine, quando i raggi del sole non sono ancora così spietati. La caratteristica principale di questo rimedio è che deve essere alternato ad altri farmaci. Ad esempio, puoi prima trattare le piante con Quadris, poi Horus e poi di nuovo con Quadris.

Principio d'azione: "Quadris" ha un effetto unico sulla pianta trattata. Arrivare nelle zone colpite, è entro 3 giorni può annullare la malattia emersa.

Il vantaggio di "Quadris" è che si combina bene con molti farmaci. Per un risultato del 100%, il prodotto può essere miscelato con Ridomil, Topaz o Revus. Il secondo indubbio vantaggio è che questo farmaco mostra buoni risultati in caso di pioggia, quindi si adatta bene alle malattie fungine.

Non eseguire il trattamento quando la superficie del fogliame è bagnata o si prevedono precipitazioni nel prossimo futuro.

E un altro punto importante: l'uso ripetuto del farmaco è consentito non prima di 2-3 settimane.

Riassumendo, facciamo una nota importante: la malattia è più facile da prevenire. Nel momento in cui la pianta è già infetta e su di essa iniziano a comparire chiari segni della malattia, c'è meno speranza per un buon esito. Naturalmente, bisogna essere preparati al fatto che anche se il cespuglio d'uva ha la fortuna di riprendersi, la resa diminuirà comunque. In ogni caso, l'uso di fungicidi è giustificato e talvolta è l'unica via d'uscita da questa situazione.

Video sulla protezione dell'uva dalle malattie con fungicidi

Commenti
  1. Natalia

    Vedo che l'uva sta cominciando a coprirsi di fiori grigi e macchie scure, molto probabilmente muffa polverosa. E domani è prevista pioggia per un giorno, brutto tempo. Trattata 3 giorni fa con zolfo colloidale, è consigliabile oggi, prima della pioggia, trattare Tiovit Jet o è inutile?

    • Natali

      Penso che sia inutile. Meglio subito dopo la pioggia. Quest'anno l'uva è molto ammalata. È necessario utilizzare sia farmaci da contatto che sistemici. Dopo la pioggia, è meglio trattare con il contatto.

  2. Camille

    Ciao!!! Per favore, avvisami come trattare muffa, iodio, marciume nero e farfalla di mosca bianca, quante volte dovrei spruzzare, cosa dovrei mescolare?

    • Natali

      Ciao! Questo articolo descrive tutti i buoni consigli per la lavorazione di uve con una particolare malattia. L'unica cosa che si può aggiungere sono le regole per condurre trattamenti con farmaci sistemici e di contatto. Il trattamento con fungicidi sistemici viene effettuato in primavera su gemme non soffiate, dopo la formazione delle bacche e in autunno dopo la raccolta. I fungicidi da contatto vengono utilizzati dopo ogni forte pioggia e nebbia, durante le piogge prolungate.

  3. Helena

    Ciao. Sulle foglie sul retro sono comparsi piccoli brufoli bianchi. Né il colore né la forma della foglia sono cambiati. Cosa può essere e come trattare

    • Natali

      Vorrei vedere una pianta malata. Dove sono i problemi sulle foglie?

    • Olga

      La pianta può essere colpita dalla peronospora. È necessario rimuovere tutte le foglie con una vasta area danneggiata dal cespuglio e trattare il resto sul retro della foglia con un fungicida secondo le istruzioni sulla confezione.

  4. San Valentino

    Le punte delle foglie dell'uva si sollevarono, la foglia stessa si raggrinzì un po ', guarda la foto, che cos'è? Come elaborare?

    • Natali

      Sembra che inizi l'antrattosi. Si consiglia il trattamento con una soluzione all'1% di liquido bordolese.

  5. Gloria

    per favore dimmi che tipo di malattia è e come sta combattendo la sney

    • Natali

      Questa non è una malattia, ma tracce di parassiti. Guarda attentamente la parte inferiore delle lastre. È necessaria un'attenta lavorazione dell'uva con ridomil o un complesso di protezione dell'uva. Se non vuoi usare prodotti chimici, prova i rimedi popolari per insetti, afidi, moscerini, mosche bianche. Mi piace l'azione della soluzione di ammoniaca. Per 10 litri, avrai bisogno di 30 ml di alcol e 1/3 di sapone da bucato. Presta particolare attenzione al fondo del fogliame.

  6. Gloria

    ridomil influisce sul feto

    • Natali

      Quindi rimangono solo i rimedi popolari. L'ammoniaca respinge gli insetti. La soluzione di soda funziona come disinfettante. Usalo. Il perossido di idrogeno, lo iodio non danneggia il frutto. Uso una soluzione di 1 cucchiaio di perossido di idrogeno e 30 gocce di iodio per 10 litri per disinfettare le verdure. Questo protegge le piante dalle malattie.

  7. Gloria

    Cosa puoi dire dell'uva di Muromets, mi hanno consigliato di farlo

    • Natali

      È un'uva da tavola utilizzata principalmente per la produzione di vini da dessert. Maturazione media. Resistente al gelo, il cespuglio si sviluppa rapidamente. È difficile tollerare la sconfitta della muffa e del marciume grigio. È necessario fare trattamenti preventivi. Le malattie si diffondono rapidamente e sono praticamente incurabili.

  8. Gloria

    e quale puoi consigliare una varietà precoce e gustosa che non teme le malattie

    • Natali

      Sono stati allevati vitigni resistenti: oidium praticamente non colpisce Aligote, Chardonnay, Libya, Harold, Lilla, Kishmish, Merlot, Charlie, Rylines Pinks Sidlis, White miracle, Vera.

  9. Gloria

    quale è la migliore

    • Natali

      A ciascuno il suo. Il sito contiene articoli che descrivono i vitigni. Leggilo.

  10. Gloria

    dimmi, al momento si può nutrire l'uva o no, pochissimi grappoli crescono male

    • Natali

      È possibile e necessario nutrirsi, ma quest'anno non ci saranno più bacche. La fertilizzazione aiuterà le tue uve a diventare più forti e far crescere una buona vite.

  11. Gloria

    cosa c'è di meglio da nutrire e in primavera non mi sono nutrito, ho solo versato salnitro

  12. Vitaly

    Per favore dimmi cos'è questa malattia e come trattarla

  13. Gloria

    buonasera, sulle mie uve sulla vecchia e sulla nuova, sulla foto sono apparse macchie bianche sul dorso delle foglie sembra muffa come affrontarla

    • Olga

      Questa è muffa. I farmaci e i metodi del loro utilizzo contro la malattia sono descritti in dettaglio nell'articolo sopra.

  14. lyudmila

    frutti dell'uva delle dimensioni di fagioli, meglio affrontare la muffa in questa fase, in modo che ci siano meno danni al raccolto e più efficaci

    • Natali

      Durante la maturazione dell'uva non possono essere utilizzati preparati chimici. Da rimedi di gente usano 1. Soluzione di carbonato di sodio - 20 g di carbonato di sodio per 5 litri d'acqua fredda. 2. Una soluzione di permanganato di potassio - per 10 litri di acqua 1 cucchiaino di permanganato di potassio (elaborare la parte posteriore delle foglie). 3. Infuso di cenere di legno - versare 1 kg di cenere con 10 litri di acqua fredda e lasciare agire per 8 giorni. Processo una volta alla settimana. 4. Aggiungere 100 g di aglio tritato a 10 litri di acqua e far bollire. Insisti per un giorno.

  15. lyudmila

    Grazie Natalie! Un'altra domanda. Ora puoi accorciare le viti lunghe, sono quasi 2,5 metri, temo che si aggrapperanno al filo elettrico.

    • Natali

      Sì, accorciarlo. Questo vale per i lavori verdi estivi. Pizzico tutti i punti di crescita, il che consente alla vite di diventare più forte e maturare fino al gelo.

  16. Sergey

    È ora possibile trattare l'uva dell'oidio bordolese con liquido

    • Natali

      Il liquido bordolese è un preparato chimico. La scelta è tua. Non uso prodotti chimici durante questo periodo. La tecnologia consente l'ultimo trattamento con prodotti chimici 20 giorni prima della maturazione delle uve. Ho dei dubbi su questo punto. Se una mela o una pera possono essere strofinate con un pennello, allora c'è un problema con l'uva. Non si desidera utilizzare la miscela bordolese. Anche durante la lavorazione dell'uva per il vino, c'è ancora un rischio.

  17. Ilmira

    Si possono consumare le uve colpite dall'oidio

    • Natali

      Selezioniamo accuratamente bacche senza alcun residuo. Risciacquiamo con acqua gassata e risciacquiamo con acqua corrente. Lo usiamo fresco.

  18. Nikolay

    Ciao! Dimmelo, ti prego. Alla fine di questo giovane vitigno quest'anno, la corteccia è ricoperta di macchie o croste. Quindi la vite sembra svuotarsi, diventa morbida e di conseguenza muore, ma non tutta, e lo spawn va dalla punta, a volte al centro. In diverse varietà. Aiuta a identificare la malattia e come affrontarla. Grazie!

  19. Nikolay

    Una foto

  20. Nikolay

    Foto 3

  21. Natalia

    Ciao, puoi scoprire qual è il nome corretto per una piaga su una foglia, è una malattia o un parassita? Tra cinque metri, l'uva di un vicino, non voglio danneggiare i vicini e salvare il mio cespuglio. Le macchie sono apparse due giorni fa. Grazie.

    • Natali

      La pianta è colpita dalla muffa. Probabilmente ti sei perso il trattamento primaverile con rame o solfato di ferro. Ora è necessario rimuovere il più possibile il fogliame interessato e bruciarlo. Tratta il cespuglio con una soluzione di solfato di rame all'1% o allo 0,8%. Se non vuoi usare il solfato di rame, prova a lavorare con il bicarbonato di sodio, diluendo 4 cucchiai. soda. È vero, in questo caso dovrai ripetere il trattamento dopo 14 giorni.

  22. Natalia

    La mia foglia dai post precedenti

  23. Dmitry-Odessa

    Aiutaci a definire la malattia, grazie.

    • Natali

      Questa è la clorosi fogliare. Applica il chelato di ferro.

  24. Dmitry-Odessa

    Non è antracnosi? Ecco un'altra foto

  25. Dmitry-Odessa

    un'altra cosa…

    • Natali

      Se non ci sono cambiamenti nel colore delle foglie, molto probabilmente antracnosi. La prima foto sembrava più una clorosi. Nelle ultime 2 foto, c'è più di una lesione profonda con antracnosi. È meglio rimuovere le foglie gravemente colpite. Successivamente, utilizzare prodotti chimici o una soluzione di bicarbonato di sodio (4 cucchiai per 10 litri di acqua + soluzione di sapone.

  26. Vladimir

    Ciao cari intenditori di uva. Sono ancora un vignaiolo alle prime armi, ecco una piaga come nella foto allegata. Sfortunatamente, da quanto presentato sulla malattia, non sono riuscito a determinare la malattia. Per favore aiuto. Cordiali saluti, Vladimir.

    • Marina

      Vladimir, hai determinato il nome della piaga? Abbiamo riscontrato lo stesso sulle nostre uve qualche giorno fa. E qual è il nome - non lo sappiamo. Se l'hai scoperto, per favore scrivi.

  27. Igor

    Qual è la malattia

    • Natali

      Questa è fillossera: le foglie colpite vengono colte e bruciate. Sono trattati con farmaci contro la fillossera con danno sistemico: Marshal, Confidor, Aktellik, Zolon, Mitak.

  28. Vladimir

    Aiuta a identificare la malattia a determinare il trattamento

    • Natali

      Per determinare con precisione la malattia, è necessario vedere l'intero cespuglio e le condizioni delle bacche. La clorosi inizia sulle foglie. L'uva manca di ferro. In questi casi, eseguo il trattamento con chelato di ferro una volta alla settimana fino a quando non appare il risultato.

  29. Irina

    Ciao Si prega di aiutare a riconoscere la malattia delle uve. Un brutto nome per tutti i vitigni. Per favore dimmi quando puoi spruzzarlo e quali preparativi. E cosa può essere nutrito, ed è possibile cospargerlo ora.

    • Natali

      Ora non sarà possibile salvare il raccolto. tutte le protuberanze e le foglie interessate dovranno essere rimosse. In autunno, lavorare con rame e solfato di ferro. Se ci sono frutti che non sono ancora colpiti da peronospora e oidio, puoi trattarli con una soluzione di bicarbonato di sodio. Per 10 litri di acqua, prendi 4 cucchiai. l di bicarbonato di sodio.

  30. Dmitry-Odessa

    Dimmelo, ti prego. Dopo aver lavorato le foglie e i frutti dell'uva. Dopo quanti giorni si può mangiare l'uva? Dicono che dopo un po 'l'uva si tolga la droga?

    • Natali

      Dopo il trattamento con prodotti chimici, i frutti possono essere consumati almeno 20 giorni dopo.

  31. Yuri

    Per favore dimmi che tipo di malattia è, perché compare e come affrontarla. Nella mia vigna, sempre più cespugli si stupiscono ogni anno e, cosa interessante, in diverse parti del vigneto.

    • Natali

      Questo cancro batterico. Non ci sono ancora farmaci in grado di sconfiggere questa malattia fungina. Si consiglia di distruggere le piante malate. È impossibile piantare altre uve al posto del cespuglio sradicato per almeno 3 anni. Come profilassi: trattamento autunnale e primaverile con solfato di ferro (puoi usare solfato di rame). Allo stesso tempo, inizia il trattamento dalla cima del cespuglio e finisci con la zona delle radici, liberando la parte superiore delle radici dal terreno.

  32. Vvictor

    Grazie al tuo articolo, ho quasi riconosciuto la malattia: lesione da antracnosi. Vorrei confermare la diagnosi e la consulenza: cosa si può fare con urgenza oggi, durante la maturazione dei frutti (pronti a sacrificare la raccolta) e cosa fare in futuro?

    • Natali

      Sì, è antracnosi. Se decidi di donare il tuo raccolto, usa un fungicida ad ampio spettro. Segui le istruzioni sulla confezione. Quest'anno proverei a lavorare con il perossido di idrogeno per assaggiare le bacche. La malattia si è diffusa, quindi il dosaggio sarà rigoroso. Il solito perossido al 3% della farmacia viene diluito 1:10. Le bacche possono resistere a questa soluzione. 10 litri di acqua richiederanno 5 bottiglie da 200 ml. L'anno successivo, inizia il trattamento con perossido con una lunghezza della vite di 30 cm.per la prevenzione. Aggiungere 300 ml di perossido a 10 litri di acqua. almeno 6 trattamenti a stagione. Il risultato è eccellente: l'uva non si ammala affatto. Quest'anno, in autunno, dopo che il fogliame è caduto, trattalo con solfato di rame con soluzione 35.

  33. Vvictor

    Dimmi, questo è antracnosi? Questa foto sembra essere vista meglio

    • Vvictor

      Grazie molto!

  34. Svetlana

    Ciao! Dimmi. per favore, nell'autunno del 2017, abbiamo piantato un'uva di 2 anni, cresce molto bene, formata, ma quanto dovrebbe essere lungo il germoglio?

  35. Vladimir

    Ciao, per favore dimmi che tipo di malattia e come trattarla. Quasi tutti i cespugli hanno queste foglie. Che cos'è?

    • Natali

      Aggiungere una foto.

  36. Vladimir

    Questo

    • Natali

      Non è chiaro cosa ci sia sul fondo delle foglie. Sulle macchie sopra sembra una lesione da rosolia. Il solfato di rame o di ferro è usato per combattere.

  37. Irina

    Ciao, per favore aiutaci con un consiglio. Macchie marroni sono apparse su giovani steli di uva e bacche, cos'è e come combattere? Grazie.

    • Natali

      Per individuare la malattia dell'uva, bisogna vedere la sconfitta. Può essere sia peronospora che per muffa o altre malattie.

  38. Irina

    Buonasera, ieri ho chiesto aiuto per le macchie sui gambi e sugli acini dell'uva, oggi allego una foto (le foglie sono pulite senza macchie) Grazie.

    • Natali

      Questa è oidio o oidio. La malattia è più facile da prevenire che combattere la sua manifestazione. Il raccolto non può essere salvato quest'anno. In autunno, dopo che il fogliame è caduto, è necessario elaborare i cespugli con solfato di rame o ferro. Ripeti il ​​trattamento in primavera.

  39. Marina

    Buon pomeriggio, per favore dimmi cos'è la malattia e come trattarla. Giovane cespuglio di 2 anni Il raccolto non è ancora stato

Giardino

Casa

Attrezzature