Come lavorare il grano dai tonchi e salvare il raccolto

Dimmi come elaborare il grano da un tonchio? Abbiamo una piccola quota di terreno, la affittavamo, ma negli ultimi due anni l'abbiamo elaborata noi stessi. Abbiamo costruito un grande hangar, dove prendiamo i raccolti per lo stoccaggio. Questa primavera, sono stati spiacevolmente sorpresi di scoprire che una parte significativa del grano lasciato per la semina è infettata da un parassita. Certo, ho dovuto buttarlo via e acquistare nuovo materiale di piantagione. Quali farmaci ci sono per il tonchio? Non vorrei che la situazione si ripetesse, inoltre, sono anche perdite finanziarie inutili.

come lavorare il grano dal tonchio In agricoltura, le perdite dovute al tonchio rappresentano fino al 30% del raccolto. La domanda su come elaborare il grano da un tonchio rimane sempre rilevante, perché è uno dei parassiti più pericolosi. Piccoli insetti si nascondono negli angoli appartati del magazzino e iniziano a moltiplicarsi attivamente durante la stagione calda. Durante l'inverno, distruggono grano, orzo, mais, grano saraceno e altri raccolti di grano. Inoltre, è impossibile notare gli insetti, perché i tonchi si sviluppano e crescono all'interno dei chicchi stessi. Perché sono pericolosi e come preservare il raccolto?

"Proprietà nocive" del tonchio

tonchio

Il ciclo di vita del coleottero dura fino a 5 mesi, durante i quali depone fino a 300 uova. Le femmine rosicchiano il grano, vi nascondono l'uovo e chiudono il corso con un tappo di farina. Crescendo, le larve mangiano completamente il grano dall'interno, lasciando solo un guscio. In meno di un mese, la generazione più giovane esce dal grano devastato e continua a rovinare le scorte rimanenti. Fino a 4 generazioni di insetti possono crescere in un granaio all'anno.

I tonchi differiscono in quanto possono adattarsi alle condizioni. Hanno bisogno di calore per svilupparsi, ma quando la temperatura scende, vanno semplicemente in letargo. Non appena fa più caldo, le larve continuano a svilupparsi di nuovo. I parassiti possono morire solo se la temperatura nello stoccaggio scende sotto i 5 ° di gelo.

È possibile sbarazzarsi del parassita senza l'uso di prodotti chimici

grano danneggiatoSe i parassiti non sono ancora riusciti a infettare la maggior parte del grano, puoi provare a eseguire le seguenti misure:

  1. In inverno, con tempo asciutto, aerare i magazzini in modo che la temperatura ambiente scenda a -10 ° C, controllando l'umidità.
  2. Setacciare la granella su un setaccio o spostarla con i preparati ad aspirazione.

Come lavorare il grano da un tonchio

trattamentoQualunque cosa dicano, il trattamento chimico rimane uno dei modi più efficaci per combattere i tonchi. Viene eseguito da organizzazioni speciali elaborando grano e locali con determinate preparazioni. Molto spesso vengono utilizzati due metodi di disinfezione:

  1. Aerosol. Consiste nell'irrorare i locali con insetticidi come Karate, Actellik, Fufanon, Arrivo.
  2. Gas. Compresse speciali vengono poste nel grano che neutralizzano i parassiti o vengono fumigate con gas. Alfos, Fostoksin, Foskom, Magtoksin sono usati contro il punteruolo.

La disinfezione con aerosol è più adatta per i cereali destinati alla semina della stagione successiva. Il raccolto così lavorato non potrà essere venduto per molto tempo, ma sarà ben conservato fino alla primavera.

Fumigazione di gas di grano per proteggere dal tonchio - video

Giardino

Casa

Attrezzature