Cosa può e non può essere coltivato dopo il cavolo per il prossimo anno

È successo così che quest'anno il cavolo ha occupato una parte decente del nostro piccolo orto, poiché avevano in programma di venderlo. Ho sentito che non può essere coltivato in un posto e molte verdure crescono male anche lì. Dimmi cosa piantare dopo il cavolo e quando può essere riportato nei suoi letti precedenti?

cavolo Tutte le colture da giardino richiedono terreno fertile, ma il cavolo è in testa. Per far crescere una testa di cavolo grande e forte, seleziona una grande quantità di materia organica e minerali dal terreno. Inoltre, l'apparato radicale della pianta è molto potente: la radice principale può andare più in profondità nel terreno di oltre 40 cm e le radici laterali non restano indietro e crescono molto sui lati. Non è per niente che tirare fuori il cavolo con le radici non è un compito facile e devi scavare i ceppi o aspettare che si congelino e diventino molli.

Quindi si scopre che dopo la raccolta il letto di cavolo rimane impoverito a una profondità decente e non tutte le colture saranno in grado di fornire sostanze nutritive nella prossima stagione. Non dimenticare i vari parassiti e malattiecolpisce questo ortaggio popolare nei cottage estivi. Essendo rimaste nel terreno e svernate, le larve e vari batteri "nocivi" attaccano le nuove piante con rinnovato vigore, quindi è necessario essere molto responsabili nella loro scelta, determinando cosa piantare dopo il cavolo per l'anno successivo.

Prima di tutto, devi scegliere colture che non appartengono alla famiglia delle crocifere (o dei cavoli). Ciò significa che non sono suscettibili alle malattie comuni tra queste piante.

Cosa puoi piantare?cipolle in giardino

Soprattutto, dopo il cavolo, specialmente dopo le prime varietà di cavolo bianco e cavolfiore, crescono le seguenti verdure:

  • barbabietola;
  • pomodori;
  • cetrioli;
  • arco;
  • carota;
  • aglio;
  • melanzana.

Cosa non si può piantare?ravanello da giardino

Dopo il cavolo, non puoi piantare quelle piante che amano i parassiti dei cavoli, vale a dire:

Altrimenti, invece di occuparsi solo delle piantagioni, ci sarà una feroce lotta contro i parassiti, che non solo gestiranno con forza e forza al loro solito posto, ma amplieranno anche attivamente il loro territorio.

Dove piantare il cavolo?

Tutti i legumi e le radici sono i precursori del cavolo. Cresce bene anche dopo cereali e cetrioli.

Il cavolo stesso può essere piantato nel suo vecchio posto solo dopo tre anni, a condizione che durante questo periodo il sito sia stato fertilizzato e le piante crocifere non fossero coltivate lì.

Video su come organizzare la rotazione delle colture in giardino

Giardino

Casa

Attrezzature