Cosa piantare in un'aiuola vicino alla casa?

Vivo nel settore privato. Il terreno non è molto grande, ma vicino alla casa c'è un pezzo di terreno inutilizzato. Mi piacerebbe moltissimo decorarlo con i fiori. Dimmi cosa piantare nell'aiuola vicino alla casa?

È sempre interessante creare qualcosa di nuovo e ancora di più creare un design personalizzato del tuo sito. Nel processo di scelta di cosa piantare in un'aiuola vicino alla casa, sono guidati da due principi:

  • piante alte sono piantate al centro dell'aiuola;
  • lungo i bordi dell'aiuola - basso.

È importante che l'aiuola sia piacevole alla vista dall'inizio della primavera e prima del gelo i fiori dovrebbero sostituirsi a vicenda in termini di tempo di fioritura. Per questo utilizzare primule primaverili, piante perenni (flox, peonie, gigli) e piante annuali. La composizione principale è composta da piante perenni e il resto dei fiori li completa.

Piante perenni nell'aiuola

Piante perenni nell'aiuola Le piante perenni richiedono un minimo di cure. Una volta piantato, quindi solo per formare cespugli, che è il loro vantaggio. Allo stesso tempo, crescono molto lentamente, ma ne vale la pena.

È sufficiente piantare 7 specie di piante perenni con periodi di fioritura diversi in modo che il tripudio di colori non venga interrotto, mentre si scelgono tre specie più in alto e il resto - più in basso, in modo da non coprirsi a vicenda.

Le prime a decorare l'aiuola all'inizio della primavera sono perenni bulbose senza pretese: narcisi, bucaneve, mughetti, crochi, ospite. Devono essere piantati in aree ombreggiate. Un'attraente aiuola può essere creata con una varietà di colori di tulipani. Le primule fioriranno nel mese di maggio, badan, iridi.

E da giugno fioriscono in una gamma varia, mentre fioriscono a lungo, i daylilies, delfinio, fiordalisi.

Anche le peonie fioriranno all'inizio dell'estate. È meglio piantarli sullo sfondo di aiuole e di fronte a loro ci sono piante più piccole che appariranno favorevolmente sullo sfondo di lussureggianti cespugli di peonia verde.

Formazione di un'aiuola vicino alla casa

Ad agosto, il phlox riempirà tutto intorno con un aroma inebriante. Le dalie possono essere piantate tra i cespugli di peonia. Dopo che le peonie sono sbiadite, i cespugli vengono tagliati e tra loro alla fine di agosto - all'inizio di settembre, la bella dalia delizierà l'occhio con varie sfumature.

Scegliere piante annuali

Formazione di una grande aiuola di piante perenni e annualiLe piante annuali richiedono più attenzione e cura. Dopotutto, devi coltivarli o acquistare piantine ogni anno. Crescono più velocemente, fioriscono prima e fioriscono più a lungo delle piante perenni. Inoltre, ti permetteranno di progettare l'aiuola in modi diversi ogni anno. E alcune piante di questa specie si riproducono per autosemina.

Le annuali più senza pretese - calendula, non necessitano assolutamente di manutenzione, hanno un odore persistente, colorano dal giallo al bordeaux, e fioriranno fino all'autunno. Possono essere seminati tra i tulipani.

Se è prevista un'estate calda e secca, è meglio piantare zinnie. Questi fiori non richiedono annaffiature e decoreranno l'aiuola con fiori colorati.

Piante rampicanti e fiori decorativi nell'aiuola

Aiuola vicino alla casa di campagnaI piselli dolci con fagioli rossi decorativi saranno anche buoni su un'aiuola, soprattutto se c'è l'opportunità di creare un supporto per loro per la tessitura. Decora anche il giardino fiorito nasturzio, lino di diverse tonalità, portulaca.

Sullo sfondo delle piante da fiore, la vegetazione ornamentale con foglie traforate o dai colori vivaci avrà un bell'aspetto, che decorerà l'aiuola tra la fioritura.

Realizzare aiuole in casa - video

Giardino

Casa

Attrezzature