Meravigliosa veronica in giardino

veronica in giardino Veronica in giardino è una vera decorazione dall'aspetto incredibilmente bello. Per far crescere un fiore sul tuo sito, dovrai seguire le regole di cura e scegliere il posto giusto nell'aiuola. Allora Veronica si delizierà per molti anni.

Descrizione dell'aspetto di Veronica

fioritura luminosa di veronica

La Veronica è una pianta perenne che presenta splendidi cespugli rigogliosi e attraenti infiorescenze. Ci sono un gran numero di varietà in natura. Hanno tutti la loro tonalità di boccioli e le dimensioni dei germogli.

Per prolungare la fioritura della Veronica, si consiglia di diradare le infiorescenze. Questo dovrebbe essere fatto il più attentamente possibile per non danneggiare i germogli vicini e per non rimuovere un numero eccessivo di gemme.

Tipi famosi di Veronica:

  1. Spighetta. Questa è una breve panoramica. Un cespuglio adulto raggiunge i 40 cm Le foglie sono ovali, leggermente allungate. Nella parte superiore del cespuglio, le infiorescenze appaiono sotto forma di lunghe nappe. La loro dimensione varia da 10 a 12 cm I fiori sono luminosi. A seconda della varietà, possono essere blu, viola, bianchi. La fioritura è osservata a giugno.veronica spike
  2. Filiforme. In natura, può essere trovato solo nelle zone montuose. I germogli sono molto sottili, lunghi, striscianti. Le foglie sono piccole, tondeggianti. Una pianta adulta forma un tappeto abbondantemente ricoperto di fiori azzurri. I boccioli sono piccoli, ma molto belli e puliti.veronica filiforme
  3. Grande. L'apparato radicale sta strisciando. I gambi sono dritti. La loro lunghezza può variare da 30 a 70 cm Le foglie sono opposte. Piatti di una tonalità verde con dentelli pronunciati lungo i bordi. Fiori di una tonalità blu intenso. Tutti sono raccolti in lunghe infiorescenze racemose.veronica grande
  4. Veronica gray non è meno popolare. Un cespuglio cresce di circa 40 cm All'inizio la pianta ha una forma espansa, ma alla fine della fioritura assume la forma di un soffice cuscino. Le foglie sono larghe, di colore verde-grigiastro. I boccioli iniziano a fiorire alla fine di luglio. Il periodo di fioritura è di 35 giorni.veronica grigia

Veronica in giardino: semina e cura in pieno campo

veronica in crescita in giardinoPrima di piantare Veronica sul suo sito, ricorda che ama i luoghi soleggiati. Per quanto riguarda il terreno, a questo proposito, non è schizzinoso. La pianta cresce bene su tutti i substrati, ma soprattutto ama i terreni sciolti e ben drenati.

Anche la più piccola siccità influisce negativamente sulla fioritura della Veronica.

Irrigazione di Veronica

annaffiare i fiori in giardinoIl fiore ama il terreno umido, quindi irrigazione si consiglia di eseguire sistematicamente, soprattutto nelle giornate calde. La pianta dovrebbe essere irrigata con acqua calda, che si è depositata per diverse ore. Per evitare che le foglie si brucino, la procedura viene eseguita la mattina presto o dopo il tramonto.

Fertilizzazione delle piante

fertilizzante per veronicaVeronica dovrebbe essere nutrita fertilizzanti organici... La prima procedura viene eseguita durante il periodo di germogliamento. Si consiglia di concimare le aree con terreno povero in autunno. Pertanto, il fiore tollererà bene le gelate forti.

Cespugli di giarrettiera

Questa procedura si applica solo alle specie alte. La giarrettiera deve essere fatta ogni anno, poiché gli steli sottili non possono resistere a forti venti e possono rompersi. Per fare ciò, utilizzare strutture metalliche o oggetti di scena da giardino, che vengono venduti in negozi specializzati.

Nel tardo autunno, gli steli vengono tagliati e il sistema radicale è coperto di foglie secche, torba, humus... Puoi anche usare segatura di pino e aghi.Con l'inizio della primavera, tutto il riparo viene rimosso e il terreno viene allentato.

Metodi di allevamento per la veronica

Veronica nel cortileNon è molto difficile coltivare una giovane pianta nella tua zona. Esistono diversi metodi di riproduzione che differiscono in modo significativo l'uno dall'altro. Aderendo alle raccomandazioni, ognuno di loro è in grado di dare il risultato desiderato.

Metodi di allevamento:

  • semi;
  • talee;
  • dividendo il cespuglio.

Metodo delle sementi

piantine di semi di veronicaQuesto è il modo più comune per ottenere facilmente un gran numero di nuove piante.

Se non arieggi la mini serra, potrebbe apparire un fungo sulla superficie del suolo.

Per la semina dovrebbero essere usati solo cereali di alta qualità. Dovrebbero essere posizionati in piccoli vasi da fiori ad una distanza massima di 5 cm l'uno dall'altro. Per approfondire i semi di 3 cm, non di più. Se non rispetti questa regola, i chicchi potrebbero semplicemente non crescere.

Tieni i contenitori con i semi sulle finestre ben illuminate dal sole. Per una rapida germinazione, si consiglia di coprire il vaso di fiori con polietilene trasparente, periodicamente annaffiando e aerando.

Talee

innesto di veronicaIl vantaggio di questo metodo è che la pianta fiorisce molto prima e ha grandi cime. Il materiale di piantagione verrà separato all'inizio della primavera. Le talee vengono tagliate dal tronco centrale. Ciascuno di essi dovrebbe essere di circa 10 cm.

Successivamente, tutto il materiale di piantagione viene posto in un contenitore con terreno sciolto. Non vale la pena più di 2 cm per approfondire i rami tagliati Coprire ciascuno degli esemplari con una bottiglia di plastica o polietilene. Mantieni questo stato per 1,5 mesi.

Trapiantare le talee radicate in contenitori separati. Coltiva in casa finché il terreno non si riscalda bene. Trapiantare in terreno aperto a maggio o all'inizio di giugno.

Dividendo il cespuglio

Questo metodo è spesso utilizzato dai giardinieri. Per dividere il fiore in più parti, il cespuglio viene scavato e solo allora, con l'aiuto di un coltello, lo tagliano. La procedura viene eseguita nel tardo autunno.

Prima di piantare esemplari in un nuovo posto, è necessario esaminare attentamente il sistema radicale. Rimuovere le radici secche e danneggiate e trattare il taglio con uno strumento speciale.

Foto di veronica nella progettazione del paesaggio

veronica in composizione con altre pianteGrazie alla sua facilità di manutenzione e al bell'aspetto, il fiore viene spesso utilizzato per la decorazione scivoli alpini e giardini rocciosi. Inoltre, Veronica è una parte insostituibile dei mixborders. I cespugli sembrano buoni vicino a specchi d'acqua e cordoli.veronica in campagna

Veronica è bellissima con un buzulnik, un alpinista e un badan. Inoltre, il fiore è piantato insieme a margherite di diverse tonalità. La composizione con i cespugli di rose non è meno bella. veronica nell'area ricreativaPertanto, entrambi i tipi di piante si completano a vicenda e sembrano più luminosi ed eleganti.

Piantiamo Veronica in un mixborder - video

Giardino

Casa

Attrezzature