Come realizzare un sistema di drenaggio affidabile sul sito con le tue mani

drenaggio del sito Una zona bassa può creare molti problemi ai suoi proprietari. Nel terreno saturo d'acqua, le fondamenta della casa crollano più velocemente, le radici delle piante marciscono per mancanza d'aria. Il terreno fertile si trasforma in poco tempo in argilla inadatta all'agricoltura, perché più leggera humus viene lavato in corpi idrici. Problemi simili vengono risolti da un dispositivo di drenaggio del sito.

L'installazione di un tale sistema di bonifica non è difficile, ma tutto il lavoro è piuttosto laborioso, quindi prima dovresti assicurarti che il problema risieda proprio nell'alto livello di flusso delle acque sotterranee e non in altri errori della tecnologia agricola.

Leggi anche l'articolo: drenaggio intorno alla casa!

Come determinare il livello delle acque sotterranee

determinare il livello delle acque sotterranee

Un dispositivo per il sistema di drenaggio sarà necessario nei seguenti casi:

  1. La trama si trova su un pendio. L'acqua fusa o piovana eroderà il terreno, portando con sé uno strato di humus. Il problema viene risolto scavando fossi di drenaggio trasversali.
  2. Il sito si trova in una pianura. In questo caso, l'umidità si accumula direttamente su di esso. Con piogge prolungate o scioglimento amichevole della neve, il terreno si inonderà e si acidificherà e gli edifici crolleranno a causa della muffa. In questo caso, è necessario installare canali di drenaggio attorno all'intero perimetro del sito e attorno alla fondazione.
  3. Non ci sono evidenti differenze di altitudine nel sito, ma in caso di alluvione e pioggia c'è ancora acqua. Non ha dove scolare, quindi l'umidità viene assorbita lentamente e talvolta appare in superficie sotto forma di pozzanghere di lunga durata.

Quest'ultima opzione è tipica delle pianure pianeggianti con una vasta rete di fiumi grandi e piccoli. È ben noto ai proprietari di appezzamenti di terreno nelle pianure alluvionali.

Se non ci sono segni evidenti sopra elencati, ma le piantagioni e gli edifici soffrono ancora di elevata umidità, è necessario prestare attenzione alle condizioni del prato e degli alberi. Se il prato si perde periodicamente e gli alberi maturi muoiono senza una ragione apparente, molto probabilmente il problema risiede nelle acque alte.

Scava una buca profonda 0,5–0,7 me dopo un po 'controlla se l'acqua penetra all'interno. Se hai visto l'acqua, il livello della sua presenza è inferiore a 1 metro e sarà sicuramente necessario il drenaggio del cottage estivo.

Tipi di drenaggio

drenaggio superficialeIl drenaggio è un sistema di fossati poco profondi utilizzato per drenare le acque sotterranee. Un sistema di drenaggio installato secondo tutte le regole può ridurne notevolmente il livello. Dopo la sua installazione scompaiono i problemi di decomposizione delle radici negli alberi, la comparsa di muffe nel sottosuolo e l'acqua in cantina.

Esistono due tipi di sistemi di drenaggio: superficiale e profondo.

La prima opzione è il modo più semplice per drenare le precipitazioni. Si tratta di un complesso di trincee interconnesse scavate lungo il perimetro del terreno in pendenza. Con il loro aiuto, puoi in tempi relativamente brevi, con costi minimi ed efficacemente deviare lo scioglimento e l'acqua piovana in uno speciale bacino di drenaggio, che è disposto nella parte più bassa del sito. I rifiuti del bacino vengono scaricati nella tempesta fognaturao utilizzato per l'irrigazione. Piccoli volumi di liquido evaporano rapidamente da soli.

drenaggio profondoL'installazione di un sistema profondo è più difficile, ma superiore a un sistema di superficie nei seguenti casi:

  • la falda acquifera sale oltre mezzo metro dalla superficie;
  • il sito si trova su un pendio;
  • il terreno è dominato da argilla.

Il drenaggio profondo differisce dal drenaggio superficiale per la presenza di scarichi: tubi con fori frequenti attraverso i quali viene raccolta l'acqua, nonché pozzi, trappole di sabbia e altri elementi tecnologici.

Il drenaggio profondo del sito è completamente nascosto nel sottosuolo e non rovina il paesaggio.

Installazione di un sistema di drenaggio profondo

canali per la posa di tubi di drenaggioNon è difficile realizzare da soli un sistema di drenaggio dell'acqua dal sito, ma è necessario pianificarne l'installazione prima della fase di costruzione delle fondamenta e di posa del giardino. Innanzitutto, viene svolto il lavoro preparatorio. Preparano un progetto e vi annotano:

  • dislivelli sul sito;
  • la posizione del punto più basso;
  • scanalature di drenaggio;
  • posti per pozzi;
  • profondità di posa del tubo.

È necessario calcolare attentamente l'altezza dei tubi orizzontali in anticipo.

Affinché un drenaggio efficace funzioni, la pendenza minima dovrebbe essere di almeno un centimetro per metro lineare del tubo.

Al termine del lavoro preparatorio, tutti gli strumenti necessari, i materiali dovrebbero essere preparati e il loro numero dovrebbe essere calcolato. Il set standard comprende:

  • tubi perforati di dimensioni adeguate;
  • pozzi di drenaggio;
  • accessori per il collegamento dello scarico - vari giunti e raccordi;
  • geotessile;
  • sabbia e pietrisco.

In vendita ci sono tubi per la posa del drenaggio sul sito con le tue mani. Adatto cemento-amianto, cloruro di polivinile, ceramica. Popolare fatto di moderni materiali porosi: plastoconcrete, vetro di argilla espansa. L'acqua filtra attraverso i pori e le piccole particelle solide non passano, cioè non intasano il sistema.

Preparare anche gli strumenti in anticipo: baionetta e pale, carriole a terra, seghetto per il taglio di tubi, livello edificio.

Quindi, segna la posizione di tutti gli elementi sul terreno. Quindi, nei punti contrassegnati, scavano trincee con una profondità di almeno 0,7 me circa mezzo metro di larghezza. Quando tutti i canali sono stati scavati, assicurati che abbiano la pendenza corretta dappertutto. I luoghi in cui verranno collocati i pozzi vengono ulteriormente approfonditi.

posa di geotessili e tubi di drenaggioQuando tutte le trincee sono pronte, il fondo delle scanalature e dei pozzi viene speronato, coperto con uno strato di sabbia e nuovamente compattato. Quindi i geotessili vengono posati in essi in modo tale da avvolgerli attorno al tubo con un margine.

fossa di scolo sezionaleLa pietra frantumata viene versata sul geotessile e i tubi vengono posati in modo che i fori siano sul fondo. L'intero sistema è collegato, la pendenza viene nuovamente controllata e infine ricoperta di macerie. Deve coprire completamente i tubi. Quindi i bordi liberi del tessuto vengono avvolti verso l'interno. Il risultato dovrebbe essere una specie di rotolo con un tubo al centro.

Strati di tessuto, sabbia e ghiaia impediscono l'insabbiamento del sistema, prolungandone notevolmente la durata.

I pozzi di drenaggio (revisione) sono installati ai giunti dei tubi. Sono progettati per il monitoraggio delle condizioni e la pulizia. Sono montati appena sotto il livello del tubo. La parte superiore ha un rivestimento rimovibile per una facile manutenzione.

Dopo aver assemblato tubi e pozzi in un unico complesso, un pozzo collettore viene installato nella parte più bassa del sito. È il principale serbatoio per le acque reflue. Molto spesso, i collettori sono fatti di anelli di cemento armato, ma se lo si desidera, acquistano e installano quelli di plastica già pronti. Dal collettore, è necessario prevedere uno scarico nella fogna o nel serbatoio.

Come nascondere il drenaggio sotterraneo e decorare il sito allo stesso tempo

mascheratura drenanteQuesto è il lavoro di installazione per il dispositivo drenaggio nel paese con le proprie mani può essere considerato completo. Ora l'intero sistema dovrebbe essere riempito in modo da nasconderlo completamente sottoterra. Le trincee riempite sono coperte di torba. In futuro, in questo luogo vengono piantati fiori o colture da giardino con un apparato radicale superficiale. Le scanalature riempite con grandi scaglie di marmo sembrano interessanti. Tali elementi di progettazione del paesaggio decoreranno il sito e non ti faranno dimenticare la posizione dei tubi in caso di lavori di riparazione.

Il sistema di drenaggio delle acque è solitamente abbinato a grondaie.Per questo, è montata una grondaia che collega lo scarico con il pozzo più vicino o è installato un ingresso dell'acqua piovana.

area con un sistema di drenaggio funzionanteUn dispositivo di drenaggio chiuso in un cottage estivo non è il modo più semplice, ma il più efficace per abbassare il livello delle acque sotterranee. Alcuni passaggi potrebbero sembrare troppo lunghi o laboriosi, ma il risultato sotto forma di una base asciutta e un giardino sano delizierà per molti anni.

Drenaggio fai-da-te del sito - video

Commenti
  1. rriibba

    Ciao. Anche il sistema di drenaggio deve essere fatto con saggezza, in modo che nulla si allaghi in seguito. Lo abbiamo fatto noi stessi per la prima volta e non ne è venuto fuori niente di buono, abbiamo dovuto contattare gli specialisti della “società di drenaggio / drenaggio”. In poco tempo abbiamo fatto tutto bene, cosa di cui siamo molto grati. Tutto il lavoro è stato svolto di altissima qualità, davvero un maestro del suo mestiere. Quindi è meglio contattare subito gli specialisti.

Giardino

Casa

Attrezzature