Ficus Kinki compatto e molto decorativo: assistenza domiciliare per un animale domestico variegato

Il ficus Kinki crescerà in ombra parziale? Prendersi cura di lui a casa è di particolare interesse. I miei colleghi mi hanno regalato il cespuglio per il mio anniversario, all'inizio volevo lasciarlo in ufficio, sul tavolo. Ma per qualche motivo, le foglie del ficus hanno iniziato a ingiallire, quindi ho dovuto portarlo a casa. Ho pochissimi fiori, solo i più persistenti, dato che non c'è tempo per prendersene cura. Questo ficus è molto capriccioso?

ficus kinki assistenza domiciliare

Dimensioni compatte, corona densa e variegata e capacità di darle qualsiasi forma. Questo è ciò per cui è apprezzato il ficus Kinki, per il quale l'assistenza domiciliare ha solo due caratteristiche. In primo luogo, per preservare un elegante cappello frondoso, ha bisogno di una buona illuminazione e di un'elevata umidità. E in secondo luogo, per lo sviluppo attivo della boscaglia, è importante il riposo, che deve trascorrere al fresco. Per il resto, la coltivazione della cultura porterà solo piacere e persino beneficio. Dopotutto, i ficus sono noti per le loro proprietà di attirare fortuna, benessere finanziario e felicità familiare in casa.

Ficus Kinki - assistenza domiciliare

ficus vizioso

In apparenza, Kinki è molto simile al ficus di Benjamin e c'è una semplice ragione per questo: è una delle sue varietà. Inoltre ha dimensioni abbastanza compatte, grazie alle quali si "adatta" bene alle condizioni di casa. L'altezza del cespuglio indoor non supera i 40 cm, ma se qualcuno ha la fortuna di vedere il Kinki in natura, sarà molto sorpreso dalla sua crescita di 30 metri. Ecco una tale caratteristica della varietà.

Il ficus sembra elegante grazie alla corona rigogliosa e ramificata con foglie piccole, ma molto decorative. La lunghezza dei piatti fogliari non supera i 4 cm e i loro bordi sono decorati con un bordo bianco. Nei vecchi cespugli, il fusto è lignificato e alcune foglie possono quasi completamente "muta" e diventare bianche.

I ficus fatti in casa Kinki non fioriscono, ma nelle serre possono legare infiorescenze che assomigliano a palline con una bacca all'interno. Per ottenere i semi, i fiori devono essere impollinati dagli insetti.

Requisiti Ficus per temperatura e illuminazione

condizioni per mantenere il ficus viziosoPer far crescere attivamente nuovi rami e mantenere un colore decorativo, il ficus necessita di una buona illuminazione. Ma, nonostante la consistenza piuttosto densa delle foglie, si bruciano dai raggi diretti. Pertanto, l'opzione migliore è mettere il vaso di fiori sul davanzale est o ovest. In inverno, è meglio illuminare il cespuglio.

Kinki è un ficus che ama la coerenza. È meglio trovare immediatamente un posto per questo, perché alla pianta non piacciono i frequenti riarrangiamenti.

La pianta non ama neanche il caldo, quindi in estate è necessario mantenere la temperatura nella stanza in cui si trova, non superiore a 25 ° C di calore. In inverno, i processi di crescita sono sospesi e durante questo periodo il ficus sarà più a suo agio a + 15 ° C. Non ama la cultura e l'aria secca e necessita di frequenti irrorazioni, soprattutto nella calura estiva.

Come prendersi cura di un ficus

ficus viziosa riproduzione domiciliarePer la coltivazione del ficus, si consiglia di acquistare terreno nutriente e leggero (sono in vendita substrati speciali). In terreni pesanti, l'apparato radicale della pianta marcirà rapidamente a causa della cattiva circolazione dell'aria.

La cura di Ficus non è complicata e consiste nelle seguenti procedure:

  1. Irrigazione regolare ogni 3 giorni in estate, mentre è importante non far seccare il terreno. Altrimenti, il ficus lascerà cadere il fogliame. In inverno, la frequenza dell'irrigazione dipende dalle condizioni di svernamento. Se la stanza è fresca, è necessario innaffiare il fiore meno spesso.
  2. Durante il periodo di crescita attiva (primavera-autunno) - alimentazione almeno 2 volte al mese.È meglio usare complessi minerali liquidi per piante di fogliame decorativo.
  3. Ogni primavera - potatura o pizzicatura obbligatoria. Questa procedura non solo preserverà la corona densa, ma le darà anche un aspetto. Kinki si presta bene alla formazione e rende anche bello bonsai.
  4. Trapiantare giovani cespugli ogni anno e ogni 3 anni esemplari.

Ficus Kinki si propaga a casa per talea. Le talee possono essere prelevate dopo la potatura primaverile e radicate in acqua o direttamente nel terreno.

Piantare e prendersi cura del ficus Kinki

Giardino

Casa

Attrezzature