Una profonda conoscenza dei mirtilli rossi: dove cresce e come raccoglierlo

dono della natura mirtillo rosso Tra i molti tipi di bacche che la natura ha dato alle persone, uno dei più utili sono i mirtilli rossi. Ma, nonostante ciò, non tutti sanno dove cresce il mirtillo rosso e quali vitamine contiene. Questa è una straordinaria bacca selvatica che viene utilizzata non solo come cibo, ma anche per curare molte malattie. Conoscendo le informazioni sulla pianta, puoi migliorare significativamente la tua salute e avere un aspetto attraente.

Una bacca che dona bellezza e salute alle persone

bacca curativa

Il mirtillo rosso è una bacca selvatica. Preferisce crescere solo in terreno umido, che non è stato scavato. Questa pianta è molto sensibile all'ambiente, quindi i luoghi principali in cui crescono i mirtilli rossi in Russia sono le paludi e le pendici delle montagne.

I principali tipi di piante:

  • ordinario;mirtillo rosso comune
  • piccolo frutto;mirtilli rossi a frutto piccolo
  • a frutto grosso.mirtillo rosso a frutto grosso

Solo la prima e la seconda specie crescono sul territorio della Federazione Russa. I mirtilli comuni si trovano in tutto il paese. L'eccezione è la regione del Volga, Kuban, Caucaso.

Le acque poco profonde possono essere osservate nella tundra e nelle paludi settentrionali.

Per quanto riguarda il frutto grosso, la sua patria è la terra vicino ai monti Appalachi.

Le bacche contengono circa il 15% di acido ascorbico.

La bacca è popolare non solo per il suo insieme di vitamine, ma anche per il suo contenuto calorico. In effetti, i mirtilli freschi fanno parte della dieta. Per quanto riguarda il cibo secco, bisogna stare molto attenti, dato che ci sono circa 300 Kcal in 100 grammi.

vitamineVitamine trovate nei mirtilli rossi:

  • pectina;
  • betaina;
  • catechine;
  • vari acidi e altri.

La vitamina principale, la cui percentuale maggiore si trova nei mirtilli rossi, è l'acido ascorbico. Anche gli agrumi vengono bypassati nella sua quantità. Inoltre, il becco è ricco di vitamine E e B. Secondo gli studi effettuati, nella polpa è stata trovata una grande quantità di fosforo e calcio, fondamentali per il corretto sviluppo dell'organismo.

Quali malattie cura il mirtillo rosso?

brodo di mirtilli rossiLe varietà che preferiscono crescere nelle paludi sono rinomate per la loro composizione minerale. Contengono quasi l'intera serie della tavola periodica.

Il succo appena spremuto aiuta a rafforzare il sistema immunitario.

Il consumo frequente di bacche di mirtillo rosso contribuisce a:

  1. Appetito migliorato. La frutta fresca aiuta ad aumentare la produzione di succo gastrico ea mantenere in funzione il sistema digerente. Spesso i mirtilli palustri sono prescritti per patologie del pancreas.la bacca migliora l'appetito
  2. Ripristino del sistema genito-urinario. Ha un effetto diuretico e aiuta anche a sbarazzarsi dei batteri patogeni.ripristina il sistema genito-urinario
  3. Rallentando il processo infiammatorio. È stato anche dimostrato che il succo di bacche fresco aiuta a prevenire lo sviluppo di tumori maligni. Questa azione è particolarmente diretta all'area dell'intestino, della prostata e delle giovani ghiandole.
  4. Ripristino dei livelli di colesterolo nel sangue. Le bacche hanno un effetto positivo sui vasi sanguigni. Migliorano il funzionamento del sistema cardiovascolare e aiutano anche a sbarazzarsi del mal di testa. Il consumo frequente di mirtilli rossi è una buona prevenzione dell'aterosclerosi e dell'ictus.ripristina i livelli di colesterolo nel sangue
  5. Rimozione della flora nociva. Le bacche hanno proprietà antielmintiche.distrugge la flora nociva

Anche i mirtilli freschi sono un modo per rinfrescare e rinvigorire. Ha buone proprietà antipiretiche. Per questo motivo, il frutto viene spesso prescritto dai medici per malattie respiratorie e influenza.

Peculiarità del mirtillo palustre

mirtillo palustreQuesta specie cresce sotto forma di cespugli. La loro unicità è che le piante rimangono verdi tutto l'anno. Non cambiano colore nemmeno con l'inizio dell'inverno.

Cespugli mirtilli palude hanno un'altezza bassa. Lo stelo è sottile, come un filo. Nelle piante giovani, i rami sono abbondantemente ricoperti di piccoli villi. I germogli spesso coprono il terreno, ma a volte possono essere leggermente sollevati.

I piatti decidui sono piccoli. Sono attaccati agli stessi piccoli piccioli verdi. La loro forma ricorda un uovo con una punta leggermente appuntita e bordi curvi. La parte superiore delle foglie è lucida, di un verde intenso e quella inferiore è grigiastra.

fiori di mirtillo rossoI fiori di questo cespuglio sono piccoli. Spesso i boccioli nella forma aperta hanno una tonalità viola, ma ci sono anche bianchi come la neve. I fiori stanno cadendo.

Al loro posto compaiono bacche, che hanno una forma sferica. Il loro diametro va da 1 a 1,5 cm I frutti verdi sono bianchi, ma dopo un po 'diventano rossi saturi.

Per rendere le bacche il più sane e gustose possibile, dovresti sapere non solo quando raccogliere i mirtilli, ma anche come conservarli.

La prima fioritura di questa meravigliosa pianta può essere osservata dalla primavera all'inizio dell'estate. Ma nonostante questo precoce, i frutti si formano dall'inizio di settembre a novembre. È in questo momento che si svolge la raccolta principale.

mirtilli rossi nella nevePer quanto riguarda le gelate, non sono terribili per i frutti della pianta. Anche in caso di forti gelate, le bacche mantengono i loro benefici e l'aspetto. Quindi, quando i mirtilli svernano sotto la neve, vengono spesso chiamati nevosi.

La "caccia" ai frutti di bosco si fa fin dall'antichità. Chi raccoglie i frutti ogni anno conosce tutte le sfumature e le caratteristiche di questo processo. Sarà, ovviamente, più difficile per i principianti, dal momento che devi essere vigile e non cadere nella "trappola" dei liquami di palude.

Mirtilli rossi da giardino: coltivazione e benefici

mirtillo rosso del giardinoEsistono diverse varietà di questo tipo di pianta. Sono tutti diversi l'uno dall'altro. La maggior parte di loro cresce solo su terreni altamente acidi. Tra le tante specie, ci sono quelle che possono essere coltivate sul tuo sito.

Molte persone non sanno che aspetto hanno questi mirtilli rossi e come prendersene cura adeguatamente. Questa pianta ha la forma di un cespuglio. L'altezza massima che può raggiungere è di 80 cm Gli steli di questi mirtilli possono essere sollevati, eretti e striscianti. I germogli che si trovano sulla superficie della terra crescono fino a 1 metro di lunghezza ed eretti fino a 15 cm.

mirtilli rossi in crescita nel giardinoI mirtilli rossi crescono, come quelli selvatici. Il suo apparato radicale è sottosviluppato, superficiale. Ciò consente alla pianta di assorbire meglio i nutrienti dal terreno. Fiori di tinta rosata. Formano infiorescenze racemose. I boccioli compaiono a maggio. La fioritura può durare fino alla fine di giugno. I frutti sono di colore rosso vivo. Hanno tutti una polpa succosa e incredibilmente sana.

mirtilli rossi maturiI mirtilli rossi maturi differiscono leggermente per le dimensioni. Se la pianta è adeguatamente curata, i frutti possono crescere fino a 2 cm di diametro. Hanno un retrogusto aspro, con 6-30 grani al centro. I semi sono piccoli.

Le bacche delle specie da giardino sono ricche di:

  • fruttosio e glucosio;
  • vitamina C;
  • acido citrico;
  • vitamina P piuttosto rara;
  • componenti abbronzanti;
  • iodio;
  • argento;
  • rame.

A causa del sapore aspro delle bacche, vengono spesso chiamate "limoni del nord". A causa del fatto che molti acidi organici sono presenti nella composizione, non si prestano allo sviluppo di funghi e batteri che possono rovinare la struttura del frutto.

I mirtilli rossi vengono raccolti da settembre a ottobre. A causa del fatto che le bacche contengono una quantità significativa di acido benzoico, si sentono benissimo nelle gelate e sotto una grande palla di neve. Tali cespugli crescono fino a 60 anni. A volte questa cifra può persino aumentare. Il primo raccolto di mirtilli rossi da giardino può essere osservato nel terzo o quarto anno dopo la semina.

Perché quanto bene sarà preparato il sito, dipende il radicamento della piantina.

Puoi propagare una pianta:

  • semi;
  • talee.

Semi. Questo metodo di allevamento è usato raramente. Viene spesso utilizzato per esperimenti di riproduzione. Ciò è dovuto al fatto che le piante ottenute in questo modo non hanno praticamente alcun segno dei loro genitori.semi di mirtillo rosso per la propagazione

Talee. È necessario separare parti dei germogli solo quando crescono attivamente. La lunghezza di taglio ottimale dovrebbe essere di almeno 10 centimetri. Sono piantati in contenitori con una miscela di torba o direttamente nel luogo principale.propagazione di mirtilli rossi per talea

Dovrebbero essere approfonditi fino a una profondità di circa due centimetri. Dopo la semina, compatta e idrata il terreno attorno a ciascuna piantina. Affinché la pianta possa iniziare rapidamente, è necessario monitorare attentamente le condizioni del terreno. Il terreno deve essere costantemente umido. Se la semina viene eseguita correttamente, in pochi anni i cespugli si diletteranno con le loro prime bacche incredibilmente sane.

Per tutti coloro che desiderano arricchire il proprio corpo con una serie di utili microelementi, il mirtillo rosso è l'opzione migliore. Sapere dove può essere raccolto in Russia ti permetterà di fare scorta di queste incredibili bacche per tutto l'inverno.

Giardino

Casa

Attrezzature