Vasi succulenti: criteri di selezione, varietà di forme e materiali

vasi succulenti Molte persone sono interessate a come differiscono i vasi per piante grasse, dal momento che quasi tutti hanno provato a coltivare piante a casa almeno una volta nella vita. Queste piante sono esotiche e senza pretese, sono perfette per le persone impegnate, perché non richiedono la stessa attenzione delle altre piante. Non è difficile creare condizioni favorevoli per loro.

Ma anche in questo caso possono sorgere alcune difficoltà. Ad esempio, i cactus smettono di crescere, si ammalano e marciscono gradualmente. I vasi selezionati in modo errato possono essere il motivo. Se i contenitori non soddisfano le esigenze delle piante, lo segnaleranno attivamente con il loro aspetto. Quando si scelgono vasi per piante grasse, è necessario tenere conto delle caratteristiche individuali delle piante, nonché del materiale e della forma dei prodotti.

Quali sono i criteri per la scelta dei vasi per piante grasse

pentole in legno

Quando acquisti vasi per piante grasse, prima di tutto, dovresti considerare il tipo del loro apparato radicale:

  1. Per le radici di rapa e di rubinetto sono adatti contenitori profondi, altrimenti le radici si appoggeranno costantemente al fondo e marciranno nel tempo.
  2. I cactus allungati si trovano meglio in vasi con pareti alte.
  3. Nel caso in cui la radice cresca in larghezza, scegli un contenitore piatto con i lati bassi.
  4. Cactus con un apparato radicale fibroso si sentirà a proprio agio in vasi rotondi di grande diametro.

Vale anche la pena considerare il tipo di pianta:

  1. Per piante grasse lussureggianti, come una donna grassa, andranno bene semplici vasi.
  2. Più semplice è la forma della pianta stessa, più originale dovrebbe essere il contenitore.
  3. I cactus dalla forma rigorosa stanno bene nei cosiddetti vasi "giapponesi". Ulteriori elementi decorativi saranno geroglifici o toni contrastanti che fluiscono l'uno nell'altro.

Anche i vasi fai-da-te per piante grasse sono abbastanza in grado di fare. Per questo, quasi tutti i contenitori possono essere adattati. La cosa principale da ricordare è che devono corrispondere pienamente alle dimensioni della succulenta. In contenitori troppo angusti, le radici sono costantemente tese e iniziano a marcire. Durante il trapianto, puoi facilmente danneggiare le radici, il che influirà negativamente anche sullo sviluppo della pianta.

Anche pentole troppo spaziose non funzioneranno. Richiederanno più terreno, il che significa più acqua per l'irrigazione. In una situazione del genere, il ristagno idrico si verifica rapidamente. Questo è inaccettabile per le piante grasse.

In anticipo, vale la pena praticare fori di drenaggio in ciascun contenitore succulento per il deflusso dell'acqua.

Scegliere vasi per piante grasse in base ai materiali

utilizzo di materiali diversiIn vendita puoi trovare un vasto assortimento di vasi succulenti. La loro principale differenza è il materiale con cui sono realizzati. I più popolari sono i prodotti in argilla e plastica.

Argilla

vaso di terracotta per piante grasseI materiali naturali sono sempre preferibili a quelli artificiali. Le posizioni di testa sono occupate da vasi di terracotta.

I loro principali vantaggi includono:

  1. Una struttura porosa che consente all'ossigeno di fluire alle radici e aiuta l'umidità in eccesso ad evaporare più velocemente.
  2. Stabilità. Questi vasi sono piuttosto pesanti, quindi non si inclineranno, anche se vi sono piantate piante grasse alte.
  3. Il materiale non si deforma, non ammuffisce e non sbiadisce al sole.

Le pareti dei vasi di terracotta devono essere periodicamente pulite dai depositi di sale, altrimenti il ​​terreno avrà un livello maggiore di alcali.

Plastica

vasi di plasticaQuesto materiale è il più comune per la produzione di vasi da fiori.

È relativamente economico e ha una serie di proprietà positive:

  1. Questi contenitori sono leggeri e facili da trasportare.
  2. Non ci sono problemi con l'archiviazione. I vasi possono essere semplicemente piegati uno in uno e riposti in un armadio o in un cassetto.
  3. In vendita puoi trovare pentole per piante grasse in plastica di un'ampia varietà di colori e forme.

Varietà di pentole

vaso quadrato a due livelliI fioristi di solito scelgono contenitori delle forme più convenienti e pratiche. I vasi quadrati sono abbastanza compatti per i piccoli davanzali. vasi alti rotondiAnche quelli rotondi hanno i loro vantaggi. Durante il trapianto, è conveniente estrarre le piante da esse e il rischio di ferire le radici è minimo. ciotole pentole per piante grasseCiotole e scatole rettangolari strette sono molto convenienti.

vasi di legno di diverse formeRecentemente, sempre più spesso puoi trovare vasi per composizioni di piante grasse di forme insolite. Assomigliano ad animali o oggetti vari. Tale confezione, oltre che pratica, svolge anche funzioni decorative. Colori vivaci e pittura insolita decoreranno qualsiasi interno. contenitori di vetroAnche i contenitori di vetro con fori sembrano interessanti. In essi, il substrato è intervallato da elementi decorativi luminosi.

pentole fatte di tagli di segaLa scelta di vasi per piante grasse non è così difficile. La cosa principale è assicurarsi che le radici delle piante si trovino in un ambiente benefico per loro, cioè nel calore e nell'aridità. Con i contenitori giusti, questo è facile da ottenere. E i cactus piaceranno sicuramente non solo con una crescita stabile, ma anche con una fioritura insolitamente bella.

Raccomandazioni per la scelta di vasi, vasi per piante grasse in crescita - video

Giardino

Casa

Attrezzature