Salice giapponese Hakuro Nishiki - descrizione, regole di semina e cura

iva hakuro nishiki Iwa Hakuro Nishiki è radicalmente diverso dal solito parente piangente che cresce selvatico, ma appartiene alla stessa famiglia. È un arbusto corto e perenne con rami rivolti verso l'alto. Molti designer preferiscono questa varietà per la sua relativa semplicità e la capacità di formare una corona insolita sull'albero. Inoltre, le foglie di salice di Hakuro Nishiki sono colorate non solo di verde, ma anche di altri colori e sfumature.

Hakuro Nishiki è originario del Giappone, ma può crescere in climi temperati.

Descrizione e caratteristiche della varietà

colore insolito del salice Hakuro Nishiki

I cespugli sono arrotondati. Una pianta adulta può raggiungere i 2-3 metri di altezza e lo stesso diametro. Per fare un confronto, un salice piangente cresce fino a 25 m. I rami sono verticali, ma man mano che il salice cresce, si disintegrano sotto forma di un ventaglio o di una fontana, formando una palla.

La corteccia del salice a foglia intera di Hakuro Nishiki è di colore grigio-verde e col tempo diventa grigia. I germogli sono marroni con una sfumatura rossa. Le foglie sono di forma oblunga, dipinte di un colore rosa pallido. Nel tempo acquisiscono una tonalità verde chiaro, ingialliscono e cadono in autunno.

Regole di semina e cura

piantine di salice Hakuro NishikiAnche un giardiniere alle prime armi può gestire la semina e la cura del salice di Hakuro Nishiki. Questa è una varietà piuttosto senza pretese che può essere trapiantata in età matura. La cosa principale è scegliere il posto giusto per piantare giovani cespugli e si sentiranno bene e cresceranno rapidamente. Inoltre, è necessario potare il salice di Hakuro Nishiki per formare la corona rotonda corretta.

Per crescere a casa, puoi acquistare cespugli già pronti.

Preparazione delle piantine e messa a dimora in piena terra

giovane salice Hakuro NishikiIl salice è originario del Giappone, ma si è adattato bene a un clima temperato con sbalzi di temperatura in inverno e in estate. Come altre varietà di salice, questa varietà preferisce il terreno umido. Il luogo ottimale per piantare piantine sono le rive di bacini artificiali o naturali. Altrimenti, è necessario monitorare costantemente il livello di umidità del suolo e impedire che i cespugli si secchino.

La propagazione del salice di Hakuro Nishiki avviene in due modi:

  • talee - vengono raccolte all'inizio della primavera, dopo di che possono essere immediatamente piantate in piena terra;
  • l'innesto su altri alberi è la tecnologia principale per creare il salice di Hakuro Nishiki su un tronco.

Il modo principale per riprodurre il salice a casa è per talea. Le talee sono rami che vengono prelevati da arbusti maturi all'inizio della primavera. La cosa più importante è avere il tempo di prenderli prima dell'inizio della stagione di crescita, in modo da non danneggiare la pianta madre. Le talee non richiedono una preparazione preliminare: è sufficiente asciugare leggermente il sito di taglio e abbassarlo nel terreno. Durante il periodo caldo, la piantina attecchirà e inizierà a crescere. I cespugli iniziano a fiorire verso il terzo anno di vita.

Alcuni esperti tengono le talee in acqua calda per diverse ore: in questo modo crescono più velocemente e nel primo anno possono aggiungere fino a 90 cm.

Piantare e prendersi cura del salice a foglia intera di Hakuro Nishiki è possibile a casa. Un altro modo per ottenere alberi insoliti è timbrare. Un tronco è un albero con un tronco forte e uniforme, in cima al quale è innestato un salice giapponese. Molto spesso, per questo scopo viene utilizzato il salice di capra, che ha un tronco dritto simile ad un albero.

Cura degli alberi

a forma di corona di salice Hakuro NishikiPiantare e prendersi cura del salice giapponese di Hakuro Nishiki non richiede molto tempo. Cresce bene senza fertilizzazioni aggiuntive e annaffiature quotidiane, se scegli il posto giusto per piantare cespugli. Ci sono alcune regole che aiuteranno un salice a crescere alto e sano:

  • la pianta tollera l'umidità stagnante meglio che asciugare il terreno, quindi dovrebbe essere annaffiata costantemente;
  • per la semina, è meglio scegliere un luogo con un alto livello di acque sotterranee;
  • per l'alimentazione puoi usare fertilizzanti organici - compost o humus;
  • per la prevenzione delle malattie fungine, le foglie vengono irrorate con agenti fungicidi:
  • è meglio prendere piantine dai cespugli nella regione in cui si prevede di piantare - in questo modo si adattano rapidamente alle condizioni climatiche.

siepe di salice Hakuro NishikiLa varietà di salice Hakuro Nishiki, come gli altri membri della famiglia dei salici, preferisce le aree ben illuminate. Può anche crescere in luoghi parzialmente oscurati, se la luce solare intensa cade su di loro durante il giorno. Cresce lentamente al buio e le sue foglie sembrano deboli. Willow è senza pretese per il tipo di terreno. Tuttavia, se lo pianti su terreno argilloso, dovresti aggiungere sabbia o torba per una migliore conduttività dell'umidità.

Il salice giapponese è resistente alle temperature estreme e tollera le gelate invernali. Se il gelo è forte, alcuni germogli potrebbero congelarsi leggermente, ma ciò non danneggia l'intero cespuglio. Tali rami devono semplicemente essere tagliati durante il primo taglio di capelli primaverile.

Solo gli alberi standard sono sensibili al gelo, vale a dire il luogo di innesto di Hakuro Nishiki su un'altra varietà. Questo sito per l'inverno è avvolto con materiali speciali: agrofibre o lutarsil.

Potatura della corona

Iwa Hakuro Nishiki nella progettazione del paesaggioPoiché questa varietà di salice è un arbusto con rami lunghi e regolari, la loro crescita può essere regolata. Con una potatura corretta e tempestiva, la pianta sembra spessa e rigogliosa. Anche questo processo ha le sue caratteristiche:

  • la prima potatura formativa si effettua in primavera, prima dell'inizio della stagione vegetativa;
  • non aver paura di tagliare i germogli in eccesso: il cespuglio riprende rapidamente la sua forma a causa della crescita di nuovi;
  • nel primo anno non rimangono più di 4-6 gemme, aggiungendo ogni anno 1 gemma a questa lunghezza;
  • alla fine dell'autunno viene eseguito l'ultimo taglio di capelli, per il quale vengono tagliati rami secchi o malati.

Come risultato di un lavoro competente con la forma della corona, il salice diventa come una palla. Se cresce su un tronco, l'albero assomiglia a un enorme dente di leone. È anche necessario tagliare i germogli in eccesso lungo il tronco dell'albero standard.

Salice giapponese nella progettazione del paesaggio

salice Hakuro Nishiki nell'aiuolaUna foto del salice di Hakuro Nishiki nella progettazione del paesaggio è una pianta bassa e pulita con una corona arrotondata. Questi cespugli sono allevati appositamente per scopi decorativi, sono piantati nel cortile della casa, così come nei parchi e nelle aree ricreative. Possono essere piantati da soli o in combinazione con altre piante. I salici giapponesi standard sono molto richiesti.

Ci sono diversi usi decorativi per Hakuro Nishiki:

  • diversi cespugli, piantati in fila, formano un insolito siepe;
  • i cespugli singoli o gli alberi standard sono meglio piantati sullo sfondo della massa verde, quindi si distingueranno favorevolmente;
  • il salice ha un bell'aspetto e cresce rapidamente intorno a piccoli stagni artificiali;
  • è spesso piantato insieme ad un altro membro della famiglia dei salici: il salice Matsudan.

salice hakuro nishiki decorazione del paesaggioPoiché questa pianta attira immediatamente l'attenzione grazie alla sua tonalità insolita, apparirà armoniosa in qualsiasi giardino. Inoltre, anche in inverno, si distinguerà per i germogli rossi. La regola principale è scegliere aree ben rinfrescate come sito di atterraggio. Il salice giapponese non crescerà sano vicino ad alberi ad alto fusto con un'ampia chioma, poiché lo bloccheranno dai raggi del sole.

salice Hakuro Nishiki sulla riva del bacino idricoNella foto, il salice di Hakuro Nishiki sembra un cespuglio sferico di diverse tonalità di rosa, verde e grigio.Lo scopo principale del suo allevamento è la progettazione del paesaggio, la decorazione di giardini, parchi e aree ricreative. Non ha pretese: nonostante il fatto che la sua patria sia il Giappone, è adattata a vivere in un clima temperato e tollera bene il gelo. Crescerà particolarmente rapidamente se il terreno sottostante è costantemente umido. Anche un giardiniere alle prime armi può far fronte alla coltivazione di questa varietà di salice: è molto facile prendersene cura e formare una corona.

La formazione della corona di Hakuro Nishiki - video

Giardino

Casa

Attrezzature