I 10 modi migliori per aggiornare una vecchia porta

come aggiornare una vecchia porta La situazione in cui le porte interne diventano inutilizzabili e perdono il loro aspetto non è rara. Conoscendo alcune tecniche di base su come aggiornare una vecchia porta, sarai in grado di risparmiare molto e non essere sprecato prima del tempo. Avendo imparato come ripristinare in modo indipendente la superficie, sarà possibile non solo dare all'appartamento un aspetto nuovo, ma anche tradurre in realtà idee interessanti dell'autore.

strumenti di riparazione delle porte

Dopo aver familiarizzato con alcuni utili segreti elencati di seguito, sarai in grado di eseguire da solo il lavoro di riparazione. Non dimenticare l'importanza del lavoro preparatorio, poiché questo processo influisce anche sulla bellezza del prodotto. Le porte possono essere decorate usando vernice, carta da parati, carta da parati fotografica, decoupage e altre tecniche.

Fase preparatoria

preparazione del battente per ristrutturazionePrima di trasformare una vecchia porta, devi prima preparare la superficie e rimuovere il rivestimento precedente. Se si rimuove in anticipo il prodotto dalle cerniere, sarà più conveniente eseguire i lavori di riparazione. Posizionare la porta su una superficie piana utilizzando un tavolo o un cavalletto. Rimuovi dalla tela raccordi: maniglie, cerniere, chiavistelli, serrature. Sostituire le parti con altre nuove se diventano inutilizzabili. Ricordarsi di rimuovere i fermavetri e il vetro prima di iniziare le riparazioni.

Sarà molto più facile agire aderendo ai seguenti punti:

  1. Riscalda la superficie usando una pistola ad aria calda per rimuovere la vecchia vernice molto più velocemente. Quando lo strato inizia ad ammorbidirsi, utilizzare una spatola per rimuovere il rivestimento.
  2. Per riempire graffi e difetti risulteranno grazie a mastice e mastice per legno.
  3. Usa carta vetrata a grana diversa. Carteggiare la superficie e carteggiare accuratamente.
  4. Sarà possibile aggiornare completamente le vecchie porte con le proprie mani se si distribuisce olio essiccante o macchie sulla superficie. Una tale misura proteggerà la tela dall'umidità e darà all'albero una bella ombra.
  5. Reinserire il vetro nell'anta della porta, utilizzare fermavetri nuovi.

Se dipingi la porta o incolli la carta da parati sulla tela, non dimenticare di innescarla prima. Scegli un primer speciale o un adesivo liquido diluito.

Pellicola autoadesiva

utilizzo di pellicola autoadesivaQuando le idee su come incollare la vecchia porta sono in un vicolo cieco, scegli l'opzione più semplice ed economica sotto forma di un film autoadesivo. Sarà possibile distribuire adesivi geometrici sulla tela, anche se prima non lo si rimuove dai cardini. Scegli un film con una tonalità brillante per creare contrasto con il tono generale. Se scegli gli adesivi per abbinare il colore della porta, sembrerà insapore.

Prima di incollare il film con una matita, segnare dove saranno posizionati i motivi. Successivamente, applica l'adesivo sulla tela e usa uno straccio per eliminare l'aria sotto il film pulendolo accuratamente. Una tela su cui puoi disegnare iscrizioni con il gesso apparirà molto elegante e impressionante. Il costo di un film del genere non è economico, ma questa opzione sembrerà molto insolita.

Dipingere

dipingere l'antaNel processo di aggiornamento della vecchia porta, come nel primo caso, è importante utilizzare un'altra opzione economica: la vernice. Qui devi rimuovere la porta dai cardini per dipingere la porta nel modo più accurato possibile. Puoi scegliere assolutamente qualsiasi colore: tutto dipende dalle preferenze di gusto e dagli interni. Acquista vernice acrilica o a base d'acqua in quanto non ha un odore sgradevole.È meglio rifiutare la vernice alchidica.

Gli "artisti" esperti saranno in grado di dipingere la porta utilizzando la tintura in cilindri. È meglio che i principianti rifiutino un'idea del genere, poiché sarà difficile applicare il materiale in un tono, poiché la tintura verrà spruzzata su lati diversi. Se hai scelto l'opzione di pittura standard, scegli una vernice opaca, non una vernice lucida. Nel secondo caso, la tintura enfatizzerà solo tutti i difetti e le irregolarità della tela.

Prima di aggiornare le porte senza cambiarle, prendi un rullo in modo che il processo di verniciatura sia il più confortevole possibile. Il rullo largo è adatto per porte dritte e piene. È meglio dipingere le porte in 2-3 strati, applicando la vernice con una palla abbastanza sottile.

Come aggiornare una vecchia porta con lo sfondo: diversi metodi

strumenti di ristrutturazione delle porteNon è difficile incollare la carta da parati sull'anta e allo stesso tempo tutte le fasi del lavoro non richiederanno molto tempo. Puoi creare un bellissimo contrasto se scegli uno sfondo con un colore che sarà diverso dal colore delle pareti. Avendo precedentemente preparato le porte e innescato, risulterà incollare la carta da parati secondo il seguente schema:

  1. Diluire l'adesivo secondo le istruzioni sulla confezione.
  2. Stendi il retro adesivo sulla tela.
  3. Inizia ad incollare accuratamente la carta da parati e ricordati di rimuovere eventuali bolle. Questo aiuterà una spatola di plastica o gomma, che deve essere spostata dal centro verso i bordi.
  4. Usa una striscia di metallo e un coltello per carta da parati per tagliare i bordi della carta da parati.
  5. Attendi che la carta da parati sia completamente asciutta per passare alla fase di decorazione successiva, se necessario.

Se lo desideri, aggiungi altri decori sopra lo sfondo.

Modanatura

aggiornamento della porta con modanatureSe, prima di aggiornare le porte interne con le tue mani (secondo la foto con le istruzioni), acquisti modanature in schiuma o poliuretano e prese, l'arredamento risulterà piuttosto insolito. Questa opzione enfatizzerà magnificamente una stanza decorata in stile classico. Usando modanature arrotondate e uno sfondo luminoso, risulterà per decorare la stanza in stile provenzale.

Dopo aver avuto il tempo di incollare la carta da parati e si è già asciugata, usa una matita per segnare dove saranno le modanature. Utilizzando un metro a nastro, misura quanto materiale ti serve per completare l'arredamento. Ho visto i bordi della modanatura con un angolo di 45 gradi. Quindi prendi PVA o altra colla, elabora la superficie posteriore di ciascun elemento e incolla lungo i segni. Aspetta che la colla si asciughi completamente.

Sfondo

porta rinnovataPuoi dare alla stanza un aspetto completamente nuovo se incolli la carta da parati fotografica sulla porta. Questa opzione di finitura apparirà molto luminosa e aiuterà a trasformare l'interno di ogni stanza. Puoi ordinare la carta da parati in qualsiasi tipografia. In questo caso, sarà possibile selezionare individualmente il design e il tipo di motivo. Prima di aggiornare le vecchie porte di legno con le tue mani in modo simile, dovresti seguire le istruzioni fornite in precedenza per incollare la carta da parati ordinaria.

Effetto antico

invecchiamento artificialeNel processo di aggiornamento della vecchia porta con vernice e carta vetrata, risulterà creare l'effetto dell'antichità. Prima di passare all'arredamento, coprire la tela con vernice scura in più strati. Successivamente, sopra lo strato precedente, applica una vernice leggera. Quando la tintura è completamente asciutta, prendi la carta vetrata e inizia a levigare lo strato superiore per far passare la vernice scura.

Utilizzando l'effetto craquelure sarà anche possibile "invecchiare" visivamente le porte. Per fare questo, usa vernice o vernice che, dopo l'indurimento, formerà visivamente crepe.

Decoupage

aggiornamento del decoupageIl decoupage di una vecchia porta sarà molto bello se usi normali tovaglioli per la decorazione. Prima di iniziare il lavoro, dipingi la tela di bianco. Quindi prendi un tovagliolo a tre strati con un bel motivo e ritaglia l'immagine con le forbici. Stacca lo strato colorato e attaccalo delicatamente alla porta.

Diluire la colla vinilica e l'acqua nel rapporto desiderato e prendere un pennello. Applicare la colla sul retro del disegno e attaccarlo alla porta.È possibile ripetere questa procedura più volte fino al completamento dell'intera applicazione. Infine, apri la superficie con vernice acrilica.

Inserti in vetro

inserto in vetro coloratoUn altro buon modo per aggiornare una vecchia porta con le tue mani (usando chiaramente la foto) è provare a sostituire il vetro. Installa un nuovo vetro nell'anta o aggiorna l'arredamento di quello vecchio. La tecnica del vetro colorato apparirà insolita.

Prima di dipingere le porte e creare un'insolita vetrata, prepara i seguenti strumenti:

  • vernici per vetri colorati;
  • guanti;
  • circuito;
  • pennarello.

È più conveniente dipingere il vetro in posizione orizzontale. Usando un pennarello, disegna i contorni e poi dipingi al centro su entrambi i lati. Puoi completare l'intera immagine se incolli piccole pietre o pezzi di vetro. Questi dettagli dovrebbero anche essere delineati con un pennarello nero sopra il disegno.

Prima di rifinire la vecchia porta con le tue mani, prendi in considerazione questa raccomandazione. Taglia dei piccoli fori nell'anta della porta e inserisci al centro un piccolo vetro multicolore. Questo metodo ti consentirà di creare una bellissima composizione di vetro. Questa opzione è adatta se l'anta è in legno massello.

Arredamento stencil

pittura a stencilUn'opzione semplice e allo stesso tempo bella è il design della porta secondo uno schema a stencil. Puoi preparare lo stencil da solo o puoi acquistarlo in un negozio di costruzioni (cartoleria) già pronto. Prendi della carta pesante e ritaglia il motivo che preferisci. Puoi anche preparare il nastro autoadesivo allo stesso modo.

Per prima cosa, pre-elaborare la porta, quindi prendere lo stencil e rotolare delicatamente sopra la parte superiore con un rullo di vernice. La vernice spray è adatta anche per la decorazione. Assicurati che il modello si adatti perfettamente alla superficie della porta, altrimenti sulla tela appariranno macchie e macchie non necessarie.

Pre-dipingere la porta di bianco, quindi utilizzare modelli di stencil. I motivi neri e dorati saranno molto belli su uno sfondo chiaro. Quando aggiorni le porte interne con le tue mani, usa anche uno sfondo scuro e modelli di stencil chiari al contrario.

Disegno artistico

ristrutturazione di una porta interna con un motivo artisticoGli amanti dell'arte possono prestare attenzione a un'opzione così insolita per decorare le porte. È sufficiente dipingere prima le porte in un tono, quindi utilizzare vernici e pennelli aggiuntivi per la pittura. Il disegno può estendersi oltre la porta di 10-20 cm ed essere una bella continuazione della composizione.

Se non hai alcun talento speciale, ma vuoi ripristinare la vecchia porta con le tue mani, come vuoi nella foto, prendi prima una matita. Disegna uno schizzo con una matita, quindi inizia a dipingere. Coprire preventivamente il pavimento e le pareti con una pellicola protettiva per evitare schizzi interni... Per creare un design memorabile, dai ai bambini dei colori, dove possono mostrare la loro creatività sulla tela. Tale arte darà un mare di ricordi ed emozioni positive.

Tessile

uso di tessutiNel caso in cui non ci siano idee su cosa si può fare con la vecchia porta, ma vuoi davvero progettarla in modo insolito, l'opzione con i tessuti è l'ideale. Questo è un processo molto laborioso, ma il design della porta si rivelerà davvero familiare e accogliente. Prima di procedere alla disposizione dell'anta, acquista prima il tessuto con i motivi che ti piacciono. Evitare colori troppo chiari, poiché macchie e difetti appariranno molto rapidamente su tale superficie.

Scegli un materiale nel negozio che si fonda nel modo più organico possibile con il resto dell'arredamento. Utilizzare nastro adesivo biadesivo per incollare i tessuti nel modo più conveniente possibile. Stendi il nastro su tutta la porta. Assicurati che non ci siano pieghe o brandelli attorno ai bordi della porta.

Laminazione porta

laminazione portaSarà possibile aggiornare l'aspetto della stanza se applichi il film sulla porta da solo a casa. Per fare ciò, acquista un nastro adesivo autoadesivo da un negozio di ferramenta. Per prima cosa, prepara prima l'anta e copre eventuali graffi e irregolarità. Se necessario, rimuovere la vecchia vernice.

Quando si incolla il film, non dimenticare che si collega alla superficie molto rapidamente, quindi è necessario lavorare con molta attenzione per evitare bolle e irregolarità. Applicare la pellicola gradualmente al millimetro, utilizzare una spatola di plastica per carta da parati per evitare difetti.

Avendo scelto una delle opzioni di cui sopra, non sarà difficile aggiornare la porta da soli a casa. È importante non dimenticare il resto dell'interno dell'appartamento durante la decorazione e pre-proteggerlo con un film.

Giardino

Casa

Attrezzature