Come seminare correttamente la petunia: tutte le sottigliezze della questione

varietà di petunieI fiori di diverse forme e colori sono deliziosi e molti coltivatori si sforzano di coltivare questa pianta da soli.

Quando seminare petunie per piantine?

Per un giardiniere inesperto, è importante determinare correttamente i tempi di semina di un fiore per le piantine. Il tempo di fioritura desiderato della pianta determina quando piantare i semi di petunia. Per ottenere una pianta abbondantemente fiorita già in maggio-giugno, i semi per le piantine devono essere seminati alla fine di febbraio, la prima decade di marzo. Se le date di semina sono precedenti, le piantine avranno bisogno illuminare .

Per la semina utilizzare il terreno preparato dall'autunno. La miscela di terreno è composta da humus, terreno da giardino e sabbia, presi in un rapporto 1: 1: 2. Viene versato in contenitori in cui crescerà la petunia e lasciato congelare. Alcuni giorni prima della semina delle petunie, i contenitori vengono portati in casa per lo scongelamento. Prima della semina, il terreno viene inoltre disinfettato da parassiti e flora patogena.

Scegliere i semi

seme

Una buona piantina funzionerà solo se durante la semina sono stati utilizzati semi di alta qualità. Una pianta adulta deve soddisfare tutte le caratteristiche di una particolare varietà. Cioè, il fiore deve avere le dimensioni e il colore caratteristici della varietà data, essere in una certa misura resistente alle condizioni di crescita, ecc.

Puoi piantare la petunia con due tipi di semi:

  1. rivestito;
  2. pulito.

L'involucro offre una serie di vantaggi: i semi sono protetti da danni e malattie e sono più facili da seminare nel terreno. I semi puri, privi di guscio, sono molto più economici e se la petunia viene seminata correttamente, la germinazione sarà elevata. La marcatura ti consente di riconoscere la varietà di fiori.

Semina corretta della petunia - dalla "A" alla "Z"

germogli di petuniaIl terreno preparato deve essere inumidito, dopo di che vengono seminati i semi di petunia. Non è necessario cospargere di terra il materiale seminato, basta premerlo leggermente.

La domanda può sorgere: come seminare la petunia in modo uniforme, perché i semi sono molto piccoli? Il compito è semplificato mescolando semi con sabbia in un rapporto di 1: 5. Immediatamente dopo la semina, il terreno viene versato con una soluzione di Previcura (0,1%) per proteggere i germogli dai funghi. Per non lavare via i semi piccoli, è necessario disinfettare il terreno annaffiando attraverso un colino fine.

Fino alla comparsa delle piantine, i contenitori con piantagioni sono coperti con vetro o un pezzo di policarbonato. Innaffia il terreno, se necessario, utilizzando un flacone spray.

I primi scatti compaiono il 5 ° giorno. Le piantagioni dense devono essere diradate, per le quali strappano le piantine in eccesso.

Per la normale crescita delle piantine di petunia, è necessaria una temperatura di 20-22 gradi. Con l'emergere di germogli di petunia, il rifugio viene rimosso ei contenitori vengono trasferiti in una stanza dove la temperatura non supera i 18 gradi.

Se la petunia viene seminata correttamente e si creano le condizioni ottimali per la crescita delle piantine, dopo 3 settimane le piantine coltivate possono essere immerse.

Piantine in vasi di fiori tuffo 3 settimane dopo il primo trapianto. Il diametro del vaso dovrebbe essere di 8-10 cm, come terriccio viene utilizzato un substrato ricco di micro e macro elementi. Le piante trapiantate vengono portate fuori in una stanza con una temperatura di 20 gradi durante il giorno e 18 di notte, quindi la temperatura deve essere abbassata di altri 4 gradi.

Semina in granuli?

Molti varietà costose di petunie venduto in granuli. Come seminare correttamente la petunia in questo caso?
In una scatola con terra, è necessario tagliare scanalature poco profonde, versarle bene e mettere strisce tagliate da tovaglioli di carta.I semi in granuli vengono accuratamente sparsi su strisce umide. Non andranno persi poiché sono saldamente attaccati alla carta umida. Come per la semina con semi puliti, non è necessario cospargere i granuli di terra. Le colture devono essere versate attraverso un flacone spray, le scatole vengono coperte con un foglio e lasciate in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli.

Il periodo di germinazione delle petunie in granuli è leggermente più lungo - 10-20 giorni se integrato con una lampada fluorescente. È importante che le piantine emergenti ricevano immediatamente luce sufficiente per evitare che si allunghino.

petuniaCon la formazione della prima foglia vera, le colture di petunia vengono ventilate, il film viene rimosso e la temperatura viene abbassata a 16 gradi. Quando appare la terza foglia, le piantine vengono diradate, piantando le piante in eccesso. Devi sapere come piantare e prendersi cura della petunia correttamente. Il ristagno del terreno nelle piantagioni non dovrebbe essere consentito: l'irrigazione viene effettuata ogni 3 giorni, poiché il terreno si asciuga leggermente. Questa modalità stimola lo sviluppo del sistema radicale e le piantine sono più vitali. Le piante coltivate vengono pizzicate, a causa delle quali la petunia inizia a ramificarsi. Se la petunia viene seminata precocemente, la parte apicale può essere radicata.

La fioritura abbondante delle petunie può essere ottenuta se vengono soddisfatte determinate condizioni: il vaso deve essere di dimensioni adeguate, la tempestività dell'irrigazione e della medicazione, la rimozione dei fiori appassiti.

Quando seminare il pepe? - leggi nel nostro prossimo articolo!

Quando piantare petunie per piantine? - Qui!

Video: piantine di petunia in crescita dai semi

Commenti
  1. V

    Nel video sulla piantagione di semi:
    - non è chiaro (non c'è chiarezza nella pronuncia) come inumidire gli stuzzicadenti;
    - le pinzette sono più facili da usare al posto degli stuzzicadenti;
    -la tabella viene mostrata senza successo poiché il processo di semina stesso è visibile solo da lontano.

  2. Vlavimir

    subito dopo la semina, capannone con preikur sì o forse capannone prima della semina e dopo la semina

    • Natali

      I semi di petunia sono molto piccoli e sono disposti sulla superficie del suolo. Non puoi coprire con il suolo. Quindi, utilizzando un flacone spray, inumidiscono delicatamente il terreno, che consente al seme di immergersi leggermente nel terreno.

Giardino

Casa

Attrezzature