Sai come scegliere il giusto melone maturo e dolce?

Come scegliere il melone giusto La fine dell'estate e l'inizio dell'autunno sono un ottimo periodo in cui iniziamo a mangiare molti meloni e zucche. Il melone è il leader tra loro, secondo i consumatori (così come i cocomeri).

Piacevole dolcezza, succosità, un intero gruppo di proprietà utili, sazietà: tutti questi sono segni di un buon melone. E come scegliere il melone maturo giusto che ci delizierà con il suo gusto e porterà benefici eccezionali? Questo sarà discusso nel nostro articolo.

Scegliere il miglior melone sul bancone

Cosa devi sapere quando acquisti un melone

Iniziamo scegliendo un delizioso melone con il suo aspetto. Dovrebbe essere intatto, di una bella tonalità naturale (a seconda della varietà), senza ammaccature da colpi, zone marce, tagli e altri danni. Fai attenzione all'odore che emana dal melone: ​​dovrebbe essere speziato, miele, con sentori di vaniglia, a volte pera, ananas. Se non c'è odore o è debole, simile all'aroma della vegetazione, allora il melone, rispettivamente, è verde e la dolcezza desiderata non ci sarà. Il gambo di un melone maturo è secco.

Prendiamo il melone tra le mani e lo sentiamo: dovrebbe spuntare. Ciò significa la maturità del frutto. I meloni acerbi hanno una superficie dura, morbida, su cui rimangono i segni - troppo maturi, avendo perso il loro gusto e le proprietà utili. Quando picchietti un melone maturo, sentirai un suono sordo. Se "suona" forte, allora dovrebbe essere più maturo.

Riassumiamo i principali segni di un delizioso melone maturo:

  • Ha un piacevole odore di miele: non lo confonderai con nulla. Un buon segno se ti avvicini a un vassoio di meloni e li annusi distintamente.
  • Elastico: quando premi il dito sulla superficie del feto, senti come è elastico.
  • Superficie senza inverdimento, ammaccature: la maggior parte delle varietà ha una buccia gialla.
  • All'impatto, un suono sordo, non un suono squillante o "affondante".

Quando imposti il ​​compito di come scegliere un buon melone, tieni conto: deve essere sano e salvo! Macchie, ammaccature, crepe sono buoni posti per la diffusione dei batteri. Acquistando meloni con tali difetti superficiali, corri il rischio di sviluppare malattie gastrointestinali.

Per lo stesso motivo, anche l'acquisto di metà di melone che sono state tagliate in anticipo per comodità di vendita è pericoloso. Usa lo stesso principio quando eviti di assaggiare la fetta di melone che un utile venditore sul mercato potrebbe offrirti. I batteri patogeni si accumulano sia sul frutto da degustare che sul coltello.

Scegliere la varietà di melone più dolce

Intendendo comprare un melone, stiamo cercando il più dolce, perché sarà il più delizioso per noi. Le qualità gustative di questo frutto dipendono non solo dal grado di maturazione, ma anche dalla varietà. Quindi, come scegliere un melone dolce in linea di principio, ci orienteremo un po 'nelle varietà.

Il più dolce e il più comune abbiamo i meloni:

  • "Kolkhoz woman" (grande, con una pelle liscia di colore giallo brillante o giallo-verdastro con venature pronunciate).Varietà Kolkhoznitsa
  • Miele (di forma ovale, colore gradevole verdastro o buffy, incredibile aroma di miele e caratteristico sapore dolce).Melone dolce
  • Melone all'ananas (presto, lo vediamo per la prima volta nei negozi; forma - ovale, pelle - liscia).Melone all'ananas
  • Muschiato (una delle varietà più piccole, con una forma ovale, caratteristici solchi pronunciati).Cantalupo

La varietà che ti piace può essere piantata nel tuo giardino. Creando condizioni adeguate e prendendoti cura di esso, otterrai il tuo raccolto di questo raccolto.

Melone sulla tramaPer assaggiare i meloni coltivati ​​da soli nel loro momento migliore, dovresti rimuoverli dalla boscaglia in tempo. Come viene determinata la maturazione del melone letto da giardino, prima di strappare?

  • Il peduncolo è secco o molto lento.
  • I frutti non crescono più.
  • Colore della buccia caratteristico della varietà (ricorda che il lato riscaldato dal sole matura per primo).
  • Evidente aroma gradevole (in alcune varietà succede se la pelle viene leggermente sfregata).

Quando tagli un melone da un giardino, non essere confuso se ci sono alcune aree verdastre. Il frutto non può maturare in modo uniforme allo stesso tempo, ma il gusto non ne risente.

Vale la pena acquistare un melone acerbo?

C'è una tradizione tra la gente: comprare più meloni contemporaneamente, per di più con del verde. Lo fanno con l'obiettivo che il frutto, dopo essere rimasto sul balcone per diversi giorni, ad esempio, maturi e non ci sarà più bisogno di tornare al negozio. Sarebbe più razionale per iniziare a capire: il melone spennato sta maturando? La situazione è la seguente.

Come dice la pratica degli allevatori di meloni, un melone, un po 'acerbo, può benissimo raggiungere la condizione desiderata a casa in un luogo caldo.

Questo vale solo per quei casi in cui il melone non è completamente maturo. Tuttavia, un tale frutto avrà un sapore leggermente diverso da quelli che sono maturati in giardino.

La maturazione del melone spennato è influenzata dalla varietà, dalle condizioni di crescita e dalla successiva conservazione e da altri fattori. I commercianti usano questa proprietà del melone in modo che non raggiunga l'acquirente troppo maturo, perdendo irrimediabilmente il suo gusto meraviglioso.

Buon posto per comprare il melone

Non puoi comprare meloni in questo postoLe condizioni di conservazione e trasporto sono importanti quando si tratta di meloni. Le migliori condizioni si creano nei negozi, nei supermercati, nei centri commerciali - luoghi di commercio alimentare autorizzato. La tua migliore assicurazione in questi casi è un'ispezione sanitaria dei luoghi di scambio e delle condizioni di vendita delle merci.

È severamente vietato acquistare meloni da venditori ambulanti lungo le strade! I gas di scarico, la polvere si depositano sul prodotto, le sostanze nocive vengono assorbite nel frutto attraverso microfessure sulla buccia. Questi meloni diventano presto inutilizzabili, anche se inizialmente erano di ottima qualità.

In conclusione, non aver paura di mangiare troppo i meloni. Questa prelibatezza è un magazzino di vitamine e minerali necessari. Avvicinati alla scelta del frutto in modo responsabile e preparato, poi non ti deluderà.

Come scegliere un melone maturo senza nitrati - video

Giardino

Casa

Attrezzature