Come fare il limoncello in casa - una classica ricetta liquorosa italiana

Dimmi come si fa il limoncello a casa? Mia sorella si è sposata ed è partita per l'Italia, ma viene in visita, anche se molto raramente. Quindi, durante la mia ultima visita, ho portato con me una bottiglia di questa bevanda. Te lo posso dire, il gusto è strepitoso, e l'aroma va oltre le parole ... Mia sorella se n'è andata, la bottiglia è rimasta, ovviamente vuota, ma ho studiato la composizione in etichetta. Sembra che tutti gli ingredienti di casa ci siano, e alcol, limoni e zucchero. Ora cosa fare con loro per ottenere un limoncello così delizioso?

come cucinare il limoncello a casa È dolce e rinfrescante allo stesso tempo, ha una leggera nota acida, e il profumo di limone prevale completamente sulla componente alcolica. Questa è una bevanda tradizionale della soleggiata Italia - il limoncello, con il gusto del quale nessun liquore acquistato in negozio può essere paragonato. Se ti stai chiedendo come cucinare il limoncello a casa, allora devi capire che è improbabile che tu possa riprodurre esattamente quel gusto italiano. Nella patria del liquore, per la sua produzione vengono utilizzate varietà speciali di limoni. Tuttavia, questo non è così importante, poiché anche il limoncello fatto in casa sarà gustoso e aromatico. Ma avrai l'opportunità di regolarne la forza e fare un liquore delicato per le donne o una bevanda più forte per la metà forte.

Cos'è il limoncello

limoncello

Il vero limoncello italiano è un liquore ed è piuttosto costoso. Molto spesso nei nostri negozi gli vendono un'immagine pietosa. Sì, è più conveniente, ma il gusto è molto diverso. Invece di una nota rinfrescante, questi liquori sono generalmente dolci, anche se profumano di agrumi.

Il limoncello originale è preparato non solo da varietà speciali di limone, ma sono anche insistiti esclusivamente su alcol alimentare con una forza del 95,6%. Allo stesso tempo, le proporzioni sono rispettate con cura, sia in relazione alla componente alcolica, sia a zucchero e acqua. Il liquore classico ha una forza di circa il 35% e il rapporto tra alcol, acqua e zucchero è 1: 1,2: 0,8.

Come fare il limoncello a casa - una classica ricetta italiana

limoncello fatto in casaProduzione di liquori fatta in casa, per così dire, la cosa buona è che puoi alzare o abbassare il grado variando leggermente le proporzioni e "aggiustando" la bevanda al tuo gusto.
La stessa tecnologia per fare il limoncello fatto in casa è abbastanza semplice:

  1. Lavare 10 grandi limoni, asciugatele e eliminate la scorza. Per il liquore, è necessaria solo la scorza, senza un guscio bianco: aggiungerà amarezza alla bevanda. È conveniente tagliare la scorza con un coltello speciale per pelare le patate.
  2. Metti la scorza in un barattolo e riempilo con un litro di alcol (ricorda che deve essere alcol speciale, commestibile, 95,6% di concentrazione).
  3. Chiudi bene il barattolo e mettilo in un luogo buio per la macerazione, immergendo la scorza nell'alcol. In Italia lo si fa entro un mese, ma a casa saranno sufficienti 1-2 settimane. Puoi capire che la macerazione è stata completata con successo colorando. L'alcol diventerà giallo e la scorza stessa diventerà pallida e diventerà anche fragile.
  4. Dopo l'ammollo filtrare l'alcol e preparare uno sciroppo di zucchero con 1,2 ml di acqua e 800 g di zucchero.
  5. Mescola lo sciroppo raffreddato con l'alcol (diventerà torbido, ma è così che dovrebbe essere), chiudi bene la bottiglia. Mettere in un luogo fresco e buio per almeno un mese.

Tra un mese il tuo limoncello sarà pronto. Riponilo in frigorifero.

Limoncello su vodka

Giardino

Casa

Attrezzature