Arancio da una pietra a casa

Arancio coltivato in casa Tra la varietà di piante da interno vendute in negozi specializzati, l'occhio cattura rapidamente alberi puliti con fogliame coriaceo lucido e una massa di frutti brillantemente profumati. Se hai pazienza e fai un piccolo sforzo, puoi coltivare un albero di arancio da un seme a casa, soprattutto perché un seme di un frutto maturo acquistato in un negozio è adatto come materiale di semina.

Come far crescere un'arancia a casa da un seme?

Pozzi arancioni

Il seme d'arancia è ricoperto da una buccia piuttosto densa e dura, da un lato, che preserva il germoglio da ogni tipo di danno, e dall'altro, impedendone la germinazione. Se il seme si secca, è molto difficile farlo schiudere, quindi per la semina vengono utilizzati solo semi freschi.

Noccioli arancioni:

  • lavato in acqua tiepida;
  • ammollo per 8-12 ore;
  • piantato in terreno sciolto o torba ad una profondità di 1 cm sotto la pellicola.

Risciacquare i semi d'arancia prima di piantarliFino al momento della germinazione, che arriverà tra un mese o un mese e mezzo, il contenitore con i semi rimane in un luogo caldo ombreggiato. La mini serra dovrebbe essere periodicamente umidificata e ventilata. E solo dopo l'emergere dei germogli, i futuri aranci vengono portati nel mondo.

Poiché nei paesi in cui le arance crescono in natura, gli alberi ricevono generosamente sia calore che luce, puoi fornire alle piantine le ore di luce più lunghe piantando semi alla fine dell'inverno oa marzo. Ma anche in questo caso, i giovani aranci rispondono bene all'estensione delle ore diurne con l'aiuto lampade speciali.

Trapiantare un'arancia a casa

Germogli di semi d'aranciaLa raccolta del germoglio viene effettuata nella fase in cui due foglie vere si aprono sull'arancia, mentre è importante tenere conto che la pianta reagisce in modo estremamente doloroso a tutte le manipolazioni legate al trapianto e ai possibili danni all'apparato radicale. È inaccettabile che il colletto della radice di un'arancia risulti essere sotterraneo durante il trapianto.

Giovane piantina arancione dal semeIl modo migliore per trapiantare un albero è trasferire la pianta in primavera insieme a una zolla di terra, fino a quando i germogli iniziano a crescere attivamente e compaiono i boccioli. Un'arancia coltivata in casa dovrà essere regolarmente sottoposta a questo procedimento, scegliendo ogni volta un contenitore con un diametro di 1-3 cm più grande del vecchio vaso:

  • L'espansione dell'apparato radicale di una giovane pianta una volta all'anno richiede un'espansione dello "spazio vitale".
  • Gli alberi da frutto maturi vengono ripiantati ogni 2-3 anni.

Si forma un albero di arancioPer le piantine con 4-6 foglie, sono adatti un vaso con un diametro di circa 10 cm e una miscela di terreno di due parti di terra di zolle, una parte di humus deciduo, lo stesso volume di torba e sabbia. Già al successivo trasbordo, la proporzione di terra di zolle nel suolo viene aumentata e viene aggiunta una piccola quantità di argilla. Un albero di arancio, che viene coltivato da una pietra in casa, deve essere dotato di un buon drenaggio e di un regime di irrigazione che non consenta il marciume radicale.

Condizioni di crescita ottimali per un'arancia a casa

I primi frutti dell'arancia indoorCome tutti gli abitanti della zona subtropicale, gli aranci non tollerano le correnti d'aria, ma amano molto la luce ed esigono l'umidità dell'aria e del suolo. Con una mancanza di illuminazione, gli agrumi possono ferire o rifiutarsi di dare frutti, quindi è meglio coltivarli sul lato soleggiato, ma proteggendoli dai raggi diretti del fuoco, soprattutto in estate. In autunno e in inverno, quando le ore diurne diminuiscono, l'arancia cresciuta dal seme si illumina.

L'umidità dell'aria nella stanza in cui si trova l'albero non deve essere inferiore al 40%, altrimenti la pianta inizia a perdere rapidamente le foglie e potrebbe morire. Ciò accade soprattutto in inverno, durante la stagione di riscaldamento o quando la pentola si trova vicino alla stufa. In questo caso, è necessario umidificare artificialmente l'aria, spruzzare la pianta e assicurarsi che il terreno sottostante non si asciughi.

Il pericolo che il terreno si prosciughi esiste anche in estate, quindi per un'arancia è estremamente necessaria l'irrigazione quotidiana, che idrata l'intera massa di terra, ma non provoca ristagni di umidità.

Gli aranci domestici possono morire se l'acqua di irrigazione contiene cloro. Pertanto, usano acqua piovana, acqua scongelata o stabilizzata per almeno un giorno, che viene riscaldata a 25-30 ° C.

Prendersi cura di un albero di arancio a casa

Fiori d'arancio a casaAffinché la piantina si sviluppi rapidamente, e dopo alcuni anni la pianta abbia iniziato a dare i suoi frutti, è necessario creare le condizioni, come nel Mediterraneo e nel nord Africa, dove crescono le arance in natura:

  • In estate l'albero può essere portato in aria, proteggendolo dal sole cocente.
  • In primavera, quando inizia la formazione delle gemme e si prevede che si formino le ovaie, gli aranci dovrebbero essere mantenuti a 15-18 ° C.
  • In inverno irrigazione ridurre e organizzare un inverno caldo a temperature superiori a +12 ° C, senza dimenticare il controluce della pianta.

Un albero di arancio ha bisogno di nutrirsiDurante il trasferimento da una stanza all'altra, cambiamenti di temperatura, umidità e altre condizioni di crescita, fino a girare il vaso, un arancio, come nella foto, a casa può perdere le foglie, ingiallire e appassire. Pertanto, si consiglia di ruotare la pianta in modo che i suoi germogli crescano in modo più uniforme, circa 10 ° ogni 10 giorni.

Un'arancia a crescita attiva una volta ogni 7-14 giorni necessita di una concimazione complessa con fertilizzanti per colture di agrumi o una composizione a base di 10 litri di acqua e:

  • 20 grammi di nitrato di ammonio;
  • 25 grammi superfosfato;
  • 15 grammi di sali di potassio.

Prendersi cura di un albero di arancio a casa significa che il solfato di ferro viene aggiunto alla medicazione superiore quattro volte l'anno e, per mantenere il colore intenso del fogliame, l'arancia viene annaffiata mensilmente con una soluzione di permanganato di potassio.

Innesto di semi d'arancio

Innestare un'arancia a casaSe ti prendi cura dell'albero, cresce e si sviluppa rapidamente. Tuttavia, non tutti riescono ad aspettare la fioritura e l'ovaia, e se i frutti compaiono, risultano essere piccoli e amari. Il fatto è che le arance coltivate da seme potrebbero non avere caratteristiche parentali e potrebbero essere semplicemente piante selvatiche. Un tale selvatico si riconosce già all'età di un anno dalle dure spine verdi sul tronco.

Come coltivare arance in casa, dolci e grandi come i frutti del negozio? In questo caso, puoi scegliere uno dei seguenti metodi:

  • Effettuare il classico innesto dell'albero, utilizzando la piantina come portinnesto per talee varietali ottenute da una pianta da frutto.
  • Inoculare un'arancia germogliando impiantando il germoglio di una pianta coltivata con un piccolo strato di corteccia e legno. Per affidabilità, puoi utilizzare fino a tre occhi contemporaneamente, innestandoli da diversi lati del tronco.

Il rampollo stabilitoIl secondo metodo è meno laborioso e doloroso per l'albero. Se la piantina dopo l'innesto rimane solo come ceppo, è meglio eseguire l'operazione su un albero all'età di 1-3 anni, quando il diametro del fusto non supera i 6 mm.

Raccogliamo un dolce raccoltoSu un arancio adulto, nella foto, puoi innestare varie colture di agrumi, poiché la pianta praticamente non rifiuta le specie correlate.

Formare una corona d'arancia a casa

Raccogli l'arancia a casaLa fruttificazione di un albero di arancio in casa può iniziare 6-10 anni dopo la germinazione dei semi e solo se la pianta ha una corona adeguatamente formata. Le gemme, e poi l'ovaia, nelle stesse piante compaiono sui rami sviluppati del quarto ordine. Pertanto, per ottenere una raccolta anticipata, la formazione della chioma inizia nel periodo in cui l'albero raggiunge un'altezza di 25-30 cm:

  • In primavera, il germoglio principale viene pizzicato a un livello di 18-25 cm.
  • Dei germogli laterali, rimangono tre o quattro dei più forti, che vengono tagliati, costringendo a ramificarsi.
  • Nella stagione successiva, due rami del secondo ordine vengono lasciati dalla crescita. Successivamente daranno da 3 a 5 tiri del terzo ordine.
  • E solo allora inizieranno a svilupparsi i rami fruttiferi orizzontali.
  • Successivamente, monitorano la densità della corona e la sostituzione tempestiva dei rami.

Sugli alberi giovani, è meglio rimuovere i primi fiori e le ovaie. Il primo raccolto può essere di appena 2-3 arance, in modo che la pianta non perda troppa forza quando maturano.

Puoi accelerare l'ingresso dell'albero in fruttificazione svernando l'arancia a una temperatura compresa tra 2 e 5 ° C, limitando l'irrigazione e non alimentandola per tre mesi. Quando la temperatura sale a 15-18 ° C nella stanza dove crescono le arance, i boccioli iniziano a fissarsi e inizia a formarsi un'ovaia. Un'arancia adeguatamente curata a casa può vivere fino a 50-70 anni, deliziandosi regolarmente con l'aspetto di fiori bianchi e frutti brillantemente profumati.

Vaccinazione di agrumi a casa - video

Commenti
  1. Irina

    Ho dato a mia madre un albero di arancio. I primi mesi in qualche modo è svanito con noi, ma poi dopo aver letto l'articolo, abbiamo deciso di effettuare il classico assuefazione dell'albero, e sembra che ora stia crescendo normalmente, ci sono già diverse piccole arance.

  2. Pavel

    Va bene, metterà radici. È meglio vaccinare in erba.

  3. Nataliia

    Ciao! Ho trovato due semi in arance senza semi (ho tagliato un'intera scatola di arance e ho trovato due semi). Rimosse lo strato duro superiore del guscio, lo inzuppò e il giorno successivo entrambe le ossa si divisero in due parti ciascuna. Dopo un po 'di tempo, tutte e 4 le metà sono germogliate. L'ho piantato nel terreno e dopo una settimana hanno cominciato a spuntare i germogli da sotto terra. Per favore dimmi se tali semi sono adatti, da un'arancia senza semi, alla crescita e daranno frutti in futuro? Ci sono caratteristiche di cura? Grazie.

    • Olga

      Poiché i tuoi semi sono germogliati, un albero di arancio crescerà sicuramente da loro. Il grooming non è diverso dalla coltivazione di agrumi come descritto nell'articolo sopra. Per quanto riguarda la fruttificazione, di solito sono le arance fatte in casa dai semi che vengono innestate. Anche lui sarà in grado di dare frutti, ma non prima di 8-10 anni, e anche allora saranno piccoli e amari.

  4. Nataliia

    Olga, grazie per la risposta. Quando gli alberi cresceranno, li sposterò sul balcone in un grande vaso di fiori dove il sole "setacciato" sarà sufficiente per loro. E abbiamo anche l'estate per la maggior parte dell'anno. Pensi che questo aiuterà a migliorare la qualità della frutta? Grazie.

    • Olga

      Molta luce è, ovviamente, buona, gli alberi saranno sviluppati, con una corona lussureggiante. Ma è improbabile che questo aumenti le dimensioni del frutto. È come con gli alberi da frutto - animali selvatici: senza innesto danno frutti più piccoli. Inoltre, non dimenticare che un agrume non innestato inizierà a dare frutti per la prima volta non prima di 10 o addirittura 15 anni dopo.

  5. Nataliia

    Grazie mille per la risposta. Visualizzerò l'anteprima degli alberi, come descritto nel video, quando avranno circa un anno.

  6. Sanya Rybak

    Ciao! Dimmi per favore, voglio piantare un'arancia. I semi del negozio andranno bene ??? Grazie in anticipo

    • Olga

      Certo, lo faranno, sentiti libero di piantare. Per esperienza personale posso dire che germogliano molto bene e velocemente. Circa quattro anni fa, un bambino mise un paio di semi in un vaso di fiori, proprio così, e ora il nostro albero sta crescendo. Ci siamo alzati da soli, e senza serra e senza alcuna cura. Anche dalla solita arancia acquistata in negozio. Tieni presente che se non hai bisogno solo di un cespuglio decorativo, ma fruttifero, allora è meglio cercare un rametto da un'arancia, che sta già dando frutti, per l'innesto dai tuoi amici.Senza questa procedura, aspetterai almeno dieci anni per la fioritura. Non l'ho ancora trovato, quindi ammira le foglie.

  7. Zinaida

    Sfortunatamente, la mia arancia si è ammalata: le foglie iniziano a scolorirsi di macchioline, quindi i bordi sembrano seccarsi e diventare marroni. Curo, come se, correttamente, niente spifferi, niente trabocchi, luce, spruzzi, da 3 anni vive con me e porta frutti. E un amico si è ammalato in quel modo. Si prega di consigliare come aiutare la mia arancia. Grazie.

    • Olga

      Le foglie degli agrumi indoor spesso iniziano ad asciugarsi all'inizio della stagione di riscaldamento. Le arance amano anche l'umidità elevata e solo le punte asciutte indicano che hanno aria secca. Forse il tuo microclima in casa è cambiato, ad esempio il riscaldamento è stato acceso e la boscaglia non ha avuto il tempo di adattarsi? In uno dei forum di floricoltura, si consiglia di coprire completamente la pianta per una settimana con un pacchetto e, trascorso questo tempo, aprirla, ma gradualmente. Provalo, forse questa opzione ti aiuterà.
      A proposito, riguardo alla temperatura ho letto di recente un fatto interessante che gli agrumi in inverno non hanno bisogno di più di 17-18 ° C di calore. Se diventa più caldo, si seccano. Purtroppo non riesco nemmeno a mantenerli freschi, altrimenti iniziamo a congelare e non c'è nessun altro da portare fuori, tutte le stanze sono ugualmente riscaldate. Inoltre si secca un po 'in inverno. Aspetto la primavera, poi lo porto fuori, e lì crescono rapidamente nuovi rami, diventa ancora più magnifico. E hanno bisogno di almeno 12 ore di luce diurna (anche in inverno), e in questo periodo dell'anno è problematico avere la luce naturale. Quindi ha senso fornire un'illuminazione aggiuntiva.

Giardino

Casa

Attrezzature