Un miracolo della natura o funghi commestibili di forma e colorazione insolite

fungo commestibile insolito Se pensi che un fungo debba avere un cappuccio rotondo su uno stelo spesso o sottile e un colore giallo-brunastro o bianco del corpo del fungo, allora questo articolo ti sorprenderà almeno. Si scopre che Madre Natura ha un'immaginazione molto ricca, altrimenti, da dove verrebbero gli insoliti funghi commestibili? Forme sorprendenti che assomigliano a creature aliene, o semplicemente masse informi, colorazione urlante, strani cappelli e gambe, e in generale l'assenza di tali - questi sono gli esemplari di cui parleremo oggi. Quindi, portiamo alla vostra attenzione i funghi più strani del nostro pianeta che possono essere mangiati, nonostante il loro aspetto a volte spaventoso.

Leggere: i funghi sono falsi e commestibili con le foto!

Bellissimo saprofita sarcoscif alai

fungo sarcoscif scarlatto

All'inizio della primavera, in quasi tutti i paesi e contingenti, intere famiglie di sarcosciffi scarlatti crescono sugli alberi caduti. Un cappello profondamente concavo è attaccato a una gamba bassa e biancastra, che ha più la forma di una ciotola. All'interno è rosso vivo, mentre le "pareti" esterne hanno una tonalità più chiara. Alcuni raccoglitori di funghi affermano che la carne elastica e dall'odore gradevole del sarkoscithi è abbastanza commestibile, ma la maggior parte ignora ancora questi funghi, poiché sono troppo piccoli e, inoltre, piuttosto duri.

Per il suo cappello concavo e il colore brillante, il fungo è anche chiamato la tazza dell'elfo scarlatto. È interessante notare che cresce solo in aree ecologicamente pulite, evitando le cinture forestali vicino a grandi strade e città, dove l'aria è inquinata da tutti i tipi di emissioni.

Graceful Fashionista - Bamboo Mushroom

fungo di bambùSe alcuni funghi hanno anelli sulle gambe, allora un fungo di bambù ha un'intera gonna di pizzo e molto lunga, quasi fino al suolo. Il colore è più spesso bianco, ma ci sono casi in gonne gialle o rosa. È interessante notare che inizialmente il fungo ha la forma di un uovo, da cui successivamente emerge una zampa bianca alta, fino a 25 cm, con un piccolo cappello convesso, dipinto di marrone.fungo di bambù in una gonna gialla

La superficie del cappuccio è a rete, ricoperta da un muco verdastro dall'odore sgradevole che attira gli insetti. Nella cucina cinese, il fungo di bambù è considerato una prelibatezza per la sua consistenza tenera e croccante.fungo di bambù in una gonna arancione

Il nome latino del fungo suona come il fallo indù, ma il più delle volte si presenta come:

  • fungo di bambù;
  • signora con un velo;
  • dictyophora net;
  • ragazza di bambù;
  • amante profumato in bambù;
  • ginseng di bambù.

Fungo precoce e afrodisiaco - Veselka

veselka di funghiUn altro tipo di fallo è noto come veselka. Si sviluppa anche: in primo luogo, il corpo del fungo ha la forma di un uovo, dal quale il fungo stesso cresce successivamente su un alto fusto con un piccolo cappello convesso color oliva. Tuttavia, il tasso di crescita allegro sorprendente: ci vuole solo mezz'ora perché la gamba fuoriesca completamente dall'uovo.

Il cappello è ricoperto da un rivestimento viscido e ha un odore disgustoso, attirando gli insetti. Trasportano anche spore in tutta la foresta, mentre contemporaneamente eliminano il muco. Senza di esso, le celle chiaramente visibili appaiono sul cappuccio.

La Veselka è un fungo commestibile insolito, che ha anche proprietà afrodisiache, ma solo se si utilizzano esemplari giovani (uova) e si rimuove il guscio da essi.

Vernice viola ametista miracle

vernice ai funghi ametistaAlla fine dell'estate, nelle foreste, nelle radure umide, cresce la vernice ametista (alias lilla): piccoli funghi su uno stelo sottile con un cappello aperto.Il corpo del fungo è completamente lilla-violetto, anche le placche sotto il cappello, che scendono dolcemente fino al gambo, l'unica cosa è che nei vecchi esemplari sbiadiscono. Anche la polpa commestibile è viola, con un gusto e un odore gradevoli.

Il fungo velenoso micena è molto simile alle vecchie vernici. Si distingue per il caratteristico odore sgradevole di ravanello e piatti bianchi puri (sono leggermente viola nella vernice ametista).

Gigante champignon o gigante lagermania

gigante di champignonUno dei funghi più grandi del mondo è un rappresentante della famiglia dei funghi giganti Lagermania. Questo fungo unico si trova spesso nelle steppe e nei prati della Russia centrale. Non ha gambe, e il corpo stesso del fungo sembra un enorme uovo rotondo perso da un dinosauro estinto, o la testa di qualcuno, per il quale il fungo è comunemente chiamato "testa grossa". E poiché i bighead appaiono nella stagione delle piogge, sono chiamati impermeabili.

La dimensione della testa ispira rispetto: ci sono esemplari con un diametro superiore a 0,5 m, e questo è dato dal fatto che sono commestibili. Questa è davvero una cattura, quindi una cattura! Non è difficile determinare la maturità del fungo: i giovani bighead devono essere bianchi, con lo stesso colore della polpa, mentre in quelli vecchi il guscio si scurisce, e la polpa diventa prima verde-gialla, e alla fine brunastra.

Non puoi mangiare vecchi bighead: la loro polpa contiene una grande quantità di tossine, che porta all'avvelenamento, mentre i sintomi non compaiono immediatamente, ma solo il secondo giorno.

Red Data Book corallo fungo hericium

fungo corallo hericiumTra gli insoliti funghi commestibili, c'è una specie che non può mai essere confusa con altre. Quelli come lui semplicemente non esistono in natura: è il gericio corallo. Il corpo del fungo è semplicemente un enorme cespuglio ramificato con molte spine diritte o curve. Molto spesso il cespuglio è bianco, ma può anche essere crema. Non tutti riescono ad incontrare il gericio corallo, perché è un fungo molto raro. In Russia, cresce principalmente in Estremo Oriente, nel territorio di Krasnodar, in Siberia. Cresce su alberi e ceppi, solo su alberi decidui. La polpa giovane, fragrante e soda è bianca, meno spesso rosata o giallastra, ha un buon profumo ed è molto saporita, ma i funghi vecchi diventano duri.

Il fungo corallo, chiamato anche hericium, ha altri nomi in base alle sue forme. Quindi, tra i raccoglitori di funghi, è noto come il riccio a traliccio o gericium ramoso.

Sparassis di funghi giganti ricci

funghi sparassis ricciUn enorme sparassis riccio cresce sulle radici delle conifere. Per sua natura, lo è parassita fungo, perché distrugge l'albero, provocando una malattia con marciume rosso, che porta alla morte del proprietario. Il peso di un fungo adulto può raggiungere i 10 kg e la larghezza è superiore a 0,5 m.

Cresce come un cespuglio denso, che è formato, in linea di principio, da piccoli funghi con cappelli ricurvi ondulati, il loro diametro non supera i 5 cm Il cespuglio di funghi ha una forma arrotondata e molto riccio, da cui prende il nome. Viene spesso chiamato anche cavolo (fungo, cinghiale o lepre). Il fungo è commestibile: la carne giovane e fragile è molto saporita e odora di noci, ma diventa dura negli sparassi più vecchi.

Il cavolo cappuccio è protetto dal Libro rosso, poiché è sull'orlo dell'estinzione.

Fungo Cottonfoot

fungo di pino dai piedi di cotoneTra i funghi dalle forme interessanti, vale la pena evidenziare il fungo dai piedi di cotone - un fungo molto divertente con un berretto che sembra una pigna. È convesso e tutto ricoperto di squame, che pendono dai bordi del cappello, ed è presente anche sulla gamba. Il colore non è meno interessante: le giovani pigne sono grigio-marroni, ma quando maturano diventano nere come il cioccolato. La carne di un fungo così miracoloso, stranamente, è leggera, ma quando viene tagliata, prima diventa rossa, e poi diventa anche scura, quasi nera con una sfumatura viola. Emette un caratteristico odore di funghi.

Il fungo dell'ananas è classificato come fungo commestibile condizionatamente: non possono essere avvelenati, ma non a tutti piace la polpa fibrosa.

Arancio rabbrividente

brivido arancione fungoStranamente, ma la massa informe gelatinosa sugli alberi è un fungo commestibile arancione tremante. Sembra, ovviamente, non molto buono: un corpo di fungo tremante appiccicoso di dimensioni fino a 10 cm è leggermente trasparente, colorato in un colore giallo-arancio.

In un'estate secca, quasi tutto il liquido del brivido evapora e il fungo si trasforma in una specie di crosta, ma dopo forti piogge si gonfia di nuovo e acquisisce l'antica struttura gelatinosa. Ma il colore arancione brillante scompare in un'estate piovosa, lasciando il posto a un colore bianco, quasi trasparente.

Il brivido può anche essere trovato spesso su alcuni funghi esca: è così che si manifestano le sue proprietà parassitarie naturali. I giovani funghi gelatinosi sono considerati una prelibatezza, soprattutto in Cina, dove vengono preparati per la zuppa. I funghi vecchi non sono adatti per i capolavori culinari: sono molto duri.

Buccia di abete rosso - un fungo in un berretto di vetro

fungo di abete rossoNelle foreste di conifere, sotto gli abeti rossi, cresce un fungo, abbastanza comune a prima vista, chiamato abete rosso mokruha. Ma se trovi funghi giovani, non lasciarti intimidire da una coperta viscida che copre completamente il cappello e passa sulla gamba. Da lontano, sembra che il fungo abbia indossato un cappello di vetro o una tuta spaziale. Man mano che cresce, la copertura trasparente si rompe ei suoi resti sono visibili solo sullo stelo. In questa forma, anche l'abete rosso mokruha sembra molto bello: il cappello è dipinto di viola-marrone. La polpa del fungo è leggera, ha un buon profumo ed è molto gustosa.

Raro sarcosoma sferico a fungo

sarcosoma a fungo sfericoBarili marroni pieni di liquido scuro e ricoperti da un disco lucido in cima: è difficile immaginare un fungo più insolito. Questo è un sarcosoma globulare unico, elencato nel Libro rosso. Puoi trovarlo solo tra i cespugli di muschio, nella boscaglia impenetrabile della foresta. Il sarcosoma è considerato commestibile condizionatamente (alcuni buongustai friggono il corpo del frutto e assicurano che sia molto gustoso in questa forma), ma il valore principale del fungo risiede nel liquido. Ha proprietà curative ed è ampiamente utilizzato nella medicina popolare.

Riassumendo, possiamo dire una cosa: non tutto ciò che sembra strano, infatti, lo è. I funghi insoliti possono essere commestibili e persino deliziosi, ma se non sei sicuro della loro commestibilità e non sai come cucinarli, non dovresti correre rischi. Raccogli solo funghi che conosci bene e lessali bene per evitare spiacevoli conseguenze.

Video sui funghi commestibili insoliti autunnali

Commenti
  1. Andrei

    Grazie, un articolo molto interessante e 1 piccola domanda: che tipo di fungo c'è nella mia foto? Non importa come guardassi, non ho trovato nulla da nessuna parte ..

Giardino

Casa

Attrezzature