Come sbloccare una fogna usando metodi diversi

come pulire lo scarico Come pulire la fogna da solo? Questa domanda è stata posta da tutti coloro che almeno una volta hanno affrontato la sfida di un idraulico professionista quando un sistema di drenaggio delle acque reflue domestiche si guasta. Questa pubblicazione è dedicata a una panoramica dei modi più efficaci per autoeliminare il blocco nel sistema fognario.

Segni di condotte fognarie intasate

segno di blocco delle fognature

Un sistema fognario intasato in condomini e condomini è un problema spiacevole e molto comune. Di norma, si risolve chiamando un idraulico professionista. Tuttavia, il costo dei servizi specializzati è spesso oltre i limiti ragionevoli e la qualità dei servizi dovrebbe essere molto migliore. In alcuni casi, puoi risolvere autonomamente questo problema senza ricorrere ai servizi di costosi specialisti.

Determina la posizione del blocco

posizione del bloccoPrima di rimuovere il blocco nella fogna, è necessario determinare il punto in cui appare il "tappo".

Dovresti sapere che i tubi sono più spesso intasati in punti di curve, e questi sono sifoni e un pettine.

I residenti di un condominio possono affrontare il problema della formazione di un "tappo" nel montante fognario o nella tubazione di scarico. Per facilitare la determinazione della posizione dell'ostruzione nel sistema di drenaggio dell'acqua di scarico e di servizio, suggeriamo di familiarizzare con la tabella.

Cartello Possibile posizione del blocco
L'acqua non esce da un impianto idraulico, tutti gli altri funzionano bene.

 

Sifone lavabo, vasca, doccia.
La toilette funziona, l'acqua non esce da alcuni lavandini. "Sughero" nel pettine
Ostruzione dell'acqua attraverso tutti gli impianti idraulici, compreso il WC Blocco nel montante o "lettino"

Quando si rileva un blocco in un montante o in un sistema di alimentazione, è necessario chiamare una squadra di emergenza, che esegue il lavoro gratuitamente e in qualsiasi momento della giornata. Gli esperti sanno come pulire il montante della fogna senza consentire la fuoriuscita di acque reflue attraverso gli impianti idraulici interni.

Determina la causa del blocco

determinare la causa del bloccoDeterminare dove è stato martellato è ancora metà della battaglia. Devi sapere cosa ha contribuito alla formazione di un "tappo" nel tubo della fogna. Queste informazioni sono necessarie per determinare nel modo più accurato possibile come sfondare la fogna in una casa privata e quali sostanze chimiche utilizzare per rimuovere il blocco.

I motivi più comuni per la formazione di "inceppamenti" nelle condotte fognarie sono i blocchi meccanici che compaiono per colpa del proprietario della casa:

  1. Carta spessa. La cellulosa tende a gonfiarsi se esposta all'acqua, il che porta a una significativa diminuzione della portata nei tubi.
  2. Spreco di cibo. Alcuni rifiuti praticamente non si dissolvono, si depositano sulle pareti della tubazione e si sovrappongono all'area di flusso dei dispositivi del sistema fognario.
  3. Tessile. Gli stracci finiscono nelle fognature quando l'acqua viene scaricata dai pavimenti e lavati a mano.
  4. Capelli. Gli esperti considerano i capelli la causa più comune di ostruzioni nei bagni e nelle docce.

Esiste un altro tipo di blocco - operativo - che si verifica durante il funzionamento del sistema fognario. Il motivo principale per la comparsa di blocchi operativi è il grasso che aderisce alle pareti della tubazione. È al grasso che aderiscono tutti gli altri inquinanti: capelli, peli di animali domestici, cellulosa e così via. Imparerai come dissolvere il grasso nelle pipe nella prossima sezione di questa pubblicazione.

Elimina il blocco nel sistema fognario

è necessario rimuovere il blocco

Esistono tre metodi per pulire il sistema fognario:

  1. Termico.
  2. Meccanico.
  3. Chimica.

pulizia con acqua bollenteLa pulizia delle fognature fai da te con il metodo termico prevede l'utilizzo di acqua calda per sciogliere il grasso sulle pareti della tubazione per aumentare la sezione trasversale e riportare il sistema al funzionamento. Versare 2-3 litri di acqua bollente nel foro di scarico e attendere che l'acqua si scarichi.

Dovresti sapere che l'efficienza di rimuovere il blocco nel sifone con questo metodo è molto bassa. Riguarda la tenuta dell'acqua, l'acqua in cui ridurrà la temperatura del liquido che viene versato e, di conseguenza, l'efficienza di sciogliere i depositi di grasso.

pulizia dello stantuffoCome pulire meccanicamente una fogna? Con un cavo o uno stantuffo. Il cavo rompe il tappo e la caduta di pressione creata dallo stantuffo lo spinge nella parte più ampia della tubazione. Questo metodo viene utilizzato per i blocchi meccanici: ingestione di stracci, carta, detriti, ingorghi creati dai rifiuti alimentari.

Il metodo chimico prevede la dissoluzione dei depositi di grasso con speciali agenti chimici

Utilizzando uno stantuffo per eliminare un'ostruzione in un sifone

rimuoviamo il blocco nel sifoneIl processo di pulizia del sistema fognario in una casa privata inizia con la rimozione del blocco nei sifoni del lavandino, del lavandino, del bagno e della doccia. Come notato sopra, le cause più comuni di "ostruzione" dell'acqua negli impianti idraulici - "tappo" nel sifone e capelli nella griglia di scarico. È abbastanza semplice pulire il sifone: è necessario svitare la parte inferiore, rimuovere lo sporco dalla tenuta dell'acqua, lavare l'elemento smontato e reinstallarlo.smontare e pulire il sifone

Nella maggior parte dei casi, lo smontaggio del sifone è molto scomodo. In questo caso, uno stantuffo viene in soccorso:

  1. Prendi uno stantuffo e premi saldamente la ciotola di gomma contro lo scarico del lavandino. L'acqua deve coprire completamente la ciotola dello stantuffo per creare il vuoto.
  2. Eseguire alcuni movimenti improvvisi avanti e indietro con questo dispositivo, che creerà una caduta di pressione che spinge o distrugge il tappo.

Il risultato dello stantuffo è il drenaggio dell'acqua attraverso il foro di scarico.

Pulizia con un cavo idraulico

cavo idraulicoSe l'uso di uno stantuffo non produce l'effetto desiderato, utilizzare un cavo idraulico in acciaio. È con il suo aiuto che gli idraulici professionisti rimuovono i tappi dei rifiuti nei sistemi di drenaggio domestici.

Per pulire la fogna con un cavo, è necessario eseguire le seguenti operazioni:

  1. Copriamo il pavimento sul luogo di lavoro con un involucro di plastica, che proteggerà il rivestimento del pavimento dalla contaminazione con materia fecale.
  2. Inseriamo il cavo nella finestra di ispezione del tubo.
  3. Lo spingiamo con movimenti rotatori fino a raggiungere il "tappo", cercando di distruggere il blocco in frammenti.

Come eliminare un forte blocco nel tubo se il lavoro con il cavo non ha portato i risultati desiderati? Il cavo consente di rimuovere anche lo sporco più grave. Ripetere più volte questo processo, quindi versare una grande quantità di acqua calda nel sistema.

Per la pulizia dei tubi di fognatura in metallo vengono utilizzati cavi in ​​acciaio, che possono avere diversi diametri e lunghezze. La pulizia della tubazione in plastica viene eseguita con cavi a molla morbida che non danneggiano le pareti della tubazione.

pulire la toilette con un cavo idraulicoCome pulire la fogna nella toilette se un cavo fatto in casa era inefficace? Usa la versione di fabbrica sotto forma di una spirale flessibile che termina con una maniglia. Per aumentare l'efficienza della pulizia della toilette, molti modelli sono dotati di accessori aggiuntivi sotto forma di spazzola o gancio.

L'uso di prodotti chimici

mezzi chimici per disostruireCome rompere il blocco nella fogna senza utilizzare strumenti e dispositivi specializzati? L'industria moderna offre una gamma molto ampia di sostanze chimiche in grado di far fronte a gravi depositi di grasso, sciogliere i capelli e rimuovere i depositi di sapone a lungo termine.

Secondo il metodo di esposizione, tutti i fondi sono divisi in due gruppi:

  1. Alcalino. Sciogliere i depositi di grasso. La massima efficienza è stata dimostrata durante la pulizia del sistema di drenaggio in cucina.
  2. Acido. Sono in grado di sciogliere i capelli e rimuovere i depositi di sapone dalle pareti interne delle condotte fognarie. Molto spesso, gli agenti acidi vengono utilizzati per pulire il sistema fognario nei bagni.

I prodotti chimici sono disponibili nella forma:

  1. Polvere e granuli. È conveniente versare nel foro di scarico. I mezzi più popolari: "Flup", "Potkhan".
  2. Gel. Riveste la superficie interna del tubo, influenzando efficacemente i depositi di grasso. Le casalinghe si fidano dei gel "Mister Muscle" e "Tiret".
  3. Liquidi. Hanno un'elevata fluidità, localizzandosi nel punto di blocco. Il rimedio "Talpa" è popolare.

Se hai una domanda su come irrigare la fogna con un forte blocco, usa prodotti chimici liquidi a base di soda caustica.

Come sbloccare una fogna con mezzi improvvisati

soda di scaricoQualsiasi sostanza chimica utilizzata per rimuovere i blocchi dal sistema di drenaggio è di natura aggressiva. Gli alcali e gli acidi possono danneggiare il materiale di scarico, nuocere alla salute se entrano in contatto con la pelle, le mucose e gli organi respiratori. Ecco perché molte famiglie, soprattutto quelle con bambini piccoli, preferiscono utilizzare gli strumenti a portata di mano che sono nella cucina di qualsiasi casalinga.

Il rimedio popolare più popolare per i blocchi nei tubi è una miscela bibita con aceto. Quando si interagisce, si verifica una violenta reazione termica con il rilascio di anidride carbonica. Il meccanismo d'azione della miscela "esplosiva" è semplice ed efficace. A causa dell'aumento della temperatura, i depositi di grasso vengono decomposti e un grande volume di anidride carbonica spinge il "tappo" dal sifone nel tubo di scarico con una grande sezione trasversale. Come pulire uno scarico con bicarbonato di sodio e aceto? Mettere mezzo pacchetto di bicarbonato di sodio nel foro di scarico, versare 0,5 litri di aceto e tappare accuratamente lo scarico con un tappo o uno straccio. Un'ora dopo, versare diversi litri di acqua bollente nel foro di scarico, che laverà via il grasso ei detriti rimanenti nel sistema.

I vantaggi di questo metodo sono innegabili. Tutti gli ingredienti sono economici e generalmente disponibili in ogni cucina. Inoltre, il bicarbonato di sodio disinfetta perfettamente una sezione del sistema, eliminando un odore sgradevole.

Puliamo il blocco nella fogna con la soda - video

Giardino

Casa

Attrezzature