Come germogliare una castagna: coltiviamo noi stessi una cultura ornamentale

come germinare la castagna Le piantine di colture ornamentali, come le castagne, non sono più economiche da acquistare dai vivai rispetto alle noci o ai meli. Tuttavia, sapendo come germinare una castagna, è del tutto possibile coltivarla da solo. Perché no? Le castagne possono essere trovate non solo nei parchi cittadini: per il bene di un'ombra benefica, vengono sempre più piantate nei cottage estivi. Se le dimensioni del sito lo consentono, pianta anche questo bellissimo albero. E ti aiuteremo a risparmiare sull'acquisto di una piantina dicendoti come ottenerla dal frutto.

Come germinare una castagna?

Se hai mai tenuto le castagne tra le mani, devi ricordare che le sue noci sono molto dure, con una buccia densa. È abbastanza naturale che quando si pianta un tale frutto, i germogli dovranno aspettare molto tempo.

Per velocizzare questo processo, le castagne devono essere pretrattate, ovvero:

  1. Prima di tutto, metti le noci in un luogo fresco per un paio di settimane, idealmente sul ripiano inferiore del frigorifero. L'esposizione a bassa temperatura simulerà le condizioni naturali di stratificazione. In natura le castagne cadono in autunno e giacciono a terra sotto le foglie per tutto l'inverno. Il germoglio più forte e più sano in primavera.
  2. Quindi immergere le noci in acqua, anche per 10 giorni. È possibile aggiungere all'acqua uno stimolante della crescita. Cambia l'acqua periodicamente, altrimenti ristagnerà e avrà un cattivo odore. Come risultato dell'ammollo, il guscio si gonfierà e si ammorbidirà e sarà più facile per il germoglio sfondare.

Non ritardare la germinazione e la semina delle castagne fino alla primavera. Durante l'inverno le noci si seccheranno, quindi è meglio iniziare la procedura in autunno, subito dopo aver raccolto le castagne cadute. Non puoi raccogliere frutti dai rami: potrebbero essere ancora verdi.

Se non c'è modo di piantare le castagne in autunno, mettile in una scatola di sabbia e mandale in cantina. In primavera dovremo sistemare le scorte, ma in linea di principio la maggior parte di esse dovrebbe rimanere redditizia. Come germogliare le castagne in primavera? Allo stesso modo, ma inizia la germinazione all'inizio di marzo, saltando il primo passaggio della procedura.

Piantare una castagna germogliata

Quando vedi germogli bianchi sulle noci, è ora di piantarli. Per fare questo, prendi grandi bicchieri di plastica (birra) e riempili con terriccio nutriente sciolto. Prendi un contenitore separato per ogni castagna: le radici della pianta sono molto forti. In una pentola comune, anche due piantine saranno anguste e durante l'immersione c'è il rischio di danneggiare le giovani radici.

Fai una fontana e mettici dentro la castagna germogliata. Quando lo fai, tieni d'occhio la profondità della semina. Dovrebbe essere un massimo di 5 cm e un minimo di 3. Se scavi più a fondo, il germoglio non sfonderà affatto in superficie. Una piantagione meno profonda la farà seccare.

Posizionare le castagne piantate sul davanzale più chiaro e annaffiare regolarmente. E alla fine della primavera possono essere piantati in giardino. Ma tieni presente: se hai frutta castagne commestibili, le piantine dovranno essere coperte per l'inverno. L'ippocastano non ha bisogno di riparo.

Video sulla germinazione e piantagione di castagne

Giardino

Casa

Attrezzature