Come organizzare il corretto svernamento delle begonie

Begonia La begonia si diletterà e si diletterà nel lusso della sua fioritura per più di un anno, se ti prendi la responsabilità della sua conservazione in bassa stagione e assicuri la cura adeguata del fiore in inverno.

Tipi di begonie

Prima di parlare di come conservare le begonie in inverno, iniziamo dal fatto che esistono diversi tipi di begonie:

  • deciduo decorativo;
  • cespuglioso;
  • tuberosa.

Begonia gialla

Ognuno di loro in inverno richiede determinate condizioni di detenzione.
Le specie decidue cespugliose e decorative non necessitano di condizioni di svernamento speciali. Per evitare che muoiano in inverno, è sufficiente tagliare i gambi appassiti quando arriva il freddo e pacciamare i cespugli con paglia o foglie di giardino.

La cura e la manutenzione più esigenti in inverno begonie tuberose.

La bellezza e la durata della fioritura di questo magnifico fiore dipendono direttamente da come prendersi cura della begonia in inverno.
Se la begonia non fiorisce per molto tempo o ha fiori piccoli e pochi, ciò indica che è stata conservata in modo errato in inverno.

Prendersi cura della begonia coltivata nel terreno

begonia tuberoLe piante adulte hanno tuberi abbastanza grandi. Se sono cresciuti in piena terra, quindi, cercando di non danneggiarli, vengono scavati all'inizio del primo gelo.
Tuttavia, non dovresti affrettarti a scavare la pianta, poiché le gelate autunnali non danneggiano i tuberi.
Devi aspettare che il fiore si prepari indipendentemente per lo svernamento, cioè la parte vegetativa morirà, le foglie ingialliscono e cadranno.

Inoltre, alla fine della stagione di crescita, i tuberi aumentano notevolmente di dimensioni, aumentano la loro massa, poiché quando la parte aerea muore, tutti i nutrienti li lasciano. Allo stesso tempo, vengono deposti i germogli di rinnovamento, dai quali si svilupperanno nuovi germogli dopo aver svernato la begonia.

Dopo aver scavato, è necessario tagliare i gambi congelati, lasciando germogli (canapa) sulla superficie non più alti di 3 cm.Questa procedura impedisce la formazione di funghi patogeni che contribuiscono all'infezione dei tuberi.

begonia tubero con germogliQuindi puliscono la pianta dal terriccio, la mettono in una scatola e la mettono ad asciugare in un locale ben ventilato, caldo e asciutto. Due settimane dopo, quando le radici sono asciutte, i germogli essiccati e il terreno rimanente vengono rimossi.

Successivamente, i tuberi vengono posti in scatole di legno su più file e cosparsi di sabbia di fiume o asciutti torba con l'aggiunta di vermiculite.
L'aggiunta di vermiculite è altamente auspicabile perché, grazie alla sua capacità di regolare il contenuto di umidità del substrato, il rischio di marciume radicale è notevolmente ridotto.

Importante: cospargere i tuberi con una miscela sabbiosa in modo che siano isolati l'uno dall'altro - questo ridurrà la percentuale della loro ricaduta.

La begonia preparata per lo svernamento viene posta in un luogo fresco, dove la temperatura non deve superare i 10 ° C, l'umidità è di circa il 60% - di solito si tratta di scantinati e cantine.
La pianta rimane in un periodo dormiente per quasi tre mesi - da metà novembre a quasi la fine di febbraio, durante tutto questo tempo è impossibile annaffiare, altrimenti i boccioli dormienti si svegliano.
Periodicamente, ma almeno una volta al mese, le condizioni del tubero vengono esaminate per la presenza di muffe e marciume radicale.
Quando viene rilevata una lesione, viene pulita e trattata con zolfo colloidale o verde brillante. Se la lesione è estesa, la pianta viene rimossa per prevenire la diffusione dell'infezione.

All'inizio della primavera, a marzo, quando i boccioli dei fiori dormienti iniziano a risvegliarsi sui tuberi, vengono rimossi dalla sabbia e posti per la germinazione in un substrato umido preparato sulla base di torba con l'aggiunta di humus di alta qualità e sabbia di fiume, preso nello stesso volume.
I contenitori con tuberi germinati sono più vicini alla luce, l'irrigazione è limitata, la temperatura del contenuto è di circa 18 ° C.
I tuberi germinano piuttosto lentamente e in modo non uniforme. Prima di tutto, mettono radici. I germogli che compaiono più tardi dovrebbero essere riparati dal sole e ventilati più spesso, ma le correnti d'aria dovrebbero essere evitate.

Questa volta è utile per dividere i tuberi, la loro riproduzione. Il taglio viene lavorato con zolfo colloidale in polvere o carbone tritato.

Molte persone riescono a salvare con successo la begonia in inverno in scatole con un pezzo di terra sulla loggia, se non si congela, o nei luoghi più freschi dell'appartamento - sul balcone o sulla porta d'ingresso.

Come mantenere i giovani tuberi di begonia in inverno

Tutte queste azioni sono buone per tuberi sani e robusti. Nel caso in cui siano molto piccoli e flaccidi, dovrai agire in modo diverso.
Il fatto è che il comportamento di una pianta giovane e di un fiore adulto è significativamente diverso, quindi i tuberi di diverse dimensioni durante il periodo dormiente vengono conservati in modi diversi.

  • I piccoli noduli del primo anno del fiore in inverno devono essere conservati in un luogo fresco e assicurarsi di annaffiarlo periodicamente, altrimenti l'apparato radicale potrebbe seccarsi.
    Il periodo di dormienza delle ragazze del primo anno è piuttosto arbitrario, poiché i loro germogli non cadono durante il periodo invernale, sebbene la crescita si interrompa.
  • Dopo aver scavato un tale nodulo, viene posto in un sacchetto di plastica pieno di torba secca e posto in un frigorifero domestico. La begonia viene esaminata periodicamente. In caso di comparsa prematura di germogli, devono essere eliminati, poiché non sono vitali.
  • Le giovani begonie possono essere lasciate svernare in scatole installate in un luogo fresco e luminoso, con irrigazione moderata. Con l'inizio della primavera, sono seduti in vasi separati con un substrato.
    Vengono trapiantati nel terreno quando si verifica una temperatura positiva stabile.

Cura invernale per begonia domestica

La begonia, coltivata in vaso in estate, fiorisce fino al tardo autunno. Con l'inizio del freddo, si immerge in uno stato di riposo. In questo momento, non è consigliabile trapiantare la begonia, ma è imperativo ridurre l'irrigazione. L'irrigazione dovrebbe essere fatta solo quando il terreno nella pentola diventa completamente asciutto, perché l'umidità in eccesso può causare marciume radicale.

Con l'inizio della stagione di riscaldamento, l'aria nell'appartamento diventa molto secca, quindi è necessario spruzzare l'aria vicino al fiore ogni giorno usando un flacone spray.

Come puoi vedere, non è difficile prendersi cura delle begonie in inverno, devi solo mostrarle un po 'di attenzione, la cui risposta sarà un giardino abbondante e brillantemente fiorito.

Begonia tuberosa - come conservare in inverno (video)

Giardino

Casa

Attrezzature