Marmellata di olivello spinoso: una ricetta per la preparazione vitaminica per il tè invernale

ricetta marmellata di olivello spinoso Ogni casalinga avrà sicuramente diverse ricette per la raccolta dell'olivello spinoso per l'inverno in un libro culinario. A causa della loro composizione chimica unica, le bacche sono considerate una vera scoperta quando è necessario ripristinare la salute. La marmellata di olivello spinoso fatta in casa è particolarmente apprezzata, la cui ricetta non richiede molto tempo o fatica. Il dessert è usato non solo come un gustoso trattamento, ma anche come rimedio che aiuta ad affrontare molte malattie più velocemente e più facilmente.

Leggi di cucina cono di marmellata!

Contenuto calorico e composizione della marmellata di olivello spinoso

composizione di marmellata di olivello spinoso

Le proprietà benefiche del dolce sono determinate dalla sua composizione chimica, valore nutritivo e attività biologica.

Contenuto calorico per 100 marmellata di olivello spinoso, preparata secondo la ricetta classica:

Contenuto calorico (cal) Proteine ​​(g) Grasso (g) Carbonio (g)
165 0,7 3,7 34,4

Marmellata di olivello spinoso - fornitore di vitamine e minerali:

Vitamine Minerali
macronutrienti oligoelementi
IN 1 0,02 mg Potassio 71,5 mg Ferro 0,4 mg
IN 2 0,03 mg Calcio 28,8 mg
ALLE 5 0,09 mg Magnesio 19,7 mg
ALLE 6 0,5 mg Sodio 3 mg
ALLE 9 5,4 μg Fosforo 5,8 mg
A PARTIRE DAL 55,4 mg
E 10,8 mg
SIAMO 6200 mcg
Retinolo 6,2 mg

La sua inclusione nel menu contribuisce all'accelerazione dei processi metabolici, che avrà un effetto positivo sul benessere di una persona, sulla sua immunità e aumenterà il suo atteggiamento positivo e il suo potenziale lavorativo.

Le proprietà curative della marmellata di olivello spinoso

proprietà curative della marmellata di olivello spinosoL'olivello spinoso è una fonte di sostanze utili per l'organismo, una cura per molti disturbi.

Pertanto, un bianco fatto di bacche medicinali preparate a casa senza additivi chimici nocivi è in grado di:

  • ridurre il livello di colesterolo dannoso nel sangue, a causa della presenza di acidi grassi insaturi nella composizione;
  • prevenire l'aterosclerosi;
  • normalizzare la pressione sanguigna;
  • purificare l'intestino da tossine, tossine, migliorare la peristalsi;
  • attivare il fegato, accelerare il metabolismo;
  • rafforzare l'immunità a causa della maggiore quantità di vitamina C nella composizione;
  • ripristinare la microflora del cavo orale;
  • garantire l'attivazione della produzione di serotonina, che migliora l'umore, dona gioia, fiducia nel futuro;
  • aiuta con il raffreddore, fornendo effetti antibatterici e antinfiammatori.

Le persone che fanno a meno dei preparati farmaceutici, sostituendoli con medicine naturali, conoscono il potere curativo dell'olivello spinoso, che può rafforzare in modo completo la salute, stabilizzare il lavoro dei sistemi di organi. Pertanto, la marmellata viene utilizzata non solo come prelibatezza, ma anche come rimedio.

Possibili controindicazioni

possibili controindicazioniPrima di utilizzare un dessert naturale, studia attentamente non solo le proprietà benefiche, ma anche le controindicazioni per non danneggiare il corpo.

Si consiglia di abbandonare completamente la marmellata o limitarne l'assunzione in presenza delle seguenti patologie:

  1. Gastrite con elevata acidità, pancreatite, colecistite e altri processi infiammatori dell'apparato digerente. Il pezzo può irritare le pareti del tubo digerente, aggravare le condizioni generali.
  2. Diabete. I pazienti non saranno in grado di evitare alti livelli di glucosio.
  3. Malattia da urolitiasi. Il trattamento può avere un effetto irritante, aumentare il dolore.

Durante l'utilizzo, osservare la misura, mangiare marmellata in quantità ragionevoli, poiché un'eccessiva assunzione del prodotto provoca nausea, pesantezza allo stomaco.

Segreti per preparare la marmellata di olivello spinoso

i segreti per fare la marmellata di olivello spinosoAffinché la marmellata di olivello spinoso abbia un gusto gradevole, un bel colore ambrato e porti anche solo benefici al corpo senza danni alla salute, è necessario conoscere i segreti della preparazione di preparazioni fatte in casa.

Selezione e preparazione delle bacche per la raccolta

preparazione di frutti di bosco

Prima di creare un dolce, è importante preparare l'ingrediente principale. Ci sono molte sfumature:

  1. I frutti diventano arancioni a metà estate, ma non affrettarti a rimuovere i frutti. L'olivello spinoso matura in autunno (settembre, ottobre).
  2. Si consiglia di raccogliere dopo il primo gelo. Questo renderà i frutti molto più gustosi.
  3. Quando le bacche sono piene di succo, si danneggiano facilmente. Pertanto, è importante fare attenzione, altrimenti il ​​succo curativo colerà. Durante la raccolta, prenditi cura delle tue mani, del viso: i cespugli della pianta hanno spine affilate.
  4. Devi raccogliere con un coltello, con il quale tagliare piccoli rami, abbondantemente cosparsi di frutti. Quindi, sopra la casseruola, spezzare le bacche o tagliarle con le forbici.
  5. Separare l'olivello spinoso, rimuovendo gli esemplari viziati, liberando dalle foglie, i gambi. Quindi dovrebbe essere risciacquato con acqua fredda e trasferito in un contenitore separato per asciugare.

Questi consigli ti permetteranno di ottenere una prelibatezza con un gusto equilibrato, un aroma unico e un aspetto attraente.

Come preparare i contenitori per l'inizio del processo

contenitore sterile per marmellataÈ necessario scegliere i piatti giusti per cucinare la marmellata, poiché il risultato di tutto il lavoro dipende direttamente da questo. Cuocere i frutti in piatti smaltati, poiché si ossidano a contatto con il metallo. Puoi prendere contenitori in acciaio inossidabile. Mescolare il dolce solo con una spatola di legno.

È importante imballare correttamente la marmellata nelle banche, poiché la sua durata dipenderà da questo. Per fare questo, preparare piatti puliti, sterilizzati, solo asciutti, in modo da escludere muffe, fermentazione del trattamento.

Per preparare un dolce vitaminico, è necessario decidere il metodo di preparazione, studiare attentamente le ricette e seguire con precisione la guida passo passo.

La ricetta classica per la marmellata di olivello spinoso

marmellata di olivello spinoso ricetta classicaQuesta ricetta richiede tempo, quindi le casalinghe sono diventate meno propense a usarla, accogliendo modi rapidi e semplici di preparare il dessert. Ma i sostenitori delle antiche tradizioni si affidano solo a questa opzione comprovata, sicura e soprattutto gustosa.

Per la preparazione avrai bisogno di:

  • 1 kg di olivello spinoso;
  • 1 kg di zucchero.

Fasi di preparazione della marmellata:

  1. Separare l'olivello spinoso, sbarazzarsi di gambi, foglie, altri detriti, lavare sotto l'acqua corrente.preparare le bacche
  2. Mettere le bacche in un contenitore da cucina antiaderente, aggiungere lo zucchero. Lasciare in infusione per circa 6-7 ore, in modo che risalti una quantità sufficiente di succo e tutto lo zucchero si sciolga. Se i frutti sono densi o non abbastanza maturi, lasciare la miscela di bacche per 10-12 ore.versare lo zucchero sulle bacche
  3. Mettere il contenitore con il contenuto a fuoco medio, attendere l'ebollizione, ridurre il gas. Fai bollire la massa per 10 minuti.fare la marmellata
  4. Lasciare raffreddare un po 'la delicatezza finita, metterla in barattoli, inviarla in un luogo fresco.mettere la marmellata in barattoli

Il dessert evocherà ricordi dell'estate, caldo d'inverno in una fredda sera. Deliziose prelibatezze possono essere utilizzate per realizzare dolci delicati, oltre a servire la dolcezza in tavola come piatto autonomo.

Marmellata di olivello spinoso: una ricetta senza semi

ricetta senza semi di marmellata di olivello spinosoLa delicata marmellata di olivello spinoso senza semi diventerà sicuramente una delle preferite tra i tuoi spazi vuoti preferiti per l'inverno. L'opzione è buona perché con un tale bianco puoi preparare qualsiasi prodotto da forno. Ma i benefici del dessert saranno inferiori, poiché la quantità massima di sostanze preziose è concentrata nelle ossa nere.

Componenti necessari:

  • 1 kg di olivello spinoso;
  • 800 g di zucchero.

Algoritmo di azioni secondo la ricetta:

  1. Lavare l'olivello spinoso in acqua fredda. Macina con uno spremiagrumi. Puoi macinare le bacche attraverso un setaccio. Per facilitare il processo, pre-versare con acqua bollente.
  2. Unire il succo risultante con lo zucchero, mescolare, cuocere fino a quando non sarà completamente sciolto a fuoco medio.
  3. Confezionare in barattoli, tappare con coperchi in ferro, capovolgere, coprire con un canovaccio finché non si raffredda completamente.

Puoi preparare le scorte per l'inverno sia con bacche appena raccolte che congelate.

Cinque minuti di marmellata

ricetta marmellata di olivello spinoso cinque minutiLa ricetta richiede l'uso di bacche estremamente mature di varietà dense in modo che durante la cottura si preservino la loro integrità e attrattiva.

Componenti:

  • 500 g di olivello spinoso;
  • 600 g di zucchero;
  • 100 ml di acqua.

La sequenza di azioni per la ricetta:

  1. Risciacquare, sciacquare le bacche.
  2. Unire l'acqua, lo zucchero in un contenitore a parte, cuocere a fuoco basso fino a formare uno sciroppo denso.
  3. Unire la massa di zucchero con l'olivello spinoso, cuocere per 5 minuti, rimuovendo costantemente la schiuma risultante.
  4. Versare il dolce in barattoli sterili.

Si consiglia di utilizzare il dessert come pasto autonomo, di usarlo per la produzione di dolciumi, aggiungendolo a torte, torte, torte da sandwich o goditi il ​​gusto semplicemente spalmandolo su un pezzo di pane fresco.

Marmellata di olivello spinoso: ricetta senza cottura

ricetta marmellata di olivello spinoso senza cotturaAl fine di preservare al massimo tutte le sostanze utili del prodotto è possibile utilizzare una ricetta che non prevede il trattamento termico. Il dessert risulterà molto dolce, poiché è necessario aggiungere una grande quantità di zucchero per aumentare la durata di conservazione.

Ingredienti e loro proporzioni:

  • 500 g di olivello spinoso;
  • 700 g di zucchero.

Ricetta della marmellata di olivello spinoso passo dopo passo:

  1. Separare le bacche e lavarle accuratamente.
  2. In un contenitore smaltato, unire la frutta preparata con lo zucchero, lasciare fermentare fino a quando la dolcezza è completamente sciolta, la formazione di sciroppo.
  3. Con l'aiuto del pestello, macinare ulteriormente la massa, trasferirla in barattoli sterilizzati. Cospargere di zucchero in cima in modo che il pezzo non si deteriora.
  4. Inviare per la conservazione in frigorifero.

Puoi conservarlo per non più di 4 mesi, con un periodo più lungo c'è il rischio di sviluppare microrganismi patogeni a causa della mancanza di trattamento termico.

Marmellata di olivello spinoso con mele

ricetta marmellata di olivello spinoso con meleLa scorta per la marmellata di olivello spinoso invernale con aggiunta di mele sarà estremamente gustosa e salutare. Il dessert risulta essere denso, a causa dell'alto contenuto di pectina nel frutto.

Elenco dei componenti:

  • 500 g di olivello spinoso;
  • 700 g di mele;
  • 50 ml di acqua filtrata;
  • 1,25 kg di zucchero semolato.

Ricetta passo passo:

  1. Versare le bacche lavate con acqua fredda. Lasciar riposare per 30 minuti. Quindi metti i frutti in uno scolapasta. Risciacquare e asciugare di nuovo.
  2. Macina l'olivello spinoso preparato con un tritacarne o un frullatore. Puoi usare uno spremiagrumi.
  3. Introdurre metà del tasso di zucchero nella massa di bacche risultante, mescolare, mettere da parte per l'infusione per 30 minuti.
  4. Mele lavare, eliminare la buccia, il torsolo, tagliare a cubetti e spolverare con la restante quantità di zucchero, aggiungere l'acqua. Mettete ai fornelli, accendendo a fuoco moderato, aspettate il bollore, mantenete per 15 minuti mescolando continuamente.
  5. Trasferire la frutta in un frullatore e fare una purea, a cui aggiungere la composizione di bacche.
  6. Tenere il contenitore con il contenuto a fuoco minimo per 5 minuti.
  7. Riempire i barattoli con marmellata già pronta, mettere a sterilizzare per 20 minuti a bagnomaria.
  8. Arrotolate i barattoli con i coperchi e capovolgeteli, nascondeteli sotto una coperta finché non si saranno raffreddati.

Questo dolce rinfrescante aggiungerà energia e forza per l'intera giornata. Puoi stenderlo su un tostapane, riempire una torta, aggiungere il porridge.

Marmellata di olivello spinoso: ricetta con l'aggiunta di arancia

ricetta marmellata di olivello spinoso con aranciaQuando questi doni della natura si uniscono, la marmellata acquista un gusto squisito, un aroma delicato. In inverno, la raccolta sarà particolarmente utile, poiché differisce nella quantità massima di vitamine necessarie per un organismo indebolito dal freddo e dalla mancanza di luce solare.

Puoi fare una marmellata insolita sia con succo d'arancia che usando un frutto intero.

Lista degli ingredienti:

  • 300 g di olivello spinoso;
  • 300 g di arancia;
  • 400 g di zucchero.

Passaggi per cucinare con succo d'arancia:

  1. Lavare l'olivello spinoso, unirlo allo zucchero e lasciar cuocere a fuoco medio.
  2. Arance versare sopra con acqua bollente, eliminare la scorza, tritare con uno spremiagrumi.
  3. Non appena la massa di bacche bolle, aggiungi il succo di agrumi risultante, mescola.
  4. Cuocere la massa per 20 minuti a fuoco basso, mescolando in modo che il composto non bruci.
  5. Aggiungere la scorza grattugiata, togliere dal fuoco.
  6. Confezionare la marmellata finita in barattoli precedentemente sterilizzati, lasciar raffreddare in una stanza calda.

Ricetta passo passo con polpa d'arancia:

  1. Mettere i frutti preparati in un contenitore a parte, aggiungere lo zucchero, lasciare in infusione per 5 ore.
  2. Versate l'acqua bollente sull'arancia tagliata a pezzetti e giratela insieme alla buccia nel tritacarne.
  3. Aggiungere gli agrumi tritati alla massa presente, cuocere a fuoco medio per circa minuti. La marmellata dovrebbe essere di consistenza uniforme.
  4. Versare la delicatezza calda in contenitori sterili, lasciare raffreddare.

Buoni risultati con poco sforzo. La delicatezza si distingue per il suo aroma squisito, l'aspetto bellissimo, che ti consente di gustarlo non solo come dessert indipendente, ma anche come decorazione spettacolare per torte e pasticcini.

Dessert con noci e limone

dessert al limonePer supportare il sistema immunitario nella lotta contro i virus nella stagione fredda, è necessario consumare la massima quantità di vitamine. In inverno, con il costante aumento dei prezzi di frutta e verdura fresca, è problematico fornire un'alimentazione adeguata. Una preparazione fatta in casa secondo questa ricetta aiuterà a reintegrare la carenza di nutrienti.

Una serie di prodotti:

  • 1 kg di olivello spinoso;
  • 1,4 kg di zucchero;
  • 1 cucchiaio. Noci;
  • 2-3 spicchi di limone;
  • 1,5 cucchiai. acqua.

Istruzioni dettagliate per preparare un dessert:

  1. Unire lo zucchero con l'acqua, far bollire per 10-15 minuti.
  2. Mettere i chicchi di noci nello sciroppo risultante, cuocere per 15-20 minuti.
  3. Aggiungere i frutti dell'olivello spinoso e cuocere a fuoco lento per altri 20 minuti.
  4. Aggiungere gli spicchi di limone 5 minuti prima della fine della cottura.
  5. Riempi i barattoli con il dolce caldo, chiudi ermeticamente.

Il limone può essere sostituito con l'arancia se lo si desidera.

Marmellata di olivello spinoso: ricetta con miele e noci

Marmellata di olivello spinoso: ricetta con miele e nociQuesto preparato vitaminico servirà come un vero rimedio per la tosse e le malattie delle vie respiratorie superiori. I benefici dell'olivello spinoso sono integrati dall'effetto curativo del miele. La frutta secca, che contiene molti nutrienti, rafforza il sistema immunitario e si riprende rapidamente dalle malattie.

Per una preparazione vitaminica avrai bisogno di:

  • 1 kg di olivello spinoso;
  • 1 cucchiaio. noccioli di noce;
  • 600 g di zucchero;
  • 1 cucchiaio. miele.

Il processo di cottura prevede le seguenti azioni:

  1. Aggiungere un po 'd'acqua ai frutti preparati, riscaldare per 5 minuti, non far bollire.
  2. Strofinare per separare i semi, aggiungere lo zucchero. Lasciar sciogliere per 30 minuti.
  3. Tritare le noci con un coltello o macinare in un frullatore, unire alla composizione di bacche, far bollire. Bollire per 2-3 minuti.
  4. Lasciate riposare, dopo 5 minuti aggiungete il miele, mescolate bene.
  5. Versare in barattoli, serrare con i coperchi.

La delicatezza risultante può essere consumata con il tè, spalmata sul pane, biscotti. Aggiungere ai prodotti da forno come ripieno. Cuoci composte, gelatine, bevande alla frutta.

Marmellata di olivello spinoso con zenzero

dessert allo zenzeroLo zenzero darà al dessert un gusto piccante, speziato e ricco. La marmellata è un ottimo modo per evitare di contrarre l'influenza durante un'epidemia.

Set di componenti:

  • 800 g di zucchero;
  • 300 ml di acqua;
  • 600 g di olivello spinoso;
  • 1 cucchiaino zenzero macinato.

Tecnologia di produzione:

  1. Versare lo zucchero in un contenitore, versare l'acqua. Aggiungere lo zenzero e, mescolando, inviare ai fornelli, accendendo a fuoco moderato.
  2. Portare a ebollizione la composizione, cuocere lo sciroppo per 8-10 minuti, senza smettere di interferire.
  3. Aggiungere la frutta allo sciroppo, mescolare. Tenere 15 minuti, conservare in frigorifero.
  4. Rimandalo ai fornelli, fai sobbollire per un'altra 1 ora a fuoco basso.

La marmellata di olivello spinoso, una ricetta con lo zenzero che può essere messa in pratica, ti permetterà di diversificare il solito gusto della tua prelibatezza preferita e ottenere un bianco con nuove proprietà.

Una ricetta semplice in una pentola a cottura lenta

cuocere la marmellata in una pentola a cottura lentaUtilizzando le moderne tecnologie di cucina, il processo di cottura è notevolmente facilitato.

Ingredienti:

  • 1,4 kg di olivello spinoso;
  • 1,3 kg di zucchero.

Come preparare un trattamento vitaminico:

  1. Unire le bacche preparate con lo zucchero, mescolare. Lasciar riposare per 2 ore.
  2. Invia la miscela risultante alla ciotola del multicooker.
  3. Impostare il programma "Spegnimento" per 1 ora. Chiudi il coperchio.
  4. Trascorso il tempo, mescolare la massa di bacche, attivare la modalità "Cottura", far bollire, far bollire per 15 minuti con il coperchio aperto.
  5. Riempi i barattoli con il dessert pronto, arrotolalo. Man mano che si raffredda, mettilo in frigorifero.

Il risultato è una prelibatezza insolitamente ricca di gusto e preziosa per il corpo umano.

Termini e condizioni per la conservazione della marmellata

regole per la conservazione della marmellataConserva i compiti in una stanza fresca e asciutta con una temperatura di 12-17 gradi, al riparo dalla luce solare diretta.

Il luogo più adatto per lo stoccaggio è il seminterrato, gli scaffali remoti negli armadi.

La durata è di 1 anno, solo durante questo periodo la marmellata rimarrà utile e non perderà vitamine, sostanze preziose per la salute umana.

Dopo aver aperto il barattolo, consumare la dolcezza entro 1 mese.

Quando la stagione dell'olivello spinoso è in pieno svolgimento, non perdere l'occasione di fare scorta di un piacevole e fragrante dessert per l'inverno. La marmellata di questa bacca è una prelibatezza davvero gustosa e salutare. La cottura non richiede molto tempo, non richiede molti sforzi È necessario studiare a fondo la ricetta e seguire rigorosamente i consigli.

Supervitamin marmellata di olivello spinoso, ricetta - video

Giardino

Casa

Attrezzature