Come salvare una viola dal marciume radicale?

le viole hanno marciume radicale Spesso, avendo ricevuto in regalo una bellissima viola in fiore, i coltivatori di fiori notano che nel tempo la pianta inizia ad appassire. Si rifiuta di fiorire e diventa letargico. Se la viola è adeguatamente curata, la causa della situazione potrebbe essere una malattia delle piante come il marciume radicale.

Marciume radicale viola

Una caratteristica della viola, grazie alla quale è così amata, è la sua lunga fioritura - fino a 8 mesi all'anno. Un fiore sano ha foglie dure e succose e molte infiorescenze. Una viola affetta da marciume non fiorirà.

La putrefazione delle radici è una malattia fungina delle piante, che si manifesta nel fatto che le foglie iniziano ad asciugarsi, a scurirsi e cadere.

I piccioli diventano molli e liquidi e il tronco è esposto. L'eccessiva umidità nella pentola a causa di un'abbondante irrigazione contribuisce allo sviluppo dell'infezione. Se, allo stesso tempo, il foro di drenaggio è piccolo, l'acqua ristagna costantemente nel vaso di fiori. In questo caso, la malattia si diffonde rapidamente all'intera pianta ed è in grado di distruggerla completamente, se non vengono prese misure urgenti.

Come salvare una viola dal marciume radicale?

Prima di tutto, devi estrarre il fiore viola dalla pentola e rimuovere completamente tutte le foglie danneggiate. Se la malattia è in una fase iniziale, puoi provare a salvare l'intero fiore.

Per scoprire l'entità della lesione, è necessario tagliare il cespuglio con un coltello affilato - tagliare il suo apparato radicale. Ispeziona attentamente il sito di taglio: la presenza di una tinta brunastra su di esso indica che il marciume ha già raggiunto il tronco. Taglia di nuovo il picciolo. L'ombra viola del taglio è già un picciolo sano.

La parte sana rimanente della violetta deve essere pelata dalle grandi foglie vecchie e lasciata asciugare.

Radicare la presa

Puoi radicare la parte superiore della pianta:

  1. In acqua. Versate l'acqua in un bicchiere di plastica e mettete lì la violetta in modo che solo la parte inferiore dell'uscita sia immersa nel liquido, ma non le foglie. È necessario assicurarsi che l'acqua non evapori completamente e sia costante, altrimenti la pianta si seccherà.
  2. Nel suolo. Pianta il fiore in una piccola pentola con un substrato sciolto, in cui dovrebbe esserci un foro per il drenaggio. Metti uno strato di argilla espansa sul fondo del vaso di fiori in modo che il foro non si ostruisca. Copri con un bicchiere sopra.

Se la viola è radicata in un bicchiere d'acqua, puoi piantarla quando le radici crescono fino a 1,5 cm.

Malattie delle violette - video

Giardino

Casa

Attrezzature